1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

criteri di moderazione

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da V10L3T, 5 Giugno 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Ho letto il regolamento, ma non ho capito un paio di cose, ossia i criteri di moderazione.
    So che una frase del genere suona come una provocazione, ma non lo è.
    Avrò anche pochi post, ma non significa che io non sia presente, e vorrei capire davvero come funziona perchè vedo, diciamo, strane tolleranze.
    Per dire, io so di aver avuto a che dire con un paio di moderatori per una questione relativa all'organizzazione di un evento, e per questo ho ricevuto un richiamo. Che avessi torto o ragione, questo è, pace.
    Ma così come la mia ammonizione è stata bellamente enfatizzata e sottolineata in quell'occasione, non sarebbe possibile applicare lo stesso criterio agli altri utenti?
    Voglio dire, se io ho provocato qualcuno, ok, l'ho fatto scientemente, la tacca me la merito, ma possibile che in una lite tra due utenti non si possa sapere chi viene ammonito e in che modo?
    Voglio dire, a parte il linguaggio di certi post veramente al limite dello scurrile, vedo sti giorni un certo nervosismo da parte di alcuni, possibile che non si possa rendere manifesta l'intenzione degli admin di questo forum di punire i provocatori?
    Non sto chiedendo una gogna pubblica, solo vorrei capire perchè alcuni sono liberi di insultare e altri se muovono una critica vengono puniti con tanto di vetrina.
    Il criterio qual è ?
    A Ciscopunk, RazielTheBest e D_Leery piace questo elemento.
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Nessuno è libero di insultare a partire dallo staff fino ad arrivare all'ultimo utente iscritto, forse hai questa sensazione proprio perché non vedi le infrazioni che vengono date agli altri.

    La "vetrina" non è mai voluta, solo che alcuni utenti dopo il tipico messaggio "Discussione Ripulita" e aver ricevuto un cartellino, capiscono l'errore e non contestano o lo fanno privatamente e quindi sembra che tutto finisca li mentre, in molti casi, si va avanti mezza giornata a discuterne.
    Altre volte per evitare di cartellini a raffica allo stesso utente, quando il comportamento scorretto è reiterato, invece di "Discussione Ripulita" si avverte pubblicamente l'utente, giusto per far capire che ultimamente è troppo presente in queste situazioni.

    No, non è possibile rendere pubbliche le infrazioni date o che saranno date. Siamo qui per parlare di videogames, non per altro, avreste un messaggio di un mod ogni 3 post in-topic.
    Diamo infrazioni solo quando strettamente necessario e arrivare al ban non è così facile come pensiate, ma di sicuro se un utente non mostra neanche un piccolo segno di cambiamento(vedi Raziel che ora è meno spammone :asd:) è destinato a essere allontanato.

    Spero di non aver perso nulla del tuo post, altrimenti siam qui.
    A pinsicchio, glenkocco e Tinosognatore piace questo elemento.
  3. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Eh ti chiedo scusa, ma in linea di principio capisco il criterio, all'atto pratico mi sembra di vedere tutt'altro.
    Non voglio puntare il dito contro questo o quell'utente, però ho visto gente prendere sospensioni per un'emoticon volgarotta, e sottolineo una sola, ho visto gente usare espressioni ben più volgari e queste sono rimaste lì con tanto di coretto di risate, e vedo gente che provoca e offende e riceve solo un richiamo, laddove per richiamo vedo semplicemente un " dai torniamo on " . Quindi qual è la misura?
    Capisco essere indulgenti e tolleranti, ma a volte certi passaggi mi sfuggono.
    Voglio dire : o linea dura sempre, o mai.
    Sbaglio?
  4. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    Grazie Rew :ave:

    e' stata dura.. ma mi sto disintossicando :asd:
  5. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    La durezza del nostro intervento, per ovvi motivi, è maggiore nella sezione news rispetto a sezioni più libere come "Oltre i confini delle Console", ciò non toglie che il rispetto viene prima di tutto. L'obbiettivo è mantenere sempre la stessa linea, ma non siamo robot e quindi è molto difficile, ed è a questo che dovrebbero servire i report. Se lasciamo un post per il quale riceviamo più report è evidente che è più fastidioso di quanto pensassimo.

