1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DATEL: Delusi dalla decisione di Microsoft

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stopardi, 21 Ottobre 2009.

  1. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Ma certo che lucrano sul lavoro degli altri. Il segnale radio wireless è di tipo proprietario di ms. Gli Hard-disk per essere usati utilizzano certificati e firme digitali ms, alcuni connettori sono proprietari di ms. Alcune di queste periferiche sono una vera e propria forma di hack e perciò ms può impedirlo per legge. La presa hmdi no e infatti nessun problema: puoi prendere un qualsiasi cavo.
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    i fatti sono già stati spiegati sia in questa sia nell'altra news.

    Il fatto che Datel non abbia annunciato di avere intrapreso azioni legali contro Microsoft, vi dovrebbe già far capire che Datel sa di essere nel torto (come lo era con nintendo e il disco per il region free)...che altro non è quello che sto dicendo io e altri utenti. Questa dichiarazione è semplice damage control, si appellano alla moralità invece che alla burocrazia così, ovviamente, da avere dalla loro parte una massa di utenti che ce l'ha contro microsoft e cercare indirettamente che questi ultimi eseguano class action o simili contro microsoft.
  3. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    segnale radio wireless, le periferiche per l'archiviazione dei dati si interfacciano tramite certificati ms, anche il connettore AVIP mi pare. L'hdmi no come ho scritto prima ed infatti non sussiste nessun problema in quel caso. Sarà un caso o FORSE è legittimata dalla legge...forse eh.
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    l'hdmi è standard e di fatto microsoft non ti impedisce di utilizzare qualsiasi cavo HDMI...idem per le USB...

    Microsoft ha brevettato o a sottoposto a certificato un particolare protocollo di trasferimento dati via onde radio...le onde radio sono il mezzo, poi quello che ci fai passare è una cosa a parte.
  5. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Esatto. La legge è dalla parte di ms, in un'azione legale partirebbero già sconfitti. Si appellano a queste uscite pubbliche per aizzare alcuni consumatori ignari di certe dinamiche sperando in questo modo di ottenere il proprio tornaconto personale.
  6. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    ...e hanno ragione da vendereeee!
  7. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    A me non sembra che le prese usb siano propio libere... prova a mettere un pad per pc e vedi se tiva... la verita e che microzoz vuole monopolizzare la produzione degli accessori.
  8. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Ma cosa c'entra?
    La presa USB è standard e come tale funziona con tutto (come presa), il sistema di controllo invece non lo è e solo gli accessori certificati possono interagire con il sistema.
    Il fatto è che ci sono pochi accessori di terze parti. Io ho un volante Logitech che ho pagato 35 euro e funziona bene, ma penso sia l'unico Logitech che funzioni con Ms.
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    no, le usb funzionano...la corrente al pad arriva, il pad si accende...
    se poi il software riconosce che il pad non è di quelli certificati, allora non gli abilita l'invio degli input...

    Ma come detto prima, se vuoi ricaricare un cellulare, un ipod ecc puoi farlo. La presa USB è uno standard per lo scambio di dati ed è uno standard per veicolare corrente elettrica (5V e 500mA)...ma è solo un mezzo di trasferimento. Se poi per l'usb ci faccio passare un video, degli input o quant'altro si tratta di una questione software.
  10. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    1: mi spieghi che innovazione è il brevetto sulla porta della memory card?
    avrebbero potuto fare come la da te citata nintendo, con una porta per le SDHC. ah no scusa, quella non la possono brevettare.
    2: l'esempio sull'accessorio regionfree per la wii non è calzante, la nintendo vuole la localizzazione, loro abbattono la cosa, nintendo gliela rende inutilizzabile.
    microsoft vuole che tu metta i tuoi salvataggi sulla memory card, datel fa una memory card, la microsoft dice... non dice nulla, te la blocca perchè può farlo.
    Senza considerare che fino a qualche tempo fa la Cassazione aveva giudicato le modifiche hardware sulle console legali proprio per il fatto che venivano viste come un mezzo per favorire l'acquisto di prodotti a prezzi inferiori (da altre nazioni) proprio perchè rimuovevano la limitazione del region lock.
    3: "se volete usare qualcosa di mio dovete pagare" sacrosanto, ma microsoft non mi ha prestato la 360.
    me l'ha VENDUTA.

