1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

A Proposito delle ventole di raffreddamento

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da The_Snow, 27 Marzo 2008.

1. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    ma la mia non passa alla seconda velocità
    o forse non lo sento io...
  2. The_Snow

The_Snow Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bene, Bene.....:)

Mi sento un pò più tranquillo. Oggi ho un pò di tempo da dedicare alla mia amata PS3. Proverò a cronometrare il tempo che trascorre da velocità 1 a velocità 2.
    Prima del malfunzionamento, che mi ha costretto a rivolgermi al centro assistenza, la ventola non l'ho mai sentita. Sicuramente girava a velocità 1. Da quando mi è stata sostituita ho notato questa differenza (vi garantisco che si sente). Forse, dipende quasi sicuramente dal sensore termico che in alcuni casi è più sensibile. La mia consolle si trova in un punto abbastanza areato. Secondo il mio modesto parere credo che il problema che molte consolle hanno avuto sia legato forse al discorso del raffreddamento. Non credete?

Un amico come voi... The Snow!;)
  3. Lord Croft

Lord Croft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    Io da quando gli ho installato le tre ventole aggiuntive esterne POSTERIORI, la ventolina interna è sempre silenziosa. Comunque, quando non avevo quelle esterne, raramente la ventola principale aumentava di giri: mediamente la mia PS3 è sempre stata abbastanza silenziosa anche se si trova in una posizione con poca ventilazione. Ecco perchè poi ho deciso di aggiungergli le tre ventoline esterne che stanno svolgendo un lavoro egregio.
  4. Senryu_91

Senryu_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la mia sembra stare sempre a velocità 1 (in verticale)

@mark si infatti, il procio ha un sensore che ne rileva la temperatura :)

quelli che ce l'hanno a 2 hanno ps3 in che posizione? al limite provate a pulire un pò le prese d'aria con l'aspirapolvere...
  5. Hasta la victoria siempre

Hasta la victoria siempre Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    16
    ragazzi vi dò un consiglio se potete mettetela in verticale, si riscalda decisamente meno;a me ha funzionato senza bisogno di ventole aggiuntive o strani aggeggi...;)
  6. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    io l'ho provata sia orizzontale che verticale e la seconda velocità non è mai partita...
  7. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Evidentemente hai una 40 gb. Il fatto che scalda meno è data dalla cpu a 65 nm.

giancarlo91 ha aggiunto 2 Minuti e 25 Secondi più tardi...

Attento che possono fare più danno che bene delle ventole aggiuntive, io personalmente nn le metterei mai.
  8. GOBO

GOBO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    a me dopo 2/3 ore parte la ventola al "livello" 2 poi però dopo venti minuti torna al "livello" 1.
  9. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A me dopo pochissimo arriva al livello 2 e ci rimane sempre, ho una 60 gb.
  10. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    raga, una domandina...
    da quello che so io i PC, essendo comunque costituitu da parti elettroniche, hanno il fatidico problema che attirano la polvere in maniera ossessionante. E' inoltre risaputo che la polvere e l'elettronica non vanno d'accordo perchè "soffoca" l'areazione.
    Detto questo, la PS3 è a tutti gli effetti un PC e come tale credo che a differenza della PS1 e della PS2 (vere console) il problema polvere non sia da sottovalutare..
    Il problema a mio avviso è che il pc, tolto il case, lo porto giù in garage e ci do una spolveratina col compressore, ma la PS3?
    Secondo me attaccargli un aspirapolvere alle prese non può eliminare più del 10% della polvere stessa. Per quest'aspetto sono un po' preoccupato onestamente..

