1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alan Kay: - Sony attenta. Gioca bene le tue carte -

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Pecoranera, 15 Maggio 2008.

  1. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    è proprio questo il concetto di convergenza, ti dò ragione.

    quello che dico è che, sempre imho, il gaming del domani dovrebbe andare nella direzione dei "film interattivi" (ricordate le cagate che giravano negli anni '90?? pensiamole next gen..)

    per fare questo serve una macchina polivalente, che sappia unire la rete, la tecnologia, l'alta definizione, il gaming, il social network, di tutto un pò.

    mi spiego: il live funziona meglio, ma alla fine funziona meglio per giocare; home, se saprà mantenere le promesse, darà molto di più, in questi termini.

    il blue ray darà l'alta definizione su supporto, che sarà molto utile nella realizzazione di un "film interattivo" per come me lo immagino.

    la convergenza tra psp e ps3 sarà un cavallo di troia, ad esempio, nella realizzazione di MMO "h24", perchè potremmo seguire ciò che succede, e magari interagire, anche mentre non siamo fisicamente davanti al tv....e così via.

    il videogiocatore medio è pronto per questo salto?? senza offesa per nessuno, ma da quello che leggo sui forum, credo di no.
  2. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    I fruitori di questo forum non sono pronti. Il tipo di videogiocatore che frequenta questo forum non è pronto.
    Io ho parlato di un'utenza diversa. Qualcuno che a quest'ora non ha tempo ne voglia di star a duellare con Marioregna, farsi ammonire da Mark o a leggersi le scemate di Pecora perchè è seriamente impegnato altrove.
    ...però stasera torna a casa e la sua mezzora di svago la vuole.
  3. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    dai, qualcuno pronto c'è... :)

    il fatto è che non è pronta la massa, quella che porta il conquibus, volgarmente parlando.

    ma io sono convinto che la massa, per accezione definita (nessuno si senta toccato, please), va educata, perchè l'orizzonte semplicemente non lo vede, non lo intuisce.

    è anche e soprattutto una questione di esperienza, come in tutte le cose. chi è cresciuto con l'atari 2006 o si ricorda quando da piccolo giocava a smurf sul coleco riesce ad avere più prospettiva, perchè ha visto con i suoi occhi l'evoluzione possibile.

    ma questa massa, quando vedrà, dirà...."ohhh, fico!", e si sposterà verso il nuovo mondo....(che fiolosofo da quattro soldi che sò :asd:)
  4. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Grandi prospettive. Niente da dire. Il miglior lettore BD, senza dubbio. Però...Stiamo comunque parlando di una console in vendita da 18 mesi circa e progettata da parecchio tempo prima che nel campo tecnologioco rappresentano eoni. E stiamo ancora ad aspettare HOME (a cui sembra che Sony stia rimettendo pesantemente le mani addosso) e le agognate features del firmware 2.40.
    La ps3 è sicuramente una macchina molto versatile ma, io michiedo, quando finalmente il suo potenziale (non parlo di giochi) verrà sfruttato, sarà già vecchia? Il rischio è questo. Dunque, Sony, muoviti in fretta.
  5. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il tempo di metabolizzare le doti e le possibilità di una macchina è comune a tutte le console quindi penso che stiamo abbastanza dentro con i tempi anche considerando il fatto che come potenzialità la ps3 ha ben poca concorrenza...per me con l'uscita di mgs4 per quel che riguarda i giochi ci sarà un riposizionamento generale dello standard medio come poi è sempre stato con i vari mgs...per lo sfruttamento a tutto tondo ci metteranno un altro pò ma non credo poi molto...

    "...progettata da parecchio tempo prima che nel campo tecnologioco rappresentano eoni..." si ma progettata non certo per essere attuale oggi ma per stare un bel pezzo avanti...
    Lorenzo.
  6. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma

    io credo che sistima muovendo abbastanza in fretta. ha praticamente dimezzato lo svantaggio con xbox, in SOLI 10 mesi (10 mesi fa il gap era di quasi 10 milioni di pezzi, oggi di 6).

    e poi, credo anche che prima di fare il grande salto, se lo farà, si necessita anche e soprattutto di una base minima installata, perchè il passaparola, secondo me, è ancora la migliore arma del marketing.

    perchè andare a casa del mio amico, e vedere la potenzialità con i miei occhi, ancora non ha prezzo...
  7. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Dipende da che - massa - consideri.

