1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alieni

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da leonida989, 3 Luglio 2011.

1. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    no, credo che siamo ancora lontani dal potere dare una risposta certa e veritiera e la scienza ne deve fare ancora di strada. di sicuro quella sugli alieni è molto più affascinante e va a coprire i punti in cui la scienza ufficiale fallisce.
    dico soltanto che le teorie ufficiali sono solo più credibili ma non per questo veritiere. più credibili perche è quello che ci dicono ogni giorno e tutti noi prendiamo per oro colato
  2. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Si alcune sono state poi dimostrate anche grazie ai viaggi nello spazio e alle nuove tecnologie che hanno permesso ad esempio di viaggiare ad una velocità necessaria per far notare il gap del "passare del tempo" a diverse velocità.Così infatti è successo anche alla teoria evuluzionistica.Per dimostrare la maggior parte delle teorie è stato necessario attendere sviluppi tecnologici e non,in alcuni casi sono state necessarie anche attese di secoli,ma arrivati al 2011 credevo che non ci fosse più bisogno di dimostrare ancora la teoria evoluzionistica :asd:
  3. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Si e li copre con supposizioni :asd: La pecca dell'uomo è che vuole avere una risposta a tutte le sue domande sempre e subito e si accontenta di coprire le sue mancanze anche con supposizioni o invenzioni pur di dire,"abbiamo una risposta!".Dalla notte dei tempi è così,così come una volta non si riuscivano a spiegare gli eventi atmosferici,i terremoti le siccità ecc... e si rispondeva che era il fato o qualche entità superiore.....fino a quando non è arrivata la scienza a dimostrare.L'uomo dovrebbe essere un pò più "modesto" e rendersi conto dei suoi limiti.Ammettere di non riuscire a spiegarsi ora una cosa non significa necessariamente una sconfitta.Sarebbe più onesto dire "ora come ora non abbiamo i mezzi per dare una risposta o dimostrare questa cosa;un giorno forse ci riusciremo"......ma si sà,l'uomo è troppo egocentrico per ammettere i propri limiti
  4. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Certo però tra una teoria ufficiale credibile e una non ufficiale meno credibile, di certo opterò per la prima :asd:

Non sono più credibili perchè ce le ripetono ogni giorno,sono più credibili perchè dietro c'è una dimostrazione e il lavoro/studi di diversi gruppi di studio....anche a distanza di anni
    .....come si dice,non è la politica dove una bugia ripetuta molte volte diventa una verità :asd:
  5. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    io non ho detto che l'una o l'altra siano false,ma non dò nulla per scontato.. come hai detto tu la teoria che ho citato copre quello che la scienza non sà spiegare con delle supposizioni..........una persona creazionista ti potrebbe rispondere benissimo dicendo che la scienza e l'uomo sono arroganti perchè cercano di spiegare cose più grandi di loro.
    Ultima modifica: 8 Luglio 2011
  6. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    quoto arlex.. il fatto che la scienza in un dato momento non riesca a spiegare una cosa, non significa che abbia fallito. semplicemente vuol dire che in quel tempo non ha, ad esempio, la tecnologia necessaria a dimostrare una teoria o a scoprire una determinata cosa! inoltre, come dice arlex, tra una teoria "semplice" con alle spalle uno studio approfondito dell'argomento e una teoria campata su supposizioni secondo te qual è la più veritiera? ho citato il rasoio di ockham volutamente:

»

ti riporto l'esempio che c'è su wiki che è perfetto:

.

anche su Scrubs il Cox spiega (mi pare nella prima serie) questa cosa a JD, solo che la chiama "Zebra".. Infatti dice "Se senti rumore di zoccoli, pensi subito che sia un cavallo, non una zebra no?"

