1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Anche un sistema chiuso ha i propri difetti!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 31 Gennaio 2008.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mark Rein, co-fondatore di Epic, ha affermato che la creazione di mod da parte degli utenti per Unreal Tournament 3 sarebbe sicuramente possibile. Ciò nonostante Microsoft si oppone ancora all'eventualità di lasciare tale libertà agli utenti, apparentemente per paura di perdere controllo sul Live. Rein dice di non biasimarli per questo, considerato che il sistema elaborato per Xbox 360 è un sistema chiuso, dove ogni singola cosa è sotto controllo, gli utenti conoscono la qualità di ogni download e sanno che non produrranno dei crash alla macchina. Contenuti generati dagli utenti sarebbero potenzialmente pericolosi, sarebbe teoricamente possibile scaricare un mod che usando troppa memoria produca crash di sistema.
    In questo senso Sony è davvero pioniere, continua Rein, che rivela anche di star valutando la possibilità, nel caso in cui non si riesca ad elaborare un sistema adeguato per Xbox Live, di rilasciare dei pacchetti con le selezioni dei migliori mod, controllati, realizzati dagli utenti.

    Fonte: Multiplayer.it

    Avere un sistema chiuso a volte può non essere vantaggioso dato che questa tipologia di interventi risultano osteggiati dal gestore. Il problema al momento riguarda principalmente il Live anche se penso che con l'introduzione di Home la cosa potrebbe riguardare anche il PSN.
    Siamo di fronte ad un caso isolato oppure.... ???

    Ad esempio oggi sarebbe impossibile un sistema di patches di aggiornamento di PES come quelle che esistono su PC dal momento che tutti per giocare on line devono avere il titolo nelle medesime condizioni.
  2. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    non ho capito.
    il difetto del sistema chiuso di xbox e del live starebbe nel fatto che M$ non lo vuole far fare agli utenti poiche potrebbero causare crash del sistema??? o danneggiare il servizio live ????
    spero di aver interpretato male io perchè altrimenti non capisco perchè è da considerare un difetto ( una possibile risposta veramente ce l'ho ma preferisco pensare che sia sbaglgiata )

    qualcuno mi puo spiegare?
    grazie
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    You HERD correctly. (from Mudkip chan)
  4. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    mi sa che hai capito bene.
    comunque è una cosa da valutare con il tempo.
    le mod su ps3 per ora non causano crash.
  5. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

    si ok, ma quello che volevo intendere io e che forse non sono riusito a spiegare è che:

    M$ ha fatto male a chiudere il sistema perchè non vuole che gli utenti facciano crashare macchina e servizio......?????????

    non capisco dove sia il "difetto" in questo sistema.
    non dovrebbe essere considerata una cosa positiva invece che " un difetto" ????
  6. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il termine difetto è da interpretare in senso lato. Nel senso che un sistema bloccato non permette modifiche perchè potrebbe creare problemi mentre un sistema più aperto permette questo genere di modifiche senza crashare. Più che di un difetto possiamo parlare di limite.
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quella del crash è una fesseria, il discorso è che Microsoft ci tiene ad avere il pieno controllo di quel che gira sul Live!.
    Ogni fesseria nel microcosmo Live! è certificata Microsoft e Microsoft ne ha un "ritorno", diretto o indiretto.
    Contenuti user generated per Microsoft vuol dire che il Live! verrebbe ad essere invaso di roba che loro non hanno vagliato e controllato.
    ...ed è grave per una società che ha buttato giù un theme solo perchè c'era una ragazza in bikini...
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    inserendo la possibilità di contenuti creati dagli utenti andrebbe a farsi benedire tutto il sistema di "parental control" tirato su da microsoft


    non potendo controllare i contenuti ci sarebbe un sacco di materiale potenzialmente inadatto ai più piccoli e non certificato
  9. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Questo è uno dei motivi, ma non credo sia l'unico.

    Magari con l'introduzione di Home limiteranno queste cose anche sul PSN.
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    io infatti ti ho risposto che bisogna aspettare e poi valutare.
    quella di ms per adesso è una precauzione giusta,però allo stesso tempo questo tipo di operazione su ps3 non da alcun problema.
    se le cose dovessero rimanere così tu come lo giudicheresti?
    un difetto o una cosa positiva?
  11. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    @Paolo: Un sistema chiuso permette un controllo migliore degli oggetti che vi sono all'interno. Ciò significa che la MS potrebbe decidere di non mettere sul Live download che non rispettino:
    Una qualità minima del prodotto
    Una sicurezza specifica per la propria console.

    Vista in questi termini è una cosa vantaggiosa.
    Il rovescio della medaglia è però un costo maggiore a parità di prodotto e minore scelta.
    Per farti un esempio, mentre gli utenti PS3 potrebbero scaricarsi una mod a gratis o a piccolo prezzo e solo quelle che vogliono, gli utenti 360 dovrebbero scaricarsi "raccolte di mod" ad un prezzo sicuramente maggiore e non è detto che tutte siano interessanti allo stesso modo.
    Anzi.. secondo l'uso comune delle società (non mi riferisco a MS, ma è un discorso generale), spesso queste raccolte contengono solo una mod interessante e le altre sono "così e così".

    Insomma ci sono pro e contro.. se il sistema su cui gira il gioco è tale da garantire la funzionalità delle mod senza problemi preferirei un sistema aperto (più libero, verosimilmente più "particolare"), altrimenti se si rischia che una mod su 3 fa crashare il sistema senza dubbio meglio quello chiuso.

    Evidentemente Sony e MS si sono fatti i propri conti e hanno reagito di conseguenza, MS oltretutto è vincolata da un Live a pagamento che deve tenere "pulito" il più possibile..
    Vedremo quando uscirà il gioco, solo allora sarà possibile avere un'idea chiara su quale strada era la migliore.
  12. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    microsoft sa che qualcosa della xbox 360/live è potenzialmente vulnerabile e non vogliono che venga scoperta?
  13. markou

    markou Tribe Member

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il discorso principe qua è il fatto che MS non vuole le mod di UT3 sul live, per questo è un sistema chiuso ed è negativo, anche perchè si rischia di non vedere UT3 su 360 se MS non cede.
  14. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    perfetto grazie. era quello che pensavo
    avete completato quello che la news non è stata in grado di dire.
    ora ha un senso migliore.
  15. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    La penso come te.
  16. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    beh, prendendo spunto da quanto detto da qualcuno qua sopra.....è negativo da un certo punto di vista e positivo dall'altro.
    coma ha punti di forza e punti deboli un sistema aperto.

    il commento e la news dovrebbero prendere in cosniderazione entrambi i punti di vista.
  17. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Ma infati, secondo me il Live da una parte è bene che sia chiuso, ma dall'altra potrebbe succedere, come detto sopra, che peril problema delle mod si rischi di non far arrivare UT III su 360.
  18. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    guarda che girano già da tempo le mod amatoriali di ut3 per ps3,sono gratuite e sempre lo saranno
  19. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Si, confermo, le mod di UT III ci sono già e sono anche un belpò a quanto ho visto.
  20. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ma UT3 non è ancora uscito in Europa o sbaglio?!
    Magari da noi le mettono a pagamento ;) , quindi sempre meglio usare il condizionale finchè non si vede con i propri occhi.

    A parte ciò potrebbero sempre uscirne di altre a pagamento (magari perchè curate di più). Mentre ciò è improbabile che accada sul Live visto che devono essere controllate e censite.