1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

3DS XL Impressioni

Discussione in '3DS General discussions' iniziata da Macchiaiolo, 30 Luglio 2012.

  1. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Allora penso sia venuto il momento di dire qualcosa sulla versone Extra Large della piccolina di casa Nintendo.
    Ho preso Sabato un 3DS XL per affiancarlo al mio standard (per la consorte e per smanettarci pure io).
    Allora passiamo alle impressioni che ho avuto dopo 2 giorni di uso intenso.

    Ergonomia
    La console si presenta più maneggevole per chi come me ha le mani un po' grandi, i tasti laterali sono più grandi e forniscono una risposta della molla leggermente più forte (almeno per ora che sono nuovi :asd:). Il peso è leggermente superiore alla versione standard e a lungo andare potrebbe farsi sentire questa differenza. Ovviamente la console è leggerissima ma per i "debolucci di braccio" potrebbe far storcere il naso.

    Estetica
    La console che ho preso è rossa e nera. Le alternative sono blu e nera, argentata e nera. La colorazione è opaca e non giocattolosa come le versioni colorate del DSi.
    La componentistica in generale risulta un po' meno elegante della versione standard e le smussature degli angoli la fanno sembrare un oggetto kitsch anni '50 (come i frigoriferoni rossi americani). Per me è piacevole alla vista, ma proprio perché apprezzo anche la roba kitsch :asd:

    Performance
    Parlare di performance ha poco senso visto che la console è esattamente la stessa console standard in una scocca più grande, ma possiamo parlare della resa a schermo, che è poi la cosa che ci interessa maggiormente.
    Allora, sembra impossibile ma la degradazione nei giochi 3DS non si presenta come mi aspettavo. Non ci sono scalettature come succedeva nel DSi XL, ma la grafica risulta pulita come nella versione standard. Discorso diverso per i giochi DS, che invece subiscono questa degradazione, che poi è la stessa che avviene nello schermo standard ma con uno schermo grande quasi il doppio è ovvio che sia più evidente.
    Per i giochi DS è possibile giocare 1:1 ossia utilizzando una porzione di schermo che rispecchi la stessa risoluzione del DS, che poi corrisponde alla dimensione vera dello schermo DS ritagliato sullo schermone del 3DS XL.
    I colori sono meno brillanti inizialmente ma sono ovviamente settabili tramite l'interfaccia.
    L'unica che subisce un leggero deterioramento è proprio l'interfaccia. Strano a dirsi, ma è proprio il menù del 3DS che subisce questa degradazione che ci saremmo aspettati nei giochi.

    I giochi testati sono:
    3DS
    - Super Mario 3D Land
    - Resident Evil Revelations
    - Kid Icarus Uprising
    - Mario Tennis Open
    - Theatrhythm Final Fantasy
    altri da testare

    DS
    - Pokemon Bianco Nero
    - Golden Sun
    - Dragon Quest IX
    - The World Ends With You
    altri da testare


    Ovviamente se avete domande, chiedete pure
    Ultima modifica: 30 Luglio 2012
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Io l'ho provato un po' sabato da Mediaworld con Mario Tennis, effetivamente non ho notato scalettature evidenti e questo mi ha sorpreso.
    Esteticamente mi piace molto, anche più del versione normale, ma magari io non faccio testo, a me ad esempio piace di più la prima versione del DS che tutte quelle uscite dopo :asd:

    Ho un piccolo dubbio, com'è a giocare per un po' con giochi che richiedono il pennino e quindi la console va tenuta con una sola mano?
    Altra domandina, il testo com'è? Avevo letto che sulla versione XL del DS si faceva più fatica a leggere.
    Ultima modifica: 30 Luglio 2012
  3. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Allora come dicevo, una persona con le mani più grandi si trova bene. Se hai le mani piccole diventa difficoltoso.
    Per i testi, non ho trovato problemi, se intendi quelli ingame (ad esempio dialoghi o istruzioni) non vedo difficoltà.

    Comunque un plauso va al sistema di trasferimento identità.
    Un esercito di Pikmin raccoglie i dati e li portano nella nuova console :asd:

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Un video off-screen. Purtroppo non c'ho pensato a farlo anche io
  4. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si io ho le mani piuttosto grandi (anche per quello mi piace il circle pad pro), quindi non dovrei avere problemi anche se pesa un po' di più.
    Non credo che lo prenderò a prezzo pieno, magari se trovo qualche offerta o bundle.

