1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

condividere file cartelle ecc fra due pc

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da manel 94, 8 Novembre 2008.

1. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    salve ragazzi io vorrei condividere dei file e cartelle fra 2 pc io ho un pc fisso (xp) collegato ad un modem di alice il gate 2 plus WI-FI e ho un pc con vista portatile per andare su internet con vista ovviamente lo collego al modem wi-fi
    ho letto in giro che si posso condividere file e vero??
    illuminatemi grazie :D
  2. Biondino

Biondino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si certo, puoi creare una "rete". Ma per utilizzare le funzioni e/o prendere, condividere file, logicamente, i due computer devono essere accesi. Puoi anche utilizzare (per esempio) la stampante collegata al fisso con il tuo portatile, attraverso la "rete".
  3. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    quindi in pratica io come creo la rete ?

vorrei utilizzare il mode wi-fi
  4. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    giusto x nn aprire un altro 3d....ho il suo stesso problema solo che i 2 pc sono collegati in rete normalmente...un cavo di rete tra i 2 pc...tutti e 2 xp
    su un pc(nuovo) ho 2 schede di rete...l'altra è collegata ad un router x andare su internet....
    tecnicamente cm posso fare x far si che il pc vecchio vada in rete a vedere le cartelle di quello nuovo e si connetta anche ad internet??
  5. BIOTTISSIMO

BIOTTISSIMO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    potete usare un server ftp
    per prima cosa vi registrate a no-ip e poi scaricate il suo prog
    poi successivamente installate serv-u che serve x creare il server e poi se vuoi accedere dal portatile ai file del fisso basta ke digiti sulla barra degli indirizzi
    http://127.0.0.1
  6. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    ma il prog di no-ip io lo devo mettere sul pc vecchio e il server sul nuovo giusto?ma poi x farlo andare su internet?x' io di server avrei bullet-proof che me l'ha dato un mio amico e poi filezilla...posso usare anzi quelli??
  7. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    quindi se ho capito bene devo registrarmi su tutti e due i pc a no-io e poi scarico su tutti e due il progamma e poi istalliamo sempre su tutti e due serv-u ?
  8. Hirsch

Hirsch Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non serve un server per creare una rete Lan o Wlan tra due pc, anche se uno monta XP e l'altro Vista..

- Se si desidera creare una rete Wlan in XP bisogna andare su Pannello di controllo-->Installazione rete senza fili ed eseguire la procedura guidata, nella quale bisognerà inserire l'SSID (nome della rete, mettete quello che vi pare), dovrete lasciare la spunta su "Assegna automaticamente una chiave di rete (a meno che non vogliate una rete protetta con chiave) e successivamente attraverso una penna USB che dovrete collegare al pc nel quale state facendo l'operazione, dovrete esportare i settings nella penna ed introdurla nell'altro pc che intendete connettere alla rete, operazione che permetterà al sistema di configurare automaticamente il pc per quella rete. Diversamente si può effettuare la procedura manuale sull'altro pc.
    Per quanto riguarda condivisione File, Stampanti, Connessione Internet ecc. non dovrete far altro che concedere i permessi (ad esempio se si desidera condividere una cartella, cliccare sol destro sulla cartella andare su Proprietà e nella scheda "Condivisione" sotto "Condivisione di rete e protezione" mettere la spunta su "Condividi la cartella in rete", specificando un nome per la cartella se lo si desidera e mettendo la spunta su "Consenti agli utenti di rete di modificare i file" se desiderate modificare file presenti su un pc da altri pc connessi alla rete.
    Per Vista il procedimento è pressappoco lo stesso, solamente che potrebbe (condizionale d'obbligo) convenire creare prima la rete sul pc con Vista e poi esportare i settings in quello su XP.

Ovviamente in caso di Wlan tra due pc, se si ha un solo apparecchio di trasmissione/ricezione wireless si può avere o la connessione ad internet, o la connessione alla rete Wlan, non entrambe allo stesso tempo, eccetto il caso dell'utilizzo di router appositi attraverso i quali avere sia connessione internet che connessione ai pc della rete a loro volta connessi al router, settato debitamente.

- Per quanto riguarda una connessione Lan su XP, basta avere due pc con scheda di rete ed un cavo crossato, con il quale collegare i due pc. Una volta collegati fisicamente non resta che creare la rete in Pannello di controllo-->Installazione guidata rete (alternativamente andare su Start-->Connetti a-->Mostra tutte le connessioni e qui sul menu a sinistra scegliere la voce "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale") e seuire la procedua guidata, mettendo la spunta sulle opzioni desiderate sino alla fine del procedimento, che dovrà essere poi eseguito sull'altro pc da connettere alla rete appena creata.
    Anche qui per la condivisione di File, Stampanti ecc bisogna seguire il procedimento descritto sopra, e nel caso di condivisione della connessione internet bisogna aver specificato l'opzione desiderata durante la creazione della rete, ed avere uno dei due pc connesso ad internet (attraverso un modem, un router o altro).

Se il Firewall da problemi (il firewall di Win non dovrebbe darne perchè se eseguita correttamente la procedura di creazione della rete concede automaticamente i permessi alla stessa) andate su Pannello di controllo-->Windows firewall scegliere la scheda "Avanzate" e mettere/togliere la spunta sulla connessione desiderata (attenzione, togliendo la protezione del firewall esponete a vari rischi il vostro pc).

Per attivare/disattivare le reti create (Wlan e Lan) dovrete andare su Start-->Connetti a-->Mostra tutte le connessioni dove avrete l'elenco completo delle connessioni create.

Attraverso varie combinazioni potrete creare una rete domestica che vi permetta di sfruttare appieno le possibilità date da più macchine circa la condivisione di risorse (ad esempio potete creare una rete Wlan per la connessione ad internet in un pc attraverso un router, e attraverso lo stesso pc connetterne un altro tramite Lan ed avere così su entrambi l'accesso al web ecc.).