1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony abbandona il progetto Cell e il triumvirato del silicio?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 7 Novembre 2007.

1. Divil79

Divil79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    ;) Dubito fortemente che la Sony sia in crisi,visto che preoprio poco tempo fa aveva dichiarato che tutti i settori tranne quello videoludico erano in forte rialzo,quindi è molto strana questa mossa...o è una grossa balla messa in circolazione,da qualche amico dello zio Bill,per spaventare i possessori di ps3...oppure,veramente facendo i conti gli costa meno comprere il cll gia fatto che produrlo:perfetto:
  2. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    no, imho è impossibile che gli costi di meno.

gli costerà UN POCO DI PIU', ma evidentemente i loro manager preferiscono spendere un poco di più ma non occuparsi della produzione del processore che evidentemente comporta tante rogne.

anche perchè la Sony mi pare che faccia di tutto, ma non i processori in quanto tali... non fa componenti elettronici, processori e transistor.

Quindi questa scelta mi pare pure coerente con la politica della Sony, che produce da sempre prodotti tecnologici FINITI e non componenti elettronici.

Mentre Toshiba e Ibm, combattenti del mercato per PC dai suoi albori primordiali (Ibm, anni 30/40), non hanno alcun problema in materia di realizzazione microprocessori.

Inoltre, quel poco di più che spenderanno per acquistare i Cell invece di produrli, lo copriranno con il guadagno derivante dalla vendita della loro parte di produzione.

E se guardando ancora più al futuro pensiamo che più il tempo passa e più il Cell costerà meno, sempre meno, andrà a finire che comprandoli da altri ci GUADAGNERANNO SOLDI rispetto a quando li sviluppavano loro.

Secondo me è così, anche perchè non vedo altre possibili spiegazioni logiche.

no?

;)
  3. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    Sony ha speso cifre folli per sviluppare il Cell, cifre spesso distratte da altri reparti, ed è facile che passare ai 32nm sia troppo oneroso per la società in questo momento.
    Non è detto che Sony "scenda dal carro" ma è facile che cerchi di rallentarlo un pochino, o che tiri dentro qualche altro volenteroso (chissà, magari AMD che al momento langue).
    E comunque sono ancora rumors.
  4. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    ah ma alloooooraaaaa..... :D

io mi stavo già a fare i viaggi di economia aziendale :fumato:
  5. Divil79

Divil79 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    :D Bene svelato l'arcano....cercando un po in giro,ho scoperto che praticamente questa notizia è vera ma fino ad un certo punto....cioè è vero che la Sony ha venduto la catena di produzione a Toshiba......ma solo quella per produrre i cell a 90 nm....e anzi a rinforzato il suo appoggio al triunvirato del silicio.....:perfetto:

Praticamente.....secondo me siccome le nuove ps3 monteranno i cell a 65 nm,era inutile che si tenesse la catena per produrre il 90 nm;)

CITAZIONE
    The official announcement for the sale of advanced semiconductor plants at Sony to Toshiba has been made today. Along with that Sony's plan to the 45nm process has been announced too.

Japanese PR
    http://www.sony.co.jp/SonyInfo/News/...18/07-1018.pdf

1. Sony has reached an agreement with IBM to mass-produce Cell B.E. on 45nm SOI lines at IBM East Fishkill which will be adapted from current 65nm lines.

2. Sony Group and Toshiba continue the cooperation for 45nm bulk process development. The new joint company will move the current 65nm process technology to 45nm for advanced semiconductors for games and digital appliances.

Japanese PR
    http://www.sony.co.jp/SonyInfo/News/...B/07-1018B.pdf

300mm wafer lines at Nagasaki will be sold to Toshiba before March 2008. A new joint company to manufacture Cell and RSX will launch in April 2008 (Toshiba 60%, Sony 20%, SCE 20%). They manufacture 65nm semiconductors and continue to develop the 45nm process. Manufacturing lines at Oita are also bought by Toshiba.

