1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DATEL: Delusi dalla decisione di Microsoft

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stopardi, 21 Ottobre 2009.

  1. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    no il tuo esempio va visto così:
    se bmw (la motorizzazione) ti da la certificazione (l'omologazione) allora puoi fare la modifica alla macchina (puoi usare la macchina per strada).

    e converrai con me che microsoft è SOLO un'azienda e che siamo regolati da leggi stilate da organismi che dovrebbero essere non legati all'interesse del singolo ma a quello della comunità proteggendo nel frattempo l'interesse del singolo in base a criteri di equità.

    purtroppo su elettronica ed informatica in generale la legislazione non è assolutamente al livello di quella in altri campi (come hai già potuto notare con l'esempio di qui sopra) perchè non esiste un organo competente che regola adeguatamente le aziende che producono questi beni che solo da poco vengono sempre più considerati con il dovuto peso.

    il problema sollevato qui non è più tanto di natura legale, quanto di natura morale.
    fino a pochi anni fa se lanciavi il tuo cane in autostrada non ti succedeva praticamente nulla, ora invece la normativa si è adeguata (non abbastanza, ma meglio di nulla).
    ma questo non significa che fino a quando non viene legiferato correttamente le cose ingiuste non siano tali.
    tutto qui.
  2. stinko

    stinko Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Gennaio 2008
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Lascio le considerazioni prettamente informatiche a chi ne capisce più di me, ma leggo che si parla di brevetti copyright monopolio diritti dei consumatori e quant'altro senza sapere bene di cosa si sta parlando.
    Innanzitutto vale la pena ricordare a tutti che in regime di concorrenza perfetta il prezzo va a diminuire e la qualità del prodotto sale. quindi anche per chi compra solo il prodotto originale il fatto che una ditta (in questo caso microsoft) debba comunque migliorare continuamente il prodotto per stare al passo dei concorrenti e comunque rimanere in un prezzo che lo renda concorrenziale torna a favore.
    per quanto riguarda gli accessori non originali, beh
    fino a prova contraria io devo essere libero di scegliere quello che voglio. posso perdere dei privilegi magari (in caso di rottura ad esempio). quindi datel o chicchessia deve avere la possibilità di creare periferiche compatibili per dare al consumatore una scelta.
  3. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    no non devi se ms non vuole te non ne hai nessun diritto ;) è la legge eh, se datel non paga le certificazioni , in termini legali è nel torto poi l'etica è un altro paio di maniche ;);)
  4. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    :tfrigna:
    :tfrigna:
  5. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    ok cmq le chiacchiere stanno a zero la creazione è di ms e ms può fare (giustamente) quello che vuole e nessuno senza il suo permesso può interfacciarsi con la sua console ;) è così e basta
  6. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    che argomentazione logica a tratti adorabile hai tirato fuori... -_-"""
  7. brain_81

    brain_81 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Settembre 2008
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  8. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    -_- ma l'hai capito o no che non ti posso dare spiegazioni su una legge -_- la legge è legge.

    menomale che non hai fatto il cantante o l'inventore altrimenti stavi sul lastrico da come ragioni te :asd::asd:


    tiè te linko sta legge "sconosciutissima" se poi ancora non l'hai capita, ti chiedo di inviarmi per e-mail tutte le tue creazioni, che ci faccio un po di soldi sopra ovviamente non ti do manco un euro bucato ;D

    http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2009
  9. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    il problema che tu ed altri non avete capito è che qui non si parla solo di legge.
    Si parla di ciò che è meglio per tutti.
    la legge è fatta da uomini per uomini, e non è un dictat divino.
    infatti per questo il berlusca è diventato presidente del consiglio, e visto che la legge non è dalla sua parte, ora farà la riforma della giustizia.
    hai presente la differenza tra il seguire le leggi e sfruttarle?

    e comunque siamo su un forum, e fino a prova contraria un forum libero su internet è un luogo dove ci si scambiano pensieri, parole, opinioni. Nel rispetto di tutti.
    Ergo, le chiacchiere che secondo te son zero.
    e allora perchè le fai?
  10. neobaumuth

    neobaumuth Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2005
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    La Spezia
    Quoto in pieno per la vita umana non paragonabile a nessun oggetto, ma la questione morale, nelle giuste proporzioni, può essere collegata anche alle partite in live!, dove se tu possiedi un Joypad con autofire o programmazione delle combo e altri accrocchi, di fatto truffi chi dall'altra parte gioca contro di te e si ritrova svantaggiato solo perchè lui rispetta le "regole". Anche questo mi sembra ingiusto.
  11. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Su un forum se si vuole andare off topic come minimo si deve comunicare ;) parlare di morale non è del tutto pertinente alla news io parlo della news e DATEL è in torto marcio e su questo ovviamente non ci piove ;D;D;D;D;D;D;D;D;D;D

    Per il discorso sulla morale, io ti capisco non hai inventato nulla ne una canzone non hai scattato una foto non hai creato una console, non sei un attore famoso, insomma è ovvio che la pensi come scritto qui sopra da te ;)

    ma se tu avessi inventato qualcosa stai pur tranquillo che, faresti un altro genere di discorso, e anche su questo non ci piove ;);););););););););)
  12. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    sacrosanto... ma nella news si parla di periferiche di memorizzazione, non di pad... volendo puoi fare l'autofire modificando un pad originale microsoft... ma su questo che rimedi son stati messi in atto? (francamente su questo non so neanche cosa si potrebbe umanamente fare... forse inserire un controllo sui tempi di riproduzione del comando del tasto, ma sarebbe un macello...)
    anche l'odioso lag switch che ha ammazzato gears necessiterebbe di provvedimenti, tipo l'adozione di server dedicati.
    anche qui le soluzioni latitano.
    il problema è che si muovono solo quando loro hanno un tornaconto, se si tratta di migliorare un prodotto venduto più di tanto non fanno...
    si patcha e si spera che vada tutto bene...
  13. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Santo subito.
    È inutile cercare di pararsi sviando il discorso, questa news ha preso una piega più profonda e ben venga, nessuno stà andanto veramente in ot. Se i mod non sono intervenuti comunque significa che non stiamo superando il limite, visto che comunque si discute tra persone civili.
  14. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    ok però la politica deve rimanere fuori. Ci manca solo che arrivi qualcuno che dica di abolire la proprietà privata e poi propaganda è fatta. Comunque siete partiti dicendo che non è normale, porta al monopolio, è illegale per poi sviare sulla moralità.

