1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Avvicinarsi a Linux

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Tiborg, 11 Novembre 2009.

1. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ma non ti parte live nemmeno da cd??non è che il tuo hardware è incompatibile??
  2. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    usare wubi è semplicissimo, ti installa Ubuntu come se fosse un programma di windows (infatti potrai disinstallarlo da pannello di controllo se ti stufi), e al riavvio ti fa scegliere quale dei due avviare.

ha il vantaggio che non va a toccare le partizioni del disco
  3. Tiborg

Tiborg Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Non credo, ho cose molto standard come dualcore 6600, scheda grafica nVidia....
    Credo solamente che la iso non era buona o simile e non avendo supporti RW non volevo gettare un altro DVD.
    Per il boot da USB o non è supportato dalla Main o non sono stato capace.

Grazie D@rio per la info;) mi sembra un'ottima cosa per il momento.
  4. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano: vorrei installare Ubuntu (o qualsiasi altro Linux) su un portatile abbastanza vecchio (1gb di ram, 2 ghz di processore e poco di scheda videa :asd: mi pare 64mb);

il fatto è che non so proprio quale scegliere, voi che consigliereste? Considerate che va bene pure una installazione definitiva.

audace ha aggiunto 1073 Minuti e 2 Secondi più tardi...

Venghino fan ed esperti di linux, venghino...
  5. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Questo è stato il mio viaggio nella comunità linux dopo aver provato tantissime distro ... quelle che hanno segnato il passaggio definitivo da Windows:

Ubuntu -> Semplice, grande comunità, moltissimi pacchetti (diciamo che per via di queste qualità è stata la prima). Fedora -> Meno user-friendly ma molto più prestazionale di Ubuntu, inoltre sono tra i primi ad introdurre le novità che il kernel mette a disposizione. Debian stable -> Rispetto Ubuntu (ubu deriva da debian) Grandissima stabilità e leggerezza, release dopo release non delude mai. Ho anche installato Sabayon (e attualmente installata su un pc che ho in casa), distro gentoo based italiana; imo una validissima (se non migliore) alternativa all'AIO di Ubuntu.

Poco tempo dopo, ho analizzato la situazione:

Non concepisco l'idea di congelare per 6 o più mesi le major release dei pacchetti. Cercavo migliori prestazioni. Il volere una distro che avesse solo quello che realmente mi serviva. Nessun limite di configurazione. Dunque sono passato ad ArchLinux con kde4 minimale.

Quello che voglio dirti è che troverai l'OS migliore per te solo provando distro dopo distro. Inizia da Ubuntu Fedora Mandriva Suse ecc (sono le distro più conosciute con community vasta nel caso di problemi, ma cosa ben in importante sono user-friendly ideali per iniziare). Ovviamente con la tua scheda video, è meglio se punti su distribuzioni che non richiedono eccessive risorse grafiche (l'ambiente xfce o openbox e simili vanno più che bene).
    Ultima modifica: 17 Novembre 2009
  6. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Se non erro hanno rilasciato una nuova versione di fedora proprio oggi.
  7. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Esatto la 12. Se ho tempo a fine settimana la provo nella mia vecchia macchina da muletto; sperando che sia una bella release come la 11. Anche se ormai dubito di tornare indietro; solo per curiosità.
    Ultima modifica: 17 Novembre 2009
  8. Tiborg

Tiborg Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Ok ,wubi ha funzionato, sto scrivendo dal browser della mia nuova distro.
    Sto ancora cercando di centrare lo schermo, (posso solo scegliere il formato) ma per il resto ok.:D
  9. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    bene bene vedrai che non tornerai più indietro!

