1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Articolo Hands-On - Evento Nintendo post-E3 2012

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 9 Luglio 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    A distanza di poche settimane dall'E3, Nintendo richiama l’attenzione di pubblico e stampa con l’occasione di poter toccare con mano GamePad e giochi in quel di Milano. In una calda e afosa mattinata milanese si svolge così la nostra “prova diretta” di ciò che offre, o può offrire, la neonata WiiU; la carrellata di titoli fruibili era vasta e abbiamo così deciso di raccogliere in breve le nostre impressioni, positive o negative, titolo per titolo, in uno speciale video sui giochi provati.
    Concludiamo inoltre l’articolo con qualche impressione e digressione specifica sul WiiU e GamePad, provati con mano all’evento.

    Leggi l'articolo
    A fomento piace questo elemento.
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ottimo articolo, complimenti.
    Mi avete anche tolto un paio di dubbi che avevo sul gamepad :D
  3. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    non mi ci vedo a giocare con quel tablet....
  4. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    mah, potrebbe essere una strada che prenderanno anche gli altri e non me ne dispiacerebbe onestamente

    quindi potresti essere costretto a vederti :D
  5. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io lo schermetto lo vedo benissimo per cose semplici ma utili, una su tutte la mappa/inventario.

    Giuro non riesco a trovare altre applicazioni invitanti.
  6. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    fino a che ha una funzione accessoria non dispiace neppure a me (mappe, inventari ecc. ecc.) ma l'idea di spostare lo sguardo dal Tv al tablet non mi passa manco per l'anticamera del cervello. Diciamo che ho abbastanza giochi in arretrato che "mi fanno permettere" di lasciar perdere i giochi che daranno questa importanza al secondo schermo.
    A Kassandro piace questo elemento.
  7. haures

    haures Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2008
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    Al momento no, è vero... non c'è niente di realmente invitante. A parte Pikmin 3 forse... ma per il resto...
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ovviamente la buona implementazione sta allo sviluppatore...se ti chiede di fare mille volte in 1 minuto tv-pad e ritorno, ovvio che c'è da andarlo a cercare...
  9. Dr_ Kerneg

    Dr_ Kerneg Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Località:
    lontano da casa, ma non per molto...
    La frase che riassume tutta l'essenza della filosofia Nintendo degli ultimi anni. E non sbaglia il colpo. Chi fa di questo monito una pecca o un difetto della casa di kyoto, allora non ha capito appieno la vera rivoluzione che c'è stata negli ultimi anni.
  10. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    beh mi fido delle vostre impressioni, quindi credo che sarà una bona piattaforma....
    piuttosto mi viene in mente una cosa:
    se batman AC è uguale a quello che gira sulle concorrenti, per uguale vuol dire "OTTIMO" visto che batman su 360 e ps3 SPACCA! e se siamo ancora agli inizi con questa console vuol dire che potrebbero fare qualcosa in più dal lato tecnico...visto che le console necessitano di un primo periodo di rodaggio...che dite?
    Ultima modifica: 9 Luglio 2012
    A Bahamut Zero piace questo elemento.
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Chi non muore si rivede! Buon giorno dottore! :D

    Comunque sembra interessante questa nuova Wii, nonostante tutte le notizie dei giorni scorsi... speriamo in bene.
  12. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    come concetto non fa una grinza però (tanto per cambiare) siamo comunque nell'incertezza.
    se si trattasse di giochi inediti, graficamente paragonabili agli high end delle attuali console, dovremmo dedurre che wiiu essendo ancora all'inizio darà molto di più negli anni a venire, come è normale che sia.
    però non si tratta di giochi inediti, ma porting di giochi già molto ottimizzati per le altre console, ricordando che wiiu e x360 pare abbiano una architettura hardware molto simile: il che potrebbe significare che viene (da quei giochi) saltata a piè pari la fase iniziale del ciclo della console, quella della poca ottimizzazione e relativi giochi sottodimensionati alle potenzialità hardware; fase che invece mi pare ben rappresentata da pikmin e p100 project
  13. alexinfurs

    alexinfurs Tribe Member

    Registrato:
    16 Luglio 2008
    Messaggi:
    340
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    16
    Probabilmente non sei un ottimo game designer! :p

