1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

criteri di moderazione

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da V10L3T, 5 Giugno 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Non dico questo. Ma trovo stupido essere piantagrane anche su un forum, che tutto dovrebbe essere tranne che un contenitore per litigare ed offendere la gente...quando basterebbe esprimere la propria opinione riguardo una passione comune a tutti gli utenti iscritti e basta, senza che si sfoci per l'appunto in "ciarle inutili e sterili"...

P.S.: (non mi riferisco a te nello specifico, ma parlo in generale ;)).
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Guarda per quello non so che dirti, è mia abitudine piemmare quando deleto un post senza richiamo pubblico, e di solito è abitudine di tutti nello staff, ma non sapendo di preciso a chi ti riferisci(e non volendo entrare nel merito, dato che lo farò nel privato dello staff) non so che pensare, semplicemente come possono sbagliare gli utenti la cosa può capitare anche allo staff, e se così è stato vedremo di evitare che la cosa si ripeta in futuro, questo solo posso garantire personalmente.
    A rewrew piace questo elemento.
  3. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    ok
    @fefo ah beh questo è assodato. Ma se si litiga per una cosa come il calcio non ci si dovrebbe aspettare chissà cosa in un altro contesto.
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  4. V10L3T

V10L3T Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Ma infatti non le voglio vedere.
    Ma voi almeno le leggete? lo vedi che date attenuanti sulla base del nulla anche quando non sono "meritate"? leggi la dichiarazione di G4rcio
    e per cosa? perchè uno ha più post di un altro?
    Che poi il punto non è il ban, il moderatore non fa la differenza coi richiami, ma col suo atteggiamento e i suoi interventi ( leggi parole), su questo siamo d'accordo spero.
    Quindi mi spiegate cosa sono i sorrisetti quando uno sta palesemente dando fastidio in una discussione ?

mi pare che g4rcio ti abbia appena dato prova del contrario.
    Non è una crociata contro questo o quello, è capire il senso generale e l'impronta che date a questa community.
    E visto che siamo iscritti, è legittimo.

Ah questo non direi, se volessi farne un caso personale direi che un certo mod, e sottolineo si trattasse di un mod, mi ha ben apostrofata per pm invitandomi a sloggiare, il che va bene, tranne l'essere bellamente insultata da un mod. Il fatto che sia un pm non cambia nulla, è l'intento con cui si parla che fa la differenza. Oltretutto, un mod non è un utente qualsiasi.
    I report.. supplemento ai vostri interventi, ma perchè permettete che le discussioni vadano avanti senza che prima vi attiviate per moderare ed evitare episodi spiacevoli sul nascere ? Non ci sono forse sufficienti mod di sezione par questo? E' l'intervento tempestivo del mod che personalmente lamento, e un intervento che non preveda ban o sanzioni, ma che sia aperto e chiaro per tutti, guest inclusi.
    E' una responsabilità dello staff, non degli utenti.
    L'untente sarà sempre quello che segnalerà l'insulto ricevuto pretendendo la testa del contendente, lo sappiamo bene.
    Ecco perchè dallo staff ci si aspetta imparzialità, a prescindere che venga contraddetto o no.
    O dobbiamo passare all'esempio pratico che abbiamo sotto il naso di utente X a cui prima viene dato lo spazio per mantenere il suo atteggiamento provocatorio nei confronti di tutti, e che poi , quando per caso rivolge lo stesso atteggiamento/frase a uno dello staff viene ostracizzato?
    dai, che insulti un utente o uno dello staff che differenza può fare? Nessuna, perchè se è l'atteggiamento che fa la differenza, non può essere tollerato solo se rivolto a certi piuttosto che ad altri.
    O anche in questo caso è necessario che faccia il nick ? io spererei di no.
  5. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    E che significa...mo se va di moda buttarsi dal balcone del quinto piano cominciano a piovere babbei? :asd:

Batsa il cervello spesso, nulla più...;)
  6. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    beh mi pare cosa ovvia che partano discussioni per ogni cosa, quando c'è interazione libera, tra libera utenza (cani e porci) Caso classico, è la console war, e i vari fanboy, o heaters che tanto vanno di moda. So bene che il cervello è alla base di qualsiasi cosa, ma sai com'è...aspettarselo a prescindere è un lusso che nessuno può permettersi, io per primo
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

