1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Uso della PS3 come computer

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da nonnoSocrate, 23 Dicembre 2008.

  1. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'argomento "Uso della PS3 come computer" è già stato trattato http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-ps3-come-computer-37962.html;

    Qui vengono riportate le argomentazioni già presentate nel thread citato sopra, e qualche considerazione alla luce delle ultime novità.
    Innanzitutto attualmente la PS3 si può utilizzare come un vero e proprio elaboratore; mentre con la PS2 ed altre console era possibile
    montare Linux, ma c'erano diverse limitazioni dovute alla scarsa connettività di dispositivi esterni, la PS3 ha più o meno la stesso utilizzo di un portatile (però senza lo schermo video): ci sono le porte usb e le uscite video.

    Rispetto ad un "normale" PC la PS3 si differenzia soprattutto per l'uso del monitor video.
    La PS3 infatti NON GESTISCE l'interfaccia VGA, il che significa che NON SI POSSONO usare direttamente i normali (un po' vecchiotti) monitor video.
    Adesso però sono in vendita monitor video con interfaccia HDMI anche ad un prezzo accessibile, ho appena comprato un monitor da 21 pollici 1080p a meno di 250 euro.
    Con l'interfaccia HDMI (attenzione però che occorre che sia gestito l'HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection)), il monitor si collega immediatamente e sono gestite le seguenti modalità:
    - 720p=1280x720,
    - 1080p=1920x1080,
    - WXGA (1366×768),
    - SXGA (1280 × 1024),
    - WUXGA (1920×1200)
    - NON E' GESTITO il 1600x1200.
    La gestione del monitor è fatta, al momento del boot, per mezzo del parametro

    Forse con Linux è possibile escludere la codifica HDCP, ma non ho mai provato questa modalità.

    Se si possiede un monitor VGA si può collegarlo alla PS3 usando degli adattatori, attualmente conosco 2 modi:
    - HD Fury, che si collega come HDMI ed ha una uscita VGA (forse non è più in commercio);
    - usare l'uscita "component" (cavo component a 5 spinotti) ed un convertitore Component-VGA, io ne ho comprato uno da uno sponsor
    di console-tribe,
    Attenzione, i formati supportati via cavo "component" sono i formati 720 e 1080, cioè formati "stretti" quindi sullo schermo sono inevitabili 2 strisce nere sopra e sotto l'immagine.

    Occorre anche considerare che i normali formati televisivi (480i=640x480 e 576i=720x576) non sono sufficienti per far funzionare Linux in modalità grafica.

    La velocità della PS3 è veramente notevole, anche se le normali distribuzioni Linux uccidono letteralmente il processore; io ho sperimentato l'uso di Gentoo minimal, senza fare uso di componenti del nucleo che sulla PS3 sono totalmente inutili, sono riuscito ad avere prestazione ben superiori a quelle dei normali PC.

    Dalla frase precedente si "intuisce" che non tutto va per il verso giusto "normalmente".
    Infatti per essere un buon elaboratore, la PS3 avrebbe bisogno di:
    - avere più memoria dei 256MB, di cui se ne utilizzano circa 220,
    - avere il controllo completo dell'hardware.

    Il problema principale è la scarsità di memoria.

    Linux attuale fa veramente spreco della memoria, il nucleo del sistema (kernel) è diventato mostruosamente grande perchè in esso vengono inclusi moltissimi driver (che quasi sempre non hanno nulla a che spartire con la PS3) ed il nucleo ovviamente risiede in memoria reale...
    I sistemi grafici come Gnome, KDE e quasi tutti, non usano (almeno io non ne sono al corrente), per esempio, il testo in modo simbolico (caratteri ASCII) e poi fanno il rendering della finestra, ma usano una finestra grafica virtuale enorme in cui ficcano tutto il testo, questo significa che occorre molta memoria virtuale e di conseguenza tanta memoria reale, così per esempio il "terminale" usa circa 180MB di memoria (dipende dalla distribuzione), il file manager tipo nautilus ne utilizza anche di più e così via.

