1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

candele al posto della barra di sensore?

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da greenday33, 7 Dicembre 2007.

  1. greenday33

    greenday33 Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    127
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    no, non mi sono drogato prima di postare.

    in una cartoleria ho visto una vecchia rivista di gamers, e me la sono portata a casa (pagandola, non facciamo doppisensi:D )per vedere cosa ne pensavano del wii prima della sua uscita.
    ho letto una cosa:
    "se avete rotto la barra di sensore, puo essere sostituita da due candele una a fianco all` altra"

    io non ho provato, ma mi sembra pazzia!
  2. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Perché pazzia? Una fiamma emette pur sempre raggi infrarossi, che è esattamente la stessa cosa che fa la barra sensore (che in realtà non ha proprio nessun sensore!), l'ho anche citato in un altro thread.

    Ora, di sicuro una candela non è "ottimizzata" per questo compito, quindi non so quanto il tutto possa funzionare, cmq si possono trovare delle condizioni teoriche in cui la cosa è perfettamente fattibile.
  3. stefano1300

    stefano1300 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    nel wii dove se no??
    ma in pratica la normale barra sensore cosa fa??io nn lo ankora capito xk il wiimote ha anke il bluetooth qnd a cosa serve gli infra?
  4. abelnorchis

    abelnorchis Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Tauro Village
    La barra sensore, se guardi bene, ha, alle sue estremità, 2 parti più lucide rispetto a quella centrale tendente all'opaco. Quelli sono trasmettitori ad infrarossi che delimitano lo spazio d'azione del cursore. Il Wiimote riceve il segnale dagli infrarossi, lo converte in posizione nello spazio ed invia questa informazione al wii tramite bluetooth. Infine il wii trasforma questa informazione in posizione del cursore sullo schermo.:xhappy:
  5. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    cmq io ho provato a sostituire la sensor bar con 2 candele, e FUNZIONA!
    però se ti si rompe la sensor bar, nn e proprio la scielta economicamente + adatta sostituirla con 2 candele...
  6. HPDxxx

    HPDxxx Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2007
    Messaggi:
    297
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    le candele funzionano alla grande, le ho usate più di una volta x;)

    il filo che collega la barra originale a wii serve solo per alimentarla, non trasmette nessun "segnale".... pertanto quelle famose barre "wireless" che vendono, non comunicano in alcun modo con la console, semplicemente hanno un alimentazione interna a batterie.

    :xhello:
  7. DarckMirkuzz

    DarckMirkuzz Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Albenga(Liguria)
    WoW sta cosa non la sapevo buono a sapersi x:D
  8. greenday33

    greenday33 Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    127
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e poi ho sentito dire che con un programma (non chiedetemi come si chiama)sul pc (sempre che abbia bluetoot)e 2 candele puoi usare wiiremote come mouse.

    fiiiiiiiico!
  9. DarckMirkuzz

    DarckMirkuzz Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Albenga(Liguria)
    senza candele, praticamente si collega il wiiremote al pc via bluetoot e grazie alla capacità del wiiremote di captare gli infrarossi di usa una penna con diodo led sulla punta come puntatore e su uno schermo lcd sembra di avere un touch screen, sto programma è fighissimo se ho tempo mi costruisco una pennetta led a scuola!!!!!!
  10. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    io ho collegato il wii remote al pc, nn e difficile basta utilizzare il bluetoot e il programma GloovePie (ci sono anke altri programmi ma questo x me e il migliore) e per il sistema di puntazione, l'ideale e costruirsi una sensor bar usb fatta in casa, nn e difficile: su un sito (anke se nn ricordo quale sia) ci sono le istruzioni x costruire la sensor bar e utilizzare GloovePie, ti consiglio di provarci xké e una gran ficata: ho giocato ad halo 2 su pc con wii remote, e non e una cosa di tutti i giorni
  11. abelnorchis

    abelnorchis Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Tauro Village
    Se con questa frase ti riferisci al mio post precedente io ho scritto:

    La barra sensore, se guardi bene, ha, alle sue estremità, 2 parti più lucide rispetto a quella centrale tendente all'opaco. Quelli sono trasmettitori ad infrarossi che delimitano lo spazio d'azione del cursore. Il Wiimote riceve il segnale dagli infrarossi, lo converte in posizione nello spazio ed invia questa informazione al wii tramite bluetooth. Infine il wii trasforma questa informazione in posizione del cursore sullo schermo.


    Anzitutto, non ho mai detto che la barra comunica direttamente con il Wii.
    La barra sensore si alimenta dal Wii per trasmettere due segnali ad infrarossi in direzione del giocatore. Il Wiimote considera questi due segnali il limite entro il quale è possibile manovrare il cursore. Ora è più chiaro?
  12. RiccardoEUR

    RiccardoEUR Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    che smanettoni ^__^
  13. DarckMirkuzz

    DarckMirkuzz Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Albenga(Liguria)
    :xlol:
  14. rogerdj

    rogerdj Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    se qualcuno sa come fare sta penna mi facci aun fischio :pPPPPPPPP
  15. DarckMirkuzz

    DarckMirkuzz Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Albenga(Liguria)
    Per me che ho i pezzi necessari a disposizione a scuola è semplicissimo :D
  16. rogerdj

    rogerdj Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok poi spiega!!!
  17. BeamRider

    BeamRider Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Genova
    Semplicissimo... due emettitori IR (come quelli dei telecomandi) una resistenza opportunamente calcolate e una sorgente d'alimentazione (una pila o un alimentatorino di quelli multivoltaggio).

    Collegate la resistenza al polo positivo, i due diodi in parallelo all'altro capo della resistenza ed al polo negativo dell'alimentazione. Occhio al verso degli emettitori (che poi sono dei LED, nulla di più): se lo sbagliate non funziona nulla.

    E' tutto materiale che si trova in un qualunque negozio di componenti elettronici

    Per calcolare la resistenze potete usare la legge di ohm R = V/I
    R è il valore della singola resistenza [ohm]
    V è la tesione con cui intendete alimentare il tutto - 0.7 [V]
    I è la corrente massima che il singolo emettitore IR può sopportare * 1.5 [A]

    Il fattore 1.5 che ho indicato nella "I" permette di usare i diodi circa al 75% della loro massima emissione, usando un 2.0 al posto dell'1.5 raggiungereste il 100% (massima corrente) e quindi distanze superiori, ma rischiate di bruciare il diodo alla lunga. Se pensate di usarli a pila, non esagerate altrimenti vi succhiate la pila in "un attimo".

    Se preferite, in generale, il negoziante vi può suggerire i valori della resistenza da abbinare all'emettitore (spiegategli però che ne userete due in parallelo) e che volete raggiungere una buona distanza.

    Personalmente vi congilio di alimentare il tutto a 5V o 9V (alimentatorino o pila rispettivamente).
    Con questo "schema" (si ok non esageriamo, sono 3 componenti in croce :lalala:) vi poetete fare gli occhiali per il PC, una barra di emergenza o una barra wireless (se usate la pila).
    Ciao
  18. MichyBM

    MichyBM Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ma se al posto di fare autocostruzioni si compra una di quelle barre "wirlees" e la si mette sullo schermo del pc non va uguale?
  19. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Si, ma non c'è divertimento così :lalala:
  20. MichyBM

    MichyBM Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    :D