1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Component vs VGA non c'è paragone!

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da prauss, 5 Gennaio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. prauss

    prauss Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    mi sà che ora ti arrampichi sugli specchi... parli di elettronica del pannello per fare lo scaling e adesso mi dici che non leggo bene cosa scrivi? ma sei proprio divertente sai.. altro che zelig :asd:

    per quel che riguarda l'i premi EISA rileggiti bene l'aticolo e non solo quello che ti fà comodo...
    "Il giudice è rimasto particolarmente impressionato da questo “full-HD LCD-TV, dotato di un’emozionante Modalità 24p Real Movie, che consente un’esperienza cinematografica magica e una qualità di immagine veramente ottima”

    Risoluzioni e scaler
    Dobbiamo tenere d'occhio due caratteristiche: la risoluzione in pixel nativa dello schermo e le risoluzioni supportate.

    La risoluzione nativa dello schermo identifica la qualità massima raggiungibile dal televisore. Le risoluzioni supportate sono quelle che la TV sarà comunque in grado di trasformare nella risoluzione nativa. Uno schermo 1024x768 mostrerà le immagini sempre e comunque a questa definizione anche se la sorgente invierà un segnale minore (es: PAL, 720x576) o maggiore (es: 1080i, 1920x1080).

    La reinterpretazione del segnale nella risoluzione nativa è affidata allo scaler. Se la risoluzione entrante sarà minore di quella dello schermo, lo scaler farà un upscale (o upsample) del segnale, ovvero dovrà calcolare e creare tutte le informazioni (i pixel) mancanti fino ad arrivare alla giusta risoluzione. Se al contrario lo scaler riceve più informazioni di quanto il video sia in grado di visualizzare, parte del segnale dovrà essere scartato. Questo processo comporta un deterioramento dell'immagine è quindi auspicabile visualizzare sempre il video alla risoluzione nativa dell'HDTV.

    Con un largo margine di approssimazione possiamo dire che maggiore è la risoluzione nativa meglio è, anche se non è sempre vero.

    La maggior parte degli schermi LCD intorno ai 32", ad esempio, hanno risoluzione 1366x768. E' una risoluzione un po' particolare leggermente maggiore dello standard 720p creata per migliorare la compatibilità con le schede grafiche dei computer. Può essere utile in caso si intenda collegare la TV a un PC o a una console, a questa risoluzione lo scaler infatti non entra in azione e avremo la garanzia di un'immagine pulita e nitida. In caso la sorgente sia un tradizionale 720p invece teoricamente è meglio uno schermo da 1280x720, quindi non sempre più grosso è meglio.

    E' anche vero che la differenza tra 768 e 720 è talmente bassa che lo scaler non deve fare molto lavoro e la distorsione sarà minima (se mai percettibile).

    Se pensate di collegare la TV al computer, HTPC o console allora prendete in considerazione gli schermi 1366x768, altrimenti questo fattore è meno discriminante.
  2. HarteK

    HarteK Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    770
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Fanboy di cosa? Ho un Kuro(50"),1 bravia (40") e 1 samsung (32"),quindi se permetti giudico sulle basi di ciò che realmente ho sottomano o su quello che ho almeno provato.Peccato che i pannelli samsung siano forniti da sony e penso che tu lo sappia o no?? Mi parli di contrasti da capogiro....Dati soltanto relativi,basti pensare che i vari contrasti inseriti dalla casa coreana siano DINAMICI e puramente indicativi...Magari il possibile acquirente rimane folgorato dai dati esposti nelle varie catene e poi nn capisce la differenza...Vede 15000:1 di un samsung e poi vede 3000:1 di un sony e decide di prendere il primo non sapendo che è lo stesso pannello...Peccato che il dato ESSENZIALE non è quello dinamico ma bensi quello STATICO..Se pensi che un crt ha un contrasto di 20:1 e a livello di sfumature e basse luci rompe il culo sia a plasma che a lcd...Ma andiamo avanti...
    Parli di superclean e clean ed altro,tutte tecnologie che ovviamente attirano l'eventuale acquirente inconsapevole e male informato...Andando bene a spulciare nelle varie caratteristice si nota che le stesse sono state introdotte sui Kuro serie 7....Si parla di 2 anni fa...Li peccato che i 10000:1 della serie 7,i 16000:1 della serie 8 e i 20000:1 della 9 siano dinamici,con un livello di nero (che è NERO) assurdo...Peccato che i prezzi non siano molto commerciali (il mio l ho pagato 1 anno e mezzo fa 3800 euro).Si parla dell 'EISA 2008/09...Leggo che il samsung ha vinto per "un’emozionante Modalità 24p Real Movie, che consente un’esperienza cinematografica magica e una qualità di immagine veramente ottima"Ora,merito a samsung per il premio,ma cosa c'è di sconvolgente per questa tecnologia che aveva gia inserito pioneer sulla serie 8 1 anno e mezzo fa???
    I samsung hanno successo per la linea accattivante e prezzi relativamente bassi rispetto agli altri produttori,ma non mi venire a dire che samsung sia la migliore,perkè se avessi la possibilità di testare con mano i vari pannelli,vedresti un mondo totalmente diverso da quello che appare.Documentatevi bene attraverso riviste tipo AFDIGITALE che è una delle migliori sul mercato che forse è meglio....

