1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Utilità Trasferimento dei dati

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 10 Dicembre 2009.

  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    TRASFERIMENTO DEI DATI​


    Con l'aggiornamento software 3.15 è stata aggiunta la possibilità di trasferire i dati presenti in una PS3, Slim o Fat, in un'altra connettendole con un cavo ethernet.

    La procedura è sicuramente più veloce del Backup e Ripristino dei Dati ma non permette di mantenere gli stessi dati, esclusi i file multimediali, su entrambe le console. In dettaglio:

    • Giochi
    • Dati dei giochi
    • Demo
    • Salvataggi
    • Video scaricati dal PS Store

    Gli elementi di questa lista verranno trasferiti nella seconda ed eliminati nella prima console, non sarà quindi possibile avere lo stesso gioco su due console.

    Mentre i dati personali come:

    • Foto
    • Audio
    • Video (Non scaricati dal PS Store)

    Verranno copiati nella seconda console e mantenuti anche nella prima.



    Entrambe le console devono essere aggiornate al software di sistema più recente (3.15 o successivo).
    Tutti i dati già presenti sul sistema PS3 che riceverà i dati saranno eliminati automaticamente prima dell'inizio del trasferimento.



    PROCEDIMENTO

    Collegare fra loro le console con un cavo di rete(Lan), ethernet, e la console A(Quella contenente i dati) anche alla televisione. Ora Accendere entrambe le console.

    [​IMG]

    Posizionarsi nel menù Impostazione della XMB, entrare nella sottosezione "Impostazioni del Sistema" e accedere all' "Utilità di trasferimento dei dati". Vi verrano mostrate alcune informazioni generali, voi proseguite.

    Ora avrete a disposizione due opzioni:

    [​IMG]

    1. Trasferire i dati da questo sistema all'altro sistema PS3.
    2. Trasferire i dati dall'altro sistema PS3 a questo sistema.

    [​IMG]

    Selezionare la prima opzione sulla console A. La PS3 nel caso trovasse contenuti scaricati dal PS Store vi avvertirà che dovrete disattivare il sistema per poter usare gli elementi.


    Per disattivare il sistema effettuare il login con ciascuno degli utenti e selezionare "Attivazione sistema" dal menù PlayStation Network -> Gestione Account.


    Rispondi No per continuare.

    Vi avvertirà anche che i trofei non verranno trasferiti, per recuperarli dovrete, una volta completata l'operazione di trasferimento, sincronizzarli con il server.


    Se avete sbloccato nuovi trofei e non avete ancora sincronizzato il vostro account con il PSN fatelo prima di procedere altrimenti li perderete


    Rispondi No per continuare.

    Ora vi chiederà di collegare la PS3 B alla televisione e continuare la procedura su quella.

    Nella PS3 B vi basterà selezionare la seconda opzione:

    2. Trasferire i dati dall'altro sistema PS3 a questo sistema.

    Ora inizierà la procedurà di trasferimento che ha durata variabile a seconda di quanti contenuti avete salvato con la vostra PS3. Una volta terminato il trasferimento attivate il nuovo sistema nello stesso modo con cui avete disattivato il vecchio (I precedente).
  2. lous

    lous Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quindi,a me è partito il lettore alla Ps3 40gb,dentro ho tutti i dati dei giochi.
    Ora sulla Ps3 Slim ho solo i dati di Assassin Creed 2,se trasferisco i dati della 40gb sulla Slim,mi si cancella Assassin Creed 2?
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si o almeno così c'è scritto nelle avvertenze, non l'ho ancora provata personalmente.
    Se non è protetto potresti copiarlo su una pendrive prima di procedere
  4. lous

    lous Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Gennaio 2009
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ti ringrazio... domani provo... :xcincin:
  5. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    salve.siccome avrei intenzione di prendere la nuova ps3 slim da 120gb(sempre se la trovo...),vorrei sapere questo.per trasferirci sopra (nella slim nuova) i dati della mia ps3 da 40gb (che ora monta un hd da 320gb),basta seguire questa procedura?poi posso eventualmente rimontare lo stesso hard disk da 320gb nella nuova ps3 slim?oppure basta che sostituisco direttamente l'hard disk?grazie.
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    L'hdd non puoi spostarlo da una ps3 all'altra perchè ogni volta ti viene chiesto di formattarlo.