    Riguardo l'evento che hai sottolineato, se non me ne sfuggono altri, mi viene in mente solo un caso, e, anche se l'emoticon era sempre la stessa, è stata postata più volte dallo stesso utente. Come hai detto te non si da un cartellino per un emoticon, ma se questa viene postata più volte(sempre cancellata) e addirittura nella prima pagina di una news, allora si interviene più pesantemente.


    Ecco che prontamente mi smentisci :asd:
  6. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Ecco vedi.. il punto è questo. Faccio una domanda, senza offesa Raz, e te arrivi a spammare. Cioè evita mentre ti si tira in causa come pessimo esempio.. no ?
    Poi ovvio non ho nulla contro di te, ma possibile che l'andazzo sia sempre quello di tollerare? Cos'è questa discussione è meno seria di una news su un gioco ?
    Vabbhè qui non leggerla come provocazione, è solo che perde di credibilità tutto il discorso.
    Un intervento costruttivo era chiedere troppo se proprio dovevi intervenire? ...
    Poi boh, io non ho interesse a ripescare un caso x piuttosto che y, dico solo che personalmente, quando mi si dice che qui non si tollerano offese, faccio un po' fatica a riscontrane attuazione pratica. Una per tutte una nota di richiamo da parte di un mod con tanto di improperi all'indirizzo dell'utente. Cioè che senso ha essere maleducati per pm ? un mod poi? boh, a me ste cose lasciano perplessa. Non perchè non si possa essere volgari per pm, ma perchè fatto da un mod è semplicemente fuoriluogo.
    Stessa cosa per tuti quelli che deliberatamente postano col solo scopo di tirar su una questione con questo e quello e poi giustificando il tutto con lo scopo è ottenere il ban.
    Cioè .. deve andare avanti ancora per molto?
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Tranquilla che per quanto mi riguarda il discorso non ha perso serietà.

    Spero di no.
  8. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    ma quindi?
  9. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    boh...viene aperto un topic per chiarire dubbi e tempo zero non solo non viene fatta chiarezza, ma non viene proprio considerato da nessuno. E' ridicolo
    A V10L3T piace questo elemento.
  10. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Più che altro è la conferma che basta il minimo intervento di un cretinetto spammone per perdere del tutto il filo del discorso senza ottenere una risposta degna di questo nome.
    A D_Leery piace questo elemento.
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    A me sembrava di aver risposto a tutto nel miglior modo che mi era possibile, ditemi voi a cosa non ho risposto completamente e vedrò di farlo in un modo migliore.
  12. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Che non siete capaci di moderare :asd:
  13. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    beh circa questo sentore di lasciar correre cose puttosto "gravi", sfociante in un sentore di menefreghismo\timore di essere giudicati troppo censori\favoritismi\varie ed eventuali.
    Aggiungo una mia domanda:
    Partendo dal principio che "impunire un' offesa ne incoraggia molte" come è possibile che ci si limiti a continui "avvertimenti" senza che poi si manifesti una reale, nota, e decisa attuazione di un qualsiasi atto che rende legittimo il lavoro di un moderatore? Questo riguarda ovviamente casi in cui ci sia una sorta di recidività.
    Ovvio che il semplice avvertimento per un solo e specifico caso è obbligatorio, come credo debba essere fatto in questo topic, ma l' avvertimento deve concretizzarsi in qualcosa se necessario. Così è come la vedo
  14. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Beh.. il fatto che qui ci sia gente che anche su un topic del genere spammi è sintomatico.
    Come vedi dopo quello di raziel qui leggo altri interventi insulsi.
    Non avrei altro da aggiungere ai dubbi già espressi da garcio, perciò aspetto prima di sentire cosa dite a lui, poi dirò la mia.
  15. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ed è questo che non capisco, come fate a dire che non è stato punito? Avete la possibilità di vedere le infrazioni assegnate ad altri utenti?

