1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Confronto GPU ps3 Vs Xbox360

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Poisonwave, 17 Settembre 2007.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    perchè warhawk avrebbe dovuto gelare? ha molti effetti e l'impatto è molto buono, ma da qui a dire che fa gelare c'è un abisso...
    con warhawk non dimostri niente: ha sì molti effetti curati bene, ma la grafica nel complesso non è spaccamascella e non mi pare che venga usato solo rsx, ma il cell le corre in aiuto (e qui si parla di prestazioni relative alle singole gpu senza l'aiuto di bessuno)

    poi non capisco la mazzata che UT2007 dovrebbe dare a 360....è multi, epic ha detto che le versioni console saranno pressoché simili e il pc avrà la grafica migliore (poi gli screen di ut07 in versione 360 sono di tutto rispetto)

    EDIT: warhawk utilizza gli spe del cell in aiuto a rsx, quindi da questo gioco non possiamo dedurre le potenzialità di rsx in confronto a xenos
    http://ps3.console-tribe.com/news/3-8-33060/la-lista-verde-delle-spes.html

    un spe però, se non sbaglio, si occupa dell'audio diminuendo il numero a 5
  2. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    A mio avviso l'errore + grave sul chip XENOS è stato di usare solo 10MB di eDRAM che non bastano x il framebuffer a 720p con effetti. Quindi lo XENOS deve continuamente riempirlo di dati aggiornati con pezzi di immagine (blocchi).
  3. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    e io che ho scritto ???

    io mi riferivo a quello che è a disposizione dei giochi

    6 SPE con 256K di LS (Local Storage) cadauno
    1 PPE equivalente a un CORE di X360

    poi ho scritto un romanzo :D :D
    qui
    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-linux-e-cell-32962.html

    per chi ha voglia di leggerlo :)
  4. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina


    Ragazzi ricordiamoci una cosa, cioè il tempo necessario x renderizzare un fotogramma: 1/60 si secondo = 16.7ms!

    In 16ms circa un SPE può svolgere diversi compiti!

    Difio, una routine audio completa un SPE può eseguirla in meno della metà: mi riferisco al mixing, effetti, etc etc...
  5. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    Guarda già il fatto che ammettiate che un gioco PS3
    ha una grafica comparabile con X360

    dopo mesi e mesi e mesi di FUD

    è una bella soddisfazione


    Poi che Xenos è meglio di RSX...
    chissene ...
    l'importante che alla fine i giochi siano migliori

    io consideravo la grafica su ps3 un fattore secondario
    al piacere di piegare un lampione su FOM Resistence a colpi di eyebull
    o sfasciare le vetrate della cattedrale di londra
    :D :D :D :D :D :D


    con warhawk ho la sicurezza che PS3 anche sotto il profilo grafico
    è in grado di dare molte soddisfazioni.
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Difio, sotto linux hai 6 SPE disponibili SEMPRE, e questo anche quando ascolti un mp3.
    Sotto Sony OS uno SPE può essere prelazionato (ma in modo partecipato) in casi particolari, documentati, e prevedibili a run-time.
  7. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    perdonami, ma io non ho ammesso niente....(anche perchè di warhawk gli effetti passano, ma non mi dire che ha la grafica spaccamascella).

    tu mi hai piazzato warhawk nel momento in cui io dicevo che rsx non gestisce AA+HDR insieme e ti ho dimostrato che warhawk usa il supporto del cell (quindi gli effetti potrebbero venire da quello)...

    questo è l'argomento principale del thread....quindi
    anche qui mi puzza un po.....warhawk che ti dovrebbe dimostrare? a me dimostra che la ps3 con quelle texture e con quella grafica, con il supporto di spe gestisce con fluidità molti effetti....ma le speranze non le vedo...se c'è un gioco che può dare speranze, quello è HS...ma non mi dire warhawk...

    @Siriokds e ConteZero: pardon;):D
  8. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Il DevKit della IBM "mostra" allo sviluppatore un numero (non ricordo quanti) di SPE virtuali, sta poi alle librerie allocare o deallocare gli SPE "fisici" in base alle esigenze.
  9. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    ZzZzZzZz.. quante speculazioni inutili e noiose.. ma ha veramente importanza questa roba? Devo ammettere che dopo un inizio di fanboysmo (ed una recensione in Ciao!) mi è passata questa smania di confrontare la potenza delle due console.. :D.. è un fatto di relativa importanza, relativa se si pensa alla storia del confronto tra ps2 e Xbox.. più che altro sarebbe interessante sentir parlare di diversità di programmazione, è questo il maggior problema di PS3 al giorno d'oggi.. basta guardare uno scaffale di giochi PS3 per accorgersene.. :D

    W CONTEZERO!:clap-clap:

    Scusate ma ci voleva! è forse l'unico a parlare con cognizione di causa..Ora dopo la lettura del suo ultimo post vado a prendermi un'aspirina.. :D
  10. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    di HS ho una demo europea
    con Warhawk 30 ore di gioco

    per adesso il target di riferimento è warhawk
    se questi sono i risultati per un titolo pagato 30 euro su psn

    tu capisci cosa mi aspetto da qui a natale ????

