1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cavo tv lcd 32°

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da Dante-ice, 22 Dicembre 2008.

  1. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    scusate non avrò miglioramenti con il cavo hdmi che ho acquistato?per godermi la console e la tv devo comprare il cavo vga originale?
  2. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    il discorso è più complicato: la resa migliore di un lcd con la console avviene attraverso la mappatura 1:1, ovvero non c'è bisogno dell'intervento dello scaler. Tale mappatura è possibile solo se l'xbox prevede in dash la risoluzione nativa dell'lcd, e tale opzione, ovvero la famosa "risoluzione ottimale" non sempre si ottiene via hdmi. In caso contrario interviene lo scaler, con conseguente perdita di qualità. Ecco perchè se non si riesce ad ottenere la risoluzione nativa è consigliabile l'utilizzo del cavo VGA, che con prestazioni simili (qui però a quanto so è soggettivo), riesce a raggiungerla.
    Spero sia chiaro e che a mia volta non abbia detto qualche scempiaggine :D
  3. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    anche se con il cavo hdmi non riuscirò ad avere la risoluzione ottimale sicuramente il segnale video sarà di una qualità migliore rispetto se avessi solo il semplice cavo component
    Io avevo comprato il cavo hdmi perchè ha l'uscita audio digitale cosa che il cavo vga non ha.... spero di non aver detto una cavolata....comunque se dovessi avere problemi con il cavo acquistato oggi farò un'ultimo sforzo acquistando il cavo originale della microsoft almeno avrò la certezza di aver comprato un cavo "decente"
  4. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Certo, è sicuramente una cosa ottima provare coi propri occhi la differenza tra i 3 tipi di connessioni. Te lo ripeto, la differenza tra hdmi e vga, a pari prestazioni, è una questione puramente soggettiva.
    Ma il tuo lcd ha le uscite hdmi/DVI?
  5. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    ho preso in questo momento il libretto delle istruzioni e leggo HDMI/DVI IN quindi c'è l'ho :)
    P.S.c'è una differenza tra i connettori placcati in oro e quelli dorati??
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
  6. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Beh allora speriamo che riesca ad agganciare la risoluzione ottimale. Nel caso poi che volessi comprare il cavo VGA c'è sempre da considerare che hai speso solo 10 € e che quel cavo, se proprio non ti servisse, può essere utilizzato con altri dispositivi
  7. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    ho scelto quel cavo non per risparmiare è solo che dopo aver girato un pò sono riuscito a trovare solo quello :( se il cavo hdmi è di qualità scadente non ne acquisterò un'altro migliore perchè seguendo il tuo ragionamento con l'hdmi non sempre si riesce ad avere la risoluzione ottimale
    Cazzimmaman ti devo fare una statua d'oro grazie per la "pacienza" :D
  8. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Ma figurati, quando e se posso è un onore:cool:
    cmq sei di napoli?:D
  9. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    no perchè attraverso l'hdmi potrai agganciare le classiche 720p/1080i,risoluzioni si supportate ma non riconducibili a quella nativa del pannello.Per poter ottenere un mapping 1:1 è obbligato l'acquisto di un cavo vga,in modo da evitare i tipici riadattamenti dello scaler.
  10. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    ErChicco scusami, io leggo nel forum che di norma se un'uscita hdmi è anche DVI allora la xbox dovrebbe supportare anche la risoluzione nativa. Purtroppo con Dante non è così, almeno rifacendomi a quanto da te detto prima, quindi è una regola generale o si applica di lcd in lcd?
    Tnx
  11. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    da questo pannello ricordavo non fosse possibile mappare 1:1 da hdmi;a questo punto non hai bisogno di utilizzare ulteriori connessioni,puoi tranquillamente agganciare i 1360x768 da hdmi,il quale ti restituirà un risultato decisamente migliore anche rispetto al vga.Per quanto concerne i connettori dorati si,diciamo che su buoni cavi fanno la differenza.

    ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    assolutamente no,l'hdmi può comportarsi anche da dvi su specifici pannelli,ma non è una regola fissa e,sprattutto,non vale per tutti gli hd-ready.
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
  12. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    recepito il messaggio dovò acquistare un cavo vga(prenderò quello originale ms a 30€ e non quello ottimo della monster 55€;)tanto dovrebbe andare bene lo stesso,giusto?
    Cazzimmaman si sono di napoli...dal tuo nick deduco che lo sei anche tu, mi sbaglio?
    P.S.ne approfitto per ringraziare tutti per le dritte che mi state e continuerete a dare (tranquilli romperò di meno le scatole ma sempre le romperò :D)

    da questo pannello ricordavo non fosse possibile mappare 1:1 da hdmi;a questo punto non hai bisogno di utilizzare ulteriori connessioni,puoi tranquillamente agganciare i 1360x768 da hdmi,il quale ti restituirà un risultato decisamente migliore anche rispetto al vga.Per quanto concerne i connettori dorati si,diciamo che su buoni cavi fanno la differenza.
    ErChicco non mi potevi dare una news migliore.... buon cavo non credo sia quello che ho preso io
    P.S.posso scrivere la marca del cavo hdmi che ho preso?
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
  13. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    aspetta,se come dicevi da manuale è indicato un'ingresso hdmi (dvi in) puoi mappare 1:1 risparmiandoti l'acquisto del vga.
  14. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Scusami se insisto ma le risposte che hai dato a me e a Dante sono quasi opposte, o forse non ho capito bene io :D
  15. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    cosa non ti è chiaro?
  16. Dante-ice

    Dante-ice Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Dicembre 2008
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    è scritto sia su libretto delle istruzioni che dietro la tv.Per mappare 1:1 devo farlo dalla dashboard,impostazioni tv oppure è una cosa che viene eseguita in auto?
  17. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    per essere più preciso è qui che non ho capito bene. Spero sia chiaro il multiquote :D
    (sì, sono di Napoli ma della provincia. Ho un nick sgamabilissimo:asd:)
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
  18. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    in genere è eseguita in automatico,al max la imposti manualmente.

    ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 17 Secondi più tardi...

    scusa ma continuo a non capire cosa non hai inteso :) sii più chiaro non mangio nessuno :asd:
  19. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    scusami tu, ho pasticciato col multiquote :)
    Allora, nei precedenti 3d hai detto che se un'uscita è HDMI/DVI allora si può mappare 1:1. Però nel post 31 (meglio non quotare ^^) hai detto che "l'hdmi può comportarsi anche da dvi su specifici pannelli,ma non è una regola fissa e,sprattutto,non vale per tutti gli hd-ready".
    Ecco, allora la domanda è la seguente: è una regola generale quella del mapping 1:1 via HDMI/DVI o varia di lcd in lcd?

    Grazie
  20. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    stai confondendo l'hdmi con l'hdmi dvi in.Se un pannello possiede un ingresso hdmi allora potrà accettare SOLO 720p e 1080i,se invece l'ingresso è di tipo dvi in potrai mappare 1:1;è bene però ricordare che quest'ultima non è una caratteristica comune a tutti gli hd-ready.