1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cpu e Gpu a 45°C

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da super_haze, 4 Maggio 2008.

1. valerio87gta

valerio87gta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    e se ne metto solo 2 in mandata come ha fatto tof mi conviene?
  2. musma

musma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Può essere molto utile certo :p
    Però ti consiglio di mettere anche quel kit xcm interno, in modo da poter controllare sempre le temperatura ;P
  3. valerio87gta

valerio87gta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    x metterlo bisogna modificare il case? dove lo trovo questo kit? quanto costa?
  4. musma

musma Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sì per inserirle devi aprire il case, togliere le ventole originali e sostituirle con queste. Se la tua console è ancora in garanzia non te lo consiglio quindi :p
    Per quanto riguarda il dove trovare, personalmente le ho comprate in un negozio vicino casa(a Catania), quindi se non sei in zona, ti consiglio di dare un'occhiata su internet, o informarti nei negozi di Informatica vicino casa tua. Il kit in questione costa circa 40 euro, euro più, euro meno, io personalmente l'ho installato circa 2 settimane fa e mi sto trovando molto bene, anche perchè come ti dicevo prima, i sensori delle temperature fanno comodo ;P
    Ciao XD
  5. federicoz45

federicoz45 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti, modifico e trasformo xbox dal 2001, e per esperienza 40 45 gradi sulla gpu 360 si ottengono solo a liquido, oppure sulle Falcon con ottima dissipazione e magari siamo solo sulla dashboard.....Purtroppo i sensori hanno molti fattori in ballo per dire che siano precisi, tra cui il contatto che hanno con la superficie e l'impatto dell'aria su di essi, la loro tolleranza ecc, possono sballare di diversi gradi o addirittura percepire meno l'incremento di calore.
    Le xenon (2005 - 2006) sotto un test da noi effettuato con rilevatore di temperatura a laser ottico raggiungevano sconsiderate temperature sulle gpu di anche 85 c° in situazione di totale originalita' del case, le zephyr (2006 - 2007) erano pressocche identiche, solo che la gpu e la cpu erano fissate con del silicone alle estremita' dei chip cercando di scongiurare o rattoppare il RROD. Solo sulle Falcon hanno abbassato alcuni voltaggi tali da abbassare il calore.

Attenzione anche a montare ulteriori ventilatori ultrapotenti e dal supersoffione,
    che appesantiscono il flusso elettrico dentro la console: tipo 2 ventole da 8x8 possono arrivare a chiedere 1 A/h in piu' e questo non e' bene, perche i condensatori e il trasformatore esterno scaldano per portare piu' amperaggio di quanto di solito richiesto. La conseguenza e che anche il trasformatore da 203w scaldando sbaglia col flusso di corrente e sbalza (gia' successo), possono apparire i tre led NON per il distaccamento di contatti sotto la GPU causa il calore, ma come un errore hardware generico perche' i vari componenti della 360 non ripondono per colpa di una sotto o sovratensione.
    Inoltre i ventilatori che spostano molta aria non e' detto che raffreddino di piu', potrebbero
    anche fare l'effetto contrario! C'e' un giusto rapporto sempre da considerare tra l'irradiazione di calore dai corpi e la velocita' dell'aria.Se l'aria e' troppo veloce, non ci sara' coesione tra le molecole calde e quelle fredde, e si puo' creare una turbolenza all' interno del percorso dell'aria causando uno stazionamento dell' aria calda, tipo se mettete un imbuto davanti a un ventilatorino da 8x8....
    Il mio parere:
    - mettete delle ventole Whisper fan o max
    - un ventilatore interno davanti alla cpu da 7x7x1 della Sharkoon 12v
    - sostituite la terribile pasta termoconduttiva originale con Artic silver 5
    - Senza sostituire le x-clamps, mettete delle rondelle da 5 x 1,5 - 2 mm di altezza sotto ad ogni gancetto della clamp
    - costruitegli il fan shroud con del cartoncino (su google RBJTECH - fan shroud)
    - mettete dei copper ramsink o mattoncini in rame della Thermaltake da 1x1 cm su ram, chipset HANA e bridge
    - In prossimita' della ventola 7x7 fate dei buchi sul case piccoli tipo 4 - 5 mm massimo
    - tagliate la lamiera coperchio in prossimita' della ventola 7x7cosi' l'aria entra libera e diretta.
    - Potete anche rimuovere la griglia bucherellata davanti alle Whisper che fanno un po' da "tappo"....
    Questi accorgimenti vi possono dare temperature stazionarie su 49 - 50 gradi su entrambe cpu e gpu sotto lavoro, e sui 43 - 44 gradi in dashboard.
    Fare questo lavoretto vi puo' costare:

Whisper fan 22 € circa + sped.
    Ventola Shakkoon 7x7x1 o 1,5 8 € + sped.
    Mattoncini copper ramsink Thermaltake 6 € circa + sped.
    Artic Silver 5 pasta termo 5 € circa + sped.
    Rondelle mah 30 centesimi
    Cartoncino mah 0 €
    Totale € 55 circa e regalatevi 50 € di mano d'opere risparmiate.