    Erchicco se hai la possibilità testa 2 pannelli in contemporanea (1 sony e 1 samsung) e poi mi vieni a dire cosa ne pensi dell uno e dell altro :lalala:
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  3. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    @ prauss
    Chiudo qui in quanto continui ad fare affermazioni contrarie. Leggi bene quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu, poi guarda chi è incoerente tra noi due...:lalala: io non faccio copia/incolla di articoli senza capirne il senso, ma le cose le testo con mano...;)
    siamo andati ben oltre l' OT...
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    sinceramente le tv Samsung mi sembrano davvero eccellenti
    Migliori delle altre che ho potuto confrontare in centri commerciali e simili (ovviamente una accanto all'altra)
  5. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Che sia chiaro il mio non è un denigrare tale marca, anzi come detto ha un buon rapporto qualità prezzo, solo che tecnicamente non è mai stata eccelsa, anche se ultimamente sta migliorando...;)
  6. Lyuknet

    Lyuknet Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2008
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    per ovviare all'aliasing basta attivare il game mode sui samsung e i contorni si ammorbidiscono.
  7. cayonet

    cayonet Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A mio gusto (e non solo mio) Sony (Bravia), Sharp (Aquos) e Philips son anni luce davanti a Samsung negli LCD
  8. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    A parte il fatto che sono stato io il primo a dire che i migliori tv hd li produce la Pioneer, e poi che discorsi fate, paragonate una tv da 3.000 euro con una da 700, ma secondo voi è logico?!!? Secondo me Samsung da la paga a molte marche dello stesso livello tipo Sharp, Panasonic e Philips... gli sono avanti di poco i Sony, che però costano comunque sensibilmente di più....
    Ovviamente questo è il mio modesto parere....
  9. cayonet

    cayonet Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Specifico meglio... non so come pannelli mappati 1:1 con sorgenti esterne, ma come TV con segnali SD (TV o DVD) per me Samsung è parecchio dietro a Sharp/Sony/Philips.
    Samsung ha creato la sua 'forutuna' sul design dei TV e sulle sue impostazioni con quei colori che 'sparano' per catturare l'occhio del consumatore (che, prevalentemente, in questo campo, si fa abbindolare alla grandissima da chiunque visto che è materia di cui ne conoscpno in pochissimi ;) )
  10. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Non stiamo andando OT?! sta diventando una TV WAR...:D
  11. vinx123

    vinx123 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma qual'è il vga?

    vinx123 ha aggiunto 8 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    scusate l'ignoranza ma qual'è il vga?
  12. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    llo originale che porta anche l' audio...;)
  13. Mootaz

    Mootaz Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Novembre 2007
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    near Bolzano
    Bah. Io li ho tutti e due e abissali differenze di qualità non ne vedo.
    Ho rimesso il component perché la tv a volte non mi agganciava in automatico il vga sul canale.

    Mootaz ha aggiunto 5 Minuti e 24 Secondi più tardi...

  14. cayonet

    cayonet Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per precisione anche COMPOSITO=SCART è un'inesattezza in quanto il connettore scart, se con i 21 piedini collegati (tutti), è un connettore RGB addirittura, in linea teorica, anche migliore del COMPONENT visto che trasporta il segnale di sincronismo su un canale dedicata non fosse che la sua particolare forma progettuale è veramente infame a livello di conduttività di connessione.
  15. Mootaz

    Mootaz Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Novembre 2007
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    near Bolzano
    Bravo! Meglio essere ancora più precisi :D

    La scart RGB è ottima (l'ho usata su PS2 per anni con estrema soddisfazione). Io intendevo il composito su scart "standard" o con i tre spinotti inseriti nell'adattatore Scart.
  16. HarteK

    HarteK Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2006
    Messaggi:
    770
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    No Loryfab si parlava di tecnologia che le marche spacciano per nuove ma non lo sono(24p,superclen pannel,contrasto stratosferico ect ect).Per me samsung produce bei pannelli,sia chiaro,con un rapporto qualità prezzo eccellente,ma definirli i migliori è un'eresia se pensi che sopratutto dal punto di vista della circuitistica,sony è 10 volte avanti...Tutto qui.Una cosa molto importante,è nn testare le televisioni ai centri commerciali...Li mica puoi settarli e per ragioni di vendita i setting li decidono bene per condizionare il cliente ;) Vedi che un Kuro settato male,si trasforma in una schifezza peggio di un Hantarex da 500 euro che magari è un fondo di magazzino e deve essere venduto alla svelta....Se avete la possibilità di fare test approfonditi,tipo per il pioneer per settarlo alla perfezione c'è il meringhi test,fatelo e vedrete un nuovo mondo.Niente discorsi da fanboy (ho 3 tv come ho detto prima) e niente tv war che lasciano il tempo che trovano :)

