1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 30 Luglio 2009.

  1. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Il mio lo è di sicuro :rotfl::rotfl: ;D

    Il mio confronto era riferito ai Samsung (non ho mai detto che i Sony sono i migliori, ma migliori dei Samsung, in generale, ovvio se prendiamo il miglior Sam e il peggior Sony, cambia), e imho il confonto filicchia...

    Ok, scusate, fine OT!
  2. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Piu che taglio di prezzo dovrebbe fare un taglio di progettisti......... totale e cominciare con gente nuova.
    Meglio pensare ora alla nuova GEN con persone capaci che traghettarci queste salme.
  3. MR.Y

    MR.Y Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2009
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    di solito nella 360 ma alcune volte anche nella ps
    nel settore tv la sony prende baccate da tutti :D
    basti pensare che samsung, philips, panasonic come qualità sono avanti anni luce dai bravia!
  4. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Il fatto che i valori in borsa presi così a caso, non possono essere considerati come mero indice del mercato. Ad esempio il +6,8% nel trimestre prende in considerazione il primo giorno ed il novantesimo. Se andassimo a confrontare la differenza tra il 60 giorno ed il 90 giorno scopriremmo che invece il valore dell'azione di Sony ha perso, ad occhio e croce, il 5%. Se vogliamo fare un discorso più ampio, possiamo vedere che nell'arco dei due anni, il valore in borsa di un'azione Sony ha perso ben il 43% passando da circa 48 dollari per azione al valore attuale di 27,78.

    Vi inserisco i dati delle borse, in modo da capire meglio di cosa si parla:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    Ultima modifica: 31 Luglio 2009
  5. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    non lo dire :D

    che ci sono molti qui che quando si parla di bravia si mettono in ginocchio solo sentendone il nome
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ti dirò ho un philips 26 pollici e uno 40..sugli schermi piccoli philips ha uan qualità incredibile, ma su diagonali grandi trovo migliori i sony.

    Mi parlassi di sharp, ma panasonic ne ho visti e non mi hanno fatto una gran dimpressione.

    Allo stesso modo i samsung, qualità prezzo incredibile, ma come connessioni e sint non ci siamo ancora
  7. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Assolutamente, hai ragione, ma Sony aveva previsto di perdere molto di più nel corso di quest'ultimo anno...
    E resta il fatto che il 6.8% non è un dato istantaneo, ma riguarda un trimestre..e come si vede bene dal grafico annuale da te postato nell'ultimo mezzo anno c'è stato un timido segnale di ripresa anche in borsa, rispetto al trend che aveva per i primi tre quarto del periodo di 2 anni (spaventoso il crollo tra l'altro..)

    "Sony ha perso ben il 43% passando da circa 48 dollari per azione al valore attuale di 27,78." Se è per questo aveva raggiunto i 15,72$...quindi dal punto minimo ha fatto in questo ultimo periodo un +76%...

    Secondo me vale quello che dicevo prima sulla stratificazione del mercato, a seconda di cosa vogliamo dire possiamo trovare senza fatica dei riferimenti che ci facciano comodo, per avallare le nostre tesi..

    Il punto è, alla fine, che Sony quei 25,7 miliardi di Yen li ha persi (si aspettava peggio), ora vedremo in futuro se si "ripiglia"!
    Considerando poi che ne ha persi 37,1 grazie al settore che ci interessa, il resto dell'azienda vuol dire che è in positivo...(di 11,4 miliardi)..
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    e oserei dire che qui ci sono molti che appena leggono Sony spalano cacca, senza neanche informarsi o pensare :lalala::lalala:
  9. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Il punto è che in questa sede(u forum di videogiochi)ci interessa commentare solo il settore ludico. Se ci interessassero le aziende nel loto complesso scriveremmo sul forum del sole24ore,se ci fregasse dei notebook scriveremmo su un forum apposito,ecc..
    Quindi sinceramente non vedo come alla news in questione si possa rispondere con dati sulla sony in generale.
    Invece che fare un discorso sui motivi che hanno portato la ps da leader a comprimaria si risponde che vende molte tv,lettori mp3,fotocamere e che come azienda non ha problemi. Tutto vero, ma ripeto: è giusto che qui si commenti solo il settore specifico.
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola

    La dovrebbero vendere a 199 per poter invogliare davvero all'acquisto.
    Forse dovresti leggere meglio il mio post ;) e non infervorarti inutilmente.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma se è in attivo sulla perdita prevista, non significa che è in attivo. Infatti i conti riportano comunque solo perdite.

