1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cosa rende un gioco "bello"

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da cyberjack, 7 Gennaio 2008.

  1. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo


    Semplicemente rende un gioco bello o migliore di altri in base a quanto ti fa divertire indipendentemente da tutto; solo un fattore soggettivo.....io sballavo per il mugen (picchiaduro 2d dove inserivi personaggi e stage di altri giochi, quali dragonball, saint seya, x men, mortal kombat, street fighter di tutte le serie, ecc....in un gioco "totale")....grafica semplice ma divertimento allo stato puro...adesso mi diverto con tekken 5dr, ma anche l'occhio vuole la sua parte...Uncharted è un ottimo mix....veramente appagante...
  2. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    un gioco bello diventa bello se hai del feeling..ci dev essere feeling tra te e il gioco, allora tutto funziona
  3. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    La trama, IMHO, è una cosa che si è resa necessaria nel momento in cui gli sviluppatori non sono stati in grado di attaccarsi ad altro, per mantenere viva l'attenzione del giocatore.
  4. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non sono daccordo...anche nei primi giochi a cui ho messo mano (prince of persia,street fighter 2) la trama era 1 cosa essenziale...senza di essa rimangono e sarebbero rimasti dei giochi che avrebbero usufruito solo i bambini/ragazzini

    quale trentenne si metterebbe a giocare ad un gioco qualsiasi senza trama...20 minuti e lo cestini
  5. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Non saprei, ma come detto, la trama statica da film a mio modo di vedere è il cancro degli ultimi giochi (Dai non prendetela troppo sul serio:D ).
    Quando giocai per la prima volta a GTA (credo fosse St.Andreas) ne restai cosi' colpito e mi divertii cosi' tanto che ancora oggi non trovo un gioco che mi regali le stesse emozioni. Libertà totale d'azione.
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Io, avendo finito da poco Mario 64, avendo finito Loco Roco, giocando da mesi a giochi online RTS o FPS, utilizzando titoli tipo Lumines e Tetris.

    Non capisco perché un trentenne non possa divertirsi con giochi "stupidi"!
    Personalmente i giochi troppo complicati e "maturi" mi annoiano!
  7. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3

    non credo proprio... io sono un appassionato dei giochi non-sense dela nintendo, ZERO trama e giocabilità alle stelle...
    ho un cabinato dove gioco a Newzeland story, trama assolutamente zero, e mi diverto come un coglione giocando ad Altered Beast, dove l'unica trama è: Raise from your grave!!! e poi via a scazzottare! :D

    Certo, non dico che la trama cinematografica sia sempre superflua, per carità... mi diverto con parecchi giochi di nuova concezione, sono interessato a seguire lo sviluppo dei personaggi ecc...
    Ma quante volte ho provato un cosiddetto Jrpg (che poi, apro parentesi, che cavolo hanno di RPG, sti giochi? L'RPG è la libertà assoluta di fare quello che si vuole... in questi giochi, invece, non sei libero nemmeno di prendere a spadate chi ti pare o di accedere a parti di mappa non previste, mah...) e l'ho mollato dopo 2 ore? Vai avanti sul binario pre-stabilito -> schiacci il bottone 20 volte di fila -> filmato di intermezzo -> vai avanti sul binario pre-stabilito...
    E il gioco dov'è?
  8. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ti quoto, anche se credo che il problema non risieda nel 'complicato' o nel 'maturo', ma nella trama. Infatti hai citato giochi dove la trama è +o- assente.

    Cyberjack: "Vai avanti sul binario pre-stabilito -> filmato di intermezzo -> vai avanti sul binario pre-stabilito...
    E il gioco dov'è?"

    Completamente d'accordo.
  9. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la seconda parte del tuo ragionamento non torna...dici che apprezzi i giochi con scarsa trame

    e critichi quelli nuovi per il difetto principale di alcuni old gen games

    Vai avanti sul binario pre-stabilito -> schiacci il bottone 20 volte di fila -> filmato di intermezzo -> vai avanti sul binario pre-stabilito...

    questa è la meccanica di gioco che apprezzi...è solo stato aggiunto il filmato d'intermezzo

    poi la mia è 1 semplificazione come la tua d'altronde

    dire che la trama è inutile è assurdo...super mario e prince of persia non avrebbero avuto il benchè minimo successo senza un'obiettivo da raggiungere

    saremmo ancora a giocare a pong o qualcosa di simile
  10. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Eccomi anch'io tra i nonnetti! :D

    Secondo me i fattori che rendono un gioco bello sono multipli, e, fra questi, concorrono anche due aspetti "esterni" al gioco in se: l'età e l'esperienza coi giochi stessi! Prendi un 30/40enne che non ha mai giocato ai videogames (o quasi) e mettilo davanti ad un gioco di ultima generazione; può essere una cag*ta di gioco, ma per lui sarà qualcosa di eccezzionale.Prendi me e tutti coloro di una certa età che hanno postato fin d'ora: abbiamo vissuto i momenti di giovinezza con Street Fighter 1 e 2 e per noi non c'è paragone con Dead or Alive, eppure un ragazzo di 15 anni che non ha vissuto i momenti di cui sopra preferirà di gran lunga il secondo!
    Prendi Wonderboy e pargonalo ad un attuale platform, stesso discorso!

    Insomma, ciò che voglio dire è che per quanto si possa essere obiettivi, certi aspetti emozionali cambiano sulla base di tutti i fattori esposti.

