1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

criteri di moderazione

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da V10L3T, 5 Giugno 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    In un mondo ideale si, purtroppo non è così quindi ci dobbiamo adattare e cercare di fare il possibile per sfruttare il meglio di ognuno.

    Secondo me ha tantissimo senso invece. Un utente che contribuisce al benessere della community (e anche un solo 3d con uno spunto di discussione interessante è un contributo notevole) è un bene fondamentale per il forum quindi va preservato.
    è anche ovvio che noi valutiamo globalmente uno ad uno questi post e io paragonavo 100 di "Bello mi piace" con 1000 post più composti.


    Personalmente perché son qui per divertirmi quindi preferisco rispondere con un asd al post di Raziel o Cisco e passarci sopra piuttosto che rodermi il fegato per qualcosa che secondo me non crea problemi.


    Tutti gli utenti interessati alla discussione ovviamente possono partecipare.
    Lo staff in questa sezione interviene solo per mezzo di poche persone e le mie risposte dovrebbero rispecchiare il pensiero di tutti e comunque ne stiamo discutendo anche privatamente con quasi tutti.
    A quetzalcoatl e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    secondo me il punto è proprio questo. qui siamo in un forum anche per divertirsi, trovare amici con cui farsi due risate ecc non solo per discutere di videogames.. io non capisco se violet e chi è dalla sua preferisce un forum dove appena si apre bocca per fare una battuta si viene bannati o se si parla solo per un torto personale subito.. cioè io vedo che i mod, quando serve, puniscono subito chi parte con flame o insulti al prossimo ecc.. poi ovviamente sono umani anche loro e giustamente (imho) su alcune cose lasciano correre per il semplice fatto che alcune volte si scherza proprio perchè conoscono l'utente in questione.. ci vuole un pò di umanità anche nel moderare per mantenere un certo umore all'interno della comunità.. per me qui si è prima di tutto amici, e tra amici non ci si punisce se non si fa qualcosa di grave.. ma si viene richiamati ecc secondo il REGOLAMENTO e le modalità esposte da rew.


    ES. parlando di Raz.. si sa che lui è uno spammone che dice più cavolate che altro :asd:, ma appunto lo si conosce e si chiude un occhio perchè non fa male a nessuno, ma quelle volte che supera il limite viene punito (spesso viene bannato per 7 giorni ad esempio (LOL) proprio perchè è ovvio che c'è tolleranza, ma anche questa ha un limite per TUTTI, che sia un utente nuovo o uno attivo e iscritto da anni.
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
    A rewrew, Lollo96, Ciccio8 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  3. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    C'è stato un periodo in cui abbiamo utilizzato la tolleranza zero, e chi è con noi da un po' di tempo lo sa, infrazioni e ban come se piovesse.
    Poi per le motivazioni che ha detto rew, in primis che l'utente è una risorsa del forum, abbiamo deciso di ammorbidirci un po'.
    Fermo restando che se un nuovo utente arriva e come primi messaggi si mette a postare cose senza senso solo per il gusto di trollare è inevitabile che non goda della comprensione dello staff.
    Vedila come una questione statistica se su 10000 post ne hai 20 che andrebbero sanzionati hai lo 0.002% di messaggi "pericolosi" se su 20 ne hai 18 hai il 90% di messaggi "pericolosi". In questo caso credo sia più che giusto discutere con l'utente che ha 10000 post e fargli capire dove ha sbagliato, anche dopo avergli dato un warning, e far di tutto per farlo restare nella community perchè di aiuto a tutti, sia allo staff sia all'utenza, mentre conviene usare una linea un po' più dura con il nuovo arrivato, per fargli capire fin da subito dov'è il limite.
    A rewrew e glenkocco piace questo messaggio.
  4. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    Certo, così deve essere, ma a me pare che abbia sottolineato che esiste differenza tra chi è attivo e chi no. Ovvio che il ban non deve essere una misura di moderazione, ma è appunto ultima ratio rei. Nessuno qui chiede misure dittatoriali (quelle le adoro in altri contesti) o la gogna pubblica. Manifesto unicamente dubbi di carattere interpretativo
    A Ciscopunk piace questo elemento.
  5. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    e di questo sono concorde al 100% ma all' atto pratico è veramente così? Mi spiego
    Ho visto molte volte, e in qualcuna ero protagonista (nel senso che stato richiamato) all' ordine per volgarità espresse vuoi per ridere vuoi per "scicciatura" e ci stà tutto, e altrettante volte che il tutto pare sia andato in secondo piano, nel dimenticatoio, e semplicemente non considerato.
    Il cosiddetto linguaggio educato da forum mi pare sia un concetto piuttosto "alternante"
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ti è stato spiegato sia da me, che da Rew, che da Elfo cosa viene inteso. Non capisco dove siano i dubbi. Se un utente non partecipa alla vita del forum e la volta che lo fa spamma, offende, o similari viene trattato con più durezza, di chi magari partecipa attivamente e una volta sbrocca. Sempre ovviamente nei limiti. Se vengono superati reiteratamente, anche fosse un moderatore, vengono prese le giuste misure.

