1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Contro il nucleare! firmate!!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Felas, 16 Maggio 2011.

  1. Si ma non vi viene paura a sentir parlare gente del genere? - sulla leggerezza umana -

    Non è mia intenzione affiancare le sue parole ad un partito, ma solo come figura pro nuclare.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    certo, il futuro è sicuramente la fusione fredda, ma, purtroppo, non sono informato in materia e non so a che livello è la ricerca in questo campo. sicuramente il giorno in cui l'uomo sarà in grado di farla sarà la svolta.
  3. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Sotto i punti di vista strettamente economici e di efficienza non posso biasimarvi: conviene.
    Io guardo però la cosa sotto un punto di vista umano: scorie ai nostri successori, leucemie... Tutti i rischi. Sono tanti, e di certo se morissi perché la centrale è vicino a casa mia è esplosa, sono realista, mi sentirei autorizzato a sfasciare di botte con violenza inaudita chi le ha fatte costruire, perché anziché guardare avanti è stata scelta una fonte energetica pericolosa e per niente lungimirante. Ovviamente è la mia idea, mica vi voglio offendere, però penso che sullo sfasciare di botte chiunque sia vittima di una catastrofe quale guerra/esplosione nucleare... non per colpa sua tutti siamo d'accordo:D (intendo, allo stesso modo mi incazzo con i miei compagni quando viene dato un rapporto di classe mentre ero in bagno... :))
    Ripeto: abbiamo il secondo impianto geotermico più grande d' europa, in grado di fornire energia a mezza italia. Allora, prima di passare al nucleare, perché non sfruttiamo appieno il dono che la natura ci fa?
    Il fatto che mi infastidisce è che proprio ora che, come detto, in germania si sta abbandonando il nucleare, noi iniziamo, il che non mi va perché preferirei auto-produrmi l' energia piuttosto che essere dipendente da una società.
    Sul fatto dello smaltimento delle scorie: non possiamo parlarne perché indubbiamente si finirebbe nella politica, però insomma, se manca totalmente la fiducia verso i piani alti c' è un motivo...


    Concordo: per me anni fa il nucleare era quasi un obbligo, ora penso che (sparo un numero per me verosimile) il 75-80 % del fabbisogno energetico italiano potrebbe essere soddisfatto con le rinnovabili.
    Veramente, abbiamo un patrimonio che anziché sfruttare distruggiamo.
    Esempio: esperti giapponesi hanno affermato con certezza che sarebbe possibile dare pesce a tutta italia solo sfruttando il po, e senza squilibrare riproduzione degli animali.
    noi che facciamo? ci buttiamo abusivamente scarichi industriali .-.
    Grazie :D


    Ovviamente non voglio offendere nessuno, solo che ho 14 anni e vorrei un futuro nel quale non mi sveglierò ringraziando non so chi perché ho una centrale a 100km da casa che può farmi saltare in aria da un momento all' altro...
    Comunque rispetto per la vostra idea ;) anzi, mi fa piacere poterne discutere civilmente, quando ci provo con i miei coetanei esce un disastro -_-
  4. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Non siamo molto lontani. Esperimenti pubblici effettuati presso l'università di Bologna dimostrano che questa tecnologia funziona. Senza scorie. Senza radiazioni. E già, come postato, si progettano i primi reattori.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    con una resa infima....La resa migliore è la fusione "classica" e il contenimento tramite correnti di plasma....a patto di riuscire a rendere la creazione delle correnti meno dispendiosa energeticamente parlando.

    @pinsicchio 75-80% è utopia..anche 50% è impossibile allo stato attuale delle cose.

    Se coprissimo l'italia di pannelli e pale eoliche si potrebbe (ma coprire veramente)..ma resterebbe il problema di aziende e altre istallazioni che richiedono potenza di picco.

    Inoltre i pannelli hanno il problema della radiazione riflessa e anche questa è dannosa se si mettono campi molto grandi di pannelli vicino alle abitazioni.

    va da se che questo limita molto le zone utilizzabili.


    Sulla Germania e la sua teorica uscita dal nucleare è ovviamente una manovra politica per rimanere al governo dopo la sindrome Fukushima...non avrebbero mai fatto nulla di tutto ciò se non fosse successo qualcosa come quello che è avvenuto in Giappone.

    fra l'altro parlare di disastro nucleare è corretto ragazzi, ma ogni volta bisognerebbe anche pensare alla casistica.

    Parliamo di un terremoto di 9 gradi (NOVE) che non ha fatto niente alle centrali, nessun danno. (se vedete tutte le centrali colpite solo dal terremoto sono già state riavviate e funzionano bene)
    Il successivo tsunami ha invece creato tutte le problematiche.

