1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bluray: supporto assolutamente necessario nel campo videoludico?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Swrdmstr, 9 Ottobre 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Anche che vuole un BD DL per MGS4 l'ha detto Kojima...
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    quindi che avremmo risolto?
    ah si: Kojima ha detto due cose differenti:rolleyes:
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Kojima ha sparato un affermazione per farsi figo.
    Il BD gli serve, dire che lo spazio è l'ultima cosa è come definire interessante un quadro ad una mostra astratta perchè c'è una strafiga che lo guarda rapita.
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sei kojima e sai con certezza se l'affermazione l'ha fatta per essere figo?
    gli serve il BD per MGS4? ben venga...lui non ha detto però "con MGS4 lo spazio è il mio ultimo pensiero"...

non so, ma tendi sempre ad accantonare e rifiutare tutto ciò che no ti va a genio, che sia una dichiarazione o quant'altro
  5. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ieri faceva caldo in auto e volevo portarmi un ventaglio, poi ho scoperto che c'era l'aria condizionata..che comodità
  6. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh certo, essendo MGS4 un esclusiva PS3 è normale che lo spazio sia l'ultimo suo pensiero.
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    guarda che in quell'intervista lui diceva che avrebbe voluto sviluppare qualcosa su 360 e non si sarebbe preoccupato dello spazio dato che è l'ultimo pensiero degli sviluppatori (cerca tra le news del tribe tra dicembre e febbraio).
    con ciò non voglio dire che il BD è inutile, esiste? è più comodo per i programmatori? che lo usino! quando sarà veramente necessario uno spazio maggiore di un DL anche per fare i giochi di guida ecc. (che per me avverrà verso la metà del 2008) io mi comprerò una ps3 bella rodata, con un costo più basso anche rispetto a quello attuale e mi ci divertirò fin da subito.
  8. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

mi fa pensare il fatto che dichiari che, se kojima dice che lo spazio è l'ultimo dei pensieri....lo dice per fare il figo, mentre se dice che lo vuole su ps3 lo dice a ragion veduta perchè lui SA quello che fa.

renditi conto che nel tuo ragionamento c'è qualcosa che non va.

nel profondo..ma proprio nel profondo....non ti senti un tantiniello fUnboy ?
  9. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Intanto benvenuto, il tuo primo post lo commento con affetto :D
    Tutti noi (esseri umani in genere) amiamo fare le sparate ad effetto per farci fighi.
    Si usa nell'industria come nella vita quotidiana, è normale.
    Kojima su MGS4 ha avuto (ed ha tuttora) bisogno del BD, mentre l'uscita sullo spazio è stata una sparata.
    Non vuol dire che in altri titoli non sarebbe stato in grado di rinunciarci, quello che volevo dire (e probabilmente mi sono espresso male) è che per i suoi progetti attuali lo spazio gli serve, eccome.
    Evidentemente per MGS4 lo spazio non è l'ultima delle sue preoccupazioni, in quanto ha rotto decisamente le scatole a Sony per poter mettere il titolo su DL.

Se poi magari domani fa ZOE:NG magari lo fa stare pure in un CD, ma al momento lo spazio è una delle sue priorità.
  10. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    grazie x il benvenuto...
    anche il mio primo reply lo commento con molto affetto...anche se a dir la verita è da molto che ti/vi leggo su vari forum ( non mi sono innamorato di te, tranquillo...è solo che ,diciamo..sei un utente con una certa visibilità per diversi motivi )....
    ad ogni modo...ho notato che molte volte, chiedi la fonte precisa a vari notizie ( vere o fake che siano ) a diversi utenti....dicendo che non sono affidabili,che non bisogna metter considerazioni personali, che ci vogliono dati oggettivi o anche dicendo " ma lavori in soni per fare certe affermazion e per essere sicuro di quello che dici???i" !!!!

