1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bug intenzionali per contrastare la pirateria?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 15 Settembre 2009.

  1. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    Ciò che sicuramente oggigiorno preoccupa in modo tangibile le diverse software house è un male di grandi proporzioni chiamato pirateria, ma questo ormai lo sappiamo tutti, soprattutto noi italiani che, ahinoi, siamo in testa per quel che riguarda l'intero fenomeno. Quello che invece spesso ignoriamo sono le diverse strategie studiate dalle stesse software house al fine di contrastare la sempre più fiorente diffusione di copie contraffatte, specie in ambito PC. A tal proposito, sembra proprio che Eidos, SH che non ha bisogno affatto di presentazioni, abbia studiato una innovativa nonché inconsueta "tecnica" per scoraggiare il fenomeno della pirateria. Ebbene, udite udite, si tratterebbe dell'inserimento di "bug intenzionali" che di fatto minerebbero l'intera esperienza giocata fino a renderla persino impossibile.

    La storia, che ha dell'incredibile, è iniziata quando un utente ha aperto un thread sul forum di Eidos chiedendo come mai non riuscisse a far volare Batman premendo l'apposito tasto, imbattendosi invece in una morte anticipata per avvelenamento da gas. Ecco qual è stata la risposta dell'amministratore della comunità Eidos: "Il problema che hai riscontrato riguarda la protezione anti-pirateria, ed è pensato per colpire chi scarica le versioni del gioco piratate senza pagare. Non è un bug nel codice del gioco, è un bug nel tuo codice morale". A questo punto ci si chiede se tale risposta abbia una solida autenticità o se sia soltanto una risposta di scherno nei confronti dell'utente in questione. Ad ogni modo, sebbene l'accaduto riguardi la versione PC di Batman Arkham Asylum, non è da escludere che questo evento possa aprire nuovi orizzonti investendo tutto l'universo videoludico. Pensateci un attimo, chi scaricherebbe più un gioco che di fatto non permette di essere giocato come dovrebbe? Che sia l'inizio di un nuovo e geniale sistema anti-pirateria?
    Ultima modifica: 15 Settembre 2009
  2. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Ultima modifica: 15 Settembre 2009
  3. Joker90

    Joker90 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    beh sarebbe un buon deterrente, ma bisogna vedere se è vero
  4. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Fantastico! Spero le introducano in tutti i giochi queste cose! :)
    Sarebbe meraviglioso e intelligente. E soprattutto ironico.
  5. gforr

    gforr Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    bisognerebbe invadere la rete con le/la versioni con il bug. Non è facile perché ci sono dei team di pirati organizzati molto bene

    tra l'altro la distribuzione da parte delle software house di versioni con bug (che pregiudichino o no il funzionamento) dei giochi viene usata per verificare quante copie pirata ne circolano.
    Ultima modifica: 15 Settembre 2009
  6. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    arriveranno pure le patch non ufficiali per sistemare i bug ufficiali?
  7. WindND

    WindND Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2008
    Messaggi:
    421
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bella trovata... ma sicuramente qualcuno troverà come ovviare il problema... con la pirateria è un continuo rincorrersi
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    invece di spendere soldi ed energie a fare queste cose che pensino a far pagare meno i giochi... quello è il modo per ridurre la pirateria
  9. pablito85

    pablito85 Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    358
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Località:
    ROMA
    ma se il gioco che si scarica è identico a quello che si compra...allora pure chi compra si trova i bug:???:
    me pare un po impossibile sta cosa...:lalala:
  10. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Questa cosa è da applauso, l'ho letta poco fa su un'altro forum e li il link al post originale c'era quindi la cosa è vera.

