1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] Collegamento di rete con router

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da Lorenz, 12 Dicembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    [HIDE-THANKS]
    Collegamento di rete con router
    By Lorenz

    In questa guida viene illustrata una possibile configurazione di rete (cablata) che prevede l’impiego di un router per l’accesso ad internet, la cui struttura puo’ essere cosi’ schematizzata:

    [​IMG]

    Ciò che rende una configurazione del genere ottimale è il fatto che è possibile sfruttare il servizio Live senza l’ausilio del PC: questo infatti (insieme agli eventuali firewall installati) diventa “trasparente” ai fini dell’accesso ad internet da parte della console.
    Qualora eventualmente non si possegga un PC (caso improbabile) è possibile collegare direttamente console a router per mezzo di un cavo ethernet cross bypassando lo switch, come è possibile osservare nel seguente schema:

    [​IMG]

    Consideriamo la prima soluzione e occupiamoci della configurazione.
    Per prima cosa colleghiamo i vari dispositivi tra di loro con un cavo di rete ethernet cat.5 normale.
    Ricordo che all’interno di una rete locale LAN ogni macchina è identificata mediante un indirizzo denominato IP, il quale deve essere di una stessa classe per ogni scheda di rete (ovvero i primi tre numeri uguali mentre il quarto differente) e assolutamente univoco (non duplicato).
    Nel presente esempio verrà utilizzata la classe 192.168.0.X.

    Premetto che la configurazione trattata è basata sull'impostazione manuale dei parametri di rete: qualora si sfrutti il server DHCP gli indirizzi IP verranno assegnati automaticamente senza dover impostare nulla a livello xbox 360. Personalmente non apprezzo il DHCP in quanto è bene conoscere i vari IP assegnati staticamente e per configurare eventuali firewall o NAT e perchè certe applicazioni non supportano questo tipo di configurazione automatica (cfr. tutti gli homebrew per PSP che attualmente sfruttino il wifi). Inoltre è una buona occasione per imparare qualcosa ;)


    CONFIGURAZIONE DEL PC (se presente)


    La configurazione del PC (che naturalmente deve essere provvisto di una scheda di rete) avviene mediante il pannello richiamabile dalle CONNESSIONI DI RETE.
    Una volta selezionate le proprietà della CONNESSIONE ALL RETE LOCALE (LAN) selezioniamo il protocollo TCP/IP e specifichiamo manualmente indirizzo IP, subnet mask, gateway e DNS:

    [​IMG]

    Per esempio inseriamo 192.168.0.1 come IP, 255.255.255.0 come subnet mask e 192.168.0.11 come gateway: il gateway deve coincidere con l’indirizzo IP assegnato al router.
    Come DNS assegnamo l’indirizzo fornito dal provider: nel caso di una connessione Alice sarà 212.216.112.112.

    NB: Puo’ capitare che l’indirizzo IP di default del router sia di una classe differente: allora sara’ necessario mantenere le impostazioni del PC in automatico (DHCP), accedere alla configurazione del router (il quale assegnerà automaticamente un IP al PC perche’ provvisto di un server DHCP), ed eventualmente assegnare un nuovo IP al router della classe desiderata, ritornare alle impostazioni della scheda di rete del PC ed assegnare un IP della nuova classe.


    CONFIGURAZIONE DEL ROUTER


    Ogni router può essere amministrato attraverso un’interfaccia web accessibile attraverso un qualunque browser internet (internet explorer o firefox per esempio) oppure un terminale accessibile mediante collegamento alla porta seriale RS232: la prima soluzione è senza dubbio la piu’ comoda ed immediata, dal momento che sfrutta il collegamento ethernet.
    Digitiamo dunque nella barra URL del browser l’IP di default (nel presente esempio 192.168.0.11) e successivamente login/password scritti sul libretto di istruzioni (generalmente admin e 1234) : in questo modo verrà caricata la pagina di configurazione:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Selezioniamo la sezione dedicata alla configurazione della WAN: inseriamo dunque tutti i dati forniti dal provider per l’accesso ad internet.

    [​IMG]

    Selezioniamo successivamente la sezione dedicata alla configurazione della LAN: inseriamo manualmente l’indirizzo IP ed una subnet mask: per esempio inseriamo 192.168.0.11 come IP, 255.255.255.0 come subnet mask.

    [​IMG]

    NOTA BENE (tnx to Emjay):
    Durante il test per controllare la connessione, l'ultima voce (NAT) potrebbe risultare "Moderato", in quanto alcune porte importanti del router potrebbero essere chiuse.
    Ciò comprometterebbe il corretto funzionamento del servizio Live.
    In tal caso il NAT va configurato in modo tale a aprire le seguenti porte:

    TCP: 3074
    UDP:3074
    UDP:88


    Salviamo la configurazione e chiudiamo il browser.

    CONFIGURAZIONE DELLA XBOX 360


    Per configurare la scheda di rete della console, entriamo nella sezione dedicata alle impostazioni del sistema della dashboard Microsoft e selezioniamo IMPOSTAZIONI DI RETE:

    [​IMG]

    Una volta entrati nelle impostazioni di rete, selezioniamo MODIFICA IMPOSTAZIONI:

    [​IMG]

    La pagina di impostazioni della rete è divisa in 3 sottosezioni; per prima cosa selezioniamo la parte dedicata alla modalità wireless: nel caso di una rete cablata possiamo ignorare questa sezione.

    [​IMG]

    Selezioniamo la sezione dedicata alle IMPOSTAZIONI IP.

    [​IMG]

    Selezioniamo IP MANUALE (statico) e specifichiamo dunque un indirizzo IP univoco e non duplicato della stessa classe di quello della rete locale LAN (192.168.0.7 nell'esempio), una subnet mask (255.255.255.0 nell'esempio) , ed un gateway, il quale dovrà corrispondere all’IP assegnato al router, nel presente caso 192.168.0.11.
    Chiudiamo la sezione di configurazione, torniamo alla pagina principale di impostazioni e selezioniamo la sezione IMPOSTAZIONI DNS.
    Inseriamo come DNS primario (ed eventualmente secondario) , il DNS fornito dal provider (nel caso di Alice 212.216.112.112).
    Chiudiamo tutto e salviamo la configurazione.
    Effettuiamo ora le verifiche atte a dimostrare che la rete wifi funzioni correttamente, sia all’interno della LAN, sia sulla WAN.
    La verifica all’interno della LAN è denominata VERIFICA DEI MEDIA: il successo di tale verifica assicura la corretta comunicazione tra le macchine interne alla rete ad esempio per lo streaming audio/video da PC.
    La verifica sulla WAN è denominata VERIFICA DELLA CONNESSIONE LIVE: il successo di tale verifica assicura il corretto settaggio di tutti i parametri atto ad una perfetta fruizione del servizio Microsoft di gaming on-line:

    [​IMG]

    La configurazione è terminata.

    Buon divertimento a tutti![/HIDE-THANKS]
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.