Guarda..sull'ultimo punto, come su pressochè la totalità delle community online, come da regolamento questa differenza esiste...
    In molti altri forum (che non sono CT) addirittura l'insulto a un membro dello staff porta al ban lifetime diretto.
    Questo perchè, su un forum o una community moderata non parliamo di "democrazia" ma di una forma di gestione ben diversa, con personaggi con maggiori poteri e diritti....
    Scritta così forse è esagerata, ma dovendo mantenere vivibile un forum le differenze esistono, ed un "fanculo" ad un altro user è meno grave rispetto alla stessa parola rivolta a un membro dello staff.
    Capita chiaramente che un membro dello staff così apostrofato, rispetto ad un user sia più calmo e maturo e se ne freghi, limitandosi a warning e non a pene ben più radicali

Pensa che su 4 chan dove il controllo e la moderazione sono pressochè nulle basta apostrofare il Moot (mod/admin) per essere bannati XD (ci sono parecchi screen di questa cosa XD).

Ad ogni modo, come ti hanno già detto, ammonizioni, richiami, e quant'altro rimangono quasi sempre privati (fra staff e utente interessato) e al raggiungimento di un determinato punteggio (come da regolamento) scattano le sospensioni a tempo.

Userò Raziel come esempio...

E' stato sospeso più volte, ma non per una infrazione grave...

Di fatto il sistema lo ha sospeso al raggiungimento di tot punti guadagnati tutti con infrazioni di spam (che nessun utente può vedere tranne lui e noi dello staff).

Di fatto se qualcuno non compie infrazioni gravi è difficile per voi utenti capire che provvedimenti siano stati presi..

Magari tutte le volte che avete visto un utente spammare e esagerare avete creduto che fosse impunito, mentre in realtà stava accumulando punti che in seguito hanno portato alla sospensione temporanea.

Ben più facile è accorgersi dell'opera di moderazione se un user bestemmia in news e va in ban diretto....in quel caso voi utenti avete la percezione precisa della punizione che è stata somministrata.

Ad ogni modo il sistema dei punti infrazione anche se può sembrarvi un sistema fantasma si è rivelato ottimo, in quanto permette di punire chi reitera comportamenti non gravi ma continuativi dopo un po' di tempo, e permette la sospensione diretta o peggio per chi si macchia di infrazioni ben più gravi.

Il fatto che sia un sistema poco visibile è voluto in quanto permette di evitare discussioni su discussioni in merito a richiami e punizioni comminati....
  8. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    E chiaramente è necessario classificare il termine "insulto"

In una discussione accesa, larisposta aggressiva e anche un po' maleducata non viene considerata sempre insulto 8a meno che non sia effettivamente troppo oltre le righe)

Diverso se qualcuno rivolge frasi tipo "testa di ..." e via dicendo ad utenti o staff...
    A Ciccio8 piace questo elemento.
  9. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    È evidente che tu non le legga, come è evidente che al contrario lo staff lo faccia, ed il fatto che di questo te ne lamenti solo te mi fa pensare che sinceramente ci sia qualcosa che non va, ma dire senza controprova ciò che affermi, screditando lo staff intero, vuol dire credere o che lo staff sia in malafede, o che sia incapace, e non so se te ne sei accorta ma qui nessuno ti sta "insultando", e pretenderei lo stesso trattamento. Per quanto riguarda i "sorrisetti", ma veramente ti fermi alle emoticon a fine post di richiamo?
    No perché come già detto il richiamo in topic può non fermarsi li(anzi il più delle volte è così), ma te ovviamente non potendolo sapere ti soffermi all'emoticon, che alla fine cambia poco o nulla al succo del richiamo stesso.

Qua mi sembra che non hai letto per bene il mio post precedente, infatti avevo appena precisato a G4rcio che di norma si agisce in un certo modo piemmando anche l'utente al primo intervento fuori dalle righe, e se come dice lui il mod di turno non l'ha fatto vedremo di ricordarglielo affinché non accada di nuovo.
    P.S. Tra l'altro dopo il mio ultimo intervento lo stesso utente ha replicato con un ok, che mi fa pensare che abbia compreso quanto detto senza bisogno di ulteriori precisazioni.

Ripeto di nuovo, basta semplicemente utilizzare un report e sottolineare la cosa al resto dello staff, dato che come ho già detto anche il nostro operato è soggetto a valutazione ai piani alti, se tu non lo fai di certo io o altri non possiamo leggervi nel pensiero o nei vostri pm

Il report è un mezzo che chiunque, dal primo all'ultimo utente, ha per agevolare l'operato dello staff, non un supplemento o altro, lo staff ha una propria vita al di la del forum, e se non ravvisa tempestivamente l'irregolarità va aiutato dall'utente che vuole partecipare attivamente alla vita del forum, se tu o altri non siete di questo avviso mi dispiace ma avete un concetto di partecipazione alla vita del forum un tantino non in linea con quella che abbiamo qui dentro, dato che la maggior parte degli utenti ne fa uso per segnalare ciò che secondo loro non va.
    P.S. Da come parli si vede che non hai la minima idea di quante discussioni spiacevoli si taglino tempestivamente sul nascere qui dentro, ma va beh non hai gli stessi "mezzi" dello staff e mi meraviglierei del contrario.

Qui mi rifaccio al post di Evil, che è esattamente chiarificatore di come funziona nelle community la differenza tra insulto ed insulto allo staff, chiarisce inoltre in modo impeccabile anche il concetto di insulto sul forum
  10. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Riassumo io
    Quando c'era tolleranza zero (con mark che bannolava parecchio). I moderatori erano brutti e cattivi
    Quando siamo diventati più buoni. I moderatori sono incoerenti e inefficienti.
    Morale della favola: non vi sta bene mai nulla.
    A SONICCO, pinsicchio e Ciccio8 piace questo elemento.
  11. ALO

ALO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    211
    Punteggio:
    172
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    io metterei bestemmie e insulti liberi.
  12. hartman1975

hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    si stava bene quando si stava peggio
  13. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Ovviamente mi sento preso in causa, e per quanto mi riguarda puoi anche fare nomi e cognomi, siamo una community e ci viviamo tutti qui dentro...

Certo un mod, ma anche un umano qualsiasi, ho esagerato e se quello che vuoi e leggere delle scuse è presto fatto: scusa.
    Però ammetti almeno che te la sei legata al dito?
    ricordi il perchè ti ho cancellato i post? ricordi il tuo Ot reiterato?
    ricordi la tua frase "allora sto ban arriva o no?" oppure "allora tesoro, i pnt parlano per bocca di devil, se non sei capace a moderare, non osare dire a me che spammo." in un thread in cui tu non dovevi esistere?
    ricordi quindi il tuo voler essere martirizzata per la gloria?
    Ed io con i toni presi anche da una giornata probabilmente di merda (come ti ho ricordato prima di essere un Mod sono un umano) ti ho invitato ad andartene se non ti stava bene piuttosto che pretendere come un bambino che vuole il gelato il BAN. Quindi oltre alle mie scuse io pretenderei anche le tue allo staff come krj per il comportamento poco rispettoso del nostro operato.
    Chiariamo come già detto che il caso è personale, perchè fino a prima di questo non avevi mai avanzato critiche all'operato dello staff, dopo invece stai creando questa polemica che dura da molti post, che ottiene spiegazioni per quanto mi riguarda ad ogni domanda, ma che tu non riesci forse non riesci a comprendere

Come ti hanno già detto ognuno di noi ha una vita propria con i propri problemi, se la giornata è storta per me lo può essere anche per PincoPallinoUtente che dopo 1.000 post sclera perchè è una giornata del cazz, e qui mi riaggancio a tutto ciò che ti hanno spiegato tutti gli altri.
  14. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Per quanto mi riguarda io sono a posto così, le risposte le ho avuto e ok! E' infatti il senso di questo topic, personalmente non ho mai detto che vorrei la caccia all' utente, così come non ho mai detto che i mod sono delle pastine terrorizzate dal' uso del loro potere. Ho chiesto chiarimenti e li ho avuti. Non importa che io mi sia convinto o meno, non importa che io sia concorde o meno col sistema fantasma, la cosa è stata spiegata e sono a posto così.
    Però riguardo all' ultimo post dico la mia, mi sfuggono un paio di punti:
    Quando dici "in un thread in cui tu non dovevi esistere" capisco il senso della cosa, ma allora perchè quel thread era\è pubblico? Può forse un utente non postare dove vuole in un topic in cui può farlo?
    Altro punto è "il mod è un essere umano" ovvio lo è, inutile sottolieare che come un qualsiasi essere umano ha i suoi alti e bassi. Ma personalmete credo che un mod debba avere quel "distacco" che lo rende sempre e comunque distaccato, in senso emotivo, dal suo operato. Per distaccato intendo non "succube" delle condizioni esterne e\o collaterali alla sua vita privata. Siamo essere umani è vero, non ho certo la pretesa di dire che un mod deve essere una sorta di macchinetta. Ma credo che debba, in un certo senso, ponderare più profondamente rispetto a un utente X ogni volta che sta per scrivere qualcosa, vuoi per PM vuoi in pubblico. Proprio perchè la sua posizione non gli dovrebbe permettere di scendere al livello di uno qualunque.
    Un pò come un leader che si siede assieme alla truppa e si ubriaca in compagnia. E' simpatico certo, è "umano", ma alla lunga perde il rispetto della truppa stessa, perchè non verrebbe più visto come una guida ma come uno dei tanti con cui ci si diverte
  15. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Il thread cui fa riferimento Nino era il thread tornei di Gears 3, e secondo il suo modo di vedere, Violet non doveva postare lì perché non era iscritta al torneo di Gears 3. Almeno io credo sia per questo motivo :D
  16. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    si lo so...
    comunque se sto parlando di moderazione in senso generale, non mi soffermo su un punto specifico, al massimo lo uso come base di partenza per analizzare una situazione che, nel caso si ripeta, possa delineare una linea direttiva e organizzativa più efficente.
    Il caso del "precedente legale" insomma.
    Comunque non è questo il punto. Quella faccenda è uscita e ok espongo il mio dubbio in merito.
    Parliamo di un topic dove chiunque poteva postare anche se non iscritto il torneo, ogno cosa non inerente al torneo era vista come spam. E questo ci può stare, ma allora perchè non chiudere quel topic agli utenti non iscritti? Lasciare una porta aperta implica già il "pericolo" di infiltrazioni volontarie e non
  17. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Hai ragione anche te :asd:
  18. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    vBulletin non è stato sviluppato da noi e ha i suoi limiti.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Per il semplice motivo che non siamo un sito con remunerazione e ecc e non è sempre possibile bloccare con tempismo a tutti gli utenti non iscritti l'accesso ai topic.

Farlo con continuità richiederebbe praticamente figure dedicate che per un sito come il nostro è difficile ed improponibile avere.

Quindi in teoria ci si appella al buonsenso...

Come dire:"Non ti frega nulla di questo topic, evita di postarci.

Ovviamente la dimostrazione che ciò non basta arriva puntuale, ma ci sono passaggi che richiedono troppo lavoro per essere perfezionati...

Inoltre anche la struttura su cui basa il forum, come ha detto rew ha i suoi limiti che rendono alcune operazioni troppo macchinose e lunghe (e non parlo di 2 minuti invece che 10 secondi)
  20. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Perché chiudere un topic solo agli iscritti?
    Stiamo parlando di una community di ragazzi e ragazze appassionati di videogame o di una gabbia si scimmie urlatrici?
    Allora dovremmo chiudere le news per evitare lo spam quotidiano, e altri esempi che non fanno certo gruppo.
    Il punto sta nel sapersi regolare, il caso particolare non lo conosco e nemmeno mi interessa.
    Ultima modifica: 8 Giugno 2012
    A pinsicchio piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.