    infine:
    non sono un esperto di legge, un avvocato, un giurista ecc...
    e son sicuro che dal punto di vista legale microzozz sia paratissima, per cui se ha fatto questa cosa è perchè legalmente può farla.
    così come son sicuro che se anche datel avesse una minima parte di ragione non andrebbe contro microsoft, 1o perchè tanto non ci sta perdendo soldi di rimborsi, 2o perchè contro quelli ci perdi quasi sempre.

    il problema è che è una bastardata fatta da un'azienda incoerente, e che a rimetterci sarà solo chi i soldi li ha spesi per prodotti che dall'oggi al domani smetteranno di essere utilizzabili.

    tutto qui. e scusa se è poco
  11. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Questi certificati non sono nulla di speciale servono solo per far girare in modo esclusivo le periferiche di microzoz...

    maximino73 ha aggiunto 2 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    Aaaaa... finalmente qualcuno che capisce cosa voglio dire...
  12. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Non credo sia possibile farti capire, ormai ti sei fissato. I certificati si pagano e poi puoi fare la periferica che vuoi.
    RIPETO: io ho un volante perfettamente funzionante con feedback e vibrazione della Logitech pagato 35 euro. Logitech ha pagato per il certificato.
  13. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Non è che mi sono fissato, ma voglio solo farti capire che ha preso delle comunissime prese usb e si è creata un chiave di protezione... il che non mi sembra giusto.
  14. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    dovresti prendertela con chi ha creato una periferica non autorizzata e non con chi fa valere i suoi diritti su qualcosa di suo :roll:
  15. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Guarda che il brevetto non è mica sinonimo di innovazione eh...brevetto vuol dire registrare un qualcosa (o anche una idea, pensa te) che nessuno più, se non senza la tua autorizzazione può fare. Di conseguenza, se io oggi mi invento una forchetta a 10 denti e la brevetto, sembrerà assurdo ma è così, nessuno la potrà fare se non lo voglio. Ovviamente brevettare qualcosa ha un costo, per cui la gente non si mette a brevettare ogni cavolata.
    no, sbagli...microsoft vuole che tu metta i salvataggi su periferiche certificate, microsoft vuole l'utilizzo di periferiche certificate, di conseguenza blocca quelle periferiche che non sono certificate.

    Sono esempi che calzano perfettamente perchè praticamente sono la stessa cosa sotto nomi diversi.
    certo, ma cose come il software, il kernel della dashboard, il firmware del lettore, non diventa tuo dato che l'ha fatto microsoft, ma ti è concesso in licenza. Questo vuol dire che tu puoi prendere la console e lanciarla dalla finestra, ma non puoi attuare modifiche che possano ostacolare, limitare o modificare cose come il firmware, che non è tuo. (la questione del firmware in licenza la leggi nelle condizioni contrattuali)
    parliamo di aziende, non di onlus....tutte le cose che fanno le aziende, le fanno sempre e solo per un tornaconto personale. Questo è il mercato.
    In ogni caso, la bastardata l'ha fatta chi ha creato la periferica non autorizzata. Se non fosse avvenuta, di certo non sarebbe successo nulla di tutto questo.
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2009
  16. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Lo sai cosa è una presa usb?
    E' una presa punto e basta. Il sistema di trasferimento, il protocollo di lettura e scrittura lo decide il software che bada caso è di ms.
    Allora incacchiamoci perché i programmi per mac non vanno su windows o il contrario eppure sono su cd. Bah...
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il discorso gira tutto su queste cose...sembrano piccolezze, ma in realtà non lo sono.
  18. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    se vuoi far valere i tuoi diritti vai in tribunale.
    allora spiegami, perchè una volta che connesso al live microsoft vede che hai la console modificata, si limita al semplice ban invece di renderti la console inutilizzabile (non la sto sparando così, potrebbero farlo) ?
  19. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Le prese USB hanno un protocollo standard denominato USB Mass Storage protocol. Tale standardizzazione ha incoraggiato l'inclusione dei driver di supporto e di inclusione nel file system locale da parte dei produttori di sistemi operativi quali Windows, Mac OS X e Linux.
  20. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Di questo dovresti ringraziarla. Non criticare.

    :D Questo è quello che trovi scritto su Wikipedia a proposito delle CHIAVI USB, non delle prese USB che non sono altro che uno standard di comunicazione.
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2009