    :cool:
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il discorso è questo, apparte che di RSX e dei suoi limiti si sà poco ma quel che dovremmo iniziare a considerare è che RSX non è un qualcosa di prescindibile dal Cell, è stato sistemato per andare col Cell e se si prova ad usarli separatamente non si fanno 100 metri.
    Detto questo i fogli ufficiali di Sony dicono che gli SPE sono molto lenti nell'accedere alla RAM dell'RSX (mi pare che il bandwidth complessivo GDDR3->SPE sia sui 16 Mbyte/sec) quindi trovo difficile che il Cell dia una mano nella parte finale del rendering e/o in "postproduzione".
    E comunque a quanto pare Sony vorrebbe che i giochi venissero sviluppati, su PS3, in deferred per default.
    Visto che il metodo sembra vincente è facile che questo sia l'approccio preferito in un futuro, cosa che renderebbe impossibili paragoni di questo genere.
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    no, guarda sinceramente non capisco....

    warhawk è un titolo divertente e bello, ma neanche bill gates in persona avrebbe dubitato che quel titolo potesse girare fluido su ps3....

    ti capisco se mi dici che vedendo HS sei speranzoso sui giochi che ps3 avrà, ma se mi dici che warhawk ti fa essere molto ottimista sui giochi futuri a me cadono le braccia....
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ho potuto parlare con uno degli sviluppatori di Bethesda (beh, ho letto i suoi post su ps3forums) e quello che ha detto, in termini molto "terra terra" è questo.
    Cinque SPE sono liberi sempre ed un altro può essere richiesto dal SO (addirittura prelazionato se il gioco non "risponde" in tempi brevi) per usi particolari.
    Il tizio ha detto esplicitamente che lo SPE "incriminato" viene allocato in particolari condizioni note ed indicate nell'SDK, in pratica mi ha fatto capire che i programmatori "sanno" quando l'OS chiederà lo SPE libero.
    Apparte questo ti ricordo che per come funziona il Cell c'è ben poco uso per i giochi nel gestire SPE "virtuali" (cosa diversa è sotto Linux, ma a noi non interessa), e mi è stato assicurato che sotto Linux il sistema ha SEMPRE sei SPE liberi (il che mi fa pensare che la prelazione sia dovuta all'esecuzione di funzioni di libreria come l'inserimento testi via tastiera on screen e dimostra che l'audio è fattibile anche senza usare degli SPE).
  14. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a me questi post fanno cadere altre cose ..
    quando avrò tra le mani HS definitivo ti dirò se abbiamo superato il top dal punto di vista "tecnico" per la grafica su PS3 ...
    così va bene ??
  15. Pavo

    Pavo Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    OFF TOPIC

    Spiegato l'arcano...
    http://www.xbox360-tribe.org/news/4...ca-per-la-velocita-massima-in-rettilineo.html
    ...trattasi della traduzione di un sito che passava come authority nel settore, www.majornelson.com , che in futuro s'è scoperto essere il blog ufficioso di uno dei manager XBox360.
    La notizia a sua volta è scritta a quattro mani ed inviata al altre fonti che l'hanno usata per amplificare l'effetto "la PS3 fa schifo" nel lontano 2005, ad esempio molte parti sono visibili in quello che è il mausoleo dell'hype contro la Playstation 3, qui: http://xbox360.ign.com/articles/617/617951p1.html

    /OFF TOPIC
  17. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Intendi la possibilità di ascoltare la musica alternativa a quella del gioco
    nel firmware 2.0 ???

    io non mi stupirei che la funzione era già prevista dagli analisti (quindi nelle librerie c'è un dummy code) quando PS3 è stata presentata e che sia stata data agli sviluppatori nelle specifiche e solo con il firmware 2.0 sarà implementata.

    Stanno facendo maturare il firmware ,
    usando gli enthusiast come betatester ....
    niente di nuovo sotto il sole ...
    sui PC il metodo è applicato da anni

    speriamo di fare un bel lavoro :)
    così gli utonti romperanno meno :D :D :D
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No mi riferisco a Difio che sosteneva (sbagliando) che uno SPE sia occupato per l'audio.
    Invero uno SPE può occuparsi per l'audio, ma stà al gioco decidere se dev'essere uno SPE, il PPE o altro, e non è affatto detto che il processore debba essere impegnato a tempo pieno per l'audio (tutt'altro, fino all'altro ieri con un processore single core ci facevi girare Windows ed i giochi sopra a Windows, audio incluso!).
  19. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Questo schema dice che dell'audio se ne occupa anche RSX
    sarà solo lo streaming dei contenuti protetti , o anche tutto il resto ??

    http://gaming.hexus.net/content/item.php?item=5206
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ni.
    Resampling, DAC e/o impacchettamento digitale devono essere fatti per forza dall'RSX, anche perchè se hai HDMI l'audio lo puoi fare uscire anche dal cavo HDMI, e non potresti farlo se "si facesse" altrove.
    In ogni caso è un "sottocircuito" diverso, ed è facile che l'RSX abbia solo alcuni circuiti decisamente semplici, niente di paragonabile ad una X-Fi.
    In ogni caso il "limite" al 7.1 della PS3 è proprio un limite dell'RSX, segno che l'RSX non è granchè flessibile in quel campo.