1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sviluppare su Ps3 costoso ma divertente

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da ilBux, 8 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ilBux

    ilBux Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Alba (CN)
    Il programmatore capo di Kane & Lynch, Morten Heiberg, ha rivelato in un'intervista che il gioco possiede la stessa resa in versione PS3 come in versione Xbox 360. La console Microsoft è molto simile al PC, come piattaforma, dichiara, si tratta in sostanza di due CPU molto potenti su cui lavorare. PS3 non ha il sistema multicore come ormai quasi tutti i sistemi PC, ma il processore Cell resta comunque piuttosto potente, aggiunge, ma se si vuole tirarne fuori prestazioni equivalenti a quelle dei sistemi PC e X360 bisogna usare le SPU (processor's synergistic processing unit). Quest rende le cose un pò più complicate, apparentemente, perchè per inserire tali moduli bisogna identificare le aree del gioco che effettivamente ne potranno trarre beneficio, isolare il codice e quindi lavorarci. Si tratta di un approccio completamente diverso, afferma, perchè dopo essere partiti con una base che più o meno è identica a quella sviluppata per PC ed Xbox 360 ci si trova a dover affrontare un percorso di ottimizzazione complesso che porta molto lontani da dove si è partiti, fino a cominciare a sbloccare davvero il potenziale di PS3. "E' qualcosa che sicuramente richiede un certo numero di risorse ed uno sforzo speciale, che costa soldi", continua, "ma d'altro canto si tratta di qualcosa che la maggior parte degli sviluppatori sono lieti di affrontare, perchè ci si trova di fronte ad un sistema nuovo di zecca ed un'architettura interessante. Svilupparvi è divertente. Porta alla memoria un sacco di ricordi del college e dell'università". Insomma, sviluppare per PS3 sembra essere più complesso e costoso, se si vuole ottenere la stessa resa delle altre piattaforme, ma ripaga gli sforzi degli sviluppatori con una buona dose di divertimento.

    fonte: Mulltiplayer.it

    Ora mi chiedo una cosa.
    Bellissimo il fatto che programmare per Ps3 abbia quel "retrogusto" di College e universita'....ma,scusate,le nuove tecnologie e i nuovi sistemi non sono forse progettati per essere meno dispendiosi e piu' semplici da programmare?
    O forse questa difficolta' di programmazione fungera' da specie di "palestra" per forgiare nuove schiere di programmatori che se riusciranno a far filare la Ps3 riusciranno a far filare qualunque cosa?
    Mah!!!
  2. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io mi chiedo un'altra cosa: invece di venire qua a rompere le scatole con tuoi pensieri assolutamente inutili....perchè non rimani sul forum di multiplayer a fare CW con i tuoi amichetti?

    ...l'ennesima discussione spargi-flame....che noia.....
  3. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    PS3 development was easy, says COD4 developer

    It's been a common excuse for underwhelming early PS3 releases, but according to Infinity Ward, the developer of the Call of Duty series, developing the game on the PlayStation 3 was easy. Many a developer has moaned at the complexity of the code behind sony's next-gen console, but there were no problems for Infinity Ward as they worked on the newly released Call of Duty 4: Modern Warfare.

    Fonte: PSU > N4G

    Come vedi c'è chi dice che sia facile programmare su ps3, oltre che divertente!
    Altri dubbi?

    :D
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    I nuovi sistemi sono sviluppati per offrire nuove possibilità.
    Se vuoi mantenere lo stesso approccio di sviluppo, ti porti dietro dei cadaveri e ti poni dei limiti che non ti permettono di innovare.

    Esempio: guarda le API di Windows che per mantenere un approccio ideologicamente compatibile con le precedenti versioni del sistema, ti obbligano a programmare in un modo scomodo e incoerente, dovendo scrivere 80 righe di codice solo per far comparire una finestra vuota!!! :inkazzato:

    Se vuoi la vera innovazione devi dare un taglio al passato, e ricominciare.
    Può essere dispendioso all'inizio, ma poi quello che fai lo ricicli e lo riutilizzi migliorandolo.

    Certo che se il cell si rivela una ciofeca senza le vere potenzialità che hanno decantato, allora hai buttato nel cesso tempo e denaro, ma non penso che gli ingegneri della IBM che lo hanno progettato siano degli sprovveduti.

    La vera porta verso il futuro è costituita infatti da core che siano completamente indipendenti, per realizzare una struttura di calcolo parallela sempre più simile al funzionamento del cervello umano, mentre i normali attuali computer, per lo più agiscono in modo seriale.
  5. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    infatti, secondo me, è questo il vero senso della notizia...ossia le possibilità aggiuntive che ti forniscono le spu e che solo ora, a livello ancora embrionale, le s.h. cominciano a scoprire lasciandosi dietro gli standard attuali...

    ma ovviamente questa notizia viene ribaltata a piacimento dal primo bux che capita:rolleyes:
  6. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Che "non-notizia" potevi portare tu?!
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    E' logico che una cosa nuova sia più costosa di una cosa vecchia, ma di solito le cose nuove funzionano meglio.. vedi il team di COD4 che con quasi un anno in meno riesce tranquillamente ad ottenere su PS3 gli stessi risultati di 360.. come dire:
    "la PS3 è talmente meglio che gli è bastato un anno per arrivare ai livelli di 360"

    Come dire.. la tecnologia sarà pur più complicata.. in realtà però cambia solo il "modo di vedere" le cose.. ma offre decisamente più opportunità.
    Come dire.. mantenere in ottime condizioni una macchina è stato semplicemente più difficile che mantenere un cavallo, quando all'epoca le officine meccaniche non esistevano, ma non mi sembra che ora qualcuno pensi di tornare al Calesse, no!?