spesso in molti casi è la scelta più ovvia quella giusta.. poi ognuno è ovviamente sei libero di credere in ciò che vuoi, ci mancherebbe.. non voglio importi nulla sia chiaro..
  7. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    lascia perdere i creazionisti va.. :asd:
  8. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    mi sa che hai proprio ragione XD
  9. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Premesso che l'evoluzionismo extraterrestre è una boiata E BASTA, almeno nei termini di "alieni+biotecnologia". Il rasoio personalmente la considero una teoria metascientifica e nulla di più. Non si basa su alcun principio valido o dimostrabile e anzi, proprio ragionando in modo tanto semplicistico e "ipotetico" si potrebbero quasi negare teorie scientifiche al 100%. Insomma, può essere un buon metodo di ragionamento generico, ma di certo imho chi lo usa sempre a livello quasi dogmatico commette un discreto fail.
  10. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    certo.. però appunto dicevo che se hai una teoria semplice e valida e una astrusa piena di cose insensate è preferibile puntare sulla prima no? poi se si rivela sbagliata si prova sulla seconda.. ovvio che non è da prendere alla lettera in ogni situazione
  11. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    La probabilità che una molecola tanto complessa come il DNA derivi da combinazioni casuali della materia inorganica è davvero scarsa. Alcuni scienziati hanno pertanto suggerito che la vita sulla Terra sia venuta da altrove, e che vi sono semi di vita galleggiante sparsi per la nostra galassia, parole di Stephen Hawking. lo scienziato dà per scontato che non siamo soli, addirittura dice che sarebbe meglio evitarli (gli alieni ) perchè potrebbero sfruttare e colonizzare la terra
    Tornando al discorso "alieni+biotecnologia" .. anche noi possiamo modificare il dna di un animale ecc. con la tecnologia di adesso, quindi a mio parere non è una teoria che può essere scartata così facilmente.
    alcune famose citazioni dello scienziato in questione :
    -Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un'ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata.
    -Viviamo in un mondo che ci disorienta con la sua complessità. Vogliamo comprendere ciò che vediamo attorno a noi e chiederci: Qual è la natura dell'universo? Qual è il nostro posto in esso? Da che cosa ha avuto origine l'universo e da dove veniamo noi? [...] quand'anche ci fosse una sola teoria unificata possibile, essa sarebbe solo un insieme di regole e di equazioni. Che cos'è che infonde vita nelle equazioni e che costruisce un universo che possa essere descritto da esse? L'approccio consueto della scienza, consistente nel costruire un modello matematico, non può rispondere alle domande del perché dovrebbe esserci un universo reale descrivibile da quel modello. Perché l'universo si dà la pena di esistere? [...] Se però perverremo a scoprire una teoria completa, essa dovrebbe essere col tempo comprensibile a tutti nei suoi principi generali, e non solo a pochi scienziati. Noi tutti – filosofi, scienziati e gente comune – dovremmo allora essere in grado di partecipare alla discussione del problema del perché noi e l'universo esistiamo. Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.
  12. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    IMHO non necessariamente.

La semplicità di una teoria non la ritengo e imho non è un esser più vicino alla realtà dei fatti. Tecnicamente neppure si dovrebbe prendere una teoria senza prove a supporto e parlo di prove reali, possibilmente, non solo "calcolate". :)

Anche perchè applicato agli alieni, la teoria più "semplice" è relativa. Cosa è più "semplice" che noi siamo l'UNICA forma di vita senziente in stramiliardi di pianeti in milioni e milioni di sistemi stellari, che il nostro sia il caso unico, oppure è più semplice pensare che siamo solo uno dei tanti popoli che si sono evoluti in migliaiai di galassie nel cosmo? No perchè a ME pare più semplice la seconda. Ovvio che è tutta ipotesi e basta e di scientifico c'è più nulla che poco, ma "a naso" mi pare più ovvia e semplice la seconda.

E anche a livello "evoluzionistico" cosa è "più semplice": che noi ci siamo spontaneamente evoluti in modo naturale sulla Terra, con tutta la contaminazione cometaria del caso, oppure che un laboratorio X abbia modificato geneticamente zompando il famoso anello mancante? Premesso che io credo millemilavolte di più all'evoluzionismo "naturale", stando al rasoio mi parrebbe più semplice uno che con pipetta (non pippetta eh! :D ) e provetta ci abbia elaborato piuttosto che un lento, complesso, impreciso (casuale?) sistema di selezione naturale.

Insomma è opinabile anche quale sia la via "semplice" se ci si limita a "ragionare" senza invece prendere in esame solo le prove più certe possibili.
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Beh una cosa è certa: l'universo è un immenso giramento di palle che per certi lunghi periodi di tempo riescono a mentenere un equilibrio. E parlo di universo macroscopico come microscopico. Il fatto che la nostra materia resti integra è segno che leggi certe e funzionanti ci sono, basta solo riuscire a decifrarle.
  14. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    secondo me è il solito cane che si morde la coda,sti semi di vita sparsi nell'universo da cosa si originano? per forza ci deve essere qualcosa che ha iniziato il tutto,che poi sia il mio,di un musulmano o di un cinese non mi interessa per me in qualche modo la vita ha qualcosa di divino,inoltre io credo nell'anima degli esseri viventi,cmq siamo OT ma secondo me se questo "creatore" ha sparso forme di vita che fanno da semi nell'universo è certo che non siamo soli
  15. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Mi avete scoperto.... in realtà io sono il creatore e voi siete nati da una mia pippa galattica... e quei semi sono gli schizzi rimasti in giro...
  16. leonida989

leonida989 <B><font color=#1560BD>Cugino di Batman, nipote de

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Punteggio:
    242
    PSN Tag:
    leonida989
    ah rocco,ma va va!!! :D
  17. Shayzar

Shayzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    0
    Anche io credo nell'anima degli esseri viventi, ho iniziato a crederci quando ho visto un servizio che parlava di esperimenti fatti per dimostrarne l'esitenza.. Mettevano qalcuno che stava per morire (con il suo consenso ovviamente) in una bilancia ipersensibile e appena moriva si notava una perdita di peso, si parla di milligrammi ovviamente..
  18. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    l'aria espirata :lalala:
  19. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    sarebbe di 21 grammi il peso dell'anima (ovvero 21 grammi sono il peso che perdiamo al momento della morte).. ma io credo che siano tutte cavolate.. nel senso che, se è vero che tutti perdono una ventina di grammi al momento della morte, ci saranno altri fattori da considerare..
  20. Shayzar

Shayzar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    0
    Secondo me qualcosa di vero c'è.. anche perchè altrimenti andrebbero riviste tutte le credenze religiose..