1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bluray: supporto assolutamente necessario nel campo videoludico?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Swrdmstr, 9 Ottobre 2007.

1. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Apparte che forse DTS:HR è meglio del DD+ e quindi rompe dover usare DD+ (c'avevate mai pensato ?) dimmi, sei sicuro che fare l'introduzione con l'engine ingame sia questione di "virtù" e non di "necessità" ?
  2. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Suvvia, half life praticamente non ha cutscene e pur non avendo problemi di spazio (e occupando decisamente poco) non usa nulla di prerenderizzato

Shadow of the colossus occupa molto poco e tutte le cut sono fatte con il motore del gioco, idem per ico.

Eccetera eccetera.....necessità o virtù?
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Va beh ma meglio di quello :D alla fine stonava vedere animazioni leggermente più definite rispetto al gioco. Un po' come Blue Dragon, secondo me potevano farle col motore del gioco le animazioni anche lì
  4. davzar

davzar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    secondo me è meglio avere cutscene e gioco allo stesso livello, effettivamente, anche se bellissime a vedersi, stonano un po se migliori del motore grafico del gioco
  5. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Beh, dipende.
    Se si tratta di "robetta" (cioè roba facilmente fattibile con l'engine di gioco) ok, ma fammi decollare Balamb Garden (per dirne una) con l'engine di gioco...
  6. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Sostanzialmente sono d'accordo ma con alcune cut non ce la fai proprio.
    Questa è una delle mie preferite (peccato che il gioco sia una mezza ciofeca)
  7. Ludor

Ludor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Disporre dello spazio del Blu-Ray è una enorme comodità, inutile nascondersi dietro un dito.

Comunque fin quando i multidisco su 360 sono limitati ai JRPG, mi fa ridere chi improvvisamente è scandalizzato dal dover alzare il regale posteriore per cambiare disco ogni 20 ore di gioco.

Certo, se il problema si sposta pure ai free roaming (L.A. Noire anyone?) agli FPS, ai giochi di guida, la situazione si fa grave. Non mi pare che siamo a quel punto. E mettiamo da parte le sboronerìe tipo i 390TB di solo audio per HS o i 50 giga a livello di KZ2.

Ovvio poi che la PS ci va a nozze con questo spazio, visto che i giochi dai filmati interminabili non mancano...
    mi è stato prestato Kingdom Hearts 2 e credo che durante il filmato iniziale i capelli mi siano cresciuti di un paio di centimetri.
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

I giochi che probabilmente avranno problemi sono i free roaming ed i giochi di corsa (perchè se un auto è in un disco ed un altra in un altro se le devi usare entrambi uno swap ti tocca), apparte quello il problema è lenibile.
    Per il resto la PS3 ci và a nozze, e grazie a questo dovrebbe offrire molto di più (tipo un catervilione di macchine e piste in GT5 quando esce) ma in generale lo spazio fa sempre comodo.
    Sono poco daccordo con l'idea che per ora il BD non serva, non serve su XBox360, dove già in progettazione si fanno delle scelte ben precise, ma questo non vuol dire che su PS3 non serva, e non vuol dire che ci sarà da aspettare due anni prima di usarlo.

Killzone 2 ha mappe dove puoi distruggere qualsiasi cosa o quasi (s'è visto come a mitragliate scortichi i pilastri di cemento armato) e questa possibilità si paga in spazio (perchè dev'essere disponibile on the fly un modello per il pilastro che ti permetta di scorticarlo).

Se lo spazio c'è lo si usa, se il BD fosse 600GB troverebbero il modo di riempirlo lo stesso, e personalmente i filmati non mi dispiacciono (perchè rinunciarci se posso averli ?) e neanche un audio HD (avendoci un kit 7.1).

