1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Avvicinarsi a Linux

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Tiborg, 11 Novembre 2009.

1. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    va bene, cercherò di informarmi meglio, ho postato qui anche perchè col pc che sto usando come "ruota di scorta" ho un pò di problemi, ad esempio la guida che citavi nemmeno riesco a visualizzarla...
    devo cercare di districarmi un pò anche nel sito, può sembrare una cavolata, ma l'immediatezza e la semplicità a volte aiutano..io nel sito di debian non riesco nemmeno a capire come scaricare le iso (e quali sopratutto)...:blush:
  2. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
  3. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    eh no, mi serve una mano anche per quello!!:p
    io fin'ora ho sempre scaricato le i386, ma ora il pc è cambiato, in base a cosa devo scegliere??
    comunque grazie mille per i links, non so perchè ma io quel sito proprio non lo capisco....:asd:
    per ora continuerò a cercare informazioni, quando mi arriva il pc scarico al volo al iso della testing...;)
  4. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ah,ok pensavo fossi già arrivato al capitolo architettura.
    comunque solitamente gli intel sono 386,amd sono ovviamente amd64.
    posta il modello di processore che hai,che vediamo.
    comunque per l'utente medio non ci sono grandissime differenze con i processori,l'unica è se il sistema è a 32 o 64 bit.se cerchi su wikipedia sicuramente spiega meglio di me le differenze di architettura ;)
  5. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    il processore è un intel dual core E5300, più di questo nin so...:D

cmq, tornando un pò a parlare in generale, ho letto che debian è più leggero di ubuntu perchè ha meno fronzoli per far funzionare tutto da subito, ma bisogna lavorarci un pò nella configurazione...
    questa cosa non mi è molto chiara, ma temo potrei avere difficoltà poi nell'installazione e nella gestione del sistema..è così??
  6. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    vai di 386 allora,non mi sembra debian abbia un qualche supporto ancora per gli x86_64
    per essere più leggero,direi di si,almeno ad esperienza personale.
    per la difficoltà,è un fatto soggettivo,magari ti trovi meglio con debian o magari risolvi prima dei problemi che magari su ubntu non ti riusciva proprio di risolvere.
    non farti paranoie strane insomma,io con debian ho cominciato quasi subito e mi son trovato bene comunque ;)
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ok, la smetto di farmi paranoie....;)
    ma sai su debian qual'è il boot loader di default??o ti fa scegliere tra diverse alternative??
    se c'è grub2 come su ubuntu, proprio non mi piace...
    in questi giorni ho letto di burg, ma non ho capito quanto è sperimentale, e se può essere installato su qualunque distro....
  8. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Sicuramente troverai GRUB Legacy 0.97 in Stable, per Debian unstable probabilmente grub2.
    Ubuntu 9.10 utilizza grub2 1.97 beta4, non è la release definitiva.
  9. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    e nella testing?!:D
    per burg invece che mi dite??da quello che ho visto sembra davvero bello....
  10. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Burg è un bootloader che si base su grub, aggiunge ad esempio la funzione per skinnare il loader con temi oltre altre utility grafiche. Mai provato. Per il resto, se devi ottenere maggiori info, devi guardare i vari packages sui repo ufficiali di Debian. Grub2 ad esempio è disponibile come burg, ma non è di default.
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2010
  11. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ok grazie, posterò altre domande appena mi vengono dubbi.....:)
  12. linoma

linoma Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io mi trovo benissimo cn suse, nn ho particolare hardware quindi grossi problemi nn ne ho, ma detto sinceramente è ostico anche x me. Ma vengo subito alla mia domanda suse rientra in quale categoria, credo che nn sia debian, cosa è?

Altra domanda, montando una partizione vfat nonostante sia riuscito nella marea di opzioni di fstab a montarla, a poter utilizzare gli eseguibili, a renderla visibile a tutti gli utenti ancora nn riesco cm semplice utente a cambiare i permessi di un file infatti chmod no ne vuole sapere, ho settato umask=000 ma niente. Sapete aiutarmi?
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2010
  13. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    per la prima domanda,come ho detto a maiden,distrowatch viene in aiuto

http://distrowatch.com/table.php?distribution=suse

opensuse è il vecchio progetto suse,più info le trovi in rete.
    per i permessi,io ho sempre risolto con chmod.lo usi come superutente?

@maiden:
    nella testing al momento dell'installazione,ti fa scegliere (ti chiede se vuoi installare il 2 invece che il legacy,o viceversa,ora non ricordo).
    comunque i tuoi sono dubbi più che legittimi,ma per fugarli l'unica è provare sul proprio pc ;)
  14. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ti ringrazio per la risposta..
    cmq ho letto qualcos'altro in giro e la testing mi sembra sconsigliata un pò da tutti, visto che, se c'è un problema, è sempre l'ultima ad essere aggiornata...
    la stable non fa per me, visto che mi piace avere il software aggiornato, quindi dovrei puntare sulla unstable..
    unici dubbi: la paura che non riesca a "gestirla" (se c'è un problema non è detto ci sappia mettere mano) e l'installazione, visto che da quanto ho capito non c'è una iso per la unstable, ma si parte sempre dalla stable....
  15. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Io consiglio Yellow dog...pur non apprezzando nessuna distro di linux come pc da utilizzo giornaliero, è quella con cui mi ci sono trovato meglio.
  16. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    maiden,non farti paranoie,per l'utente medio,me compreso,la testing è ottima.
    proprio proprio,a seconda delle tue esigenze,potresti anche mettere la stable e se ti serve aggiornare qualcosa a versioni recentissime,usare i repository testing/unstable.
    per la unstable,devi installare debian (testing mi pare) e poi cambiare i repository ed aggiornare.
    consiglio mio spassionato,provati la testing o la stable a seconda delle tue esigenze (controlla la lista dei pacchetti nelle due versioni),per la unstable,hai tempo per imparare un pò prima ;)