    topmoller ha aggiunto 1 Minuti e 29 Secondi più tardi...

    e infatti datel ha la possibilità di creare periferiche compatibili rispettando la legge e ottenendo l'autorizzazione. Oppure pùò farlo senza autorizzazioni se utilizza degli standard che non sono proprietari di ms (vedi hdmi).
  15. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    1: la news parla del comportamento di microsoft sulle periferiche di memorizzazione e della risposta di datel, ho anche specificato che occupandomi di tutt'altro non posso esprimere parere legale, EVIDENTEMENTE TU che sei un giurista affermato hai già anticipato l'eventuale sentenza di un eventuale processo. io non mi son permesso questo azzardo.
    da come la vedi tu off topic è qualsiasi cosa, infatti non si parla di morale in senso lato, ma di morale applicata al comportamento dell'azienda che, come scritto nella news, appunto, sta rendendo inservibili oggetti acquistati da un'utenza spesso ignara.
    specifico inoltre che non possiedo memory datel, quindi è una discussione per puro piacere di comunicare e capire quali sono i punti di vista diversi dal mio, da parte di una comunità che (spero) sia di videogiocatori incalliti (come me, da sempre).
    non ho presunzione di affermare verità assolute, come altri invece purtroppo fanno, nè ho intenzione di osannare aziende produttrici, cerco semplicemente di portare avanti una discussione nei limiti del rispetto reciproco.

    2: noto con piacere che hai scavato così a fondo nel mio passato e presente da affermare sempre con assoluta sicurezza ciò che hai scritto, io purtroppo non avendo le tue capacità di onniscenza non posso affermare lo stesso di te.

    3: l'ultima frase valla a dire a Linus Torvalds (uno fra tanti)
  16. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    1):asd::asd: vabbè la datel ha torto, non ci vuole un giurista ;)

    2)la persona che si trova con la periferica inutilizzabile se la deve prendere con datel non con ms , non ci vuole un giurista ;)

    3) che la morale sulla proprietà intelletuale di un azienda non sia intopic non ci vuole un giurista.

    4)Se (faccio un esempio a caso) il multijet della fiat lo avevi creato te non parlavi in quel modo ;) non ci vuole un giurista.

    per carità andare off topic mi va anche bene, ma tenendo conto delle leggi, sennò è l'anarchia

    AlexDeRoma ha aggiunto 4 Minuti e 57 Secondi più tardi...

    si oltretutto sono partiti in un modo e sono arrivati sulla moralità dato che gli rimaneva solo quello perchè dal punto di vista legale ovviamente ms ha ragione da vendere :lalala::lalala:
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2009
  17. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    infatti in Italia per stabilire chi ha torto o chi ha ragione non ci vuole un giurista, il principio di chi è innocente fino a prova contraria è a prova di giurista infatti.

    Tempo fa Apple in una causa dichiarò che il jailbreak dell'iphone metteva a rischio la sicurezza nazionale degli stati uniti.
    Non ci vuole un giurista per capire che aveva indubbiamente ragione.
    Strano però, il giudice gli diede torto marcio...
  18. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    sei ritornato intopic ok " reset morale mode " "mode legge on " Quindi ti ritorno a dire che qui non c'è dubbio non esiste: "fino a prova contraria" la datel ha torto marcio, non c'è nessun cavillo, nessun modo di appellarsi ,nessuna legge da interpretare in diversi modi, la datel qui ha torto e basta, la legge è legge ;)
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    nel mercato dei PC Microsoft ha una posizione dominante e per questi motivi non può abusarne...sulle console non è per niente in posizione dominante, ergo l'antitrust non può prendere alcun provvedimento.

    Cmq da alcune pagine sono discorsi triti o ritriti. Microsoft si tutela per se stessa con questa mossa, ha dalla sua parte la legge ecc. Su questo non ci piove.

    Che poi Microsoft sbagli con la struttura dei prezzi delle periferiche è tutt'altro discorso. Voi vi lamentate che chi ha comprato tali periferiche, dovrà buttarle...ma dovete capire che con questo ragionamento passate da un ambito morale ad un ambito legale. Di conseguenza, non ve la potete prendere con Microsoft, perchè sul piano legale è vittima quanto voi. Ve la dovete prendere con la Datel.
  20. maximino73

    maximino73 Sostenitore del sistema melico

    Registrato:
    13 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Località:
    Regno delle due Sicilie
    OOOOOO... povera microzoz, adesso non puo piu' sviluppara nulla a causa della datel che gli ha tolto il pane da bocca... se volete aderire, sto mettendo in piedi una raccolta fondi per poi donare il tutto a microzoz... ADERISCI ANCHE TU !!, DONA UN SOLO 1€, COSI DARAI A MICROZOZ QUELLO CHE GLI ALTRI INGIUSTAMENTE GLI HANNO TOLTO, E IN QUESTO MODO POTRA CONTINUARE LA SCALATA COMMERCIALE... :asd::asd::asd:.