Tutto quindi gira intorno ad una domanda... "Next Gen" significa anche "tanto spazio sul supporto", a voi l'ardua sentenza...
  9. masufasu

masufasu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Pensi le stesse cose che penso io, solo che le argometi 100 volte meglio :clap-clap:
  10. Brianfury

Brianfury Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    FFX,FFVII,FFVIII senza i favolosi filmati in CG non sarebbero stati FF;) ...cito anche Parasite EVE ( andavo avanti nel gioco solo per quelli non venitemi a dire che i filmati non servono :p )
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    lo so che DTS:HR è meglio, ma se in 2 GB ci va in DD+, che lo mettano.....

non sto qua a sindacare se è stata una virtù o una necessità, sta di fatto che in quel caso non ti perdi i filmati (dove anche l'impatto grafico non è niente male) e non mozzi la storia.
  12. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Come ho già detto questo è perchè il gioco è stato pianificato in un certo modo, in modo da essere sviluppato al meglio dentro un DVD.
    Le parti "tolte" (se ce ne sono state) sforavano appena, ma comunque si è trattato di fare un gioco in cui c'è un limite, lo spazio su disco.

Quando si sviluppa su PS3 il limite dello spazio su disco semplicemente non esiste, ed anzi si è spinti ad usare più spazio possibile (a tutto beneficio della qualità dell'audio, della qualità/quantità dei filmati e via dicendo).

E'così difficile da capire ?
  13. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma io questo l'ho capito, tu invece parti dal presupposto che ogni gioco su 360 ha il limite del supporto....lo dimostri qui:
    mi potresti dire questo su GeoW, ma su bioshock c'è disponibile 1/3 dello spazio su disco, dubito che abbiano rinunciato a qualcosa per colpa dello spazio....in quei 2GB potevano inserirci chennesò, mappe online o altri livelli ma non l'hanno fatto...evidentemente non era porprio in progetto...
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il limite è già nella testa dei creatori e degli sceneggiatori, che quando pianificano scene ed intermezzi devono considerare che tutto il gioco deve stare in un DVD.
    La dimensione in sè del titolo non mostra questo limite, ma questo non vuol dire che tale limite non esista.

Faccio un esempio ?

Mettiamo che il team volesse mettere dei livelli in cui ci si sposta fra complessi in un piccolo sottomarino e/o bisogna cercare alcune cose sul fondale con uno scafandro...
    ...magari quelle scene sono state tagliate perchè non c'era lo spazio per mettere tutte le mappe dei fondali e l'engine per guidare il sottomarino.
    Che ne sappiamo ?
    Di certo quando il titolo è stato scritto e sceneggiato tutti sapevano che doveva stare in un DVD, e questo ha condizionato lo sviluppo.
  15. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ma anche se fosse, io non ci trovo nulla di male a swappare arrivato al TOTesimo quadro ad esempio :D

Dopotutto anche quiando cambio gioco sono costretto a swappare, ma non mi lamento mica :D
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    appunto...che ne sappiamo?
    come già detto in precedenza in altri thread può essere come dici tu o come dico io, questo è sicuro.
    Stà di fatto che Bioshock sta bello comodo in un dvd e ciò fa presumere (almeno a me) che se qualcosa di ipotetico non c'è, non è per lo spazio.
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ciò fa presumere TE, io invece presumo che si siano tenuti stretti col gioco.
    I limiti sono anche uno "state of mind", non è difficile usare lo spazio se ce l'hai, lo fai inconsapevolmente... se non ce l'hai invece tendi sempre a risparmiare ed a razionalizzare al massimo.
    Questa cosa avviene quando scrivi del codice (ed il codice di suo è già "asciutto"), figurati quando devi scrivere un gioco...
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    guarda, io ti dico ciò che disse kojima: "lo spazio è l'ultimo pensiero dei programmatori"...
    ovvero il programmatore fa il gioco come pensa che dovrebbe essere, poi vede lo spazio ed eventualmente fa tagli per farlo entrare in un supporto...
    ovviamente questo lo penso io, non voglio importi il mio pensiero
  19. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    E questa è la ragione per cui Kojima MGS4 lo vuole su BD dual layer...
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    è kojima che lo ha detto, mica io...