1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

consiglio su rimborso

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by cazzimmaman, Sep 25, 2009.

1. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    Salve a tutti,
    vi chiedo aiuto su una cosa su cui sono quasi del tutto negato: il rimborso dei soldi che ho versato ad un'azienda per ottenere un prodotto che s'è poi rivelato fuori dallo stock, e quindi non in vendita.

Breve cronistoria: per farmi un regalo, la mia ragazza decide di acquistare l'oggetto presso lo shop di una nota casa di prodotti elettronici. Chiede indicazioni al servizio clienti, paga attraverso bonifico bancario e nei giorni successivi riceve alcune mail dello stato della consegna. Ciò accade a luglio, quando, dopo un paio di settimane, arrivano altre notifiche in cui si dice che la consegna del prodotto sarebbe stata posticipata. Dopo un paio di posticipazioni decide di chiamare l'azienda, che le dice che il pacco non è in stock.

Per effettuare il rimborso l'azienda richiede le coordinate bancarie che devono essere quelle da cui è partito il bonifico in loro favore:

1)il codice Iban
    2) nome della banca
    3) città dell'agenzia di riferimento.

Ora la domanda è: è questa l'esatta procedura o rischio di andare in contro a qualche "bruciatura"? Lo ripeto, non faccio quasi mai acquisti su Internet (uno dei pochi buoni l'ho fatto sul mercatino ;)), quindi sono decisamente impreparato: al massimo sono capace di fare un ricarica postepay

Grazie a tutti
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Rivolgiti alla tua banca, o alla meno peggio ad un'associazione consumatori, loro sapranno consigliarti al meglio
  3. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Quello che ti chiede l'azienda è corretto: con il codice IBAN hanno tutte le informazioni che servono per fare il bonifico, per la banca potrebbero risalire con il codice stesso ma fornendo questi dati agevoli il lavoro e velocizzi la procedura.
    Non ti preoccupare e forniscili pure, non sono i dati di una carta di credito :)
  4. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    più che altro volevo sapere se quello che mi hanno detto di fare è ciò che in genere si fa in caso di rimborso o stanno cercando di raggirarmi. ;)
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    E' la normale procedura.
  6. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    grazie mille, ma visto che sono mooolto inesperto, mi spieghi come mai dal codice IBAN non si può risalire al proprio conto mentre con la carta di credito no?
  7. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    In realtà il codice IBAN contiene tutte le informazioni sul conto corrente, mentre la carta di credito no.
    Appunto per quello con l'IBAN non possono essere fatte operazioni esterne al C/C: il conto corrente è gestito solo ed esclusivamente dall'intestatario o chi per esso, attraverso operazioni svolte presso l'istituto bancario stesso oppure attraverso operazioni di home banking, naturalmente ben protette.

Fornire codici IBAN è una pratica più che comune: chiunque effettua un bonifico, deve conoscere tale dato; per intenderci, il codice IBAN è come il tuo indirizzo di casa: chi ti spedisce un pacco, lo deve assolutamente conoscere ;)
  8. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    capito, quindi se dessi il mio IBAN è come se dessi il mio indirizzo. ma non le chiavi di casa ;). Quindi devo presupporre che è impossibile per loro accedere al mio conto, no?
  9. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

Trophy Points:
    367
    Certo che non possono accedere :)
  10. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

Trophy Points:
    222
    benissimo, ti ringrazio per la disponibilità e la precisione.
    @ Mod: volendo potete anche chiudere, grazie ;)