1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

chitarra elettrica

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Lollo96, 28 Aprile 2009.

1. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    il link penso che, non essendo su forum concorrenti, possa essere postato.
    Le epiphone custom costano 400+€, quindi mi sento di poter fare il confronto (data la differenza di 100€;). Qui non c' entrano i gusti, è proprio un altro livello qualitativo: la prs ha pickup molto più precisi, caldi e vivi della epiphone, per non parlare delle finiture e dei legni infinitamente migliori.
    Gibson nuove a 500€ dimmi dove le trovi... -_-
  2. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    sono le lezioni di massimo varini

http://cgi.ebay.it/GIBSON-SG-specia...e_Elettriche&hash=item5d2ffee2c4#ht_925wt_905 stando al tuo discorso per 140 € di differenza il paragone si può fare....come se con 100 o 140 euro non si possano mettere componenti qualitativamente migliori.....

in base a cosa definisci il legno migliore? io monto il parquet e ho lavorato in una falegnameria e in una segheria.....di legno un pelo di cose le so,vorrei capire in base a cosa secondo te il legno è meglio...perchè la hai tu la prs?

http://cgi.ebay.it/Gibson-SG-Specia...fessionale&hash=item3365f43861#ht_1010wt_1139
    Ultima modifica: 19 Agosto 2011
  3. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    1) non sono 140€, dato che molte custom vengono sui 450-500€
    2) ma che discorsi sono quelli del "perché ce l' hai tu"? secondo te sono felice di spendere 70€ in più per una chitarra peggiore? le ho provate entrambe e la prs è risultata migliore, fine
    3) spero tu stia scherzando nel voler paragonare il legno da pavimenti a quello per chitarra...
    4) pure i commessi, tutti conoscenti di mio zio ed amanti degli strumenti che di certo non mi consigliano una prs per guadagnare 70€ in più (ho curiosato il prezzo di non ricordo che epiphone custom e veniva 480) ed un altro amico di mio zio incontrato in negozio hanno affermato che la prs vince a mani basse e mi hanno confermato la mediocre qualità dei legni epiphone. siamo tutti coglioni?

tralasciando il discorso chitarre, mi chiedo perché critichi con tono "pungente" chiunque non ti dia ragione...
  4. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    pinsi.....IO PARLO DI GIBSON tu paragoni una sottomarca della gibson alla tua......

forse non mi sono spiegato, dire che faccio parquet e che roba di falegnameria mi compete abbastanza non sognifica paragonare il parquet alla chitarra,significa saper riconoscere la qualità di un qualsiasi legno al tatto e alla vista meglio di chi non ci sta sempre a contatto,ah tu inoltre affermi che sono migliori perchè altri lo dicono....inoltre ti ricordo di nuovo che le epiphone sono di fascia bassa rispetto alle gibson,ci può tranquillamente stare che sono peggiori della tua,ma prova a paragonare le gibson da 600 euro.....

se il nome è blasonato c'è un motivo o no? come puoi tu neofita senza un ora di lezione di chitarra elargire giudizi su qualità del suono e del legno in modo assoluto? magari l'ampli andava meglio con determinati generi di chitarra,inoltre dovresti sapere dall'alto della cultura che spesso decanti che ogni chitarra anche se dello stesso modello e della stessa marca è unica e diversa dalle altre,ne hai provata una credo,magari è un pò diversa dalle altre.

inoltre non capisco che c'entrava dire che è meglio la tua delle epiphone sapendo che proprio io ho preso la epi,sa molto di volersi vantare,e sinceramente da te sarebbe anche normale ma non sviare e adesso spiegaci in base a cosa tu giudichi il legno della tua chitarra migliore della epi che hai provato......da cosa capisci se un legno è di qualità o meno?
  5. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    ah.... LA DIAVOLETTO CHE HO POSTATO DA EBAY è IN MOGANO,legno scarso???????
  6. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Sarà stato kirk hammett :asd:

Dalla notte dei tempi la diavoletto è in mogano.. con quella vernice che lascia intravedere le venature poi :sbav:
    A pinsicchio piace questo elemento.
  7. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    anche la mia è fascia bassa della prs eh...
    come dissi ho provato varie epiphone, il fatto di saper suonare non c' entra perché ho imparato a riconoscere una chitarra buona da una peggiore ancora prima di impugnarne una, avendone ascoltate moltissime.
    riguardo il legno: quello delle epiphone era "rifinito" peggio, come dire, più grezzo, nonché (parole del commesso, non mi esprimo) stagionato troppo poco. la sensazione sotto le dita non era per niente buona, invece per esempio quello delle ltd korea mi sembrava migliore

paragonate con due sg (gothic e standard), le prs (sia la mia che la tremonti) hanno un pickup al ponte migliore di quello gibson.

In ogni caso io non stavo criticando il tuo acquisto (anzi, per iniziare sono il primo a parlare di epiphone e cort) bensì facendo notare che le tanto note ed acclamate epiphone custom non valgono ciò che costano, al contrario, per esempio, di prs se e cort kx custom (chiedi a lollo se non ti fidi... già per i pickup che monta la kx stravince)

p.s. i legni gibson sono ottimi, ma ricorda che è tiglio quello di una chitarra da 100€ come è tiglio quello di una da 2000€...
  8. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    eh.. è un grosso difetto dell'essemusic.. hanno talmente tanta roba che spesso finiscono per tenerla di merda.. chitarre senza corde, piene di polvere, senza batteria ecc ecc.. un peccato..
  9. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Le marche non contano una minchia.L'Ibbagnez, una delle marche più famose, è qualitativamente scarsa (parliamo in rapporto al prezzo) e, tra l'altro, fa fare le chitarrozze di fascia bassa, medio-bassa e media alla cort.Io ho una cort kx custom pagata 320 euro, nuova a 400 con corpo in mogano, tastiera in palissandro e pu di 140 euro.Paragonabile a chitarre di 600 euro e più e, se vuoi proprio saperlo, l'ho paragonata con una lp studio e la mia stravince.Devo dire che ho provato anche epiphone custom che vincevano su lp studio.
    EDIT:
    Per pinsicchio, penso che la tua se la batta con la epiphone tribute che, dalle caratteristiche, sembra incredibile.
    Ultima modifica: 20 Agosto 2011
    A pinsicchio piace questo elemento.
  10. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    vedi il fatto delle venature e delle imperfezioni dimostrano proprio il contrario,che è un buon legno,poco lavorato piallato e poco stuccato,ergo se un legno molto rifinito ti sembra buono è perchè sopra a quel legno c'è molto stucco che copre le imperfezioni,il legno si riconosce proprio dal tipo di imperfezioni (come le chiami tu) che ha,venature e magari riflessi vari sono solo un surplus,significa che è un bel pezzo di legno,perchè le ibanez non hanno quel suono che piace molto a noi? perchè spesso non sono fatte di legno,se tu ci fai caso il legno delle epiphone ha molte venature in vista insieme a riflessi vari,poi vengono stuccate e verniciate di certo,ma se le caratteristiche naturali del legno restano a vista è tutto di guadagnato perchè è un taglio unico e irripetibile,infatti se ci fai caso le chitarre in legno tendono a suonare ognuna in modo diverso,la stagionatura non credo cambi molto,non pensare a legni stagionatissimi per chitarre come le nostre perchè è impossibile stagionare costa tanto senza contare che un legno più stagionato tende di più a assimilare l'umidità ed è cosa molto negativa,poi dipende anche dalla verniciatura ecc.....in linea di massima non ti conviene credere al commesso perchè è il primo ad avere questi o quegli interessi,mi si può dire quel che vuoi pinsi ma non che il legno epiphone sia scadente perchè èp una cazzata,se la tua chitarra suona meglio è molto probabile che sia per i pickup non per il materiale legnoso,inoltre costa 550 euroe non essendo conosciuta come la epi come marca ovvio per sopperire mette componenti diversi dal legno di più alta qualità,ma non dire che il legno è meglio o peggio perche davvero l'epi o gibson è uno dei migliori legni e si vede benissimo,guarda le les paul della gibson con tutte quelle venature orizzontali con tutti riflessi,oppure il mogano venato della diavoletto molto al naturale.....