    Errare è umano :). Cerchiamo di mantenere il linguaggio ad un livello normale ma può capitare che qualcosa sfugga. Avete un mezzo molto utile chiamato Report. Quando qualcosa non vi torna o vi sembra che non vada bene, usatelo. E' anonimo, e ci porta direttamente al post incriminato.
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
    A rewrew piace questo elemento.
  7. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    ma il concetto l'ho capito benissimo
    -x ha il solo scopo di rompere le scatole ok via
    -y sbrocca una tantum ok lo si richiama
    ma appunto, è questione di numeri o di contenuti? non è certo consequenziale che mille post facciano l' utente un bravo utente
  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io penso che vedi la cosa un pò troppo per estremi.. la verità sta nel mezzo credo.. cioè che comunque i moderatori ecc conoscono bene o male chi è attivo in modo costruttivo anche con pochi post e chi ne ha miliardi di pure cazzate per dire.. cioè io credo che loro sanno come comportarsi in base a chi hanno davanti e da parte nostra ci deve essere una certa fiducia in loro e nel loro operato (dato che comunque ammonizioni ecc non sono visibili al pubblico)
    A rewrew e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  9. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Quoto quanto scritto a V10L3T:

  10. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Aggiungo che non sempre quando vedete richiami in topic essi corrispondono soltanto ad una ripresa formale nel thread in cui vengono fatti, ma nei casi più gravi spesso e volentieri il suddetto richiamo viene accompagnato da una sanzione, che può andare dal semplice giallo(in caso di infrazione più lieve o perpetrata per la prima volta sul forum) al rosso, cosa che ovviamente da utenti non avete facoltà di vedere.
    Sul discorso utente attivo ed utile alla community vs utente che viene a fare il suo comodo, il discorso è semplice, il fatto di essere un utente "socialmente utile" alla community va visto come una sorta di attenuante, non che se si è attivi la si può passar liscia ovviamente, anche perché di utenti attivi bannati ne abbiamo un trilione nel forum, ma nel cercare di ricreare una community il più omogenea possibile e che si basi sul contributo di voi utenti, contributo senza il quale non v'è futuro alcuno, in ottica infrazioni un utente attivo e partecipe nel compire minime infrazioni(perché per insulti, bestemmie e quant'altro la legge è uguale per tutti qui) che non arrecano danno alla community si tende a chiudere un occhio, ovviamente la reiterazione della cosa porta a provvedimenti come ban temporanei e se non si inverte la rotta alla lunga si passa al ban definitivo.
    Ultima cosa, per quanto riguarda il nostro operato(parlo di staff che modera) se non vi trovate in sintonia avete dei mezzi che vi permettono di manifestare il vostro eventuale malcontento, sia con i report(che purtroppo molti non utilizzano preferendo intervenire nelle discussione creando soltanto maggiori disagi a tutti) che con i pm, ovviamente se vi volete lamentare dell'operato di qualcuno potete tranquillamente piemmare un admin(quelli col nick rosso per intenderci) e far notare la cosa, il tutto poi come nel caso dei report verrà valutato da chi di dovere(in questo singolo caso gli admin).
    A rewrew, glenkocco, Tinosognatore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    sì ma, scusate tanto, ma le risposte che date sono un filino didascaliche.
    Come se non avessimo letto il regolamento, e vi stessimo chiedendo spiegazioni astratte.
    Non è così.
    Non si tratta di un mondo ideale in cui ogni utente deve dare del suo per il bene superiore della community, si tratta di una semplice questione di educazione,a mio modo di vedere. Qui come altrove, intendo in ogni community, è ovvio che ci sia chi offende gratuitamente e chi anche se esprime disaccordo lo fa con le giuste misure, non è certo questo il punto della questione. Un utente con un trilione di post, e voglio sperarare che non siano tutti faccini ( altrimenti mi chiederei come sia stato tollerato il suo comportamento del tutto insulso e privo del benchè minimo apporto ) ha sicuramente "vissuto" l'aria e le " abitudini" della community, come si può permettergli di inficiare la sua storia sulla comunity per un giorno di trollaggio? Ovviamente mi direte, lo si richiama e gli si parla.. ok, ma come mai questo atteggiamento non sempre trova riscontro pratico in questi giorni?