    Spero che rendano un'inferno la vita a sti ladracci.
  11. dakstrike

    dakstrike Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Catania
    Che schifo, percui chi non possiede internet per aggiornare il gioco non puo giocarselo come si deve, menomale che ps3 non è stata piratata....
  12. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    beccato e conseguente figuraccia (se fosse vero).
    Cmq non sarebbe una cattiva idea, cosi si beccano subito i colpevoli :asd:

    Vita dura per i boxari :D
  13. schatzy980

    schatzy980 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Holzheim, Germany
    non sanno più cosa invertarsi.......:D
  14. se83

    se83 Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    409
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il gioco di Batman è così bello che non comprarlo è da stupidi... è un capolavoro da comprare originale assolutamente!!!!!!!!
  15. mommino

    mommino Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2008
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    81
    Località:
    Genova, dove il mare è cerchiato di blu...
    L'importante è che non vadano a ledere i diritti di chi spende 70 euro a gioco e non può ritrovarsi un prodotto buggato... Credo che il gioco dovrebbe avere nel codice nativo la versione buggata che si "attiva" in presenza di mod...(...eratori?:asd:)
    No, No, mod(...ifiche:rotfl:)
  16. max72

    max72 Tribe Member

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    912
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    fi
    è una bufala batman per pc non è ancora uscito,e la persona che avrebbe contattato edios sarebbe stata molto cretina,sapendo benisso di avere una copia pirata dato che batman esce il 18 settenbre mahhh:):)
  17. blood vampire

    blood vampire Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2007
    Messaggi:
    865
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Praticamente hanno inserito una striscia di codice nel gioco che crea malfunzionamenti allo stesso ogni volta che la console modificata o il file modificato aggira la firma digitale per eseguire il gioco.
    Ergo gioco pirata=0 ore di gioco.
    Secondo me han fatto davvero bene, non nascondo che sono uno di quelli che in passato ne ha avuto di giochi pirata...però adesso la situazione sta diventando davvero troppo tragica e deve essere fermata, prendete ad esempio la square praticamente non porta più in italia giochi tradotti in italiano perchè vengono masterizzati tutti, difatti li porta tutti in inglese tranne i titoloni più attesi.
    Per fare un esempio, dissidia e crisis core titoloni=italiano, war of the lions titolo di seconda punta=inglese, penseranno vado a spendere soldi per far tradurre il gioco quando a comprarlo originale saranno in due..e hanno anche ragione.
    D'altra parte però pensano sempre a come contrastare la pirateria ma non pensano mai alla causa per cui è nata e questo è un grande errore.
    Voglio dire c'è gente che guadagna 800-1000 euro al mese non puoi far pagare un gioco solo perchè è appena uscito 64 euro, vuol dire nel caso uno guadagna 800 euro al mese che gli va via quasi 1/8 di stipendio e non è poco visto che di aria non si vive, devono imparare che non siamo tutti ricchi che non abbiamo tutti i genitori che ci comprano le mutande firmate da 200 euro...i giochi in origine sono nati per il popolo di media classe, che abbiano quindi prezzi ragionevoli, si vedono in giro console (PS3) che al lancio costavano 500 euro secondo voi è una cosa normale spendere metà stipendio per una console?Se si continua di questo passato i giochi se li potranno comprare gli zio paperone.
    Poi un'altra cosa, le console si fanno pagare di più per le funzionalità aggiuntive tipo lettore blu ray, porte usb per leggere le chiavette, ecc...
    Ma scusa una console è fatta per giocare non per fare altro, se voglio vedermi film su blu ray mi compro il lettore, se voglio usare delle chiavette USB mi prendo un PC, se una persona vuole solo giocare e non gliene frega niente delle funzionalità aggiuntive cosa deve fare?Spendere 300 euro in più di quello che la console dovrebbe costare per quelle funzionalità che non gli interessano?Allora che facciano 2 versione una solo per giocare a prezzo ridotto e una con tutte le altre funzionalità per gli smanettoni.
    Chiuso il discorso che sto divagando dai giochi alle console...
  18. Paulpg87

    Paulpg87 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    Ma scusate, se io compro un gioco originale estraggo la iso e la metto in rete. Un'altro utente la scarica.. come fa ad esserci un bug se la iso è la stessa del gioco originale?
  19. Carter876

    Carter876 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2008
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Mah per me è un fakone :lalala:
  20. mommino

    mommino Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2008
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    81
    Località:
    Genova, dove il mare è cerchiato di blu...
    Sono d'accordo quasi su tutto, anche se credo che se il prezzo dei giochi si aggirasse sui 32 euro( 50% in meno), la pirateria non scenderebbe che di un misero 20%...e forse sono stato generoso...Ovviamente, è una mia personalissima opinione e i giochi costano comunque troppo.:)