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Console war in stile Tribe

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Stepet82, 21 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    beh certo.. solo che sono troppo curioso di vedere qualcosa.. cioè dopo anni che ci lavorano potrebbero anche mostrarci uno sputo di immagine o altro :asd:
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    che verrà rimandato al 2016 viste le ultime mode :asd:
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    nel 2016 pare che arriverà pure Agent :rotfl:
    A Sid e glenkocco piace questo messaggio.
  5. nick69

    nick69 Tribe Member

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  6. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Ogni tanto lo ritiri fuori :asd:
    Quando uscirà veramente verrà l'armageddon.
    A Tinosognatore e Kassandro piace questo messaggio.
  7. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

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    e the last guardian :asd:
    cmq se parlate di pura grafica credo che cyberpunk darà ovviamente il massimo raggiungibile su PC , ma su console non sono sicuro che riesca a superare the order o unchy 4 appositamente creati per console , poi da quanto ricordo dovrebbe essere un gdr che è svantaggiato rispetto ad action più lineari.
    Cmq a prescindere dalla grafica sarà un giocone ,lo sento :tfrigna:
  8. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

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    Per tutti i giochi che avete detto "sarà un giocone" non è andato cosi, quindi non dite nulla :asd:
  9. robocop_88

    robocop_88 Tribe Member

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  10. nick69

    nick69 Tribe Member

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  11. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Rischiano di prendere sberle anche da Rockstar IMHO, se (come si dice) ci sarà un GTA5 su next gen, sono proprio curioso di vedere che avranno da dire la, pagliacci in ubiblol

    [​IMG]
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  12. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Inside Xbox One: quale GPU è integrata nel SoC ?


    Ormai è chiaro a tutti che la nuova console di Microsoft sia stata lanciata davvero troppo presto e che, dopo le recenti dichiarazioni di Spencer, Penello e Multerer, Xbox One è stata progettata per una dead-line più avanzata rispetto al lancio di novembre 2013. Questo punto è molto importante e va a coincidere proprio con alcuni elementi mai riportati o trattati da Microsoft stessa. Sviluppatori che si lamentavano di SDK ancora acerbi, specifiche tecniche “scialbe” e poco approfondite, driver poco ottimizzati e altre cose che andiamo dicendo da tempo.

    La situazione sta migliorando e quello che doveva essere la visione di Microsoft verso Xbox One, solo ora si sta concretizzando. Come i più informati ben sapranno, la casa di Redmond non ha mai, al momento, descritto nel dettaglio il chipset di Xbox One, se non alcuni elementi, comunque importanti, come il clock di CPU e GPU, quantità di ESRAM (47 MB totali, ve lo ricordiamo, non esistono altri MB segreti sparsi nel wafer di silicio…), 15 special processor unit, un guest host e il fatto che l’architettura realizzata sia Full HSA, ossia coerente con tutti i suoi elementi (per fare un esempio, la tanto chiacchierata ESRAM può “comunicare” con CPU, GPU, RAM di sistema e via discorrendo, in maniera sincrona, ossia in lettura e sia in scrittura).

    Microsoft non ha mai accennato però alla sua GPU, più volte ricordata essere di tipo “custom” e non proveniente dalla famiglia ATI 6000 o 7000, cosa che altri siti vorrebbero farci credere. Microsoft ha disegnato con AMD la propria console, studiandola nei più minimi dettagli e adoperando scelte che attualmente non esistono in commercio.

    Per fare un paragone diretto, Sony ha puntato su un hardware stabile, efficiente, veloce ma non dinamico, ripreso direttamente dall’universo PC ma senza introdurre caratteristiche tecniche rilevanti. Un SoC discreto e un pool di memoria velocissimo, come le GDDR5, ma non particolarmente adatte per la comunicazione con la CPU e per la gestione di piccoli flussi di dati. Anche Sony aveva pensato ad affiancare alle GDDR5 una EDRAM o una ESRAM in modo da eliminare colli di bottiglia e rendere l’hardware di PS4 più coerente possibile, scelta poi non adottata per via degli ingenti costi aggiuntivi che sarebbero giunti in termini di progettazione e fabbricazione.

    In altre parole, considerando che PS4 utilizza anche 4 Compute Unit e diversi processi GPGPU per l’elaborazione di processi extra-grafici, come audio in-game, gestione della intelligenza artificiale, la fisica, possiamo vedere come la potenza in TFLOPS della console va diminuendo. I TFLOPS di PS4 sono nominali e si riferiscono all’intera potenza RAW della console.

    Diversamente Microsoft ha optato per una architettura più specializzata e meno CPU-GPU centrica adottando scelte molto interessanti sotto il profilo ingegneristico: il main SoC è coadiuvato da 15 processori speciali, i data move engine e un chip audio realizzato internamente da Microsoft, senza dimenticarci anche il Kinect, che non grava in particolar modo sulla console avendo RAM e CPU integrati.

    [​IMG]


    Il segreto di Xbox One è proprio questo: un chipset personalizzato, molto performante e dotato di importanti e numerosi sub-asset in grado di alleggerire il carico computazionale del SoC. Il SoC di Xbox One viene calcolato in 1,24 TFLOPS ma non di RAW power bensì della sola capacità di calcolo di CPU e GPU, senza contare quindi il resto dei componenti (tanto per dire, il chip audio da solo vale tra i 50 e gli 80 GFLOPS…).

    Abbiamo quindi, riassumendo, la seguente tabella:

    PS4 | 1.84 Tflops | CPU: 100 Glops, Totale 1.94 Tflops
    Xbox One | 1.31 Tflops | CPU: 109 Gflops, Totale 1.41 Tflops

    Sony è stata abile a gestire i due fanta-numeri di 1080p (risoluzione) e 1,84 TFLOPS (potenza). Microsoft dal canto suo è stata, invece, molto meno aperta ed ha snocciolato dati piuttosto generici. Se andiamo in profondità però, le cose cominciano a cambiare e il quadro generale assume ben altri connotati.

    La CPU di Xbox One è in grado di effettuare più operazioni per ciclo (6) rispetto alla CPU di PS4 (ferma a 2-3), tenendo presente anche la differenza in GHz, Xbox One ha il clock per core a 1.75Ghz mentre i core di PS4 sono bloccati a 1.6Ghz. La CPU di Xbox One è quindi già più veloce di un buon 10% rispetto al rivale.

    Ma ora passiamo alla GPU: la conferma che le DirectX 12 siano compatibili con Xbox One apre nuovi interessanti scenari. Il primo, e lo ripetiamo per l’ennesima volta, è che Xbox One sia stata progettata già con in mente le nuove librerie grafiche di Microsoft, cosa che comporta quindi un bel balzo in avanti rispetto alla vecchia gestione delle API 11.2. L’architettura interna, per poter sfruttare nativamente le nuove API è ovviamente più moderna di quanto si potesse pensare.

    [​IMG]


    A prova di futuro, ricordate? Questo confermerebbe, in parte, la presenza di un chipset GCN 2.0 o HSA, il futuro delle schede grafiche per PC. Ma la GPU di Xbox One ha molte altre caratteristiche peculiari, come detto in apertura, non esistenti oggi. Innanzitutto le nuove librerie grafiche sbloccheranno le famigerate Tiled Resource, che consentiranno l’utilizzo di texture ad altissima risoluzione sfruttando la ESRAM e, di converso, lasciando ulteriori risorse di sistema e, se in linea con i nostri dati, implementeranno al meglio la gestione delle 15 SPU e i data move engine.Ora che i developer stanno prendendo confidenza con la ESRAM, e che certificano come il suo utilizzo sia ancora sottosfruttato, il futuro non può che essere roseo. Basti vedere anche le recentissime dichiarazioni di Respawn, autori di Titanfall, che hanno dichiarato:

    Abbiamo eseguito molti test sull’ESRAM, sull’effettivo utilizzo di shadow map, target di rendering e texture particolari. Abbiamo smanettato un sacco con la ESRAM e possiamo dire senza remore che la sua presenza giova alle prestazioni complessive del gioco. Se non ci fosse, sarebbe un problema!“, ha riferito Richard Baker nel Digital Foundry di Eurogamer.

    Fonte: forum concorrente

    Comunque aspetto @Evil_Sephiroth :asd:
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    cosa hai fatto @kennuz :asd: ora chi lo ferma più Seba :asd:
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  14. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    :asd: aldilà di tutto io spero che one sotterri a potenza ps4, nel senso che credo che di ps4 oramai si sa tutto sull'HW e non credo ci possano essere sorprese (smentitemi se mi sbaglio e ne sarò felice), magari possiamo dire che la next gen a numeri non è poi così fail, ovviamente i numeri poi si devono tradurre in software altrimenti non abbiamo fatto niente...io non sono sonaro, io simpatizzo per Sony e per i suoi studi e per le sue IP, onestamente vado da chi mi offre di più e se oggi (da mio punto di vista) in casa mia sta ps4, è perchè mi offre quello che io voglio, se c'è qualcosa nell'HW di ONE che possa boostare e superare le aspettative, sarà solo un altro motivo in più per acquistarla, nella gen passata ho avuto 2 360 e 2 ps3, pensavo che 360 poteva offrirmi ciò che cercavo e oltre ad gears ho trovato il buio (per i miei gusti, sia chiaro) se ONE mi darà ciò che cerco....sarò felice di comprarla, ci mancherebbe :) io qui faccio il sonaro :asd: in questo theard :)
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  15. Fifù

    Fifù Tribe Member

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    Forum concorrente?? Cmq SE fosse tutto vero al massimo vai a pari con ps4. Ma proprio al limite eh. Cmq ps4 ha sei core riservati a sviluppatori, 2 sono per il sistema operativo.
    Ultima modifica: 16 Marzo 2014
  16. Il sito si chiama xboxway e l'autore cerca in ogni post di tirar fuori il coniglio dal cilindro magico. In ogni caso parla del nulla sul nulla, visto che non fornisce nessuna informazione nuova (anzi sbaglia pure in alcuni casi).
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  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    Che raccolta di inesattezze^^

    La APU AMD (anche quelle della stessa famiglia PS4) su PC supportano nativamente DX12...il fatto che non ci siano direttamente è semplicemente perchè sono proprietà MS..
    La ESRAM è comunque più lenta della GDDR5 anche se la sua presenza se utilizzata giova sicuramente.

    Poi il calcolo CPU più veloce in base alla frequenza mi fa ridere.....è un calcolo che è completamente sbagliato LOL

    Poi gli SPE...hanno fatto proprio lo stesso errore di PS3, solo che sulla vecchia GEN era hardware totalmente "mai visto" su x86 gli sviluppatori si aspettano di lavorare come su PC...se gli metti sta roba davanti è probabile che manco vogliano usarla
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  18. Fifù

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    Ah e quello di xboxway! Allora non fa testo! Ma che caxx
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  19. kennuz

    kennuz Tribe Member

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    Era mult******.it non so se si può postare :(

    Comunque, grazie evil :)

    Comunque speriamo nella salsa segreta :asd:
  20. Fifù

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    Si ma multi lo ha preso da xboxway!
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