    Probabilmente sanno che stanno andando a rotoli e cercano di evitarlo in tutte le maniere; in parte ci sono riusciti e può essere un segno di ripresa, ma dovranno stringere molto i denti e questo potrebbe andare contro i nostri interessi.


    La SONY non è la SEGA; la SEGA riempì la sua console di capolavori ed esclusive uniche, nonostante sapesse che questo l'avrebbe portata al fallimento. Avrebbe potuto pubblicizzare una console senza giochi, annunciando esclusive in uscita a breve ma poi rimandate per anni, ma non lo ha fatto. SEGA è SEGA.
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Concordo in tutto quello che hai detto; sembra fortunatamente che, a livello internazionale, il peggio sia passato ed i segni di ripresa, anche se deboli, sembrano esserci.
    Sony è una grande azienda che permette a molte persone di lavorare, se andasse in crisi (e proprio come hai detto tu parlando della discesa a 15 dollari, come si vede dai grafici) sono confidente che riuscirebbe ad uscirne magari con qualche osso rotto, ma comunque sempre mantenendo una buona fetta del suo busineess.

    Infine chiudo dicendo: qui non stiamo parlando di bontà delle console o dei televisori, il discorso è molto più ampio e deve essere considerato, come hai giustamente ben definito, a comparti :)
  13. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mi sa che qua dentro alcuni ignorano che la sony e la samsung producono i propri pannelli in joint venture (tramite la S-LCD)...l'unica differenza sta nelle elettroniche dove la Sony è nettamente superiore (da qui i costi maggiori)...capisco gli IMHO, ma dire che la Samsung è oggettivamente superiore alla Sony, mha. Stesso discorso per Philips, che produce i pannelli con la LG...i pannelli migliori, inutile dirlo, sono quelli Sharp. Tuttavia, ripeto, dipende tutto dalle elettroniche...

    Comunque non capisco una cosa: ma voi dite che la perdita in Sony sia dovuta esclusivamente alla Ps3? Non è più plausibile che sia colpa del pessimo andamento dei Bravia (costi superiori + crisi= sfacelo), che hanno perso non so quanto terreno a vantaggio proprio dei samsung dai costi più contenuti? Perchè ho letto quest'articolo di vgchartz (http://news.vgchartz.com/news.php?id=4601) e non mi sembra che la ps3 abbia fatto così schifo rispetto alle altre concorrenti, anzi...sia per quanto riguarda le vendite hardware che software, e questo nonostante il prezzo della console sia ancora molto alto...cioè, mi sembra che sia la console "più sfigata" delle 3, ma neanche troppo male abbia fatto...

    Senza contare quest'altra notizia (http://www.totalvideogames.com/PlayStation-3/news/PS3-Manufacturing-Costs-Reduced-By-70-14439.html) secondo cui a Sony una ps3 costa, ormai, 250 dollari invece degli originari 800. Non lo so, ma mi sembra esagerato urlare al fallimento di Sony, richiedere cambi della dirigenza ecc. Secondo me molto dipende dallo Yen forte, tutto qua (se si pensa che persino Toyota ha avuto la sua prima perdita operativa...). Per come la vedo io, ci sono tante altre cose su cui vorrei vedere Sony cambiare atteggiamento, specialmente nei confronti di noi europei...delle perdite che subisce me ne cala poco, se poi sono costretto a pagare Fat Princess con conversione 1 dollaro= 1 euro...ladri.
  14. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    Mi ero assentato ma vedo che si e' giunti ad una giustissima conclusione :)

    tornando forse un pelo piu' it, penso che il vero errore della sony sia stato quello di mettere dentro la console quel tanto amato wifi, quei tanto amati joypad senza pile e quel tanto amato lettore bd.
    Magari il bd era necessario per togliersi di dosso la concorrenza del dvd-hd, ma forse si poteva evitare l'aggiunta di molti -per me utilissime eh- componenti sulla console.

