1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Apparente problema scheda madre

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da DJ_Jedi, 15 Febbraio 2021.

  1. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ciao, mio zio dopo aver preso un ransomware che gli ha fatto perdere tutti i dati che aveva sul PC (4 dischi da 3TB interni più uno da 4 e uno da 6 esterni) ha deciso di costruirsi un NAS, erano anni che ne parlava ma poi non se ne faceva mai niente.
    Le specifiche sono queste:
    MB: Gigabyte B460 HD3
    CPU: Celeron G5905
    RAM: 2x8GB Ballistix Corsair DDR4 2666MHz (il massimo supportato dalla mobo con un processore del genere)
    SSD: Kingston M.2 SATA3 120GB (per il SO)
    HDD: 4x10TB Seagate IronWolf NAS
    PSU: Thermaltake SE 530W
    Come SO abbiamo optato per TrueNAS (ex FreeNAS) e abbiamo installato il tutto senza problema alcuno e configurato un RAIDZ1 (equivalente in ZFS del RAID 5), visto che c'eravamo abbiamo comprato una scheda PCIe con 2 porte SATA aggiuntive per mettere anche 3 dei 4 HDD da 3TB e fare un altro volume RAID 5 e oggi sono andato per montare il tutto, una volta finito il sistema non vedeva i dischi, mentre stavo facendo prove, ovvero cambia cavo SATA e di alimentazione tra i vari dischi, per capire perchè (con quei 3 dischi staccati) il PC si è spento improvvisamente (le ventole hanno smesso di girare e la striscia LED presente sulla mobo si è spenta), ma il LED del tasto power ha dapprima lampeggiato per qualche secondo per poi fissarsi, ma l'unico modo per spegnerlo era staccare la corrente. Abbiamo fatto varie prove, ma il PC non si è più acceso, con il LED power che faceva sempre così appena ridata tensione.
    Allora ho staccato tutti i dischi tranne l'SSD e ho fatto ponte sul 24 pin per escludere un problema al tasto e le ventole hanno cominciato a girare, ma a video non compariva niente ne si accendevano i LED della mobo e si è sentito un leggero odore di bruciato, ho quindi subito staccato la corrente, riprovando qualche minuto dopo non c'è stato più nessun odore, ma il comportamento è stato lo stesso.
    Per escludere che si fosse bruciato l'alimentatore (la scheda non aveva odore di bruciato) abbiamo provato quello del PC di mio zio, identico ma da 730W, ma il risultato non è cambiato, quindi tutto sembra indicare che si sia bruciata la scheda madre.
    Ho già fatto la richiesta di sostituzione per prodotto difettoso ad Amazon e la nuova arriva la prossima settimana, ma la mia domanda è per voi cos'è successo?
    Inoltre, non conosco molto ZFS come filesystem, ma per sicurezza visto che i dischi costano 330 euro l'uno ne ho collegato uno dentro un box USB, si è correttamente acceso e girava, ma Windows non lo vedeva neanche in gestione disco, che sia perchè è il disco 2 di un array RAID criptato?
    @Evil_Sephiroth @fos
  2. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Per il problema del danno non ho idea... Forse qualche corto o altro. Ormai è la MB, occhio al prossimmo lavoro... (non escludo a priori che la MB fosse fallata, eh)

    ZFS-Win serve per montare un disco ZFS in lettura da windows, se ora supporta anche la scrittura e/o esiste altro non lo so, ricordo che qualche anno fa non c'era manco quello... In alternativa monti una macchina virtuale Linux utile allo scopo. Non ho capito come è criptato il RAID, con chiave di decifratura o parli solo del RAID base?

    Non ho molta esperienza nello specifico (ZFS), mi pare che ormai RAID-Z (1 dovrebbe essere equivalente) sia superato in favore del più tollerante RAID-Z2, il RAID5 dovrebbe essere più reattivo e meno pesante da gestire per il sistema (lo dico perché li metti alla pari), soprattutto per i file di piccole/medie dimensioni. Ma forse lo avrai già considerato, non so...