    Come conseguenza di ciò, il sistema Linux (se non ottimizzato) sulla PS3, usa continuamente la paginazione (scrittura della memoria, organizzata in pagine, in genere di 4K, su un dispositivo ausiliario, per esempio il disco); usando sar (nel pacchetto"sys-stat") si può notare come vengano scritte tranquillamente circa 3000 pagine al secondo quando "girano" applicazioni impegnative, tipo "pirut" (interfaccia grafica di yum). Tenendo presente che la scrittura di una pagina è dell'ordine di un millisecondo, la paginazione praticamente blocca la PS3.

    Altra limitazione: Linux non ha il controllo dell'hardware PS3.
    La PS3 è gestita da un Control Program che crea delle macchine virtuali, ed il sistema Linux è una di queste. Il sistema a macchine virtuali create dal Control Program (chiamato "Hypervisor" perchè ha la "supervisione" dei sistemi operativi, essi stessi "supervisori" delle applicazioni utente) è reso necessario perchè i giochi pensano di usare la PS3 in modo escusivo, cioè come se ci fossero solo loro; inoltre la Sony sfrutta il meccanismo della virtualizzazione per "controllare" la PS3 nel senso di impedire che su essa girino programmi non autorizzati dalla Sony.

    Come conseguenza sia della limitata memoria a disposizione che del non ottimale utilizzo della scheda grafica, la visualizzazione di filmati in alta definizione con VLC procede a scatti (ogni frame da solo occupa circa 10MB e per ogni secondo di visualizzazione occorre moltiplicare questa cifra per 25 o 30), notate però che nessun PC standard sotto Linux è in grado di visualizzare in modo corretto un filmato in alta definizione, questo per lo stesso motivo: non sono quasi mai disponibili per Linux i driver delle schede grafiche; per Windows ci sono dei programmi che sfruttano le potenzialità delle schede grafiche, ma il software è ovviamente proprietario.

    Ma la PS3 ha risorse che gli altri PC non hanno: ha un processore CELL, anche se azzoppato: delle 8 unità elaborative ausiliarie (SPU Synergetic Processing Unit), sulla PS3 se ne possono utilizzare 6. E questi processori possono essere utilizzati, sotto Linux, dai programmi utenti.
    Per adesso non è ancora uscito software utile all'uopo, ma ci si sta lavorando.

    Con la distribuzione Yellow Dog Linux 6.1 c'è a disposizione anche la memoria della scheda grafica, che non si può usare in modo nativo, ma può essere usata come memoria per la paginazione.

    Dal punto di vista software, fino a qualche tempo fa era difficile vedere i filmati Flash, quelli di YouTube, adesso sembra che la distribuzione YDL abbia al suo interno la controparte open-source.

    Altro problemino software, la YDL, che pure è la distribuzione standard che meglio si adatta alla PS3, NON DISTRIBUISCE VLC.
    Per usare VLC si hanno a disposizione 2 strade o lo si ricompila stando attenti alle innumerevoli dipendenze (ma documentate), oppure si cerca un repository yum da cui prelevarlo.

    Altro particolare notevole: la YDL incorpora il sistema di sviluppo IBM per programmare il processore CELL.

    In conclusione: secondo me alla fin fine l'uso di una PS3 come computer è una buona scelta, soprattutto tenendo conto del fatto che la PS3 è venduta a 399 Euro ed a questo prezzo non si comprano calcolatori degni di questo nome.

