1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

COD4 è o no FullHD?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da AndreAce, 10 Novembre 2007.

  1. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nessu gioco uscito fino ad ora è stato sviluppato originariamente in fullhd...

    AndreAce ha aggiunto 12 Minuti e 25 Secondi più tardi...

  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Io, comunque, ho fatto diverse prove sul mio crt a 720p e a 1080p e sembra sempre migliore come dettagli e colori il 1080p....
    Lorenzo.
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si vede meglio a 1080p perchè lo scaler implementato non è dei migliori (e quindi bisogna alzare molto la risoluzione finale per avvicinarsi all'originale).

    E comunque molti giochi non usano queste cosine semplicemente perchè "peggiorano" la resa se il titolo è "nativo" a 720p (e poi se hai 720p nativo per scalare a 1080p perchè scomodare l'RSX quando puoi lasciare che il lavoro sporco lo faccia il televisore senza consumare potenza di calcolo del chip grafico ?).
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Implementato in che? Non ho mica capito che vuoi dire?

    Si questo lo so ma io provandolo, cosciente di peggiorare la qualità allontanandomi dalla risoluzione nativa (che poi qual'è la fonte di questa notizia del 1024x600 ancora non l'ho capito), vedo netti miglioramenti a favore dei 1080p...
    Il lavoro "sporco" non lo farei fare alla tv proprio perchè lo fa "sporco" mentre gli algoritmi di scaling che implementa la ps3 sono molto più accurati...
    Lorenzo.
  5. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    con uno degli ultimi aggiornamenti Sony è riuscita a far sì che anche i giochi sviluppati ad una risoluzione di 720p possano girare upscalati a 1080p, grazie al suo chip grafico.

    se non sbaglio era l'agg. 1.93, quello che permetteva anche di vedere i bluray nativi 1080p in downscaling a 720p.

    il discorso cmq è che playstation da sola, evidentemente, non può svolgere tutto il lavoro: quindi è necessario che anche i programmatori inseriscano qualche riga di codice per l'upscaling a 1080p.

    riassumendo: i programmatori inseriscono degli algoritmi per il fullhd nel gioco stesso. In questo caso COD4. algoritmi che, SE PRESENTI (e in heavenly sword non ci sono per esempio), determinano la qualità della conversione in 1080p in un gioco o in un altro. Poi il lavoro di upscaling lo fa ANCHE il chip di ps3 (non ho capito se tramite rsx o cell)...

    in ogni caso questa conversione se fatta bene, e mi sembra che in cod 4 sia fatta bene, fa sì che il gioco nativo 720p possa girare su una Tv FullHd senza nessuna perdita di qualità perchè esce direttamente 1080p proprio come accade per i 720p su hdready.

    ora come ora ci sono alcuni giochi che non hanno gli algoritmi per l'upscaling (resistance o HS), e lo scaler del televisore, per adattare il segnale al pannello, peggiora sensibilmente (o tanto, a seconda) la grafica di un titolo.

    Quindi come dice nomeutente è meglio che sianoil chip di ps3 + gli sviluppatori di un titolo a fare l'upscaling, piùttosto che lo scaler della Tv.

    Infatti per esempio sulla mia tv si vede meglio un segnale video 1080p già upscalato da ps3, che un segnale video 720p upscalato dal televisore in modo che funzioni con una matrice 1080p.

    una preghiera rivolgo quindi agli sviluppatori:

    se proprio non si possono creare giochi nativi1080p per le console next gen, almeno fate degli ottimi algoritmi di compressione, come in COD4.
  6. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Gli algoritmi sono di interpolazione non di compressione in quanto la risoluzione deve essere aumentata tramite appunto interpolazione dei pixel...

