1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Brice Morrison: il Wii ha fallito, pieno di promesse vuote

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Sp4Zio, 28 Ottobre 2008.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Beh, la grafica non è tutto.
    Guarda quanto vende la Ps2 ;)
  2. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    è risaputo dell'"impotenza" sul lato tecnico della macchina, non servivano di certo le dichiarazioni di brice morrison e david cohen, ma il fatto è questo: nella cosidetta nextgen sono state intraprese due strade diverse dai leader del settore videoludico, da una parte sony e microsoft che hanno puntato tutto allo sviluppo delle rispettive console, dei servizi quali xbox live, psn, home, live marketplace video store ecc, trascinandosi appresso tutte le software house ed i principali brand e dall'altra parte l'azienda di kyoto che ha puntato tutto sull'innovazione del concetto stesso e del (video)giocare (ritrovando un po se stessa visto che negli anni sessanta e settanta la nintendo era principalmente questo, una azienda di successo che produceva giocattoli innovativi come il test dell'amore, l'ultra machine, i gamewatch ecc).
    I risultati sono sotto gli occhi di tutti, 34 milioni di wii venduti non sono solo casual gamer, vecchi, papà e mamme, o gente che di videogames non ne capisce una cippa, ma sono composti da una fetta di mercato che nintendo si è trascinata appresso dai fan più fedeli, una fetta di mercato sottratta alle due concorrenti sony e microsoft (i cosideti hardcore gamer) ed infine i casual gamer.
    Ha prevalso un concetto ed un modo di videogiocare nei confronti di un'altro (per quanto sony e microsoft abbino privato alla nintendo dei brand più importanti e preziosi a cui molti magari si erano affezionati), evidentemente il concetto stesso di innovare il gioco, il divertimento si è perso dietro con gli anni alla mera competizione e sviluppo tecnologico delle macchine, dove il comparto tecnico prevale sul gameplay, dove un brand come need for speed (uno su tutti ma potrei citare anche gli innumerevoli fps) non è più capace di innovarsi se non appunto nel motore grafico.
    Oggi la situazione è significativamente cambiata, il gamecube ricordo era definita dalla nintendo come una console complementare a ps2 o a xbox per il genere di giochi che al tempo poteva offrire e che le altre console non avevano nel loro parco, esattamente come la wii ora che però è complementare alla ps3 o alla x360 o va addirittura a sostituirsi ad esse per l'esperienza di gioco diversa che porta.
    Una console che è stata immessa nel mercato per ultima (più o meno assieme alla ps3) ora ha piazzato quasi come le vendite totalizzate dalle due console avversarie messe assieme, per questo si può dire che aldilà dei 5/6 milioni di unità vendute in più della x360 nei confronti della ps3, c'è stata una vincitrice cioè la nintendo e le sconfitte cioè sony (anche nel campo degli hand held) e microsoft.