1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

1080p forzato o 720p?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da zanix90, 14 Giugno 2008.

1. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma che ne so...la scatola del televisore chissa dov'è...cmq dovrebbe essere un ready... CREDO...quindi cosa cambia? spiegatemi...nessuno che sa darmi una risposta come si deve??:cry:
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Mi spiace non averti dato una risposta come si deve ma non capisco proprio cosa vuoi sapere...
  3. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora...la mia domanda è...facendo fare tutto in automatico alla play...ovvero avere spuntate tutte le risoluzioni supportate dal tv...se io compro un gico a 1080 mi partirà alla risoluzione maggiore??? questo voglio capire...io con la demo di killzone 2 ho provato a togliere la 720 ma mi sembrava la stessa risoluzione della prima volta che l'ho giocato con tutte le risoluzioni spuntate...quindi presumo che vada principalmente alla massima risoluzione supportata...no??? sono stato chiaro?
  4. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    E anche a me sembra di essere stato chiaro.

Con la maggior parte dei giochi che dietro alla confezione indicano tutte le risoluzioni SI ma con alcuni NO.

Gioca ad esempio a LAIR e anche se hai tutte le risoluzioni spuntate in impostazioni partirà con quella maggiore.

Gioca a GTA 4 o COD 4 e questo non accadrà.
    Anche loro due dietro alla confezione indicano tutte le risoluzioni, ma se ci giochi con tutte le risoluzioni spuntate in impostazioni, partirà a 720p.

Killzone 2 supporta tutte le risoluzioni ma come i due che ho citato prima sceglie quella inferiore s'è possibile.

Puoi vedere a che risoluzione stai giocando premendo il tasto informazioni dal telecomando del tuo televisore, dovrebbero avercelo tutti. Sony, Samsung e Philips di sicuro.
  5. Marco171084

Marco171084 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma non potrebbero aggiornare il firmware e far supportare nuove risoluzioni, come la 1360x768 tanto apprezzata su 360 e vera manna dal cielo per possessori di hd-ready?? :cool:
  6. gian90PES

gian90PES Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho un lg...il tasto informazioni dici? nn so se ci sia...:???:
  7. balli

balli Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti volevo sapere una cosa... Io ho un samsung hdready 22'' con risoluzione 1680 x 1050 il che vuol dire che non dovrebbe sopportare i 1080p, ma quando ho acceso la PS3 per la prima volta, cioè oggi, tramite cavo hdmi mi viene scritto che la risoluzione ottimale è di 1080p e se lo volevo impostare a quella risoluzione. io l'ho impostato ma secondo voi è la cosa migliore da fare??? avevo letto ovunque che gli hdready non la sopportavano, e nel manuale del tv in una tabella il massimo è di 1080i. Spero mi rispondiate

ciao
  8. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    @ balli
    gli HD ready devono rispettare determinate caratteristiche (nel caso una risoluzione min di 720 e e gestire un segnale di 1080i). Avendo tu un monitor con risoluzione a 1050 linee verticali, (se non è possibile avere lo stesso segnale in uscita/ingresso)automaticamente viene riconosciuta una risoluzione di 1080 pixel come soluzione ottimale in quanto per far lavorare meno lo scaler, cosa che comunque la PS3 collegata in HDMI predilige fare automaticamente in base alle risoluzioni spuntate nei settaggi (ed ottenere un risultato migliore) si utilizza la risoluzione più vicina a quella del pannello. Per rendere l' idea il TV ricevendo 1080 linee ne deve cancellare 30 per visualizzare l' immagine a 1050, mentre se imposti 720 il TV ne deve inventare 350 per ottenere lo stesso risultato...;)

HDMI: 1080p / 1080i / 720p / 480p 1080p / 1080i / 720p / 576p
    Componente / D-Sub: 1080p / 1080i / 720p / 576p / 576i
    Composito / S-Video: 480i 576i
    MULTI AV / SCART: 480p / 480i 576p / 576i
    La risoluzione video viene selezionata con il seguente ordine di priorità: 1080p > 1080i > 720p > 480p/576p > Normale (NTSC:480i/PAL:576i).
  9. balli

balli Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi lo posso lasciare anche così giusto?;.
  10. squalomik

squalomik Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    38
    Allora, il punto è la risoluzione Nativa del gioco. Ti faccio un esempio:
    WipeoutHD è Nativo a 1080p (FullHD) , il che vuol dire che facendo partire la ps3 con tutto in automatico questa fa uscire un segnale video in 1080p perchè il giocoè nativamente così. Se Tu non hai un FullHD ma un HDready la ps3 obbligatoriamente te lo downscala a 720p.

Diciamo che la ps3 "cerca di sforzarzi il meno possibile" .