    Le nuove architetture su PC sono tutte dirette nella direzione del Cell o simili.. i processori incominciano anche su computer di bassa leva ad essere a più componenti.. secondo te, chi ORA non vuole spremersi un pò le meningi su PS3 che lavoro farà domani?!

    se vuoi puoi aprire altre 10000 discussioni su un blablabla inesistente.. fai pure..
  7. ilBux

    ilBux Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Alba (CN)
    non ho ribaltato proprio niente e ho riportato la notizia esattamente com'era.
    Trovo semplicemente singolare che per ottenere un risultato identico ad xbox 360,i programmatori che lavorano su Ps3 debbano lavorare di piu' e chiedere piu' soldi!
    Ho lasciato,inoltre,il "finale" aperto a conclusioni diverse,tipo che se effettivamente si riesce a "domare" il Cell allora le prospettive saranno amplissime....ma quanto ci vorra',e soprattutto,Sony riuscira' a "pazientare" per uno sfruttamento futuro pieno del Cell e nello stesso tempo affrontare le imminenti sfide che propone il mercato?
  8. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è necessariamente come dici tu...

    COD4 developper:
    “We haven’t had any problems [with PS3] and that’s probably because of our development philosophy. We develop content-agnostic so we don’t have a lead platform. We have a team working on each of the different versions and everyone else forms a team who makes the content platform agnostic.”

    Praticamente, fino a che i team di sviluppo considerano la xbox il punto di partenza è evidente che tutti i problemi di programmazione ricadano sulla ps3. Dal momento che si sviluppa parallelamente sulle due console non v'è alcun problema. Semmai dovresti preoccuparti della tendenza inversa in un prossimo futuro...
  9. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ....

    da quando in qua le nuove tecnologie devono essere meno dispendiose e più semplici da programmare? quelle di cui parli tu non sono "nuove tecnologie", ma "nuovi sviluppi di tecnologie preesistenti" (come per esempio, molto alla lontana, le open GL che rappresentano uno standard per più piattaforme e più linguaggi in materia di computer grafica)

    invece il Cell rappresenta una "nuova tecnologia", cioè una cosa totalmente diversa

    non è un ribaltare l'informazione questo?:rolleyes:
  10. Cre250

    Cre250 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    a quanto mi ha detto mio fratello qualche tempo fà, programmare su PS3 è parecchio incasinato anche con il nuovo Devkit e fanno spesso a scarica barile per deicarsi + volentieri a X 360 e PC
  11. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Dov'è che hai detto questo!?
    Secondo te, (è un esempio bada bene.. non te la prendere al personale, potrei dire qualunque cosa, ma prendo la prima che mi viene in mente..) questo è un finale aperto:

    Il bux viene sempre a postare notizie senza senso, riuscendo a trovare anche la minima critica sulla PS3 e trasformandola in qualcosa di enorme. Secondo voi il bux fa bene o semplicemente deve romperci le scatole?
    O forse così facendo le nostre coscienze diventeranno più libere?

    Dimmi cosa ne ricavi tu da questo finale aperto!?
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    giusto.

    prendi un programmatore,

    che sviluppi da subito, escusivamente, software che sfrutti le SPU del Cell...

    dopo 5 anni che lavora esclusivamente col Cell, gli dici che deve imparare l'architettura multicore della 360...

    verosimilmente, si troverà più a suo agio con il Cell, anche se poi (in via ipotetica, per esempio) magari dopo aver imparato bene, trova addirittura più semplice lavorare con la nuova architettura.

    ora, scambiamo le parole Cell e "multicore" nella frase che ho scritto sopra, ed imho avremo ben presente la situazione attuale.
  13. BLACK1985

    BLACK1985 Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    IN FRONT OF MY PS3
    BUX sempre il solito flammatore...sei una noia...ormai da quando è uscito pes2008 la gente come voi è stata messa in ignore...sempre con questa campagna anti-ps3:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ridicoli:p
  14. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Bux, bux, bux ...che dobbiamo fare con te? In CW c'è questa identica news ma tu morivi dalla voglia di riportarla e commentarla eh? Sarebbe flood, ad essere pignoli.

    A parte che questa sembra la solita notizia interpretata MALE ( volutamente ) da un Sito Italiano che MALE l'ha tradotta ...

    Chiudo. Se ne volete parlare, ripeto, in CW c'è un topic gemello.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.