1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Topic ufficiale] PS4 vs Xbox One: software a confronto

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Kassandro, 24 Novembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Topic ufficiale di confronto software (relativo esclusivamente ai titoli multipiattaforma) fra Playstation 4 e Xbox One. Il regolamento vigente è lo stesso che normatizza l'intera sezione, quindi si prega di mantenere un comportamento adeguato senza esagerare.
    Ultima modifica: 14 Luglio 2014
  2. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Prevedo il sangue [​IMG]
    A robocop_88 e adenosina piace questo messaggio.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  4. dafe

    dafe Tribe Member

    Registrato:
    31 Agosto 2010
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    47
    A mio avviso XBO come sostengo da sempre un attimino più dettaggliata e con colori più reali. Ovviamente per questo confronto, sebbene io penda per ps4.
  5. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    imho è proprio il contrario,one ha colori più saturi e ps4 più reali
    A Ginoki piace questo elemento.
  6. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Ma DF non ha pubblicato nessun face off?
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2013
  8. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ieri doveva uscire quello su COD, ma ad oggi ancora nulla. Boh.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Battlefield 4: il verdetto del Digital Foundry

    Questa è stata la nostra prima occasione di vedere il multiplayer di Battlefield 4 in azione su Xbox One, e di giocare entrambe le versioni sull'hardware retail. L'occlusione ambientale HBAO è stata veramente aggiunta su Xbox One come promesso da DICE. Il punto focale di tutto è però la differenza di risoluzione. Oggetti ed effetti sono identici sulle due piattaforme next-gen, ma il maggior numero di pixel risparmia a PS4 gli sfarfallii su oggetti minuti che sono invece evidenti su Xbox One.

    A uscirne meglio è come sempre la versione PC con effetti migliori, distanza di visualizzazione maggiore e ombre più dettagliate a impostazioni ultra. È comunque lodevole quanto di quest'esperienza sia stato traslato sulle piattaforme next-gen. Le texture su PS4 e Xbox One sono uguali a quelle migliori della versione PC, così come gli shader dell'acqua che sono invece di qualità inferiore sulle console current-gen. Lo sforzo è massiccio, e la situazione potrà solamente migliorare di pari passo con l'esperienza di DICE sul nuovo hardware.

    Il dato più evidente è il forte vantaggio di performance della versione PS4, che risulta più veloce di un margine di 10fps nella maggior parte dei nostri test sulla modalità campagna. Le brutte notizie arrivano quando si capisce che nessuna delle due piattaforme è in grado di far girare il gioco stabilmente a 60fps sulle mappe multiplayer Conquest più ampie, che risultano anche le più divertenti. La versione consigliata è chiaramente quella PS4, e anche se su entrambe le console sono presenti glitch da correggere, gli aggiornamenti in background dovrebbero almeno alleviare un po' delle difficoltà iniziali di Battlefield 4.
    Ultima modifica: 30 Novembre 2013
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Anche per COD e NBA2K14 vince PS4, per COD per risoluzione e qualità visiva (anche le texture sono migliori), mentre NBA per un framerate migliore e un AA migliore.
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    BATTLEFIELD 4, LA RISOLUZIONE A 720P SU XBOX ONE INCIDE SULLA VISIBILITÀ DELLE MAPPE? 115
    Il nuovo confronto tecnico realizzato da Digital Foundry dice proprio questo

    Digital Foundry ha (nuovamente) messo a confronto le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Battlefield 4, che come sappiamo girano rispettivamente alla risoluzione di 1600 x 900 pixel upscalabile e 1280 x 720 pixel. Secondo gli autori della comparativa, questa differenza incide in modo importante sulla visibilità nelle mappe multiplayer più ampie, che appunto sulla console Microsoft risultano meno "nitide" dalla distanza.
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Call of Duty: Ghosts - il verdetto del Digital Foundry

    Ogni versione per console next-gen ha i suoi punti di forza e debolezze, ma chiaramente è il gioco in versione PS4 ad offrire un'esperienza complessivamente superiore. Il vantaggio arriva sotto forma di immagini nitide che aiutano a percepire meglio la pulizia dell'immagine rispetto alle versioni Xbox 360, PS3 e Wii U del gioco, qualcosa che la presentazione 720p upscalata di Xbox One non riesce a fare allo stesso modo. Tuttavia, la versione Xbox One ha un pregio non da poco, sotto forma di un più reattivo e consistente frame rate, soprattutto in multiplayer.

