1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guasto Hard disk PS3 40GB con GTA IV

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Black-cat, 15 Giugno 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve.
    Ieri mentre giocavo a GTA IV, il gioco si è bloccato, lo schermo era congelato nel momento del blocco e nessun comando (sia da Joypad che da ps3) funzionava. Così dopo aver atteso invano 5 minuti ho spento la ps3 con l'apposito pulsante sul retro. Al successivo avvio della console mi si è presentato questo errore:
    La ps3 inoltre ci mette un pò a caricare e lo fa silenziosamente (senza il solito ronzio di funzionamento).

Ho provato a smontare l'hard disk e rimetterlo ma non è cambiato nulla. Purtroppo la ps3 non è più in garanzia e prima di portarlo in assistenza volevo sapere se è un lavoro che posso benissimo fare da solo.

Se l'hard disk è la causa del problema (e non magari che ne sò i cavi o altro legati comunque al funzionamento di esso) posso risolverla da me.

Quello che voglio sapere in sostanza è:
    1. Alla PS3 va bene un qualsiasi HD Sata da 2,5" ? O ne serve uno in particolare?
    2. Quale marca o modello è più consigliata per la ps3?
    3. Volendo testare l'hard disk rotto con un box esterno, cosa dovrei vedere di preciso collegandolo ad un pc? E' un formato che Windows o OSX possono riconoscere tranquillamente e all'interno ci sono file riconoscibili? (questo per determinare se l'hard disk è effettivamente rotto prima di acquistarne un altro inutilmente).
  2. Yanos

Yanos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Ecco le risposte alle tue domande:
    1) Si va bene qualsiasi disco SATA 2.5" l'importante è che sia 5400RPM (i più diffusi)
    2) La marca non ha troppa importanza però mi sento di consigliarti la Western Digital io alla mia 40Gb ho messo un WD Scorpio 2.5" 5400RPM da 250GB e funziona tutto bene da un anno ormai.
    3) Mi dispiace ma con l'HD vecchio non puoi farci nulla se prima non lo formatti, il FileSystem della PS3 non è riconosciuto da nessun sistema perchè è crittografato e può essere letto solo dalla console a cui è associato, non puoi provarlo nemmeno su un'altra PS3.

Io ti consiglio di fare una prova prima.
    Rimuovilo, formattalo sul PC e vedi se funziona, poi lo rimetti nella PS3 che ti chiederà di formattarlo.
    Penso che così risolvi.
    Se invece da PC scopri che l'HD non funziona bene allora comprane un altro.
    Credo che spegnendola in quel modo magari durante la fase di scrittura su HD si sia corrotto il FileSystem, tentar non nuoce.

Fammi sapere come procede e buona fortuna ;)

P.S. spero tu abbia fatto periodicamente un backup dei salvataggi altrimenti dovrai ricominciare tutti i giochi da capo.
  3. andreino92

andreino92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    36
  4. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per la risposta proverò come dici.
    Per i salvataggi... indovina! non ho salvataggi di backup... Vabbè che ho giocato poco, però ho perso il salvataggio di MGS4 con tutti gli emblemi compreso quello Big Boss... -.-
  5. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Beh forse è anche un pò colpa tua :p potevi spegnere normalmente dal pulsante davanti invece che da quello dietro ;) io la spengo sempre da davanti quando si blocca e di solito torna tutto normale :)
  6. Yanos

Yanos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Si anche io se posso spengo sempre da davanti se si blocca, ma può capitare che non risponda nemmeno ai comandi frontali.
    Lo so per esperienza personale, e l'unica volta che mi è successo si è rotto il lettore blueray.:cry:
  7. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Come ho scritto nel primo post, non funzionavano nemmeno i comandi frontali altrimenti grazie alla cippa avrei spento da là
  8. Elbender93

Elbender93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Ma il tasto frontale non si può bloccare, devi tenerlo premuto un bel pò per spegnerla :)
  9. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non rispondeva nemmeno se lo tenevo premuto per 1 ora
  10. Yanos

Yanos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Fidati che si blocca eccome.
  11. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma visto che quando si blocca spegnendolo da dietro qualcosa va sempre a puttane (come risulta da numerose testimonianze) quale sarebbe il metodo sicuro?
  12. Cloudin

Cloudin Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    Anche io quando mi si freeza con Fallout 3 mi è successo gia circa 3 o 4 volte tenendo premuto da davanti si spegne,la riaccendo e tuto ritorna ok!!!:)
  13. Yanos

Yanos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Si anche a me capita che si frozza con FALLOUT3 basta premere il tasto frontale per qualche secondo, mi è anche capitato che si riavvia da sola.

Rispondendo a black-cat:
    La maggior parte delle volte è sufficiente tenere premuto il frontale o addirittura togliere il disco.
    Se nn funziona ti tocca spegnerla da dietro, e a quel punto dipende penso anche da cosa stava facendo prima di inchiodarsi.
    Magari scriveva sul disco e incasina il FS, magari leggeva solamente da HD e nn succede nulla...

Io penso solo che quando a me si bloccò (03/03/08 :cry:) fu a causa della lente difettosa, quindi magari nn si è rotta per aver spento da dietro, però la certezza nn c'è.
  14. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    No, si può bloccare, capitato a me 4-5 volte.

A me la console è ancora funzionante, quindi la causa non è l'interruzione dell'erogazione della corrente, o almeno non se la console non stava scrivendo file o facendo cose simili.
  15. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok Ecco l'aggiornamento del caso. Comprato Hard Disk nuovo SATA 160 GB 5400 rpm. Aperto, montato dentro la ps3.. accesa la ps3 e....
    "impossibile eseguire l'avvio impossibile trovare il disco fisso corretto"
    A questo punto tolgo l'hard disk, collego al pc con un box esterno per i sata e... Hard Disk danneggiato come il suo predecessore T_T
    La ps3 fa fuori gli hard disk?
  16. simoroma1995

simoroma1995 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Devi installare il firmware 2.76 o 2.80 dalla penna usb.
  17. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e come faccio? Oltretutto la PS3 si blocca prima ancora di avviarsi
  18. simoroma1995

simoroma1995 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Io anche avevo questo errore, ho cambiato HDD e ora funziona tutto... il tuo HDD è rotto, se la ps3 si spegne dell'interruttore si rompe l'hdd, perchè anche a me era saltata la luce e si è rotto l'hdd.
  19. Black-cat

Black-cat Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si l'hd era rotto ma purtoppo non era solo l'hard disk. Altrimenti cambiarlo avrebbe risolto il problema. Qualsiasi Hd metta compare lo stesso errore.
  20. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.