1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Datel porta Microsoft in tribunale

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stopardi, 24 Novembre 2009.

  1. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Ragazzi questa è una causa che la Microsoft potrebbe perdere,ragionamoci un attimo,la Datel mise in vendita questa Max Memory,che promettevano più capacità rispetto a quelle originali Microsoft,e costavano allo stesso prezzo se non di meno,ora una persona che non si può permettere l'HDD,si comprerà semplicemente una memory unit più capiente ma allo stesso prezzo di una con 256Mb,questo che impone Microsoft è un suo monopolio,praticamente con l'update ha detto alla Datel:"Levati dai piedi".
    Insomma dobbiamo comprarci solo prodotti Microsoft per la nostra console,che costano un botto,come ad esempio gli HDD e i joystick,ripeto,questa è una causa che la Microsoft potrebbe perdere,ha troppo le manie di grandezza questa azienda...
  2. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    se datel pagava la licenza......, allora game stop e logitech sono deficenti che pagano per produrre accessori????
  3. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    non è vero...poi queste memorie permettavano di chetarere...scandaloso
  4. Pbl28

    Pbl28 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Guarda, il diritto antitrust europeo è successivo a quello americano, ma ne prende spunto in materia.
    Secondo il "nostro" diritto (trattato CE artt. 81 & 82):


    Regole applicabili alle imprese
    Articolo 81
    1.Sono incompatibili con il mercato comune e vietati tutti gli accordi tra imprese, tutte le decisioni di associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune ed in particolare quelli consistenti nel:
    a) fissare direttamente o indirettamente i prezzi d'acquisto o di vendita ovvero altre condizioni di transazione,
    b) limitare o controllare la produzione, gli sbocchi, lo sviluppo tecnico o gli investimenti,
    c) ripartire i mercati o le fonti di approvvigionamento,
    d) applicare, nei rapporti commerciali con gli altri contraenti, condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, così da determinare per questi ultimi uno svantaggio nella concorrenza,

    e) subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi.

    2.Gli accordi o decisioni, vietati in virtû del presente articolo, sono nulli di pieno diritto.

    Articolo 82
    _ incompatibile con il mercato comune e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o piû imprese di una posizione dominante sul mercato comune o su una parte sostanziale di questo.
    Tali pratiche abusive possono consistere in particolare:
    a) nell'imporre direttamente od indirettamente prezzi d'acquisto, di vendita od altre condizioni di transazione non eque,
    b) nel limitare la produzione, gli sbocchi o lo sviluppo tecnico, a danno dei consumatori,
    c) nell'applicare nei rapporti commerciali con gli altri contraenti condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, determinando così per questi ultimi uno svantaggio per la concorrenza,

    d) nel subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di
    prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano
    alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi.

    Ora, può darsi che in alcuni elementi i due diritti siano agli antipodi ma se così non fosse (;)) dubito che per la MS saranno tutte rose e fiori :asd:
    Ultima modifica: 24 Novembre 2009
  5. giaan89

    giaan89 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    3.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    Località:
    bari
    quanto ha ragione la Datel.....però hanno torto sul piano legale
    la console è di microsoft e decide microsoft
    è come se io vengo in casa tua e dico di non fumare perchè fa male e comincio a rubare le tue sigarette insomma tu mi dici "le pago fatti i fatti tuoi la salute è mia e me la vedo io"...comunque spero che la Datel vinca anche se non sarebbe giusto;)
  6. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    In realtà a livello di logica verrebbe da pensare così, ma sul piano legale la storia è un po diversa.
    Microsoft non può estromettere dal mercato in questo modo un'azienda che produce un accessorio molto simile al suo, solo che a prezzo inferiore, praticamente senza preavviso, perchè io non ricordo avvertimenti a datel da parte di microsoft.
    Il fatto dei cheat, oltre che essere secondo me una scusat, non centra assolutamente nulla...ok i cheat stanno sulle palle a tutti però la memory card non è stata costruita a quello scopo, è il cheater che la usa per quello...non ha senso dare la colpa a datel.
    Pensate che microsoft non avrebbe potuto andare a fare un controllo sui salvataggi per vedere se erano stati modificati o se comunque si era usata la memory card per fare coglionate?
    Poteva tranquillamente farlo e andare a corrempere i salvataggi in caso di irregolarità, non gli sarebbe costato neanche molta fatica, basta vedere come ai bannati abbiano corrotto i salvataggi e annullato gli achievement sbloccati da console bannate...La loro è una semplice scusa per non aver concorrenza, fanno così da sempre in ogni campo.
    Ed è ridicolo vedere gente che supporta questo modo di pensare, che è completamente contro l'utente...Posso capire se uno dice "eh questo è il mercato sappiamo che è così", ma gente che dice "hanno fatto bene" mi lascia non pochi dubbi
  7. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    questo perchè ragioni nell'ottica del consumatore e non del produttore ;) inventa qualcosa che funzioni bene io ci lucro sopra senza darti un euro, poi voglio proprio vedere se cambi idea ;);)

    da game stop vendono il play&charge per i joipad della 360 a 14 euro con marca gamestop invece che 19,90 con marca ms, secondo te perchè ms a game stop non dice niente, semplice perchè paga una certificazione all'ms e così tutte le case che producono LEGALMENTE accessori , se hai un joipad della logitech per ps3 ad esempio pensi che la logitech non paghi alla sony per poter interfacciare tale periferica con la loro console ;);););););) basta ragionare
    Ultima modifica: 24 Novembre 2009
  8. fabrice84

    fabrice84 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Maggio 2007
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    bravo e' esattamente quello che dicevo io prima la microsoft non crea una console per "servirla gratis" alla concorrenza e' tutto un magna magna giusto a mio avviso in questo contesto.
    non bisogna mica essere avvocati o laureati in economia per capire certe cose :asd:
  9. Bigsteakone

