1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dati di vendita americani NPD per il mese di agosto 2009

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 11 Settembre 2009.

  1. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    si sull'usa sono d'accordo con te, pero in europa gia parereggiavano con il vecchio prezzo in pratica...
  2. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    1) Le "proiezioni" sono stime campionarie. E non prevedono nulla!!!
    Semplicemente riportano sull'universo (o popolazione) in esame le risposte date dal campione di riferimento. Parlare di "previsione" è errato! (lo fanno i TG, perchè pensano che l'intervista campionaria possa prevedere i risultati degli scrutini, ma non è vero statisticamente. La prioezione o stima campionaria "fotografa" la situazione in quell'istante, e non può prevedere il futuro!). Io le chiamo stime perchè sono stime! ;)

    2) Sinceramente parlando non ho idea di che dati trattino NPD o VG, quello che volevo dire è che dal momento in cui devono trattare i dati, non credono siano i dati reali effettivi forniti direttamente dai distributori...sennò non sarebbe questa grande mole, ma una cifra per ogni gioco-console da ordinare in modo decrescente.
    Che VG faccia stime come dici tu mi pare un filino strano, penso (e spero) che invece utilizzino un po' (bel po') di negozi campione per elaborare il dato e "proiettarlo" (;)) sulla popolazione intera!
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    comunque c'è da dire alcune cose...è vero che probabilmente a causa dell'annuncio della slim le vendite di ps3 siano calate, ma è anche vero che a partire dal 18 settembre la fat è stata tagliata a 299€...che è comunque un taglio di 100€...quindi un boost in ogni caso l'ha avuto già per il prezzo.
  4. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    bene si vende sempre bene
  5. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Anche se di poco, Xbox360 in Europa (tutta) vendeva di piu'... inoltre anche la 360 ha subito un aggiustamento del prezzo, ma cosa piu' importante, non si sa se i prezzi verranno rivisti nuovamente a ridosso del Natale... per questo io non saprei proprio prevedere chi vendera' di piu' per questo Natale 2009 (o meglio, direi Nintendo.. ma e' troppo facile cosi' :D ).

    npole ha aggiunto 6 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    Le proiezioni fatte a seggi chiusi, e DOPO che e' iniziato lo scrutinio lo sono.. non quelle degli exit poll.

    Come hai detto tu, sono le "intenzioni di voto", e non corrispondono quindi al dato reale, ma "scetticismi" a parte... ci sono i fatti che lo dimostrano: le proiezioni sui dati reali raramente sforano (sempre se fatte con un margine sufficiente di dati acquisiti), e invece gli exit-poll hanno dimostrato tutta la loro inaffidabilita' piu' e piu' volte.. se quelle fossero proiezioni affidabili (dato campione in proiezione) ...le stesse non potrebbero "sgarrare" in quel modo (per semplice matematica).

    I dati NPD sono dati dei grandi distributori, che vengono accorpati.. nemmeno io so come lo facciano nella pratica, anche io credo che prendano dati campione, ma sicuramente prendono dati reali e comunicati ufficialmente; VG invece fa "analisi", come gli analisti di borsa, cercando di prevedere l'andamento del mercato prima che l'evento si verifichi... a volte ci azzeccano, altre volte sgarrano clamorosamente (ma questo e' normale e vale per tutti gli analisti.. mica sono maghi).
  6. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non sono ancora d'accordo.
    Gli exit poll, sono proiezioni basate sulle risposte date da un campione di persone che vengono intervistate sul voto all'uscita dai seggi.
    Sono sempre puntuali, come ho detto prima "fotografano" la situazione in quell'istante e non fanno previsione, ma dicono "il campione intervistato sino ad ora ha risposto così".
    Sono dati inaffidabili per molte ragioni, ma non per quello che dici tu!
    Lo sono perchè il campione ha bassa rappresentatività dovuta alla dimensione, le persone intervistate sono poche, aumentano con il tempo (all'aumentare dei votanti).
    Ma sono inaffidabili soprattutto per via del tipo di informazione che si va a domandare all'intervistato. In pochi rispondono sinceramente alla domanda diretta "per chi hai votato" (il che non centra nulla con la matematica, ma se proprio vogliamo con Psicologia).

    Le proiezioni sui dati di scrutinio invece hanno anche loro il problema dovuto alle dimensioni (che crescono man mano che si leggono le schede rendendo i dati sempre più "sicuri" col procedere dello spogio), ma non hanno il problema dell'affidabilità della risposta.

    Qui non si parla solo di "semplice matematica", ma di "statistica demografica di base"...;)

    Comunqe, non è importante, il mio primo post non voleva arrivare a questa discussione statistica, ma facevo una semplice considerazione su quanto poco abbiano venduto le console in questo mese (per arrivare a 10 milioni dovrebbero passare 50 mesi: 4 anni, figurati per arrivare ai 18mln di X360), quindi mettevo in dubbio i dati. Mi stupisce oltremodo inoltre la differenza minima tra PS3 e X360 (credevo fosse molto maggiore in favore della MS), tanto più che i dati riguardo al boost davano PS3=X360 (con solo 1k in + per Sony).

    ON1TZUKA ha aggiunto 1 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    Qui poso dirti solo ceh a quanto vedo VG ha sempre dati "fermi" al mese precedente. Quindi mi pare strano facciano previsioni future su mesi passati...
    Però non sapendolo, tutto può essere!
  7. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Vedremo poi il confronto con il mese di settembre per vedere se anche in usa la ps3 slim raccoglierà un gran successo