    Il discorso è che il Mar Mediterraneo non è l'oceano e tsunami simili (oltre che terremoti) non possono verosimilmente accadere.

    Poi il meteorite che colpisce la centrale può avvenire, però ragionando su questo non bisognerebbe costruire nulla
    A khandaq piace questo elemento.
  6. feuerbach

    feuerbach Tribe Member

    Registrato:
    30 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    207
    Punteggio:
    162
    Località:
    Megaton
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
  8. Jhyrachy

    Jhyrachy Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2007
    Messaggi:
    624
    "Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    Il nostor organismo, probabilmente la macchina con la resa migliore al mondo, raggiunge il 40%;
    faremmo veramente i salti di gioia se riuscissimo ad ottenere lo stesso rendimento con qualsiasi sistema, visto che per ora le migliori macchine non superano il 30/35% (le macchine elettriche non contano, rendimento del 99,3%, perché non ricavano energia da qualcosa, ma sfruttano quella prodotta attraverso altri mezzi)


    Comunque, che diamine sarebbe il confinamento tramite correnti di plasma?
    Semmai il confinamento DEL plasma (materia completamente ionizzata) mediante l'uso di fortissimi campi elettromagnetici, all'intero dei tokamak, i tubi dentro cui si tenta di realizzare la fusione nucleare.
    A Caviglia piace questo elemento.
  9. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    beh non conosco questo personaggio, e nemmeno l' altro. Citano le stesse fonti e danno risultati diversi. Beh io dico, troviamo queste fonti e leggiamocele per i fatti nostri
  10. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ecco io sono contrario per i motivi sopracitati.
    Non ho nient'altro da aggiungere per quanto mi riguarda :D
  11. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Estremamente contrario al nucleare.
    Abbiamo già abbastanza guai in questo paese, e il rischio una eventuale contaminazione radioattiva è assolutamente da evitare, sarebbe davvero il colpo di grazia... teniamo conto che la nostra penisola è risaputamente una zona con elevato rischio sismico, ed è semplicemente la storia a confermarlo, purtroppo ;)
    Di metodi alternativi per produrre energia ce ne sono, bastrebbe mettersi nell'ordine di idee di volerlo fare, unendo eolico, fotovoltaico e altrie fonti rinnovabili, sommandoli alle centrali elettriche classiche che abbiamo già oggi in funzione, e saremmo già apposto energeticamente parlando, e quindi non saremmo più costretti ad aquistare dalla Francia elettricità che possiamo tranquillamente produrci da soli... :lalala:
    Un mio amico ad esempio, solo con l'energia che gli produce il suo apparato fotovoltaico, che ha di serie il suo appartamento riesce a scaldare l'acqua per lavarsi, sia lui che la sua ragazza, quindi due doccie al giorno più altre mansioni giornaliere che necessitano di energia, per un totale di circa il 20/25% del loro fabisogno giornaliero, il resto ovviamente lo integrano con la classica rete elettrica... questo per dire che basterebbe aumentare la presenza delle fonti alternative già in fase di progettazione delle abitazioni, con pannelli solari e apparati simili, che tral'altro si stanno rapidamente evolvendo in fatto di efficienza... ;)
    Il nucleare è solo un pretesto per far andare in porto accordi, sopratutto economici, già belli che raggiunti, e allora si preme per convincere la gente che il nucleare sia totalmente sicuro, anche vedendo la realtà dei fatti, che tutti purtroppo abbiamo avuto modo di conoscere in questi ultimi mesi, o negli anni '80...
    Poi lo smaltimento ?! lo sapete vero che nel nostro paese esistono da quasi trent'anni dei depositi in cui sono "tenuti in sicurezza" delle vecchie scorie di vecchi impianti nucleari degli anni '80 ? lo sapete a quanto ammonta il costo annuo per questa "tenuta in sicurezza" ? stiamo parlando di cifre astronomiche, spese per 80 mila metri cubi di scorie stoccate in vari siti in giro per l'italia... non so se riuscite realizzare quante cose molto più utili si potrebbero fare con simili risorse economiche, parliamo di oltre 3,3 miliardi di euro diluiti fino al 2021, ma queste solo solo le stime fatte nel 2001, nella realtà, già ad oggi abbiamo speso oltre il doppio della suddetta cifra, quindi fatevi voi un po di conti... :-o
    Quindi ragionateci bene su cosa votare al prossimo Referendum e documentatevi su tutti i fronti, non restate fossilizzati su quello che cercano di far passare come una cosa innocua e realmente indispensabile...
    Anzi, già che ci siamo, documentatevi bene prima di votare (possibilmente "SI") anche le altre questioni del prossimo Referendum, ovvero:

    Acqua Pubblica
    Legittimo Impedimento
    Più Figa Per Tutti

    Sono tutte questioni estremamente fondamentali !!! :)
    Ultima modifica: 17 Maggio 2011
  12. KITT86

    KITT86 Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    794
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    Località:
    IMOLA,posto da cui andro di certo via
    io sono contro il nucleare e votero si! oltre alle motivazioni date da pinsicchio, ci sono altri motivi:
    1) L'investimento e i tempi per la loro costruzione é molto alto
    2) Saremmo comunque dipendenti da altre nazioni per il combustibile, combustibile che sta diminuendo sempre di più.
    3) L'Italia paga tanto in confronto a paesi nuclearizzati, ma paga di + anche in confronto a paesi non nuclearizzati,
    4) Alcuni epidemiologici hanno riscontrato che attorno alle aree nuclearizzate ce un aumento del cancro alla tiroide e degli aborti volontari (anche se molti danno la colpa all inquinamento)
    5) Prendete una qualsiasi vostra assicurazione o della casa o del auto, noterete una cosa: la copertura non copre nel caso di disastro nucleare ( se e cosi sicuro perchè non esiste la copertura)
    6)In Italia abbiamo avuto 4 centrali, e tre di loro si ritengono responsabili per la nascita di alcuni animali (ma anche bambini) con problemi genetici, specie La centrale "Garigliano".
    7)Credo che ora come ora sia troppo tardi per rivolgergi al nucleare, in Italia possiamo sfruttare altre fonti, anzi dovremmo investire nella ricerca di esse (maree, geotermico, solare, eolico)
    io votero contro il nucleare
    Ultima modifica: 17 Maggio 2011
  13. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Forse volevi scrivere "io voterò si" ?
    A KITT86 piace questo elemento.
  14. KITT86

    KITT86 Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    794
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    Località:
    IMOLA,posto da cui andro di certo via
  15. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Cito wiki "I giacimenti naturali di vapore in Toscana producono ogni anno oltre 4 miliardi di kilowattora di elettricità nelle sole centrali toscane di Larderello (Pisa) e di Montieri."
    inoltre, in italia abbiamo moltissimo sole, e mi chiedo: se in germania tappezzano tutto di pannelli solari/fotovoltaici, perché noi, che siamo di certo più "soleggiati" di loro, non ne mettiamo nemmeno uno?
    Ti garantisco che il 50% è possibilissimo, basterebbe impegnarsi e incentivare l' utilizzo di fonti rinnovabili (idroelettrico sui fiumi maggiori, eolico in zone particolarmente ventilate come, mi pare, alcuni post della campania, fotovoltaico, pannelli solari....)
  16. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    Riduzione dei consumi e fusione "fredda"... questo potrebbe essere la marcia in più per il futuro
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Semplicemente in Italia non puoi tappezzare XD.

    il 50% è teorico e autolimitato, visto che si parlerebbe solo delle abitazioni private o non grandi.
    Le industrie dovrebbero avere la loro centrale privata altrimenti non è utilizzabile ne l'eolico ne il solare.
    Sono dei bei limiti che uccidono i potenziali utilizzi.
  18. Felas

    Felas Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2010
    Messaggi:
    811
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    83
    Località:
    Firenze..vicino..
    la gente purtroppo non è informata e alle volte non ha un minimo di cultura sennò è cosa ovvia votare si e quindi contro il nucleare. Basta pensare a tutti quei "micro" incidenti che succedono all anno sia in inghilterra usa francia e che non scappano sui giornali e da nessuna parte. poi l uranio non mi pare sia rinnovabile quindi si dovrà andarlo a comprare da altri e gli altri dovranno andarlo a prendere da posti sempre più improponibili tipo oceano ecc quindi costi alle stelle. in italia visto è una penisola è perfetta per vento sole ecc.. ma appunto si torna al punto uno. e cosa fondamentale è CONSUMARE MENO!!! se fai case edifici che consumano la metà non ti servono più centrali ecc ma ti bastano appunto vento sole eccc.....
  19. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    ti quoto e neanche poco.
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    In realtà su base culturale si può votare con cognizione sia si sia no...

    E si può votare so o no anche per ignoranza e ecc..

    Basta vedere molti che parlano in TV che sponsorizzano il si o il no solo con frasi ignoranti e senza alcun fondamento.