    Parliamoci chiaro e senza mezze misure: non è questione di una tantum. Ed è questo che stiamo sottoponendo alla vostra attenzione.
    E la domanda resta : deve andare avanti ancora per molto?
    Qualcuno ha detto : se non ti sta bene alza i tacchi, ok, ma il problema sul tribe non resta forse?
    Almeno su questo ci intendiamo?
  12. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Violet se ci sono problemi usate i report. Agiremo di conseguenza. Di più non so che dirti.
    Io non vedo un cambio di atteggiamento in questi giorni, visto che i richiami ci sono all'ordine del giorno. E te questo non puoi saperlo, visto che avvengono privatamente.
    Poi se c'è un'azione che reputi vada intrapresa in un caso particolare, fallo notare tramite pm, tramite report. I mezzi ci sono.
    In questi giorni c'è stata l'E3 che ha portato forse un po' di disattenzione da parte nostra. Ma come c'è stato qualche report abbiamo prontamente agito.
  13. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Io sto cercando di parlare nel modo più chiaro possibile, e ti dirò di più, se vedessi le "fedine penali" degli utenti cui indirettamente fate riferimento in questo thread, scopriresti che le cose sono ben diverse da quel che credete. Tra l'altro mi pare che questa problematica al momento sia molto localizzata, dato che nonostante le numerose visualizzazioni di utenti in questo thread, le lamentele sono molto circoscritte, il che mi fa pensare che il problema in fondo in fondo sia più personale tra pochi utenti, oppure in alternativa che della discussione non interessi poi molto agli altri utenti(cosa che comunque circoscriverebbe la situazione in essere).
    Ogni cosa a tempo debito e con i nostri modi da nuovo corso del Tribe, ovviamente come già detto le possibilità in caso di malcontento sono quella da te elencata(che ovviamente a noi non farebbe piacere) oppure quella da me elencata qualche post sopra(pm ad un admin o eventualmente report per segnalare senza intervenire nella discussione), in quanto lo stesso staff è soggetto a valutazione da parte di qualcuno gerarchicamente sopra di lui.
    A quetzalcoatl e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  14. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    mah io parlo nel merito di una cosa che ho scritto io, dal niente. Ho usato parole pesanti verso un utente specifico. E' stato tutto cancellato e non mi è stato detto nulla. Come mai? Aggiungo che un pm a un mod l'ho mandato. E non sono stato degnato di risposta. Anche un semplice "hai rotto le palle piantala" andava benissimo
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  15. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Perché come detto sopra hai la "fedina penale" pulita ed in quanto utente attivo e partecipe alla vita del forum si è preferito assegnarti una nota utente(cosa che voi ovviamente da utenti non potete vedere, ma che è nel vostro profilo) o un richiamo senza doverti infrazionare al primo "errore"(tra l'altro se non ricordo male eri stato ampiamente provocato, il che costituisce una seppur minima attenuante)
  16. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    Ciccio perdonami: si ricordi male. Quel casino l'ho iniziato io dal nulla
  17. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Va beh il succo non cambia poi di molto, quella della provocazione che mal ricordavo era una seppur minima attenuante, resta il fatto che ora nel tuo profilo abbiamo uno storico che in caso di reiterazione della cosa ci permetterà di agire diversamente qualora si dovesse ripetere l'inconveniente ;)
  18. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Eppure per evitare tante ciarle inutili basterebbe essere civili e fare una parola di meno qualche volta, per convivere serenamente almeno in un portale virtuale...bah......
    A Kassandro piace questo elemento.
  19. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    ok e su questo siamo a posto. E del pm che dicevo sopra? (l'ho aggiunto dopo che avevo postato, mi è venuto in mente postumo)
  20. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    Ciarle inutili il chiedere delucidazioni circa il regolamente e l' operato dei mod? Ciarle inutili il diritto di un utente a "trovar chiarezza" se ha dubbi o qualcosa da dire?
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.