    Magari vendendola a 400 euro anziche' 600, poi se uno voleva il wifi, l'entrata per le schede sd ecc poteva comprare periferiche adeguate come lo e' per la 360.

    Per me pensavano d'aver impresso nella testa dei videogiocatori il significato di playstation=console. Invece, come spesso succede, i consumatori badano di piu' alle proprie tasche (per fortuna direi) che non ad altro. Soprattutto adesso che questa "crisi" oltre a toccare realmente molte famiglie, viene propagata di media in media, di persona in persona.

    Chissa' come si muoveranno le vendite verso natale!
  15. Eltzar

    Eltzar Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    permettimi...ma a quel punto io non avrei più comprato la play3, in quanto avrei avuto tra le mani un perfetto clone della xbox360, le cui differenze sia basavano unicamente sui servizi online e su quali esclusive non volevo assolutamente perdere. Io, personalmente, sono contento del mio acquisto proprio per quei 3 "accessori".
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss


    Così hai detto

    299 (prezzo attuale) -200--->99 euro


    Oh se adesso ritratti e dici che dovrebbero venderla a 200 (non che dovrebbero tagliare di 200 euro) allora posso essere d'accordo, anche se per me il prezzo giusto sarebbe 249 euro

    alla fine sono 100 euro di lettore BD (i + marci costano così) e 150 di console (in linea con la concorrenza no)

    il post lo ho letto bene, probabilmente hai sbagliato a scrivere
    Ultima modifica: 31 Luglio 2009
  17. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    Ah ma ti assicuro che neanche io l'avrei presa se non fosse stata quello che era!
    Emulazione di giochi ps2, lettore scheda sd, wifi, joypad ecc per me son tutti fondamentali.

    Ma son sicuro che s'e' persa una buona fetta di vendite cosi'. A me da consumatore singolo non frega niente, ma parlando in generale per me questa scelta ha influito molto.

    (pensa al babbo che deve prendere o una ps3 o una 360 al proprio figlioletto per natale.. due anni fa c'era troppa differenza, ora si sta andando su un prezzo molto piu' competitivo)
  18. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    sulla apple avresti ragione se nn fosse che Apple è sinonimo di stile,se x te nn è così puoi cmq stare zitto nn x' te lo dico io ma x' NEL MONDO APPLE è sinonimo di stile,è inutile essere fanboy qui fanboy la...qnd uscì Iphone non esisteva ness1 prodotto che poteva anche solo avvicinarsi..quindi siamo fortunati che costa "solo" 700euro il 3gs libero senza contratti...

    qnd è uscita ps3 aveva giochi IDENTICI se nn un pelo inferiori x i multi,senza parlare di esclusive,alla 360,costava il doppio se non il triplo della core,giochi che scarseggiavano...
    comprare una ps3 2 anni fa era un investimento sul futuro,ti dava delle cose in + della 360 certo,ma te le pagavi non te le regalavano di certo....a mio avviso non è stato un grande investimento....pare che ci sia stato e ci sia ancora da aspettare x giochi che dovevano uscire subito...nel senso...via siamo seri x un momento solo...sono stato sfortunati a bomba x' magari nn ci fosse stata qsta crisi avrebbe venduto molto ma molto di + xò hanno fatto scelte sbagliate e se la sono cercata....mi dispiace x' mi dispiace...xò qsta notizia nn mi ha detto niente di imprevedibile...

    e cmq sony nn fallirà di certo,qlcosa in cantiere lo avranno di certo....
  19. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    @BaDUo e Steve1977, mi fa piacere ogni tanto fare dei discorsi pacati e scabiare opinioni in modo così educato, complimenti!