    Se vuoi progettare una auto e pensi alla - massa - dei padri di famiglia, con più figli, un cane, la nonna, il vino da andare a prendere in campagna e le biciclette da montare sul tettuccio devi scontrarti con tutte le altre case che producono station wagon, se invece dieci anni fa pensavi alla - massa - di single o scapoli scopatori che l'unico passeggero che porteranno sarà uno (o una) che vivono in città e con un lavoro che gli dota di un grande potere di acquisto non potevi che progettare una SMART. E se eri parte di quella massa solo alla SMART potevi rivolgerti.

    Quindi in definitiva:
    la massa dei padri di famiglia era spartita tra tutte le case di station wagon.
    la massa dei single con le esigenze di cui sopra era praticamente tutta della smart.

    la prima massa sarà anche più numerosa ma le percentuali sono divise e combattute. La seconda è No Contest.
  8. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    Il settore in cui sony ha accumulato ritardo è quello videoludico (che poi è anche uno di quelli che ci sta più a cuore). La carenza di features pane quotidiano di chi gioca on line da anni nè è un esempio.

    Per il resto, la data di progettazione non è totalmente rilevante: qualsiasi prodotto tecnologico è concettualmente già "vecchio" nel momento in cui viene messo in vendita. I limiti determinati dalla data di progettazione possono intaccare e limitare parte del processo ma non renderlo vecchio, inteso come passato. Lo diventerebbe o diventerà quando qualcuno proporrà sul mercato un prodotto innovativo e migliore nei segmenti che interessano a sony, se ciò non avverrà permarrà una differenza in grado di generare introiti in modo parallelo o trasversale.

    La PSP, ad esempio, è concettualmente più vecchia di PS3, ma è un prodotto tutt'altro che vecchio. Nonostante tutte le difficoltà determinate dalla concorrenza del DS e dalla pirateria riesce a generare introiti e vive una fase di crescita. Qualora venisse lanciato un nuovo DS disinteressato a percorrere le strade battute da PSP, essa conserverebbe il mercato che si è ritagliato negli anni, magari ampliandolo.
  9. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    PS3 avanzata?
    Tecnologicamente si, ma è troppo "versatile" per la massa, la gente vuole giocare.
    Per questo PS2 è andata alla grande, infili il Dvd e anche un pirla fa partire il gioco.
    Per questo la Wii sta spopolando, infili e vai. Easy.

    PS3 vuole fare mediacenter, homestation, console per giochi, e tanto altro. Se vuoi giocare è già un casino, infila, installa, aspetta che carica, insomma, a sto punto starei sul Pc...

    Riepilogo: PS3 tencicamente è migliore di X360 (come ho sempre detto), ma se si vuole "solo giocare", è meglio X360. :)
  10. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio

    scusa perche' se uno vuole giocare con la ps3 non deve solamente mettere il disco dentro e pigiare x per avviare??:???::???::???:
    quindi in cosa e' migliore la 360? non mi pare cosi complicato in fondo..;);)

    forse ti riferisci alla maggioranza di titoli? e su questo attualmente potrei darti ragione... (condizionale)

    per il restoquando usci ps2 nn esisteva nemmeno lontanamente l'idea di poter creare un mediacenter su console.. ad oggi ps3 sta provando una strada nuova.. e secondo me se gli riesce il tentativo cioe' di crearlo questo centro di intrattenimento su console fara' piazza pulita... ;););) offrendo ad un prezzo ottimo una macchina polivalente..

    poi bisognera' aspettare che alla "massa" arrivi il messaggio e che la gente inizi a comprarla non solo per mettere il disco e pigiare x ma per avere questa cosa strana e nuova che fa' un po' di tutto dentro casa..

    innnovare e tentare strade nuove e poco battute e' la regola del successo secondo me ...
    in questo l'esperienza wii dovrebbe insegnare no?;););)

    con affetto

    david
  11. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Secondo te con Ps3 come si fanno partire i giochi? (e ci sono eh)
  12. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bha io non sono daccordo completamente con quello che dite in particolare sulle estreme potenzialità di PS3 nell'aprire una nuova nicchia,un nuovo mercato---> futura massa.