    RIPORTO DI SEGUITO IL COMPLETAMENTO da parte di JAVAJIX di ciò che non ho trattato:
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2008
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.736
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Come accordato, sticko. Ottimo lavoro ;)
  3. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    bè a quanto pare la scena mi sembra stabile..o meglio bloccata dagli innumerevoli problemi hardware che affliggono la console.
    Ovviamente il lavoro di un pc o notebook non può essere sostituito da una ps3. Per quanto riguarda la potenza di calcolo siamo d'accordo, ma quando non c'è tutto il resto, serve a ben poco.
  4. TheFabius

    TheFabius Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2008
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    18
    Località:
    Bordighera e a volte a Napoli
    la ps4 avrà sicuramente maggiore memoria........di ocnseguenza diventerà la macchina per eccellenza....
  5. buzzqw

    buzzqw Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dipende tutto da quanto sara' "castrata" per OS alternativi

    ma non andiamo in OT

    Io francamente sono rimasto parecchio deluso dalla tanto pubblicizzata (da sony) possibilita' di usare linux su ps3

    Prestazionalmente parlando.. e' veramente scadente, da usare solo se proprio non si ha un pc

    altrimenti un eepc va quasi piu' veloce

    BHH
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.736
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Quest'ultima versione di yellow dog non mi sembra male, anzi si riesce ad usare molto bene.
  7. Giustino76

    Giustino76 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    92
    quoto alla grande infatti non l'ho installato. La ps3 é una console con l'aggiunta di un buon browser internet integrato già sufficiente x renderla unica.
  8. $n4k3

    $n4k3 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2008
    Messaggi:
    383
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    バーリ
    io devo dire che ho l'ultima versione di ubuntu installato sopra, e va + che bene; l'unica cosa e che si possono dare solo 10 gb all'otheros

    ah ho un LG Digital TVmonitor da 22" HDready (mi sa che è in 16:9), che risoluzione devo mettere in "sudo nano /etc/kboot.conf" all'interno di linux? ora ci ho messo 3 (che sarebbe per 720p) e cisono bordi neri sia sopra e sotto, che a destra e sinistra>; mentre se metto 131 (che sarebbe per 720p full screen) mi vengono tagliati tutti i bordi di pochissimo (1cm circa)

    help pls :p
  9. Geggio

    Geggio Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Maggio 2008
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    E' normale che ubuntu 7.10 aprendo amsn mi scatti a bestia?
  10. creontex

    creontex Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Gennaio 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se comprassi un monitor 22 pollici con hdmi e risoluzione 1680*1050 imposterei 1080p e ha le bande vero? altrimenti 1920*1200 rispetto la ratio ma sto calcolando punti in più, vero?


    ps ma perchè Sony ha spinto tanto per il Cell? ' andata per la via opposta al mercato videoludico puntando tutto sul processore, ma a che gli serve, lo mette domani nelle videocamere? :roll:

    e perchè non gli interessa la "concorrenza" con pc desktop e mac? teme che la PS3 rubi mercato ai vaio?:asd:

    Sony poteva creare un mercato con "l'imbuto" al contrario: mentre Microsoft gestiva un SO in una "selva" di componenti hardware, Sony sarebbe riuscita a proporre una macchina ben definita e a consentire agli utenti di sviluppare "homebrew" e di usare il SO che volevano. Un po' la filosofia della vecchia commodore. Tra l'altro Sony in genere è una ditta che gestisce oggetti elettronici e non servizi (escludiamo musica e cinema).
    Mettere dei colli di bottiglia (poca ram innanzitutto) perchè non interessati all'utilizzo della PS3 come PC:perchè? Ma poi la ram sarebbe stata utile anche come console. A quel punto si sarebbe visto un bel divario con l'XBOX360.

    Vuoi fare la tirchia, Sony? Ma allora perchè spingere il Cell, che poi neppure IBM e Toshiba eran così tanto intenzionati?
  11. Smarfish

    Smarfish Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2009
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Vicenza
    ottimo lavoro
  12. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    IL Cell ha una ottima architettura, ottimizzata per la grafica 3D, è veloce ed economico. Tutto il contrario del processore che va per la maggiore che per funzionare decentemente ha bisogno di un pre-processore che cambi le istruzioni macchina...