    Bigsteakone Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi ho letto solo qualcuno dei tantissimi commenti fatti al riguardo e non sò se ripeterò quello fatto da qualcun altro....
    Acquistare una Memory Unit di un altro produttore che non sia la Microsoft è rischioso fino a quando un commesso della catena GameStop non ti dice...testuali parole: La Datel lavora in collaborazione con la Microsoft ed insieme hanno rilasciato queste Unit per fornire agli utenti più capienza per i loro mini storage!!!!!
    Ok...Dopo una settimana di utilizzo il profilo non sempre viene riconosciuto in automatico e l'avatar alle volte appare come una sagoma nera.
    Poi oggi leggo questa notizia sulla disputa in tribunale alle porte e mi cade il mondo addosso. Sono un tipo che conserva le ricevute fino alla morte e qualche giorno fa l'ho cercata...volatilizzata, prima di leggere questo articolo sono andato dal mio Gamestop di fiducia chiedendogli se risalendo al codice mi avrebbero potuto stampare una copia dello scontrino...no! non è possibile, prova a spedire un email al produttore...mi hanno risposto!
    Ma adesso alla luce di queste informazioni potrei dedurre che mi hanno gabbato! Non è vero che Datel e Microsoft sono in collaborazione...anzi!
    C'è un qualche modo, che ne sò un documento valido, per dimostrare che Datel e Microsoft si odiano? Cosi magari potrei ritornare al Gamestop di "FIDUCIA" e dirgliene 44, magari un rimborso, ma anche solo per la soddisfazione di poterli mandare a quel paese? Grazie a tutti infinitamente di esistere.

    Ah! Ho dimenticato di dirvi che sono possessore di tre console, quattro controller, due cuffie con filo e una wireless, due HD da 120 Gb e una da 20 in più due MU da 512 e da 256 Mb...e prima di prendere la Datel ne stavo comprado un'altra da 512 Mb da portare in viaggio...è stato il commesso a consigliarmi Datel per i motivi prima elencati. Grazie!
    Ultima modifica: 25 Novembre 2009
  10. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Il commesso l'ha sparata grossa come spesso accade. Sono memory units compatibili ma non autorizzate/certificate da ms, per cui con l'ultimo aggiornamento sono state rese inutilizzabili. Per dimostrarlo basta che stampi una news sull'argomento che praticamente ogni sito ha riportato. La notizia risale a metà ottobre se non sbaglio, non so a quando risale il tuo acquisto.
  11. Rohn

    Rohn Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma
    la libera concorrenza esiste e datel dovrebbe poter continuare a vendere, microsoft non può fare azioni volute solo al danneggiamento della concorrenza e al predominio sul mercato
  12. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    hai per caso fatto una canzone famosa? o un invenzione rivoluzionaria o hai un attività di successo? se si dimmi cos'è che da domani ci lucro sopra e non ti do neanche un euro bucato visto che esiste la libera concorrenza :lalala::lalala: grazie anticipatamente ;D
  13. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    e tralasciando che se come scusante usano il prezzo spropositato degli accessori applicato da ms... loro sono 100 volte piu strozzini.... 2gb a 40€.................. spero siano d'oro 24k ste memorie....
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh è diverso, li hai registrato il marchio, non è che uno ha copiato una 360 in tutto e per tutto e la vende, li si fanno accessori opzionali.
  15. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    era solo sul lucrarci senza pagare, cmq sony lo fa con le memory stick pro duo ms lo fa con le memory unit etcc etcc , è la vita (e la legge) datel ci deve stare come ci stanno tutte le altre case che producono periferiche e affini, se datel dovesse vincere la causa, immagino valanghe di periferiche a poco prezzo, sarebbe bello......ma se non è mai succeso in 40 anni di console e case come logitech madcatz etcc etcc continuano a pagare le licenze un motivo ci sarà, daltronde datel ha solo pisciato fuori dal vasino poichè su internet di periferiche cinesi per tutte le console è pieno il web, datel ha solo marcato troppo la mano
  16. Pbl28

    Pbl28 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Probabilmente nel precedente post mi sono spiegato male, o forse qualcuno non ha letto attentamente.
    Spiego più semplicemente:
    Il fine ultimo delle normative antitrust è dunque quello di sostenere un'economia di mercato libera (dove ogni impresa assume le proprie decisioni in modo indipendente dai suoi concorrenti), in modo da garantire una forte concorrenza che conduca ad una distribuzione più efficiente di merci e servizi, a prezzi più bassi, ad una migliore qualità ed al massimo dell'innovazione. (fonte WIKIPEDIA)

    1) Le leggi sulla concorrenza non servono per permettere ad alcune imprese di lucrare sulle idee degli altri, ma offrire al consumatore un'alternativa vantaggiosa, senza però ledere i diritti di brevetto e affini ;)
    2) I ricorsi non sono un demone, se Datel vince la causa anche le altre hanno diritto a proporli, sempre per la tutela della concorrenza, altrimenti sarebbero questi ultimi ad essere in posizione inferiore rispetto a MS e Datel ;)
    3) Se Datel ha esagerato non lo so ma non credo abbia violato nessun diritto, lo avrebbe fatto se avesse prodotto unit "identiche" a quelle MS con inciso però il loro logo ( poi ti sei risposto da solo con la storia delle periferiche cinesi). :D

    Spero di essere stato chiaro :asd: