1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DATEL: Delusi dalla decisione di Microsoft

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stopardi, 21 Ottobre 2009.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    come pensavo, la datel non ha fatto alcun riferimento a cause contro microsoft, perchè lei stessa è consapevole che talora la facesse, andrebbe incontro ad una perdita epocale...è inutile che si lamentano, se le cose le vogliono fare, le devono fare bene. E con questo intendo rispettare certificati, brevetti ecc.
  2. brain_81

    brain_81 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Settembre 2008
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    difatti, ma MS avrebbe dovuto far causa a datel, e trovare un accordo del tipo "rititro di tutte le memory in commercio e cessazione di produzione", ma tanto anche cosi OVVIAMENTE si otterra quel risultato con la differenza che a pagare sarannno gli utenti che gia la hanno acquistata, e dubito fortemente che tra questi utenti ci sia qualcuno che ha comprato quella memory per produrre hack..gli hack si testano sulle periferiche ufficiali, che senso ha produrre un hack su una memory che probabilmente non ha quasi nessuno?? tipo il freemcboot di ps2 e' stato fatto per le memory originali e in seguito esteso alle compatibili...
  3. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    stava parlando di gomme...
    nel libretto il produttore dichiara le specifiche degli pneumatici omologati tramite varie sigle.
    ovviamente non può neanche dichiarare una marca preferita, la può solo consigliare.
    Figuriamoci OBBLIGARE.
    e quando un'azienda produce pneumatici per questa o quella vettura, non va dalla casa madre a farsela certificare.
    inoltre se fai modifiche che esulano dall'omologazione che ti estende la casa produttrice (come nel caso di alettoni ecc) puoi andare alla motorizzazione e con il LORO nulla osta circoli liberamente.

    Quindi NO, non è normale!

    pensa ad esempio tu vai a comprare una 207 nuova, non ha lo stereo, metti un bell'xplod cd mp3 ecc... lo paghi 100€ contro i 500€ di quello della casa.
    dopo un anno ti viene la motorizzazione a casa che ti dice che per circolare devi rimuovere lo stereo e montarne uno della peugeot, altrimenti ti tolgono l'omologazione.

    ecco, ti sembra normale?
  4. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    L'omologazione la puo ottenere anche un privato che produce prodotti artigianali... .
  5. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    beh, gli utenti avrebbero pagato comunque...anche se microsoft facesse causa, chi l'ha comprata già l'ha comprata...ne più ne meno...

    dire che poi queste memory non venivano usate per fare hack non è esatto...di sicuro queste memory favorivano e non poco l'hack degli account, dello sblocco degli obiettivi ecc.

    E un qualcosa che favorisce, è tanto colpevole quanto chi esegue l'azione....tantochè la legge punisce anche il favoreggiamento.

    La Datel non è nuova a queste cose...successe pure con il wii..la datel utilizzò un glitch che permetteva di eseguire giochi di altre regioni...nintendo l'ha bloccato in quanto non certificato..semplice.
  6. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Mi hai capito al volo... :asd:.
  7. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    l'esempio delle stereo non è calzante. E' come se ti dicessi che non ti vietano di mettere un adesivo qualunque sulla console. L'adesivo sulla console è l'equivalente della radio. Comunque si è normale che si chieda l'autorizzazione in un caso come questo, se non lo fosse datel farebbe causa e la vincerebbe. E invece sanno di avere torto per non aver rispettato brevetti,certificati e compagnia bella. Semplice.

    topmoller ha aggiunto 0 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    a gratis?
  8. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Invece e propio azzeccato come esempio perchè vai collegarla all'impianto elettrico dell'auto...

    Non credo sai gratis, perchè vengono effettuati dei test sul prodotto ecc...
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2009
  9. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    quindi l'impianto elettrico è brevettato dalla case d'auto secondo te?
  10. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    infatti, inoltre sia lo stereo per la macchina che la memory card non sono elementi indispensabili per circolare / giocare.
  11. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Questo non lo so, pero mettendo una radio diversa da quella consigliata dal produttore potresti danneggiare l'apparato elettrico, con eventuali conseguenze...

    maximino73 ha aggiunto 2 Minuti e 0 Secondi più tardi...