    Per il ransomware ha fatto tutto il possibile per tentare il recupero? Ormai è tardi? Io ho risolto più di qualche caso testando una miriade di piccoli decrittatori (eseguibili) forniti dagli antivirus.
    Ad esempio, l'assistenza di Dr.Web è molto disponibile, per tutta quella roba persa fai l'abbonamento migliore tanto per mostrare le buone intenzioni...
    In pratica, ti chiedono 2-3 file crittati ed i corrispettivi originali (qualcosa si trova sempre, la norma è la crittazione che mantiene il nome originale), poi ti mandano vari eseguibili o uno in particolare.
    Cioè, se ci perdono tempo ti danno quello sicuro, se no danno un'inquadrata e ti mandano una serie. Qualora non dovessero avere la soluzione, si può aspettare e rimandare i file ogni 2-3 mesi.
    Il consiglio, quindi, è di non darsi per vinti subito. Dopo dipende dall'importanza dei dati ecc... Quando chiedevano? Spesso se paghi ti danno la soluzione, a volte si accaniscono...
  3. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Parto dalla fine: il ransomware non era decriptabile, famiglia Fonix, non so neanche quanto chiedessero perchè non abbiamo pensato assolutamente di pagare sti criminali.
    Tornando al RAIDZ1 è equivalente al 5, il 2 è equivalente al 6, non vogliamo perdere 20TB (quasi 670€), ci faremo bastare la tolleranza ad un disco fallato solo.
    FreeNAS usa GELI per criptare i pool, tramite chiave privata, ma il mio dubbio è perché il disco non viene visto dalla gestione, dovrebbe chiedermi di formattarlo...
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Onestamente dopo averli a lavoro da vendere non ho più considerato di farmi un nas ma mi uso i Synology o Qnap che abbiamo. molto meno sbattimento.
    Per vedere se i dischi sono salvi scarica mini tool partition metti i dischi 1 ad 1 nel box e vedi cosa ti dice (dovrebbe riuscire a vederti almeno la presenza del disco)
    Gestione disco di Windows lasciala perdere, ci sta che non lo veda col setup che hai usato
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Avevo già provato con Minitool e non li vedeva neanche quello, ho fatto la prova di spostare l'SSD e i 4 dischi sul PC e funzionano.
    I 3 dischi da 3TB però si sono bruciati anche quelli, ho smontato la schedina logica e ho sentito l'odore nella parte interna della stessa e sui PIN che collegano il disco a questa, non so come sia successo, perchè quando si è bruciata la scheda erano attaccati solo i nuovi che funzionano e quando li avevo collegati odore non se n'è sentito e il NAS si è avviato correttamente solo che poi non li vedeva, il cavo di alimentazione sugli altri andava, quindi sinceramente non mi spiego come sia successo, sono stati tolti dal PC, messi in uno scatolone in attesa che arrivasse la schedina SATA e poi presi e montati.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ah, OK, non sono aggiornato... da quello che -non- avevo capito il RAID-Z2 era una sorta di evoluzione dell'1. Infatti mi pareva strano che cercassi di vederlo da win come se niente fosse.
    Da gestione Win potrebbe non uscire. Ma per vederlo e basta va non puoi cercarlo nel BIOS?
    Azz, un bel casino. Non capisco bene quelli che funzionano in che modo, se per gli altri hai fatto la prova da BIOS, come eri partito e fino a che punto...
    In un caso strano come questo, cambierei proprio scheda madre per il minimo sospetto di incompatibilità anomale, aggiungerei un pezzo alla volta dal minimo indispensabile in su e ricomincierei daccapo anche col software. Stai gestendo una bella rogna, auguri.
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    I dischi da 10 funzionano, la mobo è in sostituzione e arriva la settimana prossima, per sicurezza oggi pomeriggio ho anche testato tutti connettori dell'alimentatore riscontrando parametri totalmente in linea (12.3v, 5.4v e 3.4v), quindi anche l'alimentatore è escluso.
    Per i 3 dischi vecchi è da capire cosa cavolo è successo, ma inizio a pensare sia stato il cavo di alimentazione SATA fallato che li ha mandati in corto, perché oggi mentre provavo i dischi col RAID collegati alla mobo del PC bootando dall'SSD M.2 con FreeNAS (che come detto vanno) ho trovato un cavo che non portava corrente, sostituito con un altro è andato tutto.