beh, scusami, ma il tuo "dolce reply" è quantomeno opinabile. e ti spiego perche...
    la fonte è piu che credibile, infatti la stessa persona dice 2 cose diverse / opposte ( meglio usare divergenti ), e di fatto la fonte della notizia è credibile.
    a me sembra che hai preso una delle due risposte ( quella scomoda ) modificandola e adattandola alla TUA versione dei fatti (tua opinione personale......cosa da non fare), quindi hai modificato un ( dato oggettivo su cui c'è poco da disquisire...... altra cosa da non fare ).
    Scusa, ma com e fai ad usare parole come :x fare questo gioco "HA BISOGNO" "E' UNA PRIORITA" "lo spazio GLI SERVE"..etc etc etc...
    non ti voglio sembrare antipatico e tedioso, ma a questo punto ho una curiosita. mi viene da chiederti se lavori per sony oppure per kojima... visto che ostenti sittanta sicurezza....
    certo, se lavori con loro allora ti chiedo scusa in anticipo e ti do un bonus di 10 bastonate....ma siccome credo che sei un "essere umano come me"...suppongo che le tue siano supposizioni ( cos da non fare ) senza nessun dato oggettivo che le supporta. Come non viene supportato il fatto che hai dichiarato che x bioshock hanno tagliato una qualsivoglia aggiunta ( ti rendi conto che lo spazio ancora libero su dvd è un terzo?...cioe...UN TERZO non 10 k o 100 MB.)
    un terzo è veramente un mucchio di spazio, quindi "SUPPONGO SENZA NESSUNA CERTEZZA"....che visto la grande ( in proporzione è davvero enorme ) quantita di spazio rimasta...siano stati loro a non aggiungere altro e non a fare tagli DOVUTI.
    grazie e scusa se son stato prolisso

( ps, quindi al secondo reply possiamo inziare ad insultarci ? :p hi hi skerzo ovviamente )
    pps eddai ammettilo...un po funboy ci sei, dai...solo un pochino pero....se non ci guardi volontariamente non si vede nemmeno ;-)
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    guarda ti quoto ciecamente, il tuo ragionamento non fa una piega e per di più corrisponde con il mio.
    si può pure dire che "secondo me è così", ma non si può escludere a priori tutto ciò che è discordante con la propria opinione....bisogna pure pensare che "ciò che penso io potrebbe essere sbagliato"
  12. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No, ci siamo capiti male, io intendevo la cosa come prettamente legata a MGS4, all'attuale progetto.

Quanto alla fonte non ho mai negato l'affidabilità delle fonti di Difio (più o meno so quali utenti sono "affidabili" a livello di citazioni) ho solo voluto dire (e continuo a sostenerlo) che certe frasi sembrano più di circostanza che di sostanza...
  13. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

okkey, espressa cosi mi sembra molto piu ragionevole e sensata ed è anche piu facile affrontare un discorse, anche se.....rimane il fatto che parlando di dati "oggettivi"applicabili tranzuillamente anche a MGS4 ( anzi, soprattutto a metal gear visto ceh le affermazioni sono su questo gioco ). ci troviamo di fronte an un "creativo" che prima afferma che lo spazio no è un problema e poi afferma che mgs si puo vedere solo su ps3.
    allora, io non voglio farti cambiare idea e quindi ti prego di continuar a sostenere quello che ritieni piu opportuno ma facendo sempre quel discorso "oggettivo" siamo di fronte a un dilemma:
    kojima dice cazzate o no?