    Il ban è solo l'ultima risorsa ma esistono anche note utente, warning, infrazioni e sospensioni. Si può bannare per via diretta un utente con 100 post di cui 20 d'insulti ma non certo un utente attivo, che partecipa e rende viva la community da molto tempo, gli si da un cartellino nella speranza che qualcosa cambi.
    Esiste un regolamento e ad ogni azione punibile corrisponde un punteggio, quando e se verranno raggiunti i punti limite la sospensione sarà automatica.
  16. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    è il "non certo un utente attivo" che mi sfugge. Cioè uno che è attivo fa quello che gli pare? Al massimo una sospensione?
    Non discuto di quelli che sono gli atti "nascosti" tra utente X e mod. E' che spesso e volentieri si notano più "avvertimenti" che fatti. Parto dal presupposto che se X viene ripreso varie volte, e magari la cosa si ferma a quello, allora X è legittimato a muoversi nella totale anarchia dato che il sistema glielo permette
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  17. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Ma scusami tanto, a maggior ragione, se parli di un utente attivo, e per attivo intendi uno con un trilione di post e un elemento della community da tempo, a maggior ragione dovrebbe "capire" e sapere come ci si comporta e che danno fa.
    Mai voluta una gogna pubblica, ma vedere tante pacche sulla spalla a questo o quello solo perchè iscritto dal 1915 e ha un miliardo di post, scusa, ma non ci sta.
    A parte il fatto, che, distinguere tra chi ha 100 post e chi ne ha 1000 non ha alcun senso in questa ottica.
    Disturbi? Offendi? vai moderato, e subito. Non come accade, che qui vedo sorrisini e faccine.
    Dai .. anche quando si parla seriamente arriva il flamer e gli si sorride, ma perchè ? Per non risultare antipatici o censori ?
    E poi scusa, capisco e apprezzo che tu risponda a questo topic, ma tutti gli altri dove sono?
    intendo, mod, admin e utenti, dove sono? Possibile che nessuno abbia voglia e necessità di dire la propria? Possibile che si stia solo su una determinata discussione a prendersi a insulti tanto per conquistare il punto della quarrel? per poi fare la vittima di turno?
    possibile che di tutta la community ne parliamo solo in 3 ??
    rendo l'idea ?
    Ultima modifica: 7 Giugno 2012
  18. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Per arrivare al Ban devi passare anche per la sospensione (Regolamento), mi sembra di aver indicato tutte le fasi nel mio post: "Il ban è solo l'ultima risorsa ma esistono anche note utente, warning, infrazioni e sospensioni."
    Ed è una cosa ovvia a parer mio, se un giorno te (in quanto utente attivo) te ne esci malamente in un raptus di follia non ci verrebbe neanche in mente di bannarti al volo, cosa diversa se lo fa skeenbuyers.

    "E' che spesso e volentieri si notano più "avvertimenti" che fatti."

    Mi pare normale visto che "i fatti" li discutiamo in staff e nel caso interveniamo con infrazioni (azioni non visibili alla cummunity) mentre gli avvertimenti li da direttamente il mod di turno per cercare di calmare un utente e rimettere in ordine un thread.

    Se l'utente X viene ripreso varie volte, le volte dopo non saremo più così indulgenti e gli interventi minori verranno saltati per passare direttamente ad un cartellino rosso.
  19. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    Tutto chiaro, ma mi perdo ancora nel differenza tra utente attivo e ultimo arrivato. Se la casistica è identica perchè differenziare? Favoritismo in quanto utente privilegiato rispetto a chi ha meno o più attività di un altro?
    A V10L3T piace questo elemento.
  20. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Non c'è favoritismo. Non c'è differenza.
    Rew voleva intendere che non si va di ban diretto, proprio in virtù che ogni utente è una preziosa fonte in una community, non è solo un utente passivo.
    Se una persona arriva ad iscriversi è perché ha voglia di partecipare, altrimenti rimaneva guest. Vedete ammonimenti o "ramanzine" in topic per il semplice motivo che spesso servono da monito a diversi, non solo all'utente preso in esame che avrà sicuramente un suo trattamento in privato.

    E' ovvio che se uno offende al primo post che fa, viene ripreso più duramente. Magari non vai di ban al volo (a seconda della gravità della cosa ovviamente), ma l'atteggiamento è più duro.
    A rewrew piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.