    Le possibilità sono infinite, lascia fare a Miyamoto...
  14. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    eh si,
    anche il tuo discorso fila....meglio della sottiletta kraft :asd:
    però credo che, se come dicono i rumour, monti una radeon serie 5000 o 6000 e 2 gb di ram, non abbiamo ancora visto niente.....voglio core games! anche un fps, un action, voglio vedere cosa cavolo ha da offrirci questa console!
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Beh oddio non esageriamo, Wii non è certo la piattaforma con "il più migliore" parco software disponibile. Ha i suoi numeri ma fra tutte le console Nintendo credo in molti la lascerebbero per ultima in quanto a qualità del parco titoli. Wii U in questo senso, seguendo la linea Wii a quanto pare, potrà avere una softeca 10 volte meglio di quella del 360 come potrà averne una 10 volte peggio di Wii, tradotto chi vivrà vedrà, ma di certo ad oggi uscirsene con "non importano le specifiche ma i giochi" dopo 5 anni non proprio insindacabili di Wii, è un discreto fail.

    E comunque come dico sempre, se le specifiche non servono allora si animassero di coraggio e palle e dicessero "no, niente console nuova perchè non serve, noi proseguiamo con Wii, faremo solo un accessorio per connettere il tabpad a Wii e basta". Perchè farci spendere 300 euro circa per delle specifiche se poi ci dici che non servono perchè l'importante sono i giochi? (frase di un qualunquismo non irrilevante)


    Una console nuova ha il DOVERE di proporre il massimo delle specifiche possibili per il suo tempo. Una console nuova NON FA I GIOCHI, possibile che caschiate tutti in questo equivoco? I giochi li faranno Ubisoft, EA, Namco, SEGA, Konami non "Wii U", saranno gli sviluppatori a dover trovare un modo per dare un senso compiuto a quell'hardware, è ridicolo chiederlo a Nintendo (se non per i suoi giochi) e alla console, non ha senso credere di guadagnare sul parco giochi risparmiando sull'hardware, non c'è proprio alcun filo logico dietro! ;)
  16. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Su questo potrei darti ragione se parliamo di Wii, visto che non di distacca molto da un Gamecube, ma questo è un hardware decisamente più potente e direi che adesso se ne sente il bisogno, il Wii ha dato tutto quello che poteva, è ora di andare avanti. È verissimo che l'importante sono i giochi, IMHO questa generazione ha ancora moltissimo da dare, alcuni generi sono stati solo sfiorati, spero che con il WiiU si dia un po' più di spazio a questi generi.


    Una console ha il dovere di proporre giochi nuovi, punto. Il discorso non è che ci sono giochi migliori con un hardware superato, è che si possono fare lo stesso ottimi giochi anche con quell'hardware.
    È da tempi non sospetti che io dico che questa gen ha ancora una marea di cose da offrire e lo ribadisco tutt'ora, basta solo pensare alla mare di giochi ottimi che doranno uscire l'anno prossimo, per me potrebbero andare avanti con PS360 ancora per un po' di anni, chiaramente devono cambiare registro, non possono offrire ancora shooter e action per altri 3-4 anni dopo che li hanno offerti sproporzionatamente per i precedenti 7.
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Wii U è più potente di Wii, ma Wii non è una console ingen! Come hai ben detto è un GC 1.5 quindi Wii U non puoi paragonarlo a una console di quasi 2 generazioni fa ma lo devi paragonare a PS360 e, ad oggi, si sospetta (anche in questo hands-on) che sia "qualcosa" più potente a PS360 ma sempre ancora paragonabile.
    Quindi, sempre ad oggi, il rischio è che Wii U sia, come Wii, una console di vecchia generazione un po' potenziata.



    Ma non ti rendi conto dell'assurdità di questa frase?
    Elencami i giochi fatti da Xbox 360. Oh, ho scritto "Xbox 360" e non "SEGA, EA, Epic, Square...".

