1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Come mai XBox 360 non è ANCHE un MediaCenter???

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Smeraldo, 8 Marzo 2007.

1. Smeraldo

Smeraldo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Come mai XBox 360 non è ANCHE un MediaCenter???

Credo che la situazione sia più o meno questa:

XBox 360 è una console, non un computer.

Microsoft vende "sottocosto" questa console (e già cmq il suo prezzo viene percepito dalla massa come alto) contando sul guadagno dato poi dalla vendita di giochi, periferiche (joypads, cuffie, telecomandi, volante, memory cards, faceplates...), download a pagamento, abbonamenti Live, ecc. ecc.

Sarebbe semplicissimo (almeno non più difficile dello sviluppo di un gioco qualunque) dotare XBox 360 di una dashboard molto più potente, dal punto di vista multimediale.

Ad esempio sarebbe fico avere una sorta di evoluzione dell'XBOX MEDIA CENTER (XBMC) che riproduce praticamente ogni formato di file multimediale video (Divx, XVid, Mpeg, Mov, Vob...), consente di ascoltare musica (da cd, chiavette USB, mp3, vorbis, wma...), riproduce slideshow di foto direttamente dall'HD dell'XBox o da quello di un PC collegato in rete, visualizza info Meteo, RSS scorrevoli...

Sarebbe fico per NOI, ma non per Microsoft.

Molti acquisterebbero XBox360 solo per usarlo come Media Center (Sempre meno costoso infatti di un PC con Windows XP MC) magari senza mai acquistare nessun gioco.

E questo Microsoft non può vederlo di buon grado.

Avrebbe solo la PERDITA per aver venduto "sottocosto" la console e il NON GUADAGNO della vendita di Giochi (e quindi di conseguenza Royalties, Download a pagamento sul Live, Gadgets, Skin...).

Ed è in quest'ottica che io vedo l'assenza di Internet Explorer (Ma potrei anche dire Windows Media Player) nella Dashboard di Xbox 360.

Ma la questione non è tanto "AVERE un browser per Xbox360".

La questione è:

Perchè non posso averlo, se tecnicamente sarebbe semplicissimo per XBox 360 gestirlo???

XBox 360 ha una potenza tale che usarlo SOLO per giocare è riduttivo (Anche se divertente, appagante e tutto quello che volete... Ve lo dico da fanatico del gioco on-line e di XBox Live!).

Poi sono d'accordo con chi mi dice che "le console servono SOLO per giocare, per altre cose prendi un computer!".

Però qua siamo davanti ad una specifica scelta di mercato. Non ad una impossibilità tecnica.

XBox 360 non ha un Mediacenter con i controcazzi non perchè non sia tecnicamente possibile, ma perchè è economicamente sconveniente per Microsoft svilupparne uno.

PS3 supporta nativamente Linux, e questo ci apre centinaia di possibilità in più.

Xbox 360 potrebbe essere un Supercomputer, con Tastiera, Mouse, Stampanti, Scanner... collegabili, Mediacenter, Gestore Immagini, Browser internet (porca miseria, ve lo immaginate XBOX-Tribe su un 40 pollici LCD in salotto?), Meteo Station, Emulatori... ecc. ecc.

Eppure non lo è, e probabilmente mai lo sarà, almeno NON per opera di Microsoft.
    Che cmq (SOTTOLINEO) ha tutti i diritti di venderti una tecnologia chiusa.

Ma tutto ciò è un po' uno spreco...

O meglio, un'occasione mancata...

Vi faccio un paragone semplice:

I cellulari.

Ai tempi erano grossi, ingombranti, utili solo per telefonare (e a quello servivano, obietterete voi...).
    Ora, con Symbian ci installiamo il TOMTOM, giochiamo a Snake3D, registriamo una conferenza, facciamo le foto alla ragazza, navighiamo su internet, ascoltiamo la radio e gli mp3...

Invece con XBox360 giochiamo e poco altro... :(

A chi mi dice:

Ma se XBOX360 è una console, PERCHE' lo vuoi usare per quello che non è?

io rispondo:

E PERCHE' NO?
  2. mariano1985

mariano1985 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    beh, la stessa cosa valeva per la xbox1, del resto con il suo procio 700 (o 800mhz?) si difende decentemente come mediacenter, considerando che ormai la prendi usata pagandola come un lettore dvd della amstrad!

Purtroppo questa è sempre stata la scelta della Microsoft, infatti XBMC non è una dash originale, ma sviluppata da un team di appassionati.

Attualmente il problema che impedisce di fare altrettanto sulla x360 è capire il codice interno della macchina, cosa che non è ancora riuscita a nessuno.

(io ho sempre pensato che quando si riesce in un'impresa simile, la dritta di come fare è uscita sempre dalla casa produttrice o da un suo sviluppatore...)

Sinceramente non so se la microsoft ci vada a rimettere dal costo della consolle, ma probabilmente è una pura e semplice decisione interna, per non farsi concorrenza con gli HTPC e il windows media center che loro stessi producono...

Io mi sono sempre chiesto: perchè se i prototipi delle auto sono fighissimi, le auto di serie non le fanno altrettanto sborone? (non la tecnologia, ma almeno la forma esterna non gli costa un patrimonio...)
  3. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Attendete il lancio di PS3 in Europa e vediamo se si danno una mossa.
  4. Marcus1977

Marcus1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    per il momento credo che sia piu' probabile che la MS stessa rilasci degli aggiornamenti che permettano alla 360 di espandere le funzioni della dashboard sopratutto,come ha detto Ooga,se la Ps3 inizierà ad attirare l'attenzione verso la propria "predisposizione" all'homebrew..
  5. lelloz

lelloz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esattamente quello che dicevo io tempo fa. Aspettate che esca la ps3 e la microzozz rilascerà un aggiornamento bello corposo che renderà la x360 concorentissima. (perchè diciamocela tutta, sono macchine diverse: la ps3 è decisamente più versatile. Costo permettendo.)