se da un lato si puo sostenere che mgs4 per questioni di spazio puo andare su ps3....
    si puo anche dire che la seconda affermazione che ha fatto è un atto DOVUTO per spiegare e sotenere il perche il gioco è sviluppato solo su ps3.
    com'e che diceva?? ps3 è il cinema il resto è un divx cam girato male???..
    dai, entrambe le affermazioni sono di facciata, dipende solo da chi le guarda e in che contesto le mette.
    SE mai UN GIORNO...dovessero fare un porting su altre piattaforme allora cosa diremmo?? ma questa è solo una supopsizione senza fondamento.
    cmq, puo essere vera sia l'una che l'altra....e nessuno puo dire il contrario.
    resta un altro dato oggettivo e cioè che....il gioco "attualmente" di punta della x360 sta in 2/3 di un DVD.
    mentre quello per ps3 occupa un br 8 e mi chiedo, ma cazzo, invece di metterci audio a 18 canali, bonus o cos'altro...ma non potevano farlo durare un pelo in piu? ? io voglio il gioco, non i bonus
    resta il fatto che altri giochi capolavori di playstation ( es final fantasy ) erano su piu dischi e non è morto nessuno per aver spostato un disco dopo 25 ore ( fatto io con ff8 )...
    quindi....per me.....e per tornare in topic....NO, il blu ray non è UNA NECESSITA in questo momento. Sicuramente ad averlo lo preferisco ( mica sono scemo da nn riconoscerne i meriti ) ma oggettivametne parlando ad oggi non mi serve.
    non mi serve avere 80 localizzazioni della lingua quando in realta ne conosco solo 3 e all atto pratico me ne serve solo 1.
    no mi serve avere tutti gli artwork nello stesso dvd del gioco , quando comunque ci starebbero ( sempre 1/3 di spazio che avanza ) o quantomeno si possono mettere sul dvd bonus affiancato nella confezione.
    finche non mi dimostrano ( con dati tangibili ) che un gioco sfrutta a pieno un dvd, perchè devo sentirne la necessita?
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Rispondo solo alla prima parte (quella letta) anche perchè ho da fare e non posso stare qui tutta la sera.
    Kojima come tutti gli sviluppatori ama darsi un tono, apparte quello penso che dello spazio, per il gioco particolare che è MGS4 abbia bisogno.
    Come s'è detto prima che io e Difio iniziassimo una specie di duello di "botta e risposta" (più che altro una specie di primo sangue di fioretto) le richieste dei titoli dipendono in larga parte dal tipo di titolo e dai requisiti necessari a sviluppare la storia.
    MGS4 ha propositi molto ambiziosi (come quello di poter combattere in diversi conflitti in tutto il mondo scegliendo di volta in volta la fazione) e per poter fare cose del genere hai bisogno di spazio.
    Se devi fare Super Rub a dub il problema non ce l'hai, se devi fare ZOE il problema è molto minore.
    Se devi fare un gioco di corse d'auto con 10.000 veicoli il problema è pressante.
    PGR4 per metterci le altre piste hanno dovuto "restringere" alcune piste al solo diurno o al solo notturno...

In ogni caso averci spazio significa poter aggiungere "cose" nei vari giochi, dal rumore del motore di 10.000 macchine al fare un FPS dove entri negli edifici ed invece di averci un grattacielo di 60 piani in cui puoi entrarei in 5 stanze ti ritrovi a poter entrare in tutte le stanze di tutti e 60 i piani, significa che fai un free roaming dove, anzichè averci file di palazzi "finti" hai BAR che sembrano BAR, ristoranti che sembrano ristoranti, lavanderie che sembrano lavanderie e via dicendo.
  15. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    okkey....ma, finche non ce lo dimostrano....sono solo parole.
    per il momento fatti non ne hanno mostrati...pugnette si.
  16. VperVendetta

