1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Cuphead

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 29 Settembre 2017.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Grazie della stima, ma in tutta sincerità non era mia intenzione far polemica gratuita con la rece, questo ci tengo a sottolinearlo. Anche se non posso negare che ero consapevole di come il voto avrebbe dato adito a qualche sospetto. Io più che garantire la mia assoluta buona fede e trasparenza non posso fare, ma penso che il curriculum recensorio che ho sul Tribe parli chiaro... :)
    Mi fa però piacere che, di tanto in tanto, si possa chiacchierare serenamente all'interno di una recensione, che quei thread desolatamente vuoti che sin troppo spesso campeggiano in home ci intristiscono tutti a livello redazionale...
    A glenkocco e Ginoki piace questo messaggio.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    infatti, è se non altro piacevole avere delle discussioni riguardo una recensione.
    A The_WLF piace questo elemento.
  3. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    prova la modalità facilitata sennò ve lasciate :D
    A KojimaSan piace questo elemento.
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Ma sospetti zero proprio è io qui non grido al complotto, volevo esprimere il mio disappunto e far notare le distanze dei numerelli, ma ti ho più volte ringraziato del lavoro svolto. La critica mossa è che il tuo gusto personale ha influito troppo sul voto finale (e non sulla rece) a mio modo di vedere e diciamo che il mondo è la mia "prova" che forse non era il gioco adatto a te. Se gli avessi dato un 75 come voto finale , avrei fatto qualche commento a cazzo ma sarebbe finita li, ma 65 è davvero troppa differenza per non farlo notare, e lo sai, io ci sguazzo in queste cose :D
    A The_WLF piace questo elemento.
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ne parlavo in redazione su come sia stato tentato di dargli il classico voto cerchiobottista, guarda caso proprio un 75, così da rimanere in quella triste zona grigia che il recente mondo recensorio ci ha portato ad esplorare, ma sinceramente (proprio per i motivi che ho spiegato qua e in sede di recensione) mi sembrava una presa in giro, una scelta dettata solo dalla voglia di rimanere neutrali. E onestamente non mi sembrava corretto nei miei e nei vostri confronti...
    Che tanto non mi pagano mica per scrivere, sicchè mi sento libero di dire la mia senza pregiudizi (nei limiti della decenza ovviamente), poi di toppare qualche volta ci sta...
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    è proprio quello il punto. non ci si guadagna nulla e siamo troppo piccoli per dare fastidio, quindi possiamo permetterci di dare voti bassi a chi lo merita, ed è un lusso che ormai i grandi non hanno più da molto tempo. quante volte si leggono recensioni su portali grossi che parlano di difetti e difetti e in fondo trovi 99/100? :asd: almeno così recensione (cosa più importante) e voto sono coerenti con loro stessi qui da noi. da altre parti invece..
    A Sid e The_WLF piace questo messaggio.
  7. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    hai fatto bene :)
    A The_WLF piace questo elemento.
  8. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Infatti per rendere le recensioni tali bisognerebbe eliminare questa buffonata dei voti numerici che ormai è sfuggita di mano e sta diventando solo dannosa per il mercato visto che crea una percezione del tutto sballata dei prodotti
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non la toglieranno mai, proprio perchè fa troppo comodo. inoltre metacritic e affini sparirebbero e non va bene. e, da un lato, nemmeno a me piace l'idea di non avere i voti. e vi assicuro che ne abbiamo discusso tanto e tante volte in redazione sul fatto di diventare come Kotaku e trovare un nostro modo di "non dare un voto" (che poi Kotaku ha anche tolto, se non erro, il Yes/No/Not Yet). Però non tutti sono convinti della cosa. Vedi come, negli anni, i voti di Famitsu siano diventati così iconici, così Metacritic diventa un ottimo modo rapido di farsi un'idea su un qualcosa.
    Il rovescio della medaglia è ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti noi. E' difficile scegliere cosa fare, ma anche l'ebbrezza che può aver avuto @MarkoDeejay nel dare 100 a BOTW secondo me è una cosa che non va tolta. La sua review, per me, avrebbe perso qualcosa senza il perfect score alla fine, che è un simbolo fortissimo. Almeno questa è la mia visione.