    Quali sarebbero le potenzialità esclusive eclatanti di Sony PS3 in grado di garantirgli da sola il successo in questa impresa ? ( non sto parlando di potenza non saltatemi come al solito alla giugulare, il topic è interessante e per adesso pacato)

    Certo la presenza di un lettore Blu Ray è uno straordinario valore aggiunto e non mi vergogno nel dire che il mio acquisto della console è stato influenzato in gran parte dalla sua presenza... ma poi ?

    Il cell è uno straordinario processore ma a me utente cosa mi torna? cosa mi permette di fare che con altri prodotti non posso fare; a me poco interessa avere una macchina che è in grado calcolare tot operazioni al secondo, mi interessa che sappia offrirmi quello che cerco o forse quello che non cerco perchè non lo conosco, ma di cui non potrei fare a meno una volta trovato....

    In questo senso io penso che l'unica strada sia quella di offrire servizi nuovi, servizi prevalentemente software che prescindono dalla potenza e dalle funzionalità hardware, su questo mi dispiace dirlo ma Sony è terribilmente indietro rispetto alla concorrente Microsoft, vuoi per il vantaggio accumulato da questa vuoi per altri motivi che qui non mi interessa sindacare...

    Definire Microsoft come una compagnia che fa prodotti scadenti ma che sa venderli bene è un errore di sottovalutazione immenso, proprio perchè quella strada delle nuove nicchie la si puo' ricercare solo attraverso il software ed in questo MS è sicuramente avvantaggiata...

    Microsoft è stata la prma a credere nei servizi di gaming online, prima con dreamcast poi con xbox e successivamente con xbox 360.. forse non li avrà inventati lei ma sicuramente ci ha creduto;

    Sta credendo tantissimo nell'iptv (e investendo), Msn live 8 già oggi permette di guardare la tv mentre si chatta con i programmi ad esempio della bbc o della mediaset...; ed è praticamente certo che questo servizio arrivi su Xbox 360.... Ha creduto nella Xbox come media center (che poi sia rumorosa, scaldi etc. non toglie nulla al fatto che ha innovato o quanto meno creduto nell'innovazione di un media center, prima della concorrenza).
    Sta credendo certo forse dopo Apple e tante altre compagnie, agli store musicali e video online, ma ci sta credendo implementandolo nel suo prodotto hardware più diffuso la xbox appunto.... Un prodotto che forse non brillerà in estetica, in silenziosità, in potenza ma che sa offire molto di più in termini di servizi.

    Nel campo del gaming credo siano indubbie le potenzialità del servizio Live! offerto da microsoft, anche se, purtroppo, a pagamento, o quelle della dashboard incredibilmente piena di servizi. Io non riuscirei a tornare indietro e come me tantissimi. Quanti di noi prima di vedere "Gli obiettivi" dei giochi Xbox, la dashboard in game, la chat vocale con gli amici di msn , o tante altre cose, avrebbero pensato che quegli elementi potessero essere fondamentali per un esperienza di gioco diversa ? Pochissimi, eppure adesso tutti richiedono a gran voce a Sony quelle stesse cose... e Sony è costretta ad inseguire...

    Insomma credo e ripeto.. la strada da seguire è quella dei servizi, del software
  13. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    ti quoto che la discussione fila via liscia...;););)

    per ora...;);)


