1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio TV 4K

Discussione in 'TV & Home Theater' iniziata da Sunny90, 17 Maggio 2016.

  1. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Fino a questo momento io ho tenuto collegato tutto all'amplificatore con HDMI (decoder Sky e PS4 Pro), e poi l'amplificatore alla TV. Di fatto alla TV arriva un solo HDMI dall'amplificatore. Meglio così o collegare tutto alla TV? Non ci ho mai capito un granché di questi dettagli audio :???:
  2. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    @Sunny90 tutto collegato all'ampli che si fa carico del tratto verso la TV, unica eccezione nel mio caso per il lettore br dal quale tengo diviso audio/video (HDMI1 video direttamente alla TV, HDMI2 audio all'ampli che si occupa delle decodifiche).
    Per il burn in direi di non temere, ho un "vecchio" oled eg910v full hd e mi ha tolto tutti i patemi che ho avuto col mio, seppur amatissimo, plasma Pana VT60 (affidato alle cure di mio fratello). I cicli di pulizia che effettua ogni 4 ore svolgono pienamente il loro dovere.
  3. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Assolutamente tutto al tv e solo l audio tramite ottico /earc all ampli. Ciò ti permette di gestire i vari ingressi singolarmente, (fondamentale), di non avere intermediari tra la fonte e lo schermo ( che spesso causano anomalie e disconnessione).
  4. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333


    Grazie a entrambi, però decidetevi :asd:
    Comunque anche io vengo da un plasma Panasonic
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Se non hai un ampliamento 2.1 fai come ho detto io. Altrimenti avrai dei guai e non riuscirai a gestire singolarmente le entrate e ad attivare le funzioni del cx
  6. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Scusa la mia ignoranza al riguardo, ma quindi dovrei collegare ps4 e sky alla TV con HDMI, e fin qui ci siamo, ma poi l'ampli alla TV con l'ottico? Perché vedo che l'ampli ha una porta HDMI con scritto sotto arc, però out
  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    L ampli alla tv con hdmi earc del tv. Oppure con l ottico. Seleziona poi la modalità audio nelle tv che ti fa arrivare l audio, per l appunto
    A Sunny90 piace questo elemento.
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Arrivato e montato, per ora sul vecchio mobiletto in attesa di prendere quello nuovo e la staffa per appenderlo al muro.
    Nel pomeriggio proverò a collegare come mi hai detto l'ampli.
    Mi sono già perso tra le millemila impostazioni :uau:
  9. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    @Prinzilabelva hai qualche impostazione da consigliarmi? Tipo per giocare ad esempio. Per ora ho toccato poca roba, lasciando com'era (modalità immagine Eco).
    Il refresh automatico dei pixel è attivo di default allo spegnimento o devo impostarlo io?
  10. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Togli immediatamente quella porcheria di ECO.
    E' tutto automatico la pulizia. per i settings io ho il c9 e uso questi:

    U]Questi sono i miei settaggi per il gaming, in HDR[/U]. Preciso che gioco sia su pc con scheda NVidia che su ps5
    Modalità rigorosamente GIOCO:
    Luce oled 100, contrasto 85, luminosità 50, nitidezza 10/5,

    Dunque. Cercherò di fare un post completo. Premettendo che: ho un lg 65 c9 aggiornato all ultima versione. Lo utilizzo con 3 fonti. Ps5, pc di fascia alta per il 4k (3090) e sky q. Lo utilizzo di sera e di giorno. Non ha la luce diretta del sole. Tutti i risparmi energetici disattivati (IMPORTANTE) e senza "immagine AI". I parametri che non scriverò significa che non li ho toccati e li lascio default.
    Per le fonti fino a 4k, quindi anche film bluray purché NON HDR,sky q, la tv normale utilizzo due modalità:
    - ISF stanza buia, di sera: Luce oled 40, contrasto 85, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 55, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, Ottima risoluzione On, Gamma Colore Auto, Gamma 2.4. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima Off
    In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, nero basso, eye care off, True Motion utente (0-0)
    - ISF stanza luminosa, di guorno: Luce oled 90, contrasto 85, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 55, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, Ottima risoluzione On, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima Off (aumentare se io sole è quasi diretto sul tv)
    In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, nero basso, eye care off, True Motion utente (0-0)

    Per quanto riguarda i film in HDR:
    - Cinema oppure Home Cinema oppure Technicolor
    Io uso Cinema così settato:
    Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica on, Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2. Luminosità massima alta di giorno e off di sera
    In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, True Motion utente (0-0)

    Ed ora veniamo al Gaming tra ps5 e pc utilizzo li stessi parametri:
    Innanzitutto attivare la Modalità Gaming in impostazioni aggiuntive e il deep color.
    - modalita immagine gioco:
    Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
    In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.
    A Tinosognatore e Sunny90 piace questo messaggio.
  11. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Penso che come parametri generali non cambierà poi molto tra C9 e 10, quindi saranno utilizzabili. Magari tengo per un po' la luce oled più bassa, come mi avevi detto, invece che a 100
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  12. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Per lo sport usi qualche impostazione particolare? Avevo provato a mettere sport così com'è e il campo da calcio sembrava radioattivo :asd:
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Se posso permettermi, investite 100 EUR in una calibrazione professionale.
    Con un TV del genere cambia da giorno alla notte
  14. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Non è il momento direi :asd:
  15. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.680
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Io ho il C8, il pannello è il medesimo, ma sul CX c'è un'elettronica migliore (oltre che il processore alpha di terza generazione). Mi chiedo all'atto pratico quanto si veda ad occhio nudo in visione.
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sbagli. Intanto costa 500 euro una calibrazione professionale (Audioquality Bologna ad esempio)Out of the box questi nuovj oled settati in una certa maniera raggiungono quasi la calibrazione professionale. La calibrazione è una finezza non necessaria per un uso comune.

    Ps: si vede che sei un po fuori dal giro Kass:asd:
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    500? Ti volevano spennare :asd:
    Plasmaplan chiede 100 EUR, addirittura se il TV lo compri da loro ti arriva già calibrato. E la differenza è sostanziale. Ma è tanta la differenza eh..
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    La calibrazione professionale andrebbe fatta nel luogo di visione finale. Ho avuto modo di assistere alla calibrazione di un q9fn e un cx 48. Parliamo di una calibrazione con viaggio e tutto. 4 ore ciascuno più il viaggio. Con 100 euro ti fanno la calibrazione il Mediaworld e non è assolutamente la stessa cosa.

    Avendo assistito e avendo parlato con Aliotta (il calibratore di Audioquality) me l ha confermato anche andando contro quello che di fatto è il suo mestiere. Anni fa calibrare un pannello faceva davvero la differenza. Ora, dato che di fabbrica soprattutto gli oled sony, panasonic e lg escono molto molto buoni e non lontani dai riferimenti, la calibrazione è una qualcosa in più. Una vera e propria finezza. Infatti finite entrambe ho riscontrato poche differenza rispetto ai mie settaggi su cui io e il mio amico avevamo lavorato. Le uniche cose che non si possono fare con questi settaggi sono i punti colore. Che lì serve la sonda, esperienza e capire anche il luogo dove si visiona.
    Per questo kass ti dico che sei fuori dal giro. Perché è evidente che questa cosa non la sai .

    Vedrai che Sunny90 inserirà i parametri e sarà molto soddisfatto perché sono più che sufficienti e rasentano la calibrazione. In tutte le recensioni vi trovi scritto quello che ti sto dicendo io
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    E ti sembra poco?

    Cmq non ti voglio dare contro, è vero che non seguo più tantissimo l ambiente.. ma un pannello del genere lo farei calibrare sempre e cmq
  20. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Nei pannelli odierni si, è poco. Ma dipende dal grado di "fissazione". Settaggi come i miei consigliati vanno bene per il 99% dell'utenza. Se poi si vuole quel qualcosa in più, a fronte di un costo non basso e di differenze minime, la calibrazione ci sta. Lo so che hai esperienza in questo campo, sia su quello audio, però, sai, dipende da quanto uno ricerca la perfezione. Per farti un esempio io nella 3090 cerco overclock e prestazioni oltre ogni limite. Ma alla fine quello che guadagno è molto poco ingame. Ma per me è importante, per l'utenza "comune" una 3090 è già più che sufficiente stock.
    Del resto poi deciderà in ogni caso @Sunny90 se andare oltre e calibrare o no
    A Kassandro piace questo elemento.