1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS The Order: 1886 vs Quantum Break

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 15 Agosto 2014.

  1. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2014
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Hands On a confronto:

    Quantum Break (leggetelo tutto che è pieno di dettagli succosi)
    Quella del cinema è un chimera per il mondo dei videogiochi, da sempre attratto perversamente dalla 'settima arte' ma mai capace di sostituirsi ad essa. E per fortuna, dato che il risultato sarebbe raggiungibile solo scendendo a dei compromessi che ne snaturerebbero l'essenza.

    Eppure, nonostante questa semplice considerazione, nonostante i film ispirati ai videogame siano spesso un flop e i videogame ispirati ai film non siano da meno, i game designer sono da sempre alla ricerca di un connubio. L'avvento delle serie televisive cui abbiamo assistito in questi anni, sempre più capaci di sostituirsi ai film per cast, introiti e audience, ha però fatto aggiustare la mira alla nostra industry, che ora guarda al piccolo schermo più che al grande.

    Quantum Break, esclusiva per Xbox One dei finlandesi di Remedy Entertainment (autori della serie Max Payne e di Alan Wake, ma anche di Death Rally), prova a fondere questi due media e per farlo prende ad esempio il serial televisivo più famoso di tutti i tempi. "Ogni episodio di Lost presenta un finale che invoglia lo spettatore a scoprire cosa succederà dopo", afferma Oskari Hakkinen, Head of Franchise Development di Remedy Entertainment, "e crediamo che questo concetto possa essere molto interessante se applicato a un videogioco."

    [​IMG]
    La sequenza di apertura si apre con un'inquadratura suggestiva dall'ampio campo di visuale.

    Se questa affermazione può sembrare poco chiara, a dirci qualcosa in più ci pensa Sam Lake, Creative Director di Remedy Entertainment: "Quantum Break è sia un videogame che un serial TV, e le vostre decisioni influenzeranno la vostra versione dello show, che a sua volta offrirà maggiori dettagli sul videogame". Tutto chiaro? Forse non troppo ma quel che emerge è che l'ambizione non manca ai Remedy Entertainment.

    Quindi, riassumendo: Quantum Break sarà anche una serie televisiva, che procederà di pari passo col nostro avanzamento nel videogioco. Non solo, ma ci permetterà anche di vedere le cose dalla parte opposta della barricata, ossia attraverso gli occhi del cattivo. "Pensate a Die Hard", dice sempre Sam Lake. Il personaggio interpretato da Alan Rickman quasi rubava la scena a Bruce Willis. Ecco, questo sarà il nostro modo di realizzare determinate sequenza, come quando nei film d'azione si vede la nemesi del protagonista pianificare le proprie mosse".

    "Sarete Paul Serene durante i momenti di congiunzione e dovrete prendere certe decisioni. Vogliamo rendere anche il cattivo un personaggio profondo e complesso, del quale vedrete diversi lati capendo le ragioni delle sue azioni. Questo poi si sommerà ai cliffhanger creati dinamicamente alla fine di ogni atto ". A gettare ancora più benzina sul fuoco dell'hype ci pensa Matias Myllyrinne, CEO di Remedy: "Dopo aver fatto le vostre scelte potrete godervi un episodio televisivo di alta qualità, in cui vedrete come esse influenzino gli eventi".

    Ok, ma dove li vedremo questi filmati? Oskari Hakkinen afferma che "la serie TV sarà integralmente presente all'interno del Blu-ray di Quantum Break". Ma anche che la si potrà vedere sui propri smartphone e tablet. Le riprese, stando a Sam Lake, inizieranno poi il mese prossimo. Chi non guarderà lo show si perderà allora la metà di Quantum Break, la cui fruizione ottimale prevede l'alternanza tra i capitoli del gioco e le relative puntate. Guardando le quali, tra l'altro, non solo si capiranno meglio i successivi capitoli ma si avranno dei non meglio precisati vantaggi rispetto e chi li affronterà all'oscuro degli antefatti.





    Quantum Break nel primo gameplay video

    Quello che si evince da questo collage di dichiarazioni è che Quantum Break è un videogioco che ambisce a riscrivere le regole della narrazione, esponendosi più di altri ai rischi che comportano obiettivi così audaci. Basta ricordare le critiche feroci rivolte ad Alan Wake in occasione della sua uscita per capire quanto sia facile che l'hype si rivolti contro chi l'attizza.

    Ma è comunque presto per abbandonarsi a considerazioni di sorta, che non possiamo che rimandare in sede di recensione. Meglio allora concentrarsi su Quantum Break, la cui trama narra la storia di un uomo di nome Jack Joyce, sopravvissuto a un esperimento scientifico che ha invece ucciso suo fratello. Un esperimento che gli ha dato il potere di manipolare il tempo, cosa che gli tornerà particolarmente utile dato che il mondo è sull'orlo della catastrofe, che toccherà ovviamente a lui scongiurare.