    PS. Stupendi i Pikmin :asd:
  5. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Sì per chi ce l'ha già non conviene.
    Io ne ho preso un secondo per la mia consorte.
    Ora a parte questi giorni di prova, lo trovo ingombrante da portare dietro. Riesce ad essere ancora più piccolo e portatile di Vita, ma siamo lì. Vita ha gli analogici che vanno protetti altrimenti li pieghi che è una bellezza quando la metti in borsa e poi lo schermo sarebbe una tragedia rigarlo, quindi richiede una protezione che ne aumenta l'ingombro, mentre il 3DS XL una volta chiuso è a posto se non ti preme evitare segni sulla scocca. altrimenti ti basta una busta morbida. Ma siamo comunque lì come ingombro.
  6. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Una delle difficoltà che sto incontrando sono la reperibilità degli accessori.
    Il punto è che la dimensione è inferiore al DSi XL quindi per una pouch morbida potrebbe bastare e avanzare anche una versione per quest'ultimo.
    Ma, almeno in Italia sono introvabili 0_0
  7. blueguardian

    blueguardian Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Località:
    Catania
    Su ebay, di accessori cinesi ne trovi un'infinità, almeno le custodie e le pochette.
  8. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Boh ne ho trovata una dall'Inghilterra.
    Il problema è che cerco una bustina stile porta-cellulare. Non voglio la classica custodia con cerniera lampo. Trasforma la console in uno zaino Seven :asd:
  9. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Dai tempo al tempo vedrai che tra breve usciranno le custodie ufficiali anche per il 3DS XL.
  10. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    In italia le cose arrivano sempre in ritardo.
    Comunque è uscito da poco il 3ds xl, gli accessori stanno ancora in produzione...
  11. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    La difficoltà è nel reperire quelli per DSi XL :asd:
    Comunque ho optato per fabbricarmela :D
    A numerone piace questo elemento.
  12. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    io temevo solo le scalettature, se davvero non si nota una degrado dell'immagine opterò senza riserva per questa versione, dato che comunque non gioco da anni fuori casa e non sono un patito degli accessori. esteticamente trovo l'XL stupendo, ma avevo appunto timori di natura tecnica diciamo.
    a fomentare bisogno di nuovi restyle resterebbero le fotocamere oscene e la questione dell'analogico, ma allafine eestiquaatsi.
    grazie Macchia ;)
    Ultima modifica: 1 Agosto 2012
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  13. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Appena posso faccio un video offscreen per dare meglio l'idea.
    Se ti riesce provalo in qualche catena, ma prova i giochi, l'interfaccia è l'unica che ne soffre in modo particolarmente evidente.
    Ovvio che ci sia un pochino di degrado, sarebbe stupido pretendere che non avvenga a parità di risoluzione ma a grandezza doppia dello schermo.
    Ma non sono presenti le scalettature tipiche del DSi XL.
  14. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    dimenticavo che però resta la bastardata del caricabatteria, non sono 3ds munito :asd:
    ci penserò in futuro, non prevedo di comprare la console prima di natale o prima di trovare a un prezzo consono bravely default
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  15. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Il caricabatterie effettivamente è una bella bastardata.
    Si trova a 5 euro, ma per principio è proprio da infami.
    Comunque ripeto sempre di provarla di persona. Mi sono letto altri hands on e tanti dicono appunto quello che dico io, ossia che la degradazione è poco marcata, altri invece se ne lamentano.
    La miglior cosa sono i propri occhi :D
  16. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Io l'ho comprato proprio oggi.
    Mi viene da avallare esattamente quello che hai detto tu: i giochi 3d riescono ad andare e non subiscono una fortissima degradazione, al contrario il menù di sistema è proprio quello più colpito.
    Mi verrebbe anche da dire un'altra cosa: dato che la console è più grande, basta un movimento della console più piccolo a mandare fuori fase lo schermo del 3ds, col conseguente storpiamento dell'immagine 3d.

    Io giochi che ho testato io sono:
    - Heroes of ruin
    - Splinter cell double agent
    - Starfox 64
    - Zelda ocarina
    - Mario land
    - Mario kart

    Ho cercato di andare su titoli "vecchi" proprio perché, essendo stati ideati per primi, sono quelli che maggiormente possono risentire della scalettatura.
    Quello che è andato peggio coi contorni visibilmente scalettati è stato proprio mario land, strano dal momento che risulta essere il titolo di punta della console.
    Invece la foresta dei kokiri con lo schermo grande il doppio è molto più gradevole, quasi quasi lo rigioco zelda. Lo stesso dicasi per starfox :D

    Heroes of ruin, invece, con lo schermo più grande risulta proprio tutto un'altro gioco.

    Una minestra riscaldata, a mio parere, è risultato invece splinter cell, proprio perché, almeno la parte che ho provato io, non risultava un granché affascinante come grafica.

    A me verrebbe quasi da dire che i giochi con un motore grafico "realistico" riescano a funzionare senza gradazione, molto meglio, addirittura più puliti rispetto allo schermo più piccolo.

    Al contrario i giochi per cui le immagini sono state fatte a computer, per esempio il menù la cui grafica è tutto meno che "realistica" ed anche la grafica cartonata di mario land, vengono scalettati.
    Ultima modifica: 4 Agosto 2012
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  17. kingale92

    kingale92 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Marzo 2013
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    qualcuno può consigliarmi se prendere il 3ds xl limited di pikachu o limited di Pokemon x e y