Io ho una Falcon cosi' settata e con GTA IV la GPU sta sui 51 C°

Saluti a tutti!
  6. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Allora...grazie prima di tutto per la spiegazione molto dettagliata!
    Allora...ho cambiato ventola e ne ho messa una un po più potente (ora non posso postare foto)

Io ti confermo le mie temperature (anzi,con questa ventola la gpu mi è salita di un paio di gradi ma secondo me è perchè ho messo il sensore della temperatura più centrato rispetto a prima)

La ventola e il pannello l'ho collegate direttamente all'alimentatore (atx ;)) quindi non dovrei sforzare la console giusto?

Anche se sbagliano i sensori...di quanto potranno sbagliare? 5 gradi? Secondo me cmq non superano,con questa modifica, i 52 gradi...

Dai...dm mattina posto un po di foto anche con le temperature e sulla posizione dei sensori almeno se puoi mi dai qualche consiglio :D

PS:

Se non volete comprare le ventole di divineo con i sensori vi consiglio un sito via pm dove li vendono a poco prezzo...il resto delle modifiche...io preferisco una ventola sull'head pipe che cambiare quelle dietro...anche perchè con quel flusso d'aria le ventole originali secondo me bastano...boh... :D

A dm ;)
  7. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Ho anche io una ventola cosi...è quella dell'amd 4200 X2....posso usarla cm hai fatto tu???
  8. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mah...teoricamente si...a me ha dato buoni risultati...ma io alla fine ho adottato una soluzione differente... ;)
  9. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Che dici c'è un effettiva dimunizione della temp??? Ne vale la pena? :)
  10. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    io repuro troppo invasive queste operazioni..in specialmodo bucare il case e mettere ventole su ventole..ritengo che l'unica vara soluzione sia cambiare le ventole con le whisper e cambiare la pasta termoconduttiva..poi il resto sono operazioni invasive e non sempre efficaci..
  11. fanaticgames360

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Io non voglio bucare nulla....voglio solo mettere la ventola all'interno per migliorare la circolazione dell'aria
  12. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537

hai capito perfettamente credevo intendesse proprio le ventole esterne da mettere dietro!!!!!!
  13. mod360pd

mod360pd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma dove vanno messe quelle in mandata per un'efficenza massima?
  14. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    dove metteresti la addon della XCM è il posto migliore!!!!!!
  15. Baglioooo

Baglioooo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    io ho abbassato di 10 gradi abbondanti usando una ventolina del tipo che si usavano nelle prime gpu, sarà una 3x3, non l'ho misurata:biggrin:
    E' di dimensioni uguali all'heatpipe della gpu e tramite 4 viti avvitata sulla stessa e collegata alla corrente delle ventole principali.
  16. mod360pd

mod360pd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il punto è che una ventola li ti da un bell'effetto se hai il case trasparente ma senza buchi che facciano uscire l'aria calda il tutto rimane li dentro, il meglio non è un bel buco sopra sul case e attaccare la ventola al case facendogli sputare fuori aria nello stesso posto dove si mette la xcm?
  17. gaspro

gaspro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    daccordissimo con MeoMatrix... non bisogna esagerare su certe cose :)
  18. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche questro è vero...cioè sono soluzioni abbastanza estreme...è che io sono malato...e più smanetto e più sono contento :D
    Cmq dopo parecchie ore di gioco ho avuto come temperaqture massime 45°C per la Cpu e 48°C per la Gpu...accettabilissime...ventole posteriori sempre al minimo...mi posso fermare :D
  19. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36

Ma figurati io ho rotto due 360 per smanettare..quindi ti ho detto tutto..e dopo molte modifiche ho capito che x ottenere una buona ventilazione ed eliminare la "paranoia" bisogna non eccedere..anche xchè giocare con l'ansia mettendo 1 ventola ogni mezz'ora rovina il 70% del gioco..poi figuratevi..W lo smanettamento che reputo molto + soddisfacente di una partita alla 360!!!:LOL: :LOL:
  20. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E già...ho la tua stessa malattia ti capisco :LOL:
    Per il resto ti appoggio..alla fine secondo me non è da considerare neanche poi tanto estremo fare in modo che passi aria dove non può...ma dovrebbe... :D :D

Vediamo un po cosa combina la console ora...più di questo non so che fare..anche perchè non voglio eccedere con i soldi...per ora ho speso 20 euro (e solo perchè la vendola era di un dissi per procio)

Cmq eccola a voi...ho un progettino niente male per quanto rigurda l'estetica...e con una spesa...quasi pari a zero :D Dopo 2 calcoli vi dirò...se volete :D

[​IMG] [​IMG] [​IMG]

Prima invece

Potete dire quello che volete ma per l'idea che ho in mente sta meglio quella rossa...è più bella e basta :D :LOL:

Scherzo sono accettatissimi consigli e critiche :D