    Insomma.. dura la vita dei recensori, soprattutto se non li paghiamo ma li teniamo in uno scantinato con i criceti del sito :asd:
    A The_WLF e AlexDeRoma piace questo messaggio.
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il voto in centesimi è lo strumento migliote perché consente di dare un giudizio più fine.
    Chi è cresciuto con consolemania da a cosa mi riferisco
  11. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Ovviamente l'impatto che ha un voto numerico la recensione scritta spesso non la restituisce anche perché una recensione bisogna non solo saperla leggere ma anche capirla.

    La cosa di togliere il voto ovviamente non avverrà mai se non per un qualche tipo di accordo, però una cosa è certa, bisogna cambiare la percezione dell'utente nei confronti dei numeri e far capire con decisione che la scala va da 1 a 10/100 e che se un gioco non prende almeno 8 non significa chr è una merda.

    Ma ovviamente questo è il parere di un sognatore
    A Ginoki e glenkocco piace questo messaggio.
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    su questo, siamo tutti d'accordo.
    A adenosina piace questo elemento.
  13. Giangia

    Giangia Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2012
    Messaggi:
    1.200
    "Mi Piace" ricevuti:
    521
    Punteggio:
    226
    Località:
    Modena
    PSN Tag:
    Giangia23
    2 Cose: Lucas non penalizza un gioco afflitto da bug gravissimi, che (ATTENZIONE SPOILER) si trascina dal primo capitolo e non sono MAI stati risolti; quindi quel 100% di cui parli non è assolutamente corretto.
    Seconda cosa: per quanto riguarda il voto sono d'accordo con te, però a sto punto farei delle recensioni senza voto, sottolineando solo gli aspetti negativi e positivi
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Cuphead con il suo splendido 65 nel mentre ha semplicemente vinto agli game awards 2017 miglior Indie al debutto e miglior direzione artistica, mi chiedo quanti premi ha vinto Let them come con il suo 80 ...
    E niente i numerelli di questa recensione a distanza di mesi mi fanno ancora ridere troppo... disparità troppo marcate critica pubblico e premi del settore mi continuano a portare qui... ragazzi e dai su....
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  15. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Commento inutile alex. Ogni recensore ha un metro di giudizio unico che si basa innanzitutto sull'esperienza videoludica in primis e poi su valori più o meno oggettivi. Mi sembra che il voto sia stato spiegato tranquillamente e non lasciato all'immaginazione del lettore. Se per te non va bene non vedo il perché venire qui a distanza di mesi per fare flame gratuito...

    Cuphead ha dei meriti indiscussi ma oggettivamente ha anche dei demeriti marcati dovuti sicuramente al budget esiguo e alle tempistiche. Per cui non capisco perché guardare solo ciò che si vuole.
    A MarkoDeejay, glenkocco, Sid e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Grazie. Evito pure di perdere tempo a rispondere, che qua si ci si accorge delle recensioni solo quando non rispettano le aspettative personali. Ah, per la cronaca lo stile di Cuphead l'ho elogiato pure io e non mi pare che il gioco abbia vinto il premio come miglior shooter/platform...
    A glenkocco, Sid, adenosina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Mah, passi quando dopo una trollatina uno si 'appara' con la scusa 'eheheh era una provocazione per farvi riflettere'.
    Ma qui siamo quasi ai limiti del necroposting per puro flame, contro un recensore che poi mi sembra tra le persone più equilibrate del forum.
    Passi uno scambio di opinioni acceso con qualche utente dalle preferenze più esplicite, ma andare a postare solo per sminuire nuovamente il lavoro di uno come The_WLF, su un argomento che poi è stato pure già affrontato è proprio inopportuno, fastidioso, inutile.
    A glenkocco, Sid, Kassandro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Ragazzi non passa , vi darà fastidio, bannatemi non me ne frega un cazzo , finchè posso scrivo, i numerelli qui non quadrano proprio gli awards 2017 hanno riacceso in me la voglia di far presente il divario trà la realtà e i numerelli. Scusate lo sfogo :)
  19. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Buon per gli sviluppatori.
    Ma magari.

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
  20. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Mi sopravvaluti troppo...
    Cmq vedo che i voti contano solo quando vi si tocca il giochino. Ma fotte sega, a Cuphead darei 65 altre 1000 volte e se qualcuno non ci sta pace. Fossimo tutti omologati giocheremmo ad oltranza il solito gioco...
    A AlexDeRoma, Kassandro e Sid piace questo elemento.