1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] Collegamento di rete in modalità wireless

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da Lorenz, 10 Dicembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    [HIDE-THANKS]
    Collegamento di rete in modalità wireless
    by Lorenz

    Nella presente guida verrà illustrata una configurazione di rete ottimale finalizzata a collegare la xbox360 alla rete internet in modalità wireless, sfruttando l’apposito adattatore di rete USB wifi prodotto da Micrsoft.

    [​IMG]

    Tale configurazione prevede l’impiego di un access point e di un router (eventualmente e’ possibile utilizzare una soluzione che integri i due dispositivi, ovvero un router wifi), ed eventualmente di un PC (superfluo ai fini del servizio Live ma necessario per lo streaming audio/video) , collegati tra di loro per mezzo di uno switch ethernet.

    Lo schema della rete è il seguente:

    [​IMG]

    Premetto che la configurazione trattata è basata sull'impostazione manuale dei parametri di rete: qualora si sfrutti il server DHCP gli indirizzi IP verranno assegnati automaticamente senza dover impostare nulla a livello xbox 360. Personalmente non apprezzo il DHCP in quanto è bene conoscere i vari IP assegnati staticamente e per configurare eventuali firewall o NAT e perchè certe applicazioni non supportano questo tipo di configurazione automatica (cfr. tutti gli homebrew per PSP che attualmente sfruttino il wifi). Inoltre è una buona occasione per imparare qualcosa ;)



    IMPOSTAZIONI ACCESS POINT E ROUTER


    Prima di iniziare con la configurazione, ricordo che nel settaggio di una rete locale è essenziale attribuire ad ogni periferica un indirizzo IP della stessa classe e non duplicato, ovvero i primi tre numeri che caratterizzano l’indirizzo devono essere i medesimi, mentre il quarto differente. Nell’esempio si imposta come classe 192.168.0.X.

    Generalmente la configurazione degli Access Point avviene via Web utilizzando un comunissimo browser: l'IP di default, il login e la password sono contenuti nel libretto delle istruzioni.
    Una volta collegati all'access point, è necessario settare un IP della stessa classe di quello della LAN e non duplicato: nell'esempio è stato impostato 192.168.0.12.

    [​IMG]

    Successivamente è necessario impostare i parametri della rete Wireless:

    [​IMG]

    Dopo aver abilitato la rete wireless, è necessario specificare l' SSID: nel mio caso il nome è stato impostato EL2 ma la scelta è del tutto arbitraria.
    A questo punto è necessario rendere la rete wireless sicura da accessi esterni, criptando i dati con il protocollo WEP a 128 bit.

    [​IMG]

    Per comodità consiglio di selezionare una chiave ASCII a 13 caratteri (obbligatori) , nel presente esempio ho settato bibysupergaio .
    Dopo ogni modifica è necessario ciccare sul tasto Apply, altrimenti le modifiche non verranno applicate all'access point ma saranno solamente visibili a livello PC.
    La configurazione dell'access point è completata.


    La configurazione del router è del tutto analoga; anch’essa avviene via Web utilizzando un comunissimo browser: l'IP di default, il login e la password sono contenuti nel libretto delle istruzioni. Una volta collegati al router, è necessario settare un IP della stessa classe di quello della LAN: nell'esempio è stato impostato 192.168.0.11.
    Nella sezione WAN dell’interfaccia di impostazione sarà necessario inserire i parametri forniti dal proprio provider.

    IMPOSTAZIONI XBOX360


    L’adattatore wireless prodotto da Microsoft è caratterizzato da un design che si integra perfettamente con la console.
    La connessione del dispositivo avviene mediante la porta USB localizzata sul retro della console; una volta connesso, è possibile agganciare l’adattatore alla console inserendo i ganci di plastica nelle apposite sedi, come illustrato nella seguente figura.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Una volta accesa la console, il corretto collegamento della periferica è testimoniato dall’accensione di un led rosso sulla stessa.
    Per configurare il dispositivo, entriamo nella sezione dedicata alle impostazioni del sistema della dashboard Microsoft e selezioniamo IMPOSTAZIONI DI RETE:

    [​IMG]

    Una volta entrati nelle impostazioni di rete, selezioniamo MODIFICA IMPOSTAZIONI:

    [​IMG]

    La pagina di impostazioni della rete è divisa in 3 sottosezioni; per prima cosa selezioniamo la parte dedicata alla MODALITA’ WIRELESS.

    [​IMG]

    Se l’access point è connesso alla rete e funzionante, automaticamente verrà riconosciuta la rete wifi (nel presente caso EL2); verrà inoltre riconosciuta la protezione della stessa mediante chiave WEP:

    [​IMG]

    A questo punto inseriamo la chiave di protezione che abbiamo specificato a livello dell’access point (naturalmente le chiavi devono essere le medesime, ovvero nel presente esempio bibysupergaio): introdotta la chiave corretta verrà visualizzata un’informazione a testimonianza della corretta comunicazione tra i dispositivi.
    Torniamo alla pagina principale delle impostazioni di rete e selezioniamo la sezione dedicata alle IMPOSTAZIONI IP.

    [​IMG]

    Selezioniamo IP MANUALE (statico) e specifichiamo dunque un indirizzo IP univoco e non duplicato della stessa classe di quello della rete locale LAN (192.168.0.7 nell'esempio), una subnet mask (255.255.255.0 nell'esempio) , ed un gateway, il quale dovrà corrispondere all’IP assegnato al router, nel presente caso 192.168.0.11.
    Chiudiamo la sezione di configurazione, torniamo alla pagina principale di impostazioni e selezioniamo la sezione IMPOSTAZIONI DNS.
    Inseriamo come DNS primario (ed eventualmente secondario) , il DNS fornito dal provider (nel caso di Alice 212.216.112.112).
    Chiudiamo tutto e salviamo la configurazione.
    Effettuiamo ora le verifiche atte a dimostrare che la rete wifi funzioni correttamente, sia all’interno della LAN, sia sulla WAN.
    La verifica all’interno della LAN è denominata VERIFICA DEI MEDIA: il successo di tale verifica assicura la corretta comunicazione tra le macchine interne alla rete ad esempio per lo streaming audio/video da PC.
    La verifica sulla WAN è denominata VERIFICA DELLA CONNESSIONE LIVE: il successo di tale verifica assicura il corretto settaggio di tutti i parametri atto ad una perfetta fruizione del servizio Microsoft di gaming on-line:

    [​IMG]

    IMPOSTAZIONI PC
    (non necessario per il Live)


    Nelle impostazioni della CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE , cliccando su TCP/IP devono essere impostati IP statici della medesima classe non duplicati; nel presente caso al PC viene assegnato come IP 192.168.0.1.
    Ricordo che il gateway è l'IP assegnato al router.

    [​IMG]

    Buon divertimento a tutti!!![/HIDE-THANKS]
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.