@ audace: prova a vedere come gira Ubuntu (l'ho messo in PC molto più scarsi del tuo ed andava benone lo stesso), se vedi che tentenna prova Xubuntu
  10. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    approfitto del topic per fare una domanda agli esperti di linux...
    sto utilizzando Ubuntu, e mi trovo abbastanza bene, ma vorrei provare KDE...
    se doveste scegliere tra Kubuntu e OpenSuse, quale scegliereste e perchè??
    preciso che il mio pc è vecchiotto e io non sono un esperto...grazie.....:)
  11. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Lascia perdere kubuntu, sto team non sa proprio lavorare su questo DE (o meglio, non risce ad ottenere la stessa qualità che il Team Ubuntu ottiene con Gnome); certo se vuoi farti un'idea, provala. L'unica distro che imo al meglio sa sfruttare kde, è Pardus (tra l'altro è un'ottima distro sul piano prestazionale, unica peccha è la poca community). Gli altri si limitano a qualche fix qua e la, o semplicemente nel pacchettizzare il DE per la propria distribuzione. Ma il Team kubuntu riesce sempre ad introdurre qualche gravoso bug sparso in giro, soprattutto nel plasma :asd:
    Ultima modifica: 21 Novembre 2009
  12. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Kubuntu l'ho provato ieri in versione live e devo dire che Kde mi piace molto, anche se effettivamente ho letto dei problemi che ha Kubuntu (guarda caso, a differenza di Ubuntu, ho avuto da subito problemi con la configurazione hardware, a partire dalla scheda di rete wifi)..
    Pardus non l'ho mai sentito, devo informarmi....
    ho scaricato openSuse 11.2 e appena posso la provo in modalità live..tu cosa ne pensi di openSuse??
  13. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Premetto che non ho avuto modo di provare l'ultima versione. Non mi piace il suo gestore di pacchetti: lento in download (anche provando vari repo), lento durante l'installazione. Graficamente è molto accettabile, sopra la media (anche nella cura di applicazioni gtk2). Non sono tra i primi nel migliorare le prestazioni del sistema: dal boot fino ad arrivare all'usabilità del sistema. Ovviamente provala è anche una questione di gusti e di come si ci ambienta fin da subito. Prova anche Sabayon (negli ultimi anni a venire, è migliorata moltissimo; sicuramente da consigliare).
  14. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ho provato suse in versione live, ma è andata peggio che con kubuntu per quanto riguarda l'hardware...
    kde mi piace molto, ma sinceramente vorrei un sistema che non mi facesse impazzire per far funzionare ogni piccola cosa!!!
    quello che mi è piaciuto di ubuntu è stato il fatto che dopo pochi minuti era tutto funzionante e pronto all'uso..
    ora con suse non andava nemmeno la connessione internet tramite cavo lan.....
    insomma, vorrei un sistema semplice e che non mi desse problemi con l'hardware come ubuntu, ma con kde..esiste?!:p
  15. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Se esiste qualcosa del genere non saprei dirti. Normalmente io imposto tutto a manina editando file testuali o utilizzando appositi comandi da terminale; prima lo facevo anche su gnome, anche perchè non è che l'autoconfigurazione sia stata sempre valida in passato. Comunque ti do un valido consiglio, leggi le guide ufficiali risolvi non pochi problemi ;)
  16. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    si si, le guide sono la prima cosa, anche se per uno inesperto come me, spesso anche quelle sono difficili da capire!!
    cmq incuriosito dal tuo consiglio su Pardus, ho cercato un pò in giro, e purtroppo non ho trovato molto...
    volevo chiederti, tu l'hai provato??per quanto riguarda l'utilizzo e l'installazione di programmi (apparte il gestore pacchetti che ho letto essere buono, ma sinceramente neanche su ubuntu ho capito bene come si utilizza e come si scelgono i pacchetti per installare un programma) è difficile da usare??
    domani cmq penso di scaricarlo e provare anche questo..sto buttando una pila di cd....:asd:
  17. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Pardus come Ubuntu, ha un'interfaccia grafica per il suo gestore di pacchetti. Molto semplice da utilizzare, basta che individui il pacchetto che ti interessa e lo marchi per l'installazione o rimozione. Poi sono disponibili gli installer già compilati, come gli exe di windows; doppio click e installi. Gli aggiornamenti dei pacchetti sono automatizzati, se inclusi nei repository ... ricevi una notifica ad ogni nuovo update. Il problema iniziale, è quello di riuscire a configurare un po il tutto del tuo sistema, dopo basta un po di abitudine. Pardus ha una community turca ma trovi molto anche sui siti inglesi e qualche piccolo blog italiano.
  18. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    beh, questo potrebbe essere un grosso problema..
    sinceramente io non saprei dove mettere mano, e senza delle guide sarà ancora più difficile..
    intanto scarico l'iso e provo a cercare qualche community inglese, anche se fin'ora non ho trovato molto..mi sa devo rivolgermi a qualche altra distro, il problema è quale......:lalala:
  19. alamo

alamo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

vuoi una distro kde based E "semplice"?

prova mepis ;)
  20. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0