    Ma mi leggi il pensiero... :???:
    Ti spiace se ti aggiungo agli amici ?
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2009
  12. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    mio fratello ha ottenuto l'omologazione della sua ex auto (mazda 323f) dalla motorizzazione dopo aver cambiato dimensione dei cerchi, tipologia di ruote, alettone, sospensioni, parti di carrozzeria, modifiche al motore ecc... direttamente dalla motorizzazione.
    la mazda gliel'aveva rifiutata.
    lui si è fatto i progetti (ing meccanico) ha portato il tutto in motorizzazione ed ha avuto l'aggiornamento sulla carta di circolazione.

    omegaweapon ha aggiunto 0 Minuti e 30 Secondi più tardi...

    molto volentieri ^_^
  13. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Ha sganciato qualcosa ?
  14. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    ma loro mica lucrano sul lavoro degli altri!! Loro vendono il loro prodotto...ma chi produce cerchioni lucra gratuitamente sul lavoro dei produttori di macchine?

    Memory tarocche,joypad tarocchi,ecc... Ci sono sempre stati,ora tutto ad un tratto non si possono più fare/usare?
  15. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Che io sappia si utilizzano connettori standard. Qua il discorso chiave è che ci sono dei brevetti che sono regolamentati per cui se vuoi utilizzare certe cose devi ottenere l'autorizzazione. E' talmente chiara la situazione. Ma volete cancellare tutta la legislazione in materia per caso? Sul cavo hdmi non è cosi e infatti puoi usare il cavo che vuoi. La datel si mettesse in regola ottenendo le autorizzazioni e poi possono creare le periferiche che vogliono. Cioè fammi capire: tu un domani brevetti (e paghi per la ricerca, sviluppo e il brevetto) un qualcosa di nuovo. Arriva la ditta cinese X e crea periferiche che sfruttano quella tua innovazione a gratis. Tu diresti "fate pure amici musi gialli" oppure faresti valere i tuoi diritti dicendo "se volete usare qualcosa di mio dovete pagare per ottenere l'autorizzazione". O tu per caso lavori gratis tutti i giorni?
    Lo stesso fanno le altre case come nintendo. Esistono pure le leggi in questo mondo.
  16. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Be dai... e normale... dobbiamo pagare 40€ per un pad che ne vale 20€, 60€ per un adattatore wifi che ne vale 15€, quindi mi sembra piu che giusto che cerchino di mettercelo in cul*, non trovi ?
  17. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    no, si è studiato la normativa e ha modificato tutto ciò che non richiedesse test sul prodotto, poi ha fatto progetto su tutte le parti non omologate dalle case produttrici dei pezzi stessi.
    conta anche che (a quanto mi ha detto lui) la normativa europea è molto più elastica di quella italiana in materia di tuning.
    poi visto il periodo non poteva assolutamente sganciare, neolaureato appena iscritto all'albo (ergo disoccupato a carico dei miei).
    solo che se lo fa un cittadino comune deve andare da un ingegnere e farsi fare le carte... e il gioco non vale assolutamente la candela.
  18. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    Scusa, ma cosa ha brevettato microzoz ? usa ingressi hdmi standard, prese usb standard e dei comunissimi raggi infrarossi anchessi standard, e lei cosa fa prende e mette delle chiavi di protezione...
  19. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Ormai è una discussione allo sbaraglio.
    La situazione è chiara, Datel non ha pagato le autorizzazioni creando di fatto periferiche illegali e la ms le blocca. Fine dei discorsi. Ms ha fatto una cosa legittima e che tutti avrebbero fatto.
    Il prezzo delle periferiche ufficiali, la situazione dei sistemi operativi e via discorrendo sono altri discorsi che non c'entrano niente qui.

    Per i cavi HDMI puoi usare quelli che vuoi.
    Per le prese usb ci puoi attaccare ciò che vuoi (discorso a parte se poi il sistema te le legge), io a volte ci attacco il telefono per ricaricarlo.
    Per il sistema di memorizzazione e i protocolli sono invece di Ms e come tali devi avere l'autorizzazione ad usarli.
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2009
  20. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    :rotfl::rotfl::rotfl:

    Topmoller: ora hai la tua risposta :lolabove:.