VperVendetta Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    direi che mass effect e bioshock dimostrano che volere è potere.
  17. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ma qual'è il problema dell'affermazione di Kojima?!
    Insomma.. quando uno "pensa" al gioco può non aver considerato lo spazio.. può, per così dire, fare un design del gioco che non entrerebbe su 20HDD da 250GB l'uno, poi però il gioco incomincia a "farlo" e quindi entrano in gioco le diatribe per far entrare tutto quello che si voleva nel supporto che si ha a disposizione. Quindi si può richiedere alla casa madre (vantaggio di lavorare su un'esclusiva) di darci un supporto con maggiore capienza.
    Va considerato pure che MGS4 non è un gioco come un altro.. è, per molti, IL gioco e quindi gli investimenti su questo sono sempre benvenuti.
    Su Super Rust a Dub, per esempio, nessuno ha mai pensato di mettere un audio supermegafichissimo con musiche prese dagli Aerosmith e dai Nirvana che si sentono meglio che al concerto.. queste cose occupano spazio, ma costano pure.. ovviamente il risultato sarebbe stato migliore, ma non si può pretendere che una cosa che fa guadagnare 10 venga a costare 100.
    E qui se vogliamo entriamo in un altro campo.. cioè, l'ultimo pensiero di un programmatore è lo spazio, perchè prima c'è il problema economico.. cioè se non ho i soldi per fare le "cose" difficilmente occuperò quello spazio.
    E ora entriamo nell'ultima fase del discorso.. quando la concorrenza, a causa di un'investimento azzardato, ti rompe il fondoschiena perchè quello spazio l'ha usato alla perfezione. Non credo di essere l'unico che apprezza il fatto che in un FPS il suono di un proiettile che ti colpisce si sente venire dal lato giusto e non sia frontale, no?
    O ancora che passando vicino ad una Ferrari senti il rombo di un 12 cilindri e non delle tre cacchette strimilzite di una Matiz.. e che mentre passi il rumore si "sposta"..
    Diciamo che per ora sono cose che se non ci sono "vabbeh, non me ne ero accorto" e che se ci sono "wow". Questo ora..

Poi voglio spezzare una lancia in favore di ConteZero a proposito delle restrizioni mentali di un programmatore..

Ora.. Bioshock lascia libero un terzo del suo DVD (su PC però mi sembrava occupasse di più.. e già questo quindi andrebbe rivisto, non ne sono sicuro e quindi non approfondisco). Ma alcune "cose" o le fai per bene o è meglio che non le fai per niente..
    Sarebbe per esempio assurdo e una completa mancanza di intelligenza fare 3 video prerenderizzati e uno con la grafica del motore, no?
    Magari dovevano fare 4 video e in quello spazio ne entravano solo 3,8.. ed ecco che un terzo di spazio libero viene spiegato agevolmente..
    Allo stesso modo non puoi fare un gioco in cui puoi scegliere di correre di giorno e di notte in 3 piste su 4.. ergo "butti via" 3 piste e di conseguenza liberi "tanto" (nel senso relativo alla cosa che stiamo considerando) spazio.. abbastanza spazio da far pensare magari "in 2 giga sai quanta roba c'entra".. magari c'entra il'99% di quello che ci volevi mettere e sei costretto a buttare tutto..
    Non so se sono stato chiaro..
  18. VperVendetta

VperVendetta Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un consiglio (non prendertela), scrivi di meno.
  19. Fanc

Fanc Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    E chi se la prende.. al limite non leggi :D
    Io scrivo quanto ritengo sia opportuno fare per esplicare un mio pensiero.

Nota che il verbo esplicare viene di norma utilizzato per "..i propri bisogni", da cui ne desumi che puoi anche dirmi che ragiono di me**a

Ps. per chi ha detto che la 360 può montare un lettore HDDVD e quindi "mettersi alla pari" della PS3, ricordo solo che qui non siamo sui PC e che le console NON hanno evoluzioni tali. Un gioco prodotto l'ultimo giorno di vita della PS2 dovrà SEMPRE e comunque poter girare anche sulla prima PS2 uscita dagli stabilimenti.
  20. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Considerando quel che si dice di Mass Effect (texture riciclate all'eccesso) e quel che vedo di BioShock (cioè tutto meraviglioso, ma praticamente zero FMV) direi piuttosto "dovere è potere" (e buona notte all'esperienza next-gen).