pensi che inoltre una casa così blasonata lascerebbe in vista un legno imperfetto o con qualità scadente in bella vista?
  11. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    sfido chiunque a sentire la differenza nel suono tra 2 chitarre identiche fatte con legni diversi :asd:
  12. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Bhè così no.. ma conta che ci sono legni con suoni più freddi e definiti e magari altri più caldi e corposi. Poi ci abbinano i pickup adatti e la differenza si sente eccome. Anche se secondo me tutti sti discorsi sul legno valgono più su acustiche e classiche, nell'elettriche fa quasi tutto il pick up, Certo è sempre bello avere il legno curato, magari il top di acero fiammato, ma alla fine le differenze si suono vere e proprie sono nulle. Tutte masturbazioni celebrali dei tizi che comprano le fender allo spawn shop credendo di avere la chitarra definitiva :asd:
  13. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Sembra buona... Ti dico, l' unica epiphone che io abbia mai sentito suonare come la prs è la elitist tak matsumoto, ma non per nulla si trova dai 600€ in su...
  14. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Oh scusa padrone, hai ragione tu su me, zio e commessi (che con le chitarre hanno a che fare ogni giorno da anni).
    So bene che il legno deve avere venature, ma lì erano troppe, infatti sulle gibson che ho provato non ce n' erano così tante.

@berk: la differenza si sente, eccome, anche su elettriche con gli stessi pickup ;)

EDIT: visto che tutti possono dire la stessa cosa ma non ti schiodi dalla tua idea (neanche avessi criticato la TUA epiphone che, ripeto, io consiglio a chi inizia) dobbiamo dirtelo in 20 che marca blasonata non è uguale a qualità incredibile?
  15. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    beh sei di coccio ti ho spiegato come si vede un buon legno poi fai come ti pare,il legno più ne ha meglio è perchè significa una densità particolare e quindi suoni diversi anche se infinitesimalmente, quello che non si schioda sei tu,ti ho già detto che se la prs è meglio di alcune epi sono contento per te che la hai trovata ma non posso darti ragione su baggianate sui legni,se non deve avere tante venature allora fattela di plastica la chitarra! cioè ci fanno quasi apposta a scegliere quelle con tante venature :D e tu dici che sono troppe non sapendo niente sul legno ma SOLO perchè lo dicono altri,a sto punto fatti fare una chitarra in laminato allora....
  16. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Avete provato il Ts9? Impressioni? E prezzi nei negozi fisici in media?
  17. leonida989

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
  18. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    suvvia non dargli corda,si sa che finché non gli dai ragione continuerà a fare il logorroico,perciò perché continuare?:asd:
    A Lollo96, Berkelio e leonida989 piace questo elemento.
  19. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Non so il prezzo ma l' ho provato ed è carino, anche se lenny disse tempo fa alcuni maxon sono meglio (non li ho mai provati)

@leonida: come al solito non ne vuoi sapere di cambiare idea e fai il finto cieco... ho detto di AVERLA PROVATA e che la mia impressione sulla qualità del legno è stata confermata da molta gente, che ne vuoi sapere tu che (ti rispondo con il tuo stesso tono) fino a una settimana fa non sapevi distinguere una epiphone da una gibson e non sai neanche a cosa corrispondono 3 potenziometri su un ampli?
    troppe venature non sono un bene, soprattutto se quelle venature hanno dei "buchetti" che con il tempo si potrebbero allargare... come puoi negarlo? cazzo se sulle chitarre di fascia alta ce ne sono meno che sulle epiphone significherà qualcosa... ah no, la epiphone usa legni molto migliori delle gibson custom shop/music man/zion/esp/... -_-
    detto questo la chiudo qua, tanto non sei oggettivo
  20. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    se ho ragione me la prendo, vai nel tuo negozio "di fiducia" e chiedi pure... almeno che i commessi non siano incompetenti mi daranno ragione.
    poi, come ha giustamente fatto notare lollo, ci sono le eccezioni (ora che ci penso ho provato pure la annihilation come quella di lenny e non era niente male)