    Ribadisco il concetto che un segnale scalato non sarà mai migliore dell'originale ma nella migliore delle ipotesi (praticamente impossibile) sarà equivalente...
    Lorenzo.
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :sorry: sbagliato parola.... scusatemi è che ho fatto un concorso di recente, tra gli argomenti ci sono tutti gli algoritmi di compressione audio-video, profili, livelli... e sta partola "algoritmo" a forza di ripeterla studiando mi viene spontaneo aggiungere "di compressione" :D e invece qui è DI INTERPOLAZIONE!

    certo

    imho facendo arrivare il segnale già upscalato 1080p al televisore 1080p, è meglio che far arrivare un segnale 720p e poi lasciare l'upscaling allo scaler della tv che lo adatta a 1080p.

    cmq se lo scaler della tv FullHd è buono non si nota differenza sostanziale, altrimenti è meglio lasciare il compito a ps3... come hai detto tu poco sopra.

    spero che prima o poi gli scaling saranno equivalenti o quasi al segnale originale... aggiornamento dopo aggiornamento... è probabile....
  8. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Per ora nemmeno uno scaler dedicato da 50 milioni riesce anche solo lo9ntanamente ad avvicinarsi alla qualità del segnale originale...
    Lorenzo.
  9. dyxbur

    dyxbur Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io ho un panasonic fullhd 42 e ps3 ma il gioco parte a 1080, ma poi va a 720
    secondo voi devo settare il tv e se si sapete come ?
    grazie
  10. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Non è colpa del tv, ma del gioco. Per usarlo a 1080p devi disabilitare tutte le altre risoluzioni dalla xmb, con la conseguenza che quelli che vanno solo a 720p, andranno a 576p.
  11. dyxbur

    dyxbur Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    perfetto, adesso funziona
    grazie
  12. .SwEt.

    .SwEt. Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Lecce
    Cmq ho notato che in cod4 tra 720p e 1080i, non cambia niente... :???:
  13. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    guara che qui si parla di 720p e 1080p
    il 1080i è la versione interlacciata e upscalata del 720p.
  14. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il gioco pare esser un 1024x600 o giù di lì quindi sia 720p che 1080i che 1080p sono upscalati...
    Lorenzo.
  15. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Edita il post o sarò costretto ad ammonirti per flame oltre che per OT (dal singolo post linkato non si capisce nemmeno di che state parlando)...
    Se hai qualcosa da dire a quell'utente usa gli mp...
    Lorenzo.
  16. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Ok elimino la flammuccia...
    Togli pure il quoting.
  17. dante_nero

    dante_nero Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    salve a tutti sono nuovo. volevo farvi una domanda: io ho cod4 e un giorno ho deciso di metterlo nella mia tv full hd in 1080p. messo mi parte, inizialmente in 1080p, poi fà l'auto regolazione e me lo mette in 720p voi sapete come mai visto che dietro alla copertina dice 1080p ??? grz
  18. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    è stato già detto che Call of Duty 4 ha un bug nell'autorilevazione del video.
    Devi forzare dalla tua ps3.
    In pratica escludi la risoluzione 720p e vedrai che parte in 1080p.

    Non è un trucco per far partire i giochi a 1080p,è proprio un bug del gioco nel rilevare la risoluzione 1080p.

    @AndreAce
    la SONY dalla versione firmware 1.93 permette l'upscaling solo dei film DVD e BluRay.
    I giochi devono essere sviluppati in modo che gestiscano un tipo di formato.
    CoD4 è stato scritto per poter essere eseguito a 720p o 1080p.
    La risoluzione utilizzata all'interno del codice è sempre diversa da quella finale.
    Non esiste in circolazione un gioco che sia stato scritto a 1080p nella risoluzione di codice.

    non fatevi inutili dubbi mentali :D
  19. dante_nero

    dante_nero Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie mille proverò!!!XD
  20. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Io non lo chiamerei bug ma scelta consigliata dal momento che la risoluzione nativa pare esser 1024x600 quella che crea meno "danni" all'immagine è proprio 720p...;)
    Lorenzo.