    Nessuna console ha mai promesso giochi X piuttosto che Y, nessuna. La console è un pezzo di plastica e silicio. Sono gli sviluppatori a lavorarci sopra e Sony, MS e Nintendo possono far promesse SOLO e solamente per i giochi fatti da loro in prima persona. Se Ubisoft non riuscirà a cavare un ragno dal buco da PS4 sarà colpa di Ubisoft, difficilmente di Sony.
    Non so se è chiara la differenza, lapalissiana ai miei occhi. ;)
  18. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si va bene, ma se tu mi dici "faremo solo un accessorio per connettere il tabpad a Wii e basta" la console di riferimento è il Wii, non la 360. Come dicevo il Wii ha detto quello che aveva da dire (e checchè se ne dica, di cose ne ha dette parecchie e non solo in ambito casual), ora è il momento di andare avanti e il WiiU mi sembra il passo giusto, competere a muso durocon PS4 e 720 sulla grafica IMHO (mio parere personale) non sarebbe una scelta saggia.




    Vabbeh, ora non stare a sottilizzare sulle parole :asd: È chiaro che intendo che la console deve avere bei giochi nella sua libreria, che poi li sviluppi Nintendo, Epic, Ubisoft, SEGA o chi per loro poco importa, quello che intendo è che se ha dei bei giochi, la potenza passa in secondo piano.
  19. DarKassam

    DarKassam Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    77
    a me l'idea del 2° monitor integrato con i controlli non dispiace affatto, infatti vedo la stessa possibilità tra PS3 e PSVita un ottima cosa.

    La cosa che mi lascia perplesso della console nintendo è la pura potenza hardware!
    Siamo nel 2012 e ci rifilano la qualità del 2005/2006!! Un pò come avvenne per il Wii che a livello harware era poco più di una PS2.

    Non so, ma a me sembrano solo scelte infelici. Sul Wii ha pagato eccome, e spero per loro che funzioni anche stavolta, ma io non credo d'essere della partita!
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Bah, guarda spaceman, credo che chiunque qui dentro sia d'accordo con me se dico: se Wii avesse avuto una potenza pari al 360 non avrebbe venduto meno di quanto ha fatto. Lasciando invariata tutta la macchina da guerra del marketing Nintendo. Si sarebbero sfondati di soldoni in meno forse, ma noi avremmo avuto prodotti migliori. Perchè puoi fare un hardware costoso quanto ti pare ma se ne vendi quasi 100 milioni di pezzi, stai in attivo e manco di poco. ;)

    Detto questo il discorso su Wii U è sempre lo stesso. Non vuoi fare concorrenza con PS4? legittimo, ma non devi farlo neppure sul prezzo allora!
    Se PS4 sarà potente 100 e costerà 450 euro, se Wii U sarà potente 33 non potrai farmelo costare 300 altrimenti il prezzo relativo sarebbe due volte superiore! ;)
    Il tutto sempre che si venda hardware e non moda ovviamente. :)

    Il punto sta sempre nel massimizzare la console per il suo prezzo, cosa che con Wii NON è stata fatta.

    E ripeto, se comunque le specifiche contassero meno dei giochi, non si farebbero mai nuove console.


    La verità è che esite un momento della storia videoludica in cui l'importanza dei giochi è pari a ZERO e quella dell'Hardware è pari a infinito e quel momento corrisponde al concepimento di una console. Dal giorno dopo la differenza la faranno i giochi ma una console quando la fai la DEVI fare al meglio sia di prestazioni che di prezzo. Questo se vuoi fare le cose fatte bene ovviamente.




    Non è un cavillare sul lessico il mio, ma sostanza. Si sta parlando di Wii U come console e il luogo comune vuole che la risposta smielata di rito sia "ma sono importanti i giochi". Non è vero! Non quando si sta valutando la console in quanto tale come ora! :)

    La progettazione di una console non crea giochi, né può promettere niente, è chi la usa che poi farà promesse, mantenute o smentite. Chiedere a Wii U, PS4, 720 bei giochi è ridicolo, l'unica cosa che puoi chiedere a MS, Sony e Nintendo è fare ottimi hardware, perchè i giochi poi li faranno altri. Già sarebbe diverso nel caso di console monobrand, con Wii con giochi al 100% only made in Nintendo, dove corrispondendo creatore dell'hardware e creatore del 100% del software allora si potrebbe fare il discorso che dici tu. ;)