    Se poi devo dare una risposta senza legarmi al passato, dirò che il primo aspetto fondamentale perchè un gioco possa considerarsi bello è la longevità!
  11. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    prima di tutto per me dovrebbe essere "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace";D

    detto questo per me un gioco bello deve avere questi ingredienti , dal più importante al meno:
    1) Trama che ti prende
    2) Gameplay
    3) possibilmente bella grafica (ho detto grafica non gran fic*:p :D )

    in base a questi fattori per la mia carriera di videogiocatore metterei questi tre giochi in classifica:
    1° posto assolutamente Heavenly Sword (Mi è piaciuto moltissimo, la storia, le ambientazioni)
    2° posto Metal Gear Solid 3 (dico il tre perchè la storia mi è piaciuta molto ed anche perchè è quello che ho giocato più "seriamente")
    3° posto uncharted (non l'ho ancora finito ma ci sono quasi e per me rimane il miglior gioco mai realizzato tecnicamente parlando ma come trama preferisco gli altri due)
  12. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Scusa, ma secondo me ti stai confondendo.
    Avere una trama "non cinematografica" non significa avere un gameplay inesistente...

    Non avere nessun tipo di trama è stupido... anche una partita di calcio ha una trama: due squadre si affrontano, una vince, l'altra perde.

    Avere una trama talmente elaborata da costringere il giocatore in una prigione rigida e assolutamente non flessibile, è un'altra cosa ;)

    Ripeto, ciò nonostante è possibile apprezzare (e molto) alcuni giochi, vedi MGS, o il mio adorato Resident evil...
    Ma da qui a dire che la trama "cinematografica" sia la cosa principale che rende un gioco "Bello" è un po' un azzardo, imho...
  13. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bah sn punti di vista...per me non c'è differenza tra trama cinematografica e basta...tutto sta nello stimolare a dovere il giocatore a continuare a giocare

    poi rimane soggettivo...io ad esempio ho adorato AC e gears e disprezzato uncharted nonostante abbiano trame "cinematografiche" tutti e 3

    nei giochi senza trama cinematografica ho adorato golden axe e prince of persia e mi sono pauroasmente rotto a altered beast

    poi è soggettivo...io non li considero differenti...se avessero avuto la possibilità di mettere 1 trama cinematografica 20 anni fà l'avrebbero messa...anche se sui floppy era 1 po difficile

    per me i giochi vecchi nn erano migliori....anzi ora alcuni di quelli nuovi mi regalano + emozioni di 1 tempo...ti ripeto per me la trama è il fulcro del gioco...per appassionarmi mi piace la trama coinvolgente
  14. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi spaventi, sembra la frase di uno capo-sviluppatore di video games :D

    La trama è sempre esistita, piu' o meno complessa c'è sempre stata in determinate categorie di giochi, oggi siamo arrivati alla trama cinematografica.

    Quello che, secondo me è importante in un gioco, è quanto questa benedetta trama sia rigida. Preferisco di gran lunga un GTA ad un Uncharted per il semplice fatto che posso seguirla quanto e quando mi aggrada. Cazzarola un po' di libertà d'azione.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Che discussioni insensate.
    E'come la musica, tutti sanno riconoscere una bella melodia, ma solo pochi riescono a comporre degnamente.

    L'arte dei videogames (e di tutte le forme d'intrattenimento) stà nel trovare qualcosa che piaccia, e non esiste una formula per questo.
    Per questo esistono i creativi.
    Il WiiMote, Little Big Planet, EchoChrome... tutte cosine che (a chi più, a chi meno) "piacciono", ma non c'è una formula che ha portato alla loro invenzione, è stato il genio di qualcuno ad usare tecnologie (WiiMote) o strutture giochi (LBP) esistenti in modo nuovo.
  16. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per me un gioco bello, è un gioco che soprattuto mi diverte, e che ti fa stare ore e ore davanti alla tv solo per andare avanti e vedere che succede...
    Uncharted è cosi... esplori, risolvi enigmi , spari , uccidi, muori(so morto una decina di volte) e vai avanti per vedere come procede la storia...
    Il fatto che poi sia mostruoso tecnicamente almeno per me passa in secondo piano... ovvio che fa piacere, perchè oltre a divertire è uno spettacolo per gli occhi, ma se fosse stato solo bello graficamente ma ingiocabile e noioso sarebbe stato scaffale. (IL TUTTO SECONDO ME)
  17. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh allora l'arte nella musica sono le spice girl, che effettivamente 'hanno' trovato qualcosa che piace alla massa. :D

    Preferivo la prima frase: "tutti sanno riconoscere una bella melodia, ma solo pochi riescono a comporre degnamente"
  18. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Mi auto quoto x ribadire ciò che penso.

    Cmq, Aggiungo anche che, a mio avviso, sì, la trama è importnte, ma nn è tutto, xke giochi tipo il vecchio Metal Slug erano divertentissimi, ma che trama avevano?? Puzzle Bubble??
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Una citazione dotta:

    Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace.
  20. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Alt ;)

    Non confondere la bellezza con il marketing.

    La bellezza è comporre qualcosa di armonioso (inteso sempre in senso soggettivo).

    Il Marketing è inculcare nella testa degli acquirenti l'idea che a loro piaccia una roba, e farlo talmente bene che alla fine essi stessi ci credano.

    Anche questo credo che sia un fatto essenziale nella valutazione dei VG...
    Ossia la diversa fascia di fruizione, ossia il rapporto tra il "condizionamento mediatico" e il videogioco.

    Oggi il marketing riesce a far presa su molti giocatori, specialmente più inesperti (o per età anagrafica o per età videoludica) e riesce a far credere loro che alcune cose siano assolutamente imprescindibili...
    Esempio classico: nel 68 mandarono sulla luna un equipaggio usando la capacità di calcono di una calcolatrice attuale. Oggi, per aprire il "solitario" ti windows ti serve un Pentium 4 con lamaremmamaiala di Giga di Ram. questo è perchè il marketing è riuscito a far credere alla gente che HA BISOGNO di tutto questo, per divertirsi...