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Colin McRae: DiRT 2

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da rewrew, 12 Maggio 2009.

  1. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Offline Nn lo so ..
    Online 8 .
  2. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Online comunque sono un po pochi.
  3. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    8 e' il numero ideale seconde me
  4. TypeS_80

    TypeS_80 Tribe Member

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    Anche io sono un fan dei giochi di guida + simulativi e su molti aspetti infatti ti do' ragione, ma Dirt2 e' un Arcade, e bisogna giudicarlo tenendo conto di questo...
    Visto sotto questo punto di vista nn e' affatto male come gioco....
    Purtroppo ad oggi nn vedo simulazioni di guida automobilistica per la PS3...:cry: prova a dirmi un gioco di guida + simulativo dei vari Dirt-Grid....e' preoccupante, siamo messi male...:cry:
    Speriamo che ci pensi Polyphony...:p
    Per quanto riguarda Dirt2 secondo me va preso cosi' com'e', senza pretendere troppo dal punto di vista simulativo, e cioe' un gioco di guida Arcade adatto +o- a tutti...
  5. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Per me Dirt 2 sara un Party game . Arcade pratticamente . Party game .. nel senso che sara un gioco ideale per tutti .. specialmente online .
  6. Alb94

    Alb94 Tribe Member

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    Per me 12 era il numero ideale.
  7. auswarz

    auswarz Tribe Newbie

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    Ma... per me i giochi di Rally non sono adatti a tutti, solo ad una certa fascia a cui piacciono i giochi simulativi... (DiRT è stato il mio primo gioco per ps3, lo preso pochi mesi dopo il lancio della ps3, non me lo dimenticherò mai.)
  8. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    in una stanza di 12 a grid .. c'e sempre casino .
  9. Louievega

    Louievega Tribe Member

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    Colin McRae: DIRT 2 - In giro per il mondo con Colin McRae (leggete quello in grassetto - ok ?)

    Preview

    06 agosto 2009



    Si torna a mangiare la polvere con il nuovo, attesissimo episodio di Dirt, che abbandonato il serioso aspetto di simulatore di rally che lo aveva sempre fatto apprezzare sin dai tempi della prima PlayStation, conferma la sua ricerca di un'esperienza off road completa, in cui le gare contro il tempo sono solo una parte dell'esperienza di gioco. Codemasters riparte esattamente da dove si era fermata una paio di anni fa, ovvero con un tour di eventi in giro per il mondo in cui il giocatore vincendo le gare acquista l'esperienza necessaria per progredire nel gioco, sbloccando di conseguenza nuovi tracciati e tutta una serie di extra come livree e ammenicoli vari per il parabrezza e il cruscotto.
    images/2009/07/07/285229.colin-mcrae-dirt-2-per-x360.medium.jpg
    L'esperienza non si acquisisce solo arrivando a fine gara ma anche vincendo delle missioni, sorta di achievements in tempo reale che si portano in dote, una volta acquisiti, centinaia di punti. Ecco quindi ad esempio premi per i chilometri percorsi, per il salto e la derapata più lunga, le ore di gioco, il testacoda e il tempo percorso su due ruote. Lungi dall'essere dei semplici mezzi per gratificare il giocatore o per allungare la minestra, risultano necessari per guadagnare quella manciata di punti in più che permettono lo sblocco di nuove gare, che evita di fatto di rifare la stessa competizione più volte, visto che col progredire del gioco la distanza tra un livello e l'altro diventa sempre più grande.


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    Per soldi, non per esperienza
    Le gare sono di diversi tipi, nei cinque livelli affrontati nella prova si è corso in Messico, Croazia, Inghilterra, Giappone e Marocco. Solo la gara croata si è rivelata essere un rally vero e proprio, cioè una corsa contro il tempo in solitaria. Tra altri eventi spiccano le gare cittadine di Londra e Shibuya, competizioni queste tra otto concorrenti, veri e propri destruction derby frenetici e molto divertenti ma in alcuni casi frustranti, vista la cattiveria tutta sportellate e tamponamenti degli avversari. Le altre gare si sono rivelate o dei raid in solitaria, mediamente più lunghi della singola "tappa" rellistica e delle corse in compagnia, non in pista ma anche queste in versioni estese di tracciati da punto a punto.
    images/2009/07/16/286465.colin-mcrae-dirt-2-per-x360.inline.jpg
    Il livelli di difficoltà sono sette e ricompensano il giocatore di soldi in quantità variabile dall'impostazione scelta e di esperienza, quest'ultima però sia che si vinca a livello facile o difficile rimane invariata. I soldi fanno la differenza visto l'ampio parco macchine disponibile, ognuna con caratteristiche peculiari di accelerazione, velocità e guidabilità. L'intelligenza artificiale degli avversari è rimasta sempre la stessa, la forbice della qualità della guida della cpu tra i due estremi del livello di difficoltà scelto è sembrata pari a zero. Come nel primo Dirt è possibile quindi sbloccare tutte le gare giocando a livello facile, ma per limare i tempi e ottenere nuove vetture e le missioni più danarose, bisogna per forza di cose scegliere di giocare ad un livello di difficoltà molto alto. Qui entra in gioco la nuova feature implementata da Codemasters che ristabilisce in modo netto le distanze tra guidatori della domenica e esperti piloti off road cresciuti a pane e Delta HF 4WD.