Tornando al discorso delle/a ventole/a (ma quante ca**o sono allora:???: ) concordo col dire che appena presa restava al minimo per più tempo, ora delle volte mi basta accenderla, andare sul PSN, scaricare qualche demo mettendo in background e chiudendo il PSN e la ventola parte a bomba..
    Cmq a mano (che è un'antica unità di misura scandinava del calore :D ) la temperatura massima sembra essere sempre la stessa di un tempo
  11. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ha una sola ventola, cmq tu hai una 60 gb vero?
  12. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    si si, ho una 60 giga.
    Spero di non dover fare i conti col "blue ring of death" anch'io :D
    Diciamo che un po' mi seccherebbe doverla portare in assistenza per il blue-ray, anche perchè io volevo prendere l'x360 per ovvi motivi di ......:lalala: risparmio:lalala:giochi:lalala: , ma visto le improvvisi "morti bianche" ho optato per la scelta più sicura. Vabbè, cmq son contento di averla in camera:cool:

Infatti, il procedimento è identico alle ventole della CPU e delle recenti schede video, a seconda del consumo spinge di più per rinfrescare, per risparmiare... solo che secondo me rimane sempre il fatto che sotto le mani non abbiamo più una PS1 con una componentistica paragonabile ad un lettore DVD portatile. Dal mio punto di vista la PS3 è un colosso di potenza che spinto al limite raggiunge temperature importanti. Un mese fa il mio PC era così impiantato che mi ero deciso a formattarlo.. riavviandolo sono entrato nel bios e ho notato che la temperatura era arrivata a qualcosa come 70°... l'ho preso, pulito e riattaccato e lasciato acceso per ore la temperatura è arrivato al max a 55°, con evidente meglioramento delle prestazioni.
    Questo solo per dire che la giusta areazione (quindi senza soffocamenti pulviscolari) giovano ai componenti e alle prestazioni...
  13. The_Snow

The_Snow Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok. :)

Ho provato a fare girare un DVD di una rivista, con dei video in HD. Dopo circa 20 minuti la velocità della ventola era a 1. Non mi resta in serata che spingerla con un bel titolo, in maniera tale da svegliare la CPU :asd: per vedere dopo quanto tempo la ventola aumenta di velocità e per quanto tempo resta a quella velocità.

Vi terrò informati.

The Snow

"Non sottovalutate la potenza di Playstation!!!":p
  14. Lord Croft

Lord Croft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    Consumano pochissimo, ed evitano anche l'accumulo di polvere sulle feritoie originali. Basta toglierle, soffiarle e si preserva la PS3!!! Nessun problema riscontrato fino ad oggi!!! :)
  15. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Attento che rischi...
  16. Lord Croft

Lord Croft Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    Da un anno nessun problema, anzi solo soddisfazioni! Le ho consigliate a mio fratello e alla mia ragazza e anche loro nessun problema sino ad ora... :)
  17. The_Snow

The_Snow Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Rieccomi qua. :D

Ho fatto girare Uncharted. Dopo circa 15 minuti la ventola ha iniziato a girare a velocità 2, restandoci per circa 10/15 minuti. Si alternava da velocità 1 a velocità 2.
    Quindi tutto sommato credo sia normale dal mio punto di vista. La CPU inizia a lavorare ed ecco che appena riscalda il sensore fa accellerare la ventola per meglio raffreddare la consolle.
    Non credo ci sia nulla di anomalo. Non riesco a capire la differenza tra le consolle. Perchè alcune hanno la ventola che gira a velocità 2 ed altre restano perennemente a velocità 1? Mistero!!!! :???:

The Snow! ;)
  18. Tiduss12

Tiduss12 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'altro giorno la ventola ha incominciato a girare moto velocemente come scritto nel mio post......ma adesso e tutto a posto(spero)
  19. brik juve

brik juve Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    cosa rischi scusa a metter le ventole esterne? io stavo pensando di metterle...:-o
  20. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    rischi che il flusso d' aria interna nn sia più regolare e che la cpu nn si saffreddi bene.
    cmq la ps3 nn ha problemi di calore e quindi è un acquisto inutile. prevenire è meglio che curare. Se hai una 40 gb allora la spesa è inutile all' ennesima potenza...