    Già, ma come? In occasione della Gamescom abbiamo finalmente avuto modo di vedere in azione il gioco dei Remedy Entertainment. La prima volta in occasione della conferenza di Xbox, con una demo che avete potuto osservare anche voi in diretta; la seconda volta, durante una presentazione a porte chiuse che oltre a mostrarci nuovamente quanto già visto, ha aggiunto anche una decina di minuti di contenuti extra.

    Quantum Break inizialmente sembra un gioco piuttosto convenzionale. Le sue dinamiche, infatti, paiono quelle del classico shooter in terza persona nel quale si spara e si rallenta il tempo grazie al bullet time che, lo ricordiamo, è il marchio di fabbrica proprio dei Remedy Entertainment sin dai tempi di Max Payne.

    [​IMG]
    PrecedenteSuccessivaVedi tutto
    1/5 Alcune immagini di Quantum Break dalla Gamescom.

    Bastano pochi minuti però per notare che Jack può rallentare il tempo o congelarlo del tutto entro un'area piuttosto delimitata, bloccando gli avversari con facilità. In questi momenti la linea temporale è ancora integra e il suo fluire cambia unicamente grazie ai poteri di Jack, che diverranno sempre più potenti mano a mano che imparerà a controllarli. Il risultato è che potrà prendere a pugni nemici apparentemente indifesi solo perché la velocità a cui si muovono è infinitamente rallentata. O che, manco fosse Neo in Matrix, potrà bloccare i proiettili e rimandarli al mittente.

    Ci saranno però dei momenti in cui le fratture prodotte dall'esperimento iniziale romperanno la linea temporale. In questi casi potremo trovarci ad affrontare aree dove tutto sembra bloccato e altre in cui il passato e il futuro si alternano freneticamente.

    Il primo esempio è quello dello scontro coi Jaggernaut della Chronotech, un'organizzazione le cui mire ci sono ancora sconosciute. A differenza dei nemici sgominati fino a quel momento, i Jaggernaut sono quasi immuni alle alterazioni temporali di Jack e per vincere lo scontro dovremo manipolare gli oggetti attorno a loro. In alcuni casi potremo farlo anche più volte, qualora il tempo continui ad andare avanti e indietro.

    La demo della conferenza di Xbox One si conclude una volta uccisi i Jaggernaut dopo avergli lanciato contro una macchina bloccata a mezzaria da un'esplosione. Ma la demo privata continua invece con Jack che subito dopo attraversa un ponte proprio nel momento in cui viene distrutto da una nave. In questo caso un'altra frattura temporale finisce per provocare un'instabilità, che fa oscillare l'ambientazione tra il passato (in cui è intera) e il futuro (in cui è distrutta). Jack, per arrivare indenne dall'altra parte del ponte, dovrà allora capire quando muoversi e se congelare il tempo o lasciarlo scorrere.

    [​IMG]
    Le sezioni che prevedono l'arresto del tempo hanno un evidente fascino.

    Un esempio è una piattaforma, il cui stato muta a seconda che sia stata già urtata o meno dalla nave. Per attraversarla dovremo bloccarla nel tempo proprio quando è davanti a noi. Successivamente abbiamo invece un pullman che, dopo l'impatto con la nave si ribalta: ci converrà passarci a fianco quando è ancora in piedi o dopo quando è ribaltato su un fianco? Molto dipenderà anche da quanto sarà piena la nostra barra dei poteri di manipolazione del tempo, accelerata nella demo per esigenze di scena ma che nel gioco si ricaricherà molto più lentamente.

    Con l'attraversamento del ponte s'è conclusa la demo, che ha indubbiamente ravvivato il nostro interesse per Quantum Break rispetto a quanto visto durante la conferenza stampa di Microsoft. Sam Lake sta provando anche stavolta ad alzare l'asticella, proponendo un'esperienza inedita; di questo bisogna dargliene atto, indipendentemente che il gioco si riveli un prodotto di successo come Max Payne o contraddittorio come Alan Wake. Per saperne di più, però, dovremo aspettare un non meglio precisato giorno del 2015, quando Jack Joyce farà finalmente la sua comparsa sui nostri schermi. Anche se, ne siamo sicuri, non mancheranno le occasioni per parlarvene prima..