    Eltzar, secondo me ha detto molto a proposito del discorso sul settore TV lcd, e proprio il fatto che i prodotti (alla base) siano molto simili, va a sostenere la tesi delle strategie di prezzo per un differente posizionamento.

    La stessa strategia, continuo a sostenerlo in tutti i tread che hanno a che fare con il prezzo della PS3, Sony la ha applicata alla sua console.
    Il prezzo alto, è stato secondo me una scelta dettata non solo dai costi, ma anche dall'idea di posizionare la console in una "nicchia" (anche se parecchio ampia) simile a quella di Apple (che fa le stesse cose della concorrenza, ma le fa pagare di più grazie a poche differenze tecniche e molte differenze di immagine/percettive).
    La strategia secondo me avrebbe funzionato alla grande, se non fosse che il periodo in cui hanno cominciato questa strategia è un periodo di crisi mondiale globale..
    Che dire, cattiva previsione o sfortuna? Bah, un po' tutte e due, ma mai crisi è stata più improvvisa di questa, il che potrebbe essere una scusante per i "famosi" dirigenti da "impiccare".
    La differenza rispettto alla concorrenza imho, è che con PS3 Sony ha cercato di cambiare il posizionamento con un prodotto un po' diverso (più completo? con molte cose inutili? a seconda dei "gusti"), mentre gli altri avevano già consolidato la loro posizione (per un fattore temporale o semplicemente perchè hanno proseguito lungo la loro strada).
    Questa scelta la possiamo additare oggi solo graze al famoso "senno di poi", ma senza crisi? Quando la crisi finirà? Vedremo, di certo Sony è un azienda abastanza solida e non dovrebbe preoccuparci più di tanto.
    Inoltre il prossimo promettente autunno già qualcosina potrebbe cambiare, grazie ad alcuni "prodottini" niente male! ;)

    @Pikkierello, tu guardi all PS3 come "semplice" console per i video games, in Sony forse l'hanno pensata come qualcosa di più. Questo qualcosa a te non piace, ma credo che la casa nipponica non puntasse sul tipo di utenza che tu rapresenti. Per me puntavano a qualcuno di più interessato anche agli optional, questo avrebbe accresciuto l'immagine di PS3 in modo simile a quanto fatto dal telefono apple da te citato rispetto ai suoi concorrenti.
    PS3 avrebbe potuto in questo modo diventare un punto di riferimento per i concorrenti (per quanto riguarda la multimedialità) e col tempo avrebbe potuto espandere la propria distribuzione. Purtoppo il posizionamento così pensato ha imposto un prezzo più elevato, non sarebbe stato un problema in un periodo normale (ricordiamoci i prezzi di PS1 e PS2 al lancio..), ma oggi lo è e tarpa le ali alla distribuzione.
    Per farti capire, è come se tu dicessi che con l'Iphone puoi telefonare come con un qualunque altro telefono, anzi in certi casi funziona pure peggio e non puoi spedire MMS, quindi fa schifo ed è ovvio che la gente preferisca un N65. Come giustamente hai detto tu, non basta questo a giustificare le scelte, c'è dell'altro: immagine etc... (se le cose valgono in un campo e per un prodotto, spesso valgono anceh in un altro, ma ahimè, molto dipende poi dal periodo storico in cui si prendono certe decisioni).
    Se giustifichi il prezzo di un Iphone a 700€, io dico che sei pazzo a non giustificare il prezzo di 400€ per PS3, ma questo solo perchè io dò uno specifico valore alle feature della console, cui tu non presti attenzione (perchè non ti interessano).
    Ultima modifica: 31 Luglio 2009
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    c'è da dire che il costo da considerare all'uscita era quello della elite..quindi non era il doppio o il triplo