    Invero, l'impatto sulle prestazioni della versione PlayStation 4 è una sorta di delusione, e chi si aspetta una presentazione a 60 FPS solidi che si avvicini ai giorni di gloria dell'originale Modern Warfare sicuramente resterà deluso in questo senso. A questo proposito, da una prospettiva puramente di gameplay il gioco gira meglio su Xbox One, in particolare nell'online, mentre la versione PS4 è caratterizzata da alcune lacune prestazionali nel gioco in solitario che invece sono meno evidenti in multiplayer. È una situazione interessante se si considera che, mentre il frame rate stabile avvantaggia chiaramente il gameplay su Xbox One, il deficit di risoluzione rende più facile colpire con precisione i nemici dalla distanza su PS4.

    Chi può permettersi di spendere qualche soldo in più per preparare un PC di buon livello, verrà gratificato dall'esperienza di gioco migliore, per quanto anche una GTX Titan non sia in grado di far girare il tutto a 1080p60 al massimo dettaglio, ed è chiaro che si tratta più di un problema di ottimizzazione che non di prestazioni. Il punto è che il gaming su console dipende quasi completamente dalla capacità degli sviluppatori di riuscire ad ottenere la migliore performance possibile e in questo senso la versione PS4 è quella che più si avvicina a raggiungere l'esperienza di alto livello proposta dalla versione PC. Per quanto i problemi di frame rate non siano stati completamente risolti, la patch del day one ha migliorato la situazione in modo considerevole mentre il multiplayer non è sicuramente quella disastrosa accozzaglia di scattosità diffusa come qualcuno l'ha dipinta.

    Il problema di Ghosts, paradossalmente, porta il nome di Battlefield 4, un gioco in grado di girare a 60 FPS sulle nuove console offrendo una serie di soluzioni tecniche di livello nettamente superiore e in questo senso non possiamo fare a meno di notare come Call of Duty stia iniziando a segnare il passo: i miglioramenti grafici di Ghosts non sono sufficienti a reggere il confronto con la concorrenza mentre anche la formula del gameplay sta iniziando a mostrare i segni del tempo.

    Ghosts è quindi un buon gioco dal punto di vista tecnico, ma non è spettacolare come Battlefield 4, un gioco su cui i DICE hanno posato le fondamenta per la next-gen che ci accompagnerà nei prossimi anni.
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    per AC4 come siamo? mi sembra di capire che questi primi multi siano usciti tutti meglio su PS4..
  14. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    PS4 sopra.
    A glenkocco piace questo elemento.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    questa volta la iper meggga giggga putttttenza della plestescion da i suoi frutti da subito insomma anche sui multi :asd: bene :asd:
  16. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    secondo voi questo divario sarà sempre presente o accade come per ps3 con 360 dove il divario a fine gen era quasi nullo ?
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se parli di multi si, se no la ps3 col tempo e con le sue esclusive ha lasciato indietro la 360 e lo abbiamo visto tutti.

    detto questo, io penso che si verificherà più o meno la stessa cosa della current gen.. la potenza in più della ps4 avrà un ruolo importante in futuro per le sue esclusive senz'altro.. per i multi non so.. perchè ps3 e 360 erano molto diverse come architetture ecc, qui abbiamo 2 console quasi identiche per cui penso che i multi saranno sempre simili, ma, magari, con qualche miglioramento (tipo frame rate più stabile ecc) sul fronte sony dato esclusivamente dal suo vantaggio in termini di potenza. ma non mi aspetto grosse differenze per i multi, le architetture uguali e uguali ai pc penso che porteranno una certa "stabilità" e uguaglianza
  18. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Si mi riferivo esclusivamente al comparto grafico e visivo dei multi
  19. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Io penso che si vedranno ancora di più col passare del tempo, alla fine la differenza è importante e quando devi fare compromessi (un po' come a fine gen di PS3 e 360) il 50% in più di potenza di sente.
  20. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    PS4 potrà avere, se succederà, aspetti migliori nei settori che già contraddistinguono ora le due versioni: parlo di risoluzione, frame-rate, aliasing e miglior integrazione di soluzioni grafiche. Tutta starà a vedere quanto.
    A Ginoki piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.