    The Order: 1886

    The Order: 1886 è senza dubbio alcuno uno dei titoli più attesi dai possessori di PlayStation 4, che potranno giocarlo a partire dal prossimo 20 febbraio nella sua forma definitiva e completa. Questo innanzitutto per il comparto grafico e l'ambientazione, ma anche per tutte le premesse che fanno da sfondo al titolo, indubbiamente interessanti, indubbiamente importanti perché lo sviluppatore sa il fatto suo e Sony sembra puntarci davvero tanto. Ad oggi però, laddove tecnicamente possiamo esprimerci con la massima sicurezza, la stessa cosa non vale in termini di gameplay, sempre centellinato in ogni nuova apparizione fieristica, e ancora non proprio chiaro al di là di alcuni dettagli comunque importanti. [​IMG]La demo presente alla gamescom 2014 era la stessa che abbiamo avuto modo di apprezzare un paio di mesi or sono durante l'E3 di Los Angeles, per fortuna però abbiamo assistito ad una presentazione a porte chiuse mediante la quale si è scesi un po' più nel dettaglio sulle armi, ambientazioni e su Nikola Tesla. La storia del noto inventore è stata leggermente modificata per essere inclusa nel gioco: dopo aver lavorato per Thomas Edison negli Stati Uniti è ritornato a Londra al soldo dei Cavalieri dell'Ordine, e nel gioco provvederà a fornire ai protagonisti le armi modificate, oltre ad avere a disposizione un proprio laboratorio da esplorare in determinati punti della storia. Proprio le armi sono uno dei punti di forza di The Order: 1886, gli sviluppatori si sono sbizzarriti nella ricerca del dettaglio e nella creazione di oggetti che magari erano solo prototipi al tempo, mai realizzati; abbiamo quindi carabine per tutti i gusti, la pistola automatica Borchardt C-78 in grado di "seccare" i nemici con un solo colpo, il fucile a canne mozze 12-pore che ha un raggio di fuoco limitato ma davvero ampio, in grado di mandare a maggior vita tanti nemici situati nelle vicinanze. Insomma, tanta varietà ed armi sempre esotiche e peculiari, che ci sono state mostrate una per una all'interno di ambientazioni come Myfair, Westminister, Blackwalls Yards, e ci hanno permesso di confermare come dal punto di vista grafico The Order: 1886 sia davvero eccezionale: l'aspetto cinematografico e il relativo posizionamento della telecamera contribuiscono ad avere un impatto davvero importante, la profondità visiva è eccellente, l'immagine è pulita e la cura del dettaglio ha dell'incredibile, a partire dall'equipaggiamento dei personaggi, dei loro volti per arrivare alle stesse armi. Stessa cosa per quanto riguarda il sistema di illuminazione, le texture e ogni piccolo particolare come potrebbe essere una libreria sul muro o una chiesa, con tanto di raggi di sole che filtrano attraverso le finestre, i riflessi sul pavimento e le fonti di luce molteplici. [​IMG]Insomma, il nuovo gioco dei Ready at Dawn è una delizia per gli occhi, e grazie alla presentazione delle armi abbiamo potuto apprezzare nuovi scorci delle ambientazioni, sempre evocative e ottimamente realizzate. Per quanto riguarda il gameplay come detto c'è ancora poco di cui parlare, per fortuna nella presentazione del gioco Ru Weerasuriya, cofondatore del team assieme ad Andrea Pessino, ha giocato la demo già mostrata all'E3, quella col Licantropo, e dopo essere stato attaccato una prima volta come nel trailer, ha continuato per qualche altro minuto inedito, dedicato al ritorno della bestia mutata, qualche sequenza interattiva per non essere sopraffatto e il ricongiungimento di Sir Galahad con Lady Igraine, prima di terminare la demo. Quello che sappiamo fino a questo punto è che il gioco è uno shooter in terza persona con una forte componente narrativa e di dialoghi, un accento come detto importante sulle armi e un'ambientazione dotata di un carisma fuori dal comune, che poi sono le caratteristiche che hanno conquistato gli utenti in questi ultimi mesi. Sembra esserci anche una buona interazione con l'ambiente, come ci ha dimostrato Ru giocando e sparando agli oggetti sugli scaffali, vestiti appesi, scheletri penzolanti e diversi altri elementi sullo schermo.Siamo davvero ansiosi di provare il gioco per più di qualche minuto allo scopo di capire come il gameplay viene scandito tra esplorazione, combattimenti, dialoghi e sequenze interattive, e come la storia funga da collante. Sarà questo il nodo da sciogliere per decretarne il successo senza riserve, nel frattempo non possiamo far altro che continuare a sbavare sulla grafica e sull'ambientazione.The Order: 1886 - Trailer GamesCom 2014[​IMG][​IMG]



    [​IMG]



    twittalo!Tutte le informazioni sulle armi, le ambientazioni e nuovi scampoli di gameplay per The Order: 1886
    CERTEZZE


    • Graficamente mostruoso

    • Ambientazione affascinante, grande cura per le armi
    DUBBI

    • Ci sono ancora nodi da sciogliere relativi al gameplay
    A glenkocco piace questo elemento.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    WOW! e lo dico per entrambi! :eek:
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Si inizia ad ingranare
  7. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Belli, molto belli entrambi!! Per il resto (gameplay e trama) bisognerà aspettare. Ma inizio a leggere cose positive in giro per cui bene.
  8. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  9. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Bello!! Sembra abbastanza lineare e in un gioco del genere è positivo. La grafica è ciò che di meglio si sia visto su One. Sul gameplay ovviamente non mi esprimo. Ad oggi è il titolo che mi attira di più su One insieme a SO (ma quello giusto per il cazzeggio).
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    prendeteli così come arrivano... impressioni di gente che ha sentito altra gente:asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
  16. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    molto belli entrambi, devo dire che se avessi la possibilita' di averli entrambi forse giocherei prima a Quantum Break.
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    [​IMG]
    la maglietta :lalala:
    A emicad piace questo elemento.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    [​IMG]
    A emicad piace questo elemento.
  19. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    bello, bello e ancora bello.
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non colgo la cosa della t shirt, mi spieghi? :asd: