1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio acquisto SSD

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Liberty s, 28 Febbraio 2015.

  1. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Come da titolo ho deciso di comprare un SSD dal momento che il mio HDD (seagate st3750528as) mi sta per abbandonare.
    L'utilizzo che ne farei è semplicemente dedicato al S.O, quindi non mi serve uno ad elevate prestazioni, voglio solo che sia affidabile.
    So solo che il controller SandForce è da evitare perchè non è il massimo per Windows (ho letto così in giro) e che sono consigliati Samsung e Crucial.
    La dimensione deve essere di 128 giga o giù di lì, il prezzo non deve superare i 70-80€ perchè poi vorrei comprare anche un HDD esterno per l'archiviazione.

    P.S vorrei sapere se ci potessero essere problemi di compatibilità da tener conto

    @rewrew @glenkocco @pinsicchio @Evil_Sephiroth e qualcun altro che non mi viene in mente :asd:
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2015
  2. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    samsung 840 evo da 120gb. ultra collaudato, affidabile, ben funzionante. nel negozio dove ho lavorato ne montavano ogni giorno e si sono sempre trovati tutti benissimo. altrimenti ci sono i vari sandisk/crucial (ne ho uno msata sul nuc)/intel/kingston ma secondo me non ne vale la pena. altrimenti, sempre per rimanere su quelli famosi, ci sono gli ocz che in teoria non sono niente male... ma ripeto, per me prendi l'840 evo su amazon e via. fra parentesi, il 250gb costa tipo 100euro in teoria, facci un pensierino
    A Liberty s piace questo elemento.
  3. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Per quanto riguarda i consumi, consuma quanto uno meccanico o di più?
    Perchè se non dovessi farcela dovrei prendere anche un ali nuovo

    P.S io so che i kingston utilizzano il controller SandForce che è il meno adatto, correggimi se sbaglio
  4. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    un ssd consuma meno di qualsiasi hard disk, anche per questo conviene montarli sui portatili. ovviamente fa anche meno rumore
    A Liberty s piace questo elemento.
  5. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Ce... se lo usi solo o quasi esclusivamente per il sistema operativo 64 GB dovrebbero bastare.
  6. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Si ma non è che poi devo stare con la paura che potesse finire lo spazio da un momento all'altro :asd:
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    si ma ha senso installarci anche i programmi che usi. quindi meglio avere più spazio.
    A Liberty s piace questo elemento.
  8. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    ma poi, per quello che costano ormai anche i 250gb... non ha proprio senso risparmiare 15-20€ e trovarsi con metà dello spazio
  9. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Effettivamente...adesso che vedo il mercato attuale, il mio SSD da 32 GB comprato millenni fa a oggi è abbastanza obsoleto, ho proprio voglia di sostituirlo, all'epoca gli davo per spacciati e come fossero roba da gaming più estremo data la loro scarsa capienza, e preferii prendere un disco fisso da un Tera a discreta velocità piuttosto che un SSD da 64-128 GB e un disco fisso mediocre... ma a oggi un 250 GB te lo porti a casa con relativamente due soldi bucati...magari adesso mi faccio un upgrade del PC(Y)
  10. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    io ho preso un crucial 550 da 256gb perchè secondo recensioni pare che sia più affidabile nel lungo periodo.
    inoltre la settimana scorsa o 2 mi pare fa ho letto di una bega del 840evo di sammy e cioè che il sistema ha problemi con la riscrittura e i dati anche se cancellati sono sempre riesumabili.....
    i tecnici sammy via sotware hanno cambiato il metodo di riscrittura mettendola random in tutto il disco ma ho letto che alla lunga non è una soluzione accettabile......

    io x ora mi trovo bene col crucial......ma penso che anche gli evo di sammy non abbiamo problemi...io x l'os metterei un crucial 120gb....
    A Liberty s piace questo elemento.
  11. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Crucial MX 100.
    A Liberty s piace questo elemento.
  12. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Window 10 si sa già più o meno quanto peserà a livello di HDD...no perchè se ne prendo uno da 128GB e poi metà me li ruba l'OS è un bel problema se ci voglio mettere dei giochini da 40-50 GB, considerando che vedo all'orizzonte mostri di grafica da 100GB non so se 120 GB di SSD mi bastano per qualche anno, dato che voglio rinnovare il PC appena ho tempo lo faccio bene
  13. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Prendi 250, la differenza è irrisoria.
  14. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    win 10 64bit mi pare sui 20gb.......pesa meno di win8....e a quanto si dice è poco esoso di risorse....500mb ram per 800x600 > 8gb ram per fhd