Quando tu compri un gioco come KZ2 che supporta tutte le risoluzioni ma è in 720p nativo (magari fosse in 1080p :roll: :asd:) allora la ps3 anche in tal caso va a farlo uscire in risoluzione nativa fottendosene se hai un FullHD e lì sei tu che la devi obbligare ( fottuta bastarda :asd:) ad uscire a 1080p togliendo la spunta a 720p.

Tu dicevi che vedi identico sia in 1080p sia in 720p con al demo di KZ2 e questo è normale! Perchè la risoluzione Nativa è la stessa (720p) ma nel primo caso (uscita a 1080p forzata) il lavoro lo fa la ps3, nel secondo caso (uscita a 720p) lo fa la tv upscalando l'immagine ai 1080p.

Per farti capire l'immagine deve arrivare al pannello con la risoluzione della tv , sia che questo lavoro di ingrandire/rimpicciolire lo faccia la ps3, sia che lo faccia la tv.

Per finire anche io ho un FullHD e ti consiglio di settare l'uscita solo a 1080p (ovviamente quando usi giochi ke la supportano come KZ2) perchè il lavoro che fa la ps3 "dovrebbe" essere migliore di quello che fa la tv.

Spero di essere stato chiaro :D
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2009
  11. Deep1977

Deep1977 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, anche io ho un problema del genere:ho comprato da poco un monitor TV Samsung T240HD full hd per la mia camera a cui ho collegato subito la mia ps3; subito agli occhi mi è saltato un certo peggiornamento nella risoluzione di alcuni giochi che prima,quando la ps3 era collegata al plasma 50 pollici hd-ready Panasonic dell'altra camera, non c'era....premetto che non sono molto dentro certe situazioni, quello che non riesco a capire da profano è che con questo full hd credevo si vedesse meglio...ho letto questi post e mi sembra che ci sia da impostare manualmente le risoluzioni sulla ps3...ma non c'ho capito molto....
    Ad esempio la peggiore resa è uscita fuori col gioco Jericho....
    A questo punto mi chiedo e vi chiedo quale sia l'impostazione ottimale?
    Perchè leggendo, mi pare di capire che per alcuni giochi (tipo K2) è meglio una piuttosto che un'altra!
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2009
  12. Speedfoot90

Speedfoot90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Ho il tuo stesso problema :cry:
  13. Scoiattolo silente

Scoiattolo silente Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La prima volta che ho fatto una cosa del genere lo fatto con il gioco Gta 4, poi mettevo un gioco di 720p si vedeva in una maniera pessima, lasciare ps3 in modalità standard è la cosa migliore
    oppure no ?
    :D
  14. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Purtroppo NOME UTENTE alias LORENZO, sembra non bazzzicare più da queste parti...
    Comunque se ovviamente imposti 720p per un TV di 1080p, lo scaler TV renderà meno che quello PS3 nel mostrare l' immagine, ed in questo caso si forzano i 1080p...;)
  15. salvo-floyd

salvo-floyd Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a ttt raga. volevo chiedervi una cosa ke nn riesco assolutamente a capire anke dopo aver girato sett e sett su vari forum e siti in generale. il dubbio e questo:
    io ho un tv panasonic viera th-42px70ea (hd ready) e la ps3. come devo impostare la risoluzione della console ?
    devo mettere le spunte in ttt le risoluzioni? oppure mi conviene mettere solo la spunta in 720p x ttt i gioki? se imposto in automatico la ps3 mi mette la spunta in ttt le risoluzioni e mi fa partire i gioki in base alla natività ke hanno, ma nn sò se un gioco tipo assassins creed 2 ke ha anke il 1080p cn la mia tv e meglio impostare la risoluzione fissa a 720p oppure forzarla a 1080p.
    aiutatemi davvero nn ci capisco nnt e poi la differenze sn lievi osservandole a video ma vorrei impostare lo stesso la migliore visualizzazione possibile cn la mia tv
    :cry: aspetto un vostro aiuto
  16. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    la risoluzione impostata, deve sempre essere il più possibile vicina alla risoluzione dello schermo. Inoltre se hai un TV HD ready, che senso ha far inventare allo scaler PS3 delle linee che poi lo scaler del TV deve cancellare perchè sono troppe?...;)
  17. salvo-floyd

salvo-floyd Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie x la risp. Quindi dovrei lasciare l impostazione risoluzione della ps3 su 720p fisso x ttt i giochi ??:roll: ti ringrazio x l aiuto (grande questo forum ttt i partecipanti sn pronti ad aiutare ;D)
  18. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    se hai un hd-ready si, con il full hd invece scala da solo se il gioco supporta i 1080p.
  19. salvo-floyd

salvo-floyd Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    allora farò così..grazie tante x la delucidazione :D a presto