    cmq secondo me sony sta puntando ad una macchina che nn si specializzi troppo in game online o un settore specifico ma che riesca a funzionare bene diciamo in tutti i campi e magari eccellere in alcuni.. vedi un bluray(sappiamo come e' andata tutti....).. navighi in rete.. salvi le tue foto e te le rivedi con amici con una buona colonna sonora.. ti salvi i tuoi divx giochi in hd( e qui secondo me dovra ' eccellere)
    usi la tua ps3 come registratore per la tv.... chatti con gli amici e ti ci ritrovi in home (qui secondo me sottovalutate le enormi potenzialita' dell alter ego virtuale...;);)) e tutto quello in piu' che riusciranno a farle fare.... per ME a questo punta sony.. ;););)
  14. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    posso quotarvi tutti.......
    visto che le possibilità sono infinite la ps3 ne deve fare ancora di strada
  15. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Sono abbastanza d'accordo con questa analisi
    Credo che l'errore iniziale più grosso di Sony sia stato quello di sottovalutare le potenzialità online del mercato. Ha progettato una macchina molto avanzata ma stranamente ha affrontato quel settore in modo, oseri dire, dilettantesco o quanto meno "artigianale".
    Addentrandosi in settori di multimedialità che vanno decisamente oltri i videogames, si trova a far fronte ad una enorme evoluzione continua. Ogni giorno si vede qualcosa di nuovo. Tra 2/3 anni? Stiamo parlando comunque di Sony che si è vista sorpassare nel mercato dai coreani (non parlo prettamente di qualità) e chè oggi è costretta ad accordi con storiche case concorrenti per la produzione di componenti importanti.
    Per me il vero salto si avrà con la prossima generazione. Oggi stiamo solo imparando.
  16. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio

    umh.... puo' anche essere....
    quindi semplificando il tuo discorso sony ha commesso un errore di valutazione e ora corre ai ripari gestendo il gestibile per nn concedere troppo spazio e limitare i danni?

    tutto puo' essere nella vita ma secondo me le possibilita' che sia cosi' sono pochine..

    sarebbero dovute saltare moltitudini di teste nn credi?
  17. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Beh, qualche testa è saltata e qualche altra è andata altrove.
    Ma le feautures online sono ancora inferiori a quelle proposte dall concorrenza è evidente. Che corra ai ripari mi sembra altrettanto palese, e ci mancherebbe!!! Di questo non posso che esserne lieto. M$ copia a destra e a manca e se Sony fa altrettanto a gioirne siamo noi.
  18. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il problema è che Sony ha troppo la testa nell'hardware (del resto quella è la sua mission: vendere prodotti fisici) e poco nel software...

    Cell, Bluray (su ps3) etc sono cose fantastiche ma se non so ricavarci nulla di esclusivo che vantaggio comportano per me utente ?

    Guardate l'esempio del bluray e dell'hd dvd, il secondo era un formato buono ma per quale motivo? Sotto il profilo della capacità era battuto in partenza, che cosa lo ha reso in grado di competere ad armi pari per un buon periodo di tempo ? IL SOFTWARE ! I servizi, le funzionalità internet e tutte le altre menate che solo dopo Sony si è decisa ad implementare...Prima di provare per la prima volta HDDVD ero convinto che la possibilità di andare in internet attraverso la tv e scaricarmi alcuni extra del film fosse na cavolata... poi l'ho provato e sono rimasto allibito dalle potenzialità di questa cosa.

    Se non ci fosse stata la mossa azzeccatissima di utilizzare la ps3 come cavallo di troia credo che la guerra avrebbe avuto un esito differente e nn perchè l'uno o l'altro era migliore (forse uno si :) ), erano due dischi di plastica del resto, ma perchè uno offriva qualcosa che l'altro non poteva offrire

    Qualcuno ha citato Home, bhe questo potrebbe essere sicuramente un servizio nuovo, un enorme contenitore di servizi nuovi o vecchi in grado di spiazzare la concorrenza..., e ancora una volta si conferma il fatto che l'hardware conta ben poco (avrebbe potuto benissimo farlo anche wii per dirne uno) ma ancora una volta vedo da parte di Sony troppe titubanze, incertezze... i continui rinvii ne sono forse la manifestazione più chiara...
  19. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    mmm meglio non copiare e proporre alternative..
    almeno si puo' sempre scegliere qualcosa di piu' adatto alle proprie esigenze.
  20. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    mezz'ora che puoi ottenere in tanti modi
    pure con una console vecchia e superata e come la ps2, pure con la prima playstation


    perchè per produrre intrattenimento non serve mica una tecnologia fuori-di-mondo
    basta un'idea efficace e gli strumenti per realizzarla.
    E questo funziona anche sul wii, senza uberprocessori e alta definizione, paradossalmente per una mezz'oretta di svago ha più senso una partita a wiisports di una serata a fare il pungiball su halo 3