    Con questo metodo non potresti utilizzare l'hdd da 320gb nella nuova console.
    Ti consiglio di fare il backup della vecchia console, spostare l'hdd da 320gb nella nuova ed effettuare il ripristino, qua la guida http://forum.console-tribe.com/ps3-...uida-backup-e-ripristino-dei-dati-201357.html
  7. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    quindi questa operazione che prevede soltanto il collegamento tramite cavo delle 2 ps3 non posso farlo?sarebbe molto più comodo...
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Potresti usarlo solo tenendo l'hdd da 120gb nella tua nuova ps3 slim.
  9. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    per cominciare potrebbe andare bene anche tenere quello da 120gb.poi nel caso si riempisse dovrei seguire l'altra guida per fare backup e ripristino per poter utilizzare quello da 320gb,giusto?
  10. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si, così si potrebbe fare. Altrimenti prendi la versione slim da 250gb, che però costa un pò di più.
  11. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    no vado alla caccia della slim da 120gb in offerta a 199€!:D ok,perfetto allora.mi conviene fare solo il trasferimento dati.anche perchè ho letto che i dati trasferiti nella nuova verrebbero automaticamente cancellati dalla ps3 vecchia,vero?è una cosa buona visto che poi la vecchia dovrei rivenderla.;)
  12. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si come scritto nella guida escludendo video, audio e foto personali tutto il resto viene cancellato nella vecchia.

    Comunque la vecchia formattala che è molto più sicuro se vuoi rivenderla
  13. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    si,ok.grazie per le delucidazioni.ora spero di trovarla la slim!:D ciao e grazie ancora.;)
  14. joeblack999

    joeblack999 Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    sto eseguendo la procedura in questi minuti.... e finora tutto bene... è stato abbastanza noioso dovere sincronizzare e verificare tutto prima di copiare e trasferire.... speriamo bene... non vorrei perdere nessun dato... specie i trofei e i salvataggi, oltre ovviamente agli acquisti dal PSN.... vi tengo informati! stay tuned..... ;)
  15. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    oltre ai giochi acquistati dal psn store vorrei sapere se vengono salvati anche gli altri account utente, visto che ne ho 2 sulla mia ps3.thanks.;)ps.la slim in offerta l'ho trovata ieri sera all'ultimo secondo!!
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2009
  16. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non ho trovata nessuna informazione a tal proposito quindi non posso darti una risposta certa comunque penso proprio di si. Speriamo che joeblack999 ci dica qualcosa in più :D
  17. superfrenk

    superfrenk Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Dicembre 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    domanda:
    avendo 2 ps3 , chiavetta a parte, non c'è la possibilità di condividere i salvataggi via wifi o che altro?
  18. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    spero si possa fare.perchè poi anche facendo un backup con ripristino rischierei di perdere i salvataggi protetti e altro,visto che andrebbero a finire su un'altra console,non la stessa.è giusto rew?:???:
  19. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Benvenuto, no nessun modo

    A me con il backup fatto alcuni anni fa ha ripristinato anche il save di nfs pro street che è protetto. Non so con i giochi nuovi come si comporta.
  20. glamhell

    glamhell Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Punteggio:
    0
    Località:
    Puglia
    ma ripristinati sempre sulla stessa console o una diversa?io quando l'ho fatto l'altra volta per montare l'hd da 320gb (sempre sulla stessa ps3),non ho perso niente.ma ora temo che possa capitare dato che andrebbero su una console diversa...aspettiamo notizie anche da joeblack.:)