    ps scusate per l ot :D

    Ritornando in topic dico assolutamente che mappare il pannello 1:1 per tv hd ready è la migliore soluzione possibile.Il component, a differenza del vga, ha la possibilità di avere maggiori colori ma li vedo poco naturali e meno definizione.Poi dipende da televisore a televisore..quindi prima provate e scegliete in base al vostro occhio
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2009
  17. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Ma ti do ragione Hartek, assolutamente... un Kuro non è minimamente paragonabile ad un Samsung, e neanche un Sony, ma sono tv che comunque costano di più.... tra Samsung, Sharp e Philips (più o meno parità di prezzo) secondo me i migliori sono i Samsung, ma è un mio modesto parere... Non parlo poi degli LG che IHMO sono inferiori...
  18. prauss

    prauss Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2008
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Si sta facendo una confusione per nulla senza capire il senso del discorso,si parla di una fascia precisa di lcd e in quella fascia i Samsung stanno raggiungendo ottimi risultati e a parità di prezzo,appunto,sono migliori.
    Non si può mica paragonare un'utilitaria con una berlina!
    Per quel che riguarda i premi vinti da Samsung non credo che l'EISA sia un'organizzazione di pazzi che danno premi a caso,se hanno premiato Samsung per quei prodotti e per quei motivi avranno constatato e verificato i vari prodotti delle varie marche,ma se ora ci mettiamo pure a discutere su ste cose allora possiamo affermare che l'importante è solo ciò che si pensa a livello individuale e allora si possono chiudere forum e associazioni ecc ecc.
    Altra inesattezza è che Sony dà i pannelli a Samsung,informatevi bene perchè è proprio il contrario...
    Ecc ecc
    poi se vogliamo fare come i bambini : "il mio è più bello del tuo..."


    Ps per blackblade sai come si direbbe dalle mie parti per rispondere civilmente a uno come te?
    ----> "ma vai a c....e su una frasca d'ortiche!" :asd::asd:
    Non ti offendere ma sinceramente sai solo dire che faccio confusione e se ti chiedo di illuminarmi e spiegarmi dove rispondi vagamente e allora ....
  19. cayonet

    cayonet Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Dicembre 2008
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Chiudo su questo con un consiglio:

    [​IMG]
    [​IMG]

    Lasciate perdere LCD o Plasmon che siano (almeno che non stiate dai 46'' in su) e comperatevi un bel VPR :p;):lalala:
    Con 700€ prendete un ottimo HDReady e giocate DA PAURA su schermo di 2 metri di base :cool:
  20. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Quoto, per COMPOSITO/SCART intendevo proprio il cavo eventualmente collegato con l' adattatore...;)

    Il cuore di un TV sia esso LCD o PLASMA è dato dal pannello e dall' elettronica che lo gestisce, la scarsa qualità di uno o dell' altro fattore influisce negativamente sul risultato finale, un buon pannello gestito da un' elettronica scarsa, diventerà automaticamente un "cattivo" pannello. Poi altro discorso sono tutti i filtri audio e video che vengono inseriti, ovvero tutte quelle scrittine e simboletti che si trovano sugli imballi, non tutti sono necessari, anzi alcuni entrano in contrasto con altri, però tutti quei simboletti attirano il cliente medio, che spesso è quello meno esigente...;)
    Rendere più appetibile un prodotto rispetto ad un altro nei centri di grossa distribuzione è all' ordine del giorno, sono esigenze di mercato...;)

    Alla fine tutto si riduce alla qualità visiva del prodotto stesso, vero che il VGA "soffre" maggiormente i colori, ma alla fine è questione di gusti. Per effettuare un confonto non tecnico, bisognerebbe avere la possibilità di poter collegare i prodotti di interesse con gli stessi collegamenti e le stesse sorgenti video. Senza presentarsi dal rivenditore con una collezione di DVD specifici per testare le qualità di un TV, ci sono appunto dei software gratuiti che si possono scaricare, masterizzare e portare dal rivenditore, chiedendo di proiettarlo sul TV per poter valutare più precisamente il tutto...;)

    PS: Giusto per notizia, SHARP ha messo a punto una nuova tecnologia definita "PENTAPIXEL" che invece di utilizzare pixel RGB, nelle stesse dimensioni di quelli normali vengono aggiunti il ciano ed il magenta, mentre PIO/PANA a breve (forse già dalla prox gen PIO) commercializzerà schermi a 5 lumen/watt con contrasto infinito, aspettando gli OLED e i UHDTV + i 4K...;) Sono nuovamente OT, ma questa è tecnica e cognizione di ciò che si scrive...

    mmhmhmh:lalala::D:lalala:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.