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    Riavvolgere o non riavvolgere...
    Come in Grid, anch'esso figlio del team inglese, è possibile "riavvolgere il nastro" e rifare di nuovo quelle porzioni di gara in cui si è vergognosamente finiti a viole o peggio ancora si è distrutta in mille pezzi la macchina. In pratica giocando a livello facile si hanno cinque possibilità di replay, a campione zero. La cosa sembrerebbe snaturare le basi di un gioco di rally in cui l'attenzione, anzi la concentrazione del giocatore è massimamente riposta nel non fare nemmeno il più piccolo degli errori visto lo scorrere impietoso del cronometro, ma giocando ci si accorge da subito che la macchina con cui si parte, anche se si sale a bordo di una indiavolata Impreza, non è il mezzo più adatto per tutti circuiti. E se non si ha un bel gruzzolo è difficile comprare quella vettura che garantisce la tenuta e la velocità necessaria per affrontare ad esempio i lunghi rettilinei e le strette curve a gomito della assolta campagna marocchina. In più è possibile anche lavorare sull'assetto della vettura, modificando parametri come il rapporto delle marce, la portanza, l'altezza da terra e il bilanciamento dei freni.
    In definitiva Codemasters sembra essere riuscita con questo sistema a dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte, garantendo divertimento per tutti, azzerando di fatto il fattore frustrazione grazie alla possibilità di replay, ma chi vuole sviscerare per bene il gioco, affrontandolo alla vecchia maniera troverà pane per i suoi denti. Parlando del comportamento delle vetture si può affermare senza dubbio che è stato risolta una delle criticità che affliggeva il primo Dirt. Ora è molto più difficile riprendere una vettura che scoda in curva, non è più possibile frenare di botto e spalancare il gas sapendo che la macchina si sarebbe riposizionata facilmente in traiettoria. Dirt 2 è il trionfo della parzializzazione della frenata, del gas centellinato e delle correzioni sullo sterzo. Sotto questo punto di vista si può tranquillamente dire che il gioco si è rimesso sulla carreggiata della simulazione, le vetture, jeep, suv, dune buggy, derivate di serie o prototipi che siano, sono molto diverse tra loro in termini di comportamento, reagiscono come tutti ci aspettiamo, ovvero come cavalli di razza difficili da domare, con risultati che solo il tempo e la dedizione possono portare.


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    Luci tra la città
    Da un punto di vista tecnico si è su livelli se possibili ancora migliori del (rinnovato) primo episodio. La giovinezza della build giunta in redazione non brilla per un frame rate particolarmente granitico, nessun rallentamento, ma qualche micro scatto di troppo, colpisce però per la mole poligonale che fa girare e per dei panorami che fanno avvicinare il titolo Codemasters al termine fotorealistico. Innanzitutto è da lodare la fisica che gestisce i danni delle vetture, con conseguenze sia estetiche che prestazionali (è possibile scegliere se attivare o no il danneggiamento meccanico della vettura). Le auto perdono realisticamente i pezzi, i quali rimangono sulla pista per tutta la durata delle gare e non è raro vedere, visto la buona, o pessima a seconda delle interpretazioni, intelligenza artificiale degli avversari compiere errori così grossolani da scatenare un tourbillon di incidenti con esiti disastrosi per le vetture, tra testacoda, cappotamenti e tamponamenti, anche aerei, decisamente violenti.
    images/2009/07/15/cm_dirt2_battersea20rallycross_hd_720p2997.lo.inline.jpg
    I modelli delle vetture sono decisamente ben fatti e con una grande attenzione al dettaglio: in alcuni pick up è possibile addirittura scorgere delle ventole in azione dietro alla cabina! L'illuminazione fa un grande ricorso all'hdr, per fortuna in quantità minore del primo episodio, con risultati come scritto precedentemente, di grande pregio e qualità. Le piste cittadine sono poi la ciliegina sulla torta, stessa ottima illuminazione ma in più un bordo pista poligonalmente sontuso con diversi oggetti da abbatere e con buone texture a ricoprire il tutto. Questo secondo incontro ravvicinato con Dirt ci ha restituito sensazioni positive. Accanto ad un comparto tecnico di tutto rispetto, seppur con qualche piccola magagna da sistemare, il gioco c'è e tutto funziona come da tradizione. Qualcuno potrebbe non digerire l'inserimento dei replay, ma il prodotto finale sembra essere comunque ben bilanciato, grazie al sistema che ruota intorno all'avanzamento dei livelli, al compimento delle missioni e all'acquisizione del vasto parco macchine.


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    speranze e paure

    * Molte gare da affrontare
    * Modello di guida
    * Fisica delle vetture e dei danni



    * Qualcuno potrebbe non gradire i replay
    * Microscatti frequenti
  10. dylan77

    dylan77 Tribe Member

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    ma quando esce scusate.. mi sa che a sto giro lo compro!
  11. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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  12. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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  13. balinanrg91

    balinanrg91 Tribe Newbie

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    ambrogio (Fe)
    ragazzi una domanda siccome penso di prendermelo i danni sono davvero cosi realistici come sembrano ???? graz:rotfl::D
  14. auswarz

    auswarz Tribe Newbie

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    Probabilmente... nessuno lo ha provato visto che non è ancora uscito.
  15. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Sicuramente bene .. come grid o anche forse migliore .
  16. jimmix93

    jimmix93 Tribe Member

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    jimmix93
    più simulTIVO SICURAMENTE
  17. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    Sicuramente e' molto importante .
  18. hello!

    hello! Tribe Newbie

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    Where the streets have no name
    Non per fare il pignolo ma così state facendo DISINFORMAZIONE! Se non lo avete provato come fate a dire che è bello? Almeno scriveteci "secondo me", "IMHO" o come vi pare... un utente "casual" magari prende per verità assolute quello che dite !
    Peace :)
  19. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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    :disappointed::disappointed: GRID e' STRAbellisimo ... bene cosi .
  20. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

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