    Il problema del Cell è che che è giovane, che la mentalità per usarlo decentemente non c'è ancora e così via...

    Per ciò che riguarda le telecamere, effettivamente il Cell adesso è l'unico processore a costo decente in grado di poter codificare video in tempo reale.
    La ragione è in ciò che ho esposto prima, per adesso non c'è software sufficiente per sfruttare la potenza del Cell, per cui vendere adesso un PC come tale daerbbe un po' "bruciare" il prodotto stesso (v. giudizi su Linux su PS3). Invece vendendo la PS3, console di gioco, ma con la possibilità di montare Linux, non ci si sbilancia molto e si prepara la via al futuro.
    La scelta era quasi obbligata. La memoria del Cell è l'unica a basso costo in grado di rispondere alla velocità del processore. Purtroppo non è a buon mercato. La IBM utilizza anche della memoria DDR (quella usuale) per espandere la memoria XDR, ma il costo dello sviluppo della scheda madre probabilmente ha spaventato la Sony, si deve tener conto anche che la memoria DDR sarebbe una specie di memoria per la paginazione, memoria quindi che i giochi avrebbero difficoltà a gestire.
    Per questo è interessata alla architettura Cell, non come ad un processore "normale", ma come processore per grafica e multimedialità.
    Per il fatto di consentire agli utenti di sviluppare applicazioni homebrew, non so cosa pensi la Sony: secondo loro basta iscriversi tra gli sviluppatori, acquistare il kit di sviluppo al prezzo "politico" di 7500 Euro...
    Certo che se trovassi un po' di persone disposte a lavorarci su, saprei bene come fare a rendere appetibile un super calcolatore che si compra con 400 Euro!
  13. Chriss1

    Chriss1 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ..:???:sapete se con Yellow Dog Linux 6.1per Playstation 3 si possono (finalmente):-o vedere i video di Youtube e in generale siti con applicazioni flash..?! Grazie.
  14. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non ho avuto tempo di fare grandi esperimenti, ma mi sembra che la situazione Youtube sia peggiorata da YDL 6.0, prima riuscivo, anche con errori, a vedere qualcosa, adesso non riesco a vedere nemmeno la cornice del video. Non ho ancora provato i filmati flash indipendenti, con YDL 6 (ed il relativo gnash) la situazione mi sembrava soddisfacente. O Terrasoft (che distribuisce YDL 6.1) non ha usato l'ultimo gnash (quello con YDL 6 lo avevi installato io ed era l'ultimo rilascio) o per qualche verso è stato introdotto un controllo che i video di Youtube non riescono a passare.
  15. Chriss1

    Chriss1 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    .. quindi anche stavolta niente flash player :grrr: Sarebbe così bello, con una console, avere la possibilità di navigare in maniera completa e invece, rimane soltanto un pensiero, un desiderio.. :cry: Peccato.. speriamo nei prossimi aggiornamenti!
  16. alex1994

    alex1994 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.490
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un thread stickato
    Nella PSP il Flash Player c'è :)
    Controllato in Impostazioni di Sistema della PS3?
  17. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Anche in ps3 c'è il flash(non aggiornato) se navighi dal browser ma su linux no
  18. radicale

    radicale Tribe Member

    Registrato:
    5 Giugno 2008
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me il limite più grande è che Linux non sfrutta al meglio le potenzialità Multimediali della PS3, mi riferisco sopratutto all'audio 5.1 e i video in HD.
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2009
  19. deryck_87

    deryck_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Gennaio 2009
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi ma una volta installato il linux sulla ps3 si puo installare qualsiasi programma compatibile con linux?
  20. Fabio192

    Fabio192 Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2008
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Località:
    Davanti a un computer o la ps3...
    Non proprio devi trovare quelli per l'architettura PPC...ad esempio il flashplayer non esistendo per questa architettura non si puo installare..