@evil
    però yellow dog è poco aggiornata,e poi è stata creata per i powerPc,adattata successivamente alla ps3.io al di fuori di quelle architetture,consiglierei altre che non yellow dog.;) poi ovviamente uno è libero di provare quella che vuole ;)
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Beh certo ma io onestamente vedo che ancora oggi anche le più riniomate ad update fanno pena.

I driver VGA fanno ancora pena, certo ati e nvidia non lavorano in questo senso, ma con tutta la difficoltà del mondo (si imopegnano tantissimo) anche la community ha fatto veramente poco in questo senso.

Ad ogni modo per cazzeggiare un po' e usare il pc per navigare scrivere e ecc, per me attualmente ubuntu è ancora il top..il più immediato diiamo (nonostante ritenga yellow migliore come base e come codice nativo)

Diciamo che con tutte le mancanze delle varie distro linux yellow è quella che, opportunamente configurata mi ha dato meno problemi con l'hardware
  18. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    per i driver video,non saprei dirti,io uso solo i mesa che sono software libero,che per quel che mi riguarda,hanno fatto abbastanza su hardware al tempo recente (gtx200).non perfetti,ma molto utilizzabili.
    cìè da dire che certo hardware invece deve essere fatto con i piedi,io mi chiedo come sia possibile che un driver libero riesca a riconoscere una gtx260 e poi invece su una 7600 integrata della scheda madre,non riconosca NULLA.
    posso pensare che sia il driver video in effetti,ma se la quasi totalità delle distro senza driver non liberi non riescono a visualizzare quella scheda integrata,allora c'è qualcos'altro che non va.
    quindi il problema purtroppo parte sempre da lontano per l hardware,per quel che mi riguarda.
    insomma,a parte gli ALSA in qualche occasione,io direi che è più problema di hardware non SUPPORTABILE che non di driver scritti male.
    purtroppo tutto ciò come tu fai notare per le VGA,ha un brutto riflesso di mercato.
    per cazzeggiare invece,ubuntu va bene,ma secondo me altre van meglio :D
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    + che altro linux non fa nulla per invogliare le grandi case a sviluppare driver seri.. è un sistema di elite con molti problemi e certamente non user freindly..se maturerà probabilmente qualcosa si muoverà ma allo stato attuale delle cose o fai un muletto, o lavori e studi su linux o non c'è quasi motivo di adottarlo (se non su PC molto lenti e vecchi che ottengono da linux un boost notevole)

sulle schede integrate il problema è vario..sono spesso roba da preassemblati e su quelli c'è window da subito e basta....e hanno codici hardware diversissimi e poco diffusi.

la community di linux è vasta ma ovviamente deve focalizzarsi sull'hardware più diffuso e non su schede integrate che difficilmente si vedono in giro
  20. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    beh un momento,una M3N-HT Deluxe non è che abbia proprio proprio robetta come componentistica.:D (l'integrata a cui mi riferivo)

il problema è quello,nei campi "dove girano soldi" (gaming,produzione audio,professionisti ecc),gnu/linux nasce svantaggiato perchè:
    per giocare devi avere win perchè su linux non si gioca
    o se su linux non si gioca,allora mi tocca mettere win
    ecc,cioè è un cane che si morde la coda in pratica.
    la realtà è questa,molto più della comunità e di tutte le logiche che vogliamo mettere.
    io ad esempio ho una m-audio che sto vendendo perchè su ffado non va (è una firewire).
    vuoi sapere la risposta di m-audio sul mancato supporto a linux?
    perchè altrimenti non compreresti software m-audio!
    non perchè "su linux non c'è supporto quindi devo mettere win/mac" come dicevo prima
    è tutto li,chiaro e semplice.
    che uno studente di università si prenda il netbook o notebook entro i 1000 € con windows oem,crakkato o con gnu/linux o macOSx crakkato,non gliene frega niente a nessuno,tanto fino alla laurea,quello userà quel notebook senza altre paranoie.
    che io e te che andiamo su internet,msn,un pò di musica e video e ci mettiamo gnu/linux o win Xp ormai non più originale,frega niente a nessuno,a meno che non cominciamo ad andare sullo specifico,tipo gaming da tornei con soldi,produzione audio,geometra,ecc.
    se il ramo nel quale rientra l'hardware non è remunerativo,allora ci può anche stare che si dia una mano a gnu/linux,così si aumenta la possibile clientela.
    nel momento che servono determinate risorse,o paghi o ti adegui,e questo non fa rientrare automaticamente gnu/linux.
    almeno,i motivi che ho trovato io sono questi,e li vivo giorno per giorno quando vedo qualche periferica un pò più professionale nelle mie mani.
    poi qualsiasi sistema ha i suoi pregi e difetti,io il difetto linuxaro lo trovo nello scarso mercato,tu invece nello scarso movimento della comunità ;)