CITAZIONE
    http://www.japancorp.net/Article.Asp?Art_ID=15824

Sony Group Expands High-Performance Semiconductors Manufacturing Alliances with IBM and Toshiba

Tokyo, Japan, Oct 18, 2007 - (JCN Newswire) - Sony Corporation and Sony Computer Entertainment Inc. (Sony Group) today announced two new and separate partnership agreements with the goal of enhancing the capabilities of Sony Group's PlayStation business.

IBM and Sony have signed an agreement to extend their existing manufacturing relationship to 45-nanometer silicon-on-insulator (SOI) for high volume production of the Cell Broadband Engine™ (Cell/B.E.) processor. Both companies will collaborate to optimize the 45-nanometer manufacturing capability to produce a lower power and lower cost processor for Sony Groups PLAYSTATION®3. IBM will lead the evolution of the Cell/B.E. component by transitioning production from the existing 65-nanometer generation to 45-nanometer in IBM's manufacturing facility in East Fishkill, New York.

Separately, Sony Group will extend their alliance with Toshiba to manufacture high-performance LSI by using 45-nanometer bulk process technology. By forming a joint venture company that leverages the knowledge and experience of both companies, Sony Group and Toshiba intend to improve power consumption and cost competitiveness for game and digital media applications by advancing to the 45-nanometer generation from the existing 65-nanometer generation process.

Sony Group will advance the high-performance semiconductors used for PlayStation while reducing costs by further strengthening its collaboration with its respective partner companies. These enhancements will continue to strengthen the leading capability of the PLAYSTATION®3 system and Sony Group's overall PlayStation business. "The transition to 45-nanometer SOI technology for the Cell Broadband Engine is a critical step to advancing the world class processor cost and power characteristics while maintaining supercomputer on chip performance capability" said Adalio Sanchez, general manager for IBM Global Engineering Solutions. "The IBM team is excited to lead the production of the 45-nanometer Cell/B.E. processor in its East Fishkill 300mm facility and to help drive a broader use of this capability as both power and size scale down significantly."

"Games are one of the focus areas for Sony Group's semiconductor business on which we have been concentrating since earlier this year. At the same time, we have carefully assessed the manufacturing investment plan for advanced process technologies for 45-nanometer generation processes and beyond. We believe the production alliances that we have formed with IBM and Toshiba to manufacture high performance semiconductors for PlayStation by using state-of-the-art process technologies will lead to the advancement of the high-performance semiconductor business for PlayStation. Sony Group will collaborate with IBM and Toshiba to expand its high-performance semiconductor business for PlayStation by maximizing knowledge in high-performance semiconductor design capability it has gained over the years," said Yutaka Nakagawa, Executive Deputy President, Officer in charge of Semiconductor & Component Group, Sony Corporation.

"I am delighted with our respective collaborations with Toshiba and IBM, which aim to achieve LSI scaling and power reduction by 45-nanometer-generation process technology, and which will enable us to further drive the advancement and cost reduction of semiconductor devices for PlayStation systems. Cutting-edge semiconductors are core devices for the PlayStation platforms. With the support of these strengthened relationships, SCE is committed to develop further the PlayStation business and offer new and innovative interactive entertainment," said Kaz Hirai, President and Group CEO, Sony Computer Entertainment, Inc.

"This new cooperative relationship will enhance our production efficiency in high-performance semiconductors for game consoles, and accelerate the early migration of next generation process technology. Market growth of high-performance semiconductors for game consoles, driven by strong demand for such devices as the RSX graphics engine for PLAYSTATION(3)3, is expected to continue and we will promote it as an important part of our System LSI business, a strategic business area. We are happy to continue to support Sony Group's PlayStation business through this new framework, and we aim to offer a steady supply of high-performance semiconductors in next generation process technology as soon as possible to support market expansion," said Shozo Saito, Corporate Senior Vice President of Toshiba Corporation, President and CEO of Toshiba's Semiconductor Company.
  6. Firelord70

Firelord70 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    Anche se uscisse dal triumvirato non implicherebbe mica il mancato supporto alla piattaforma!

Sony sa che il CELL è ottimo ed è per questo ke l'ha impiegato nella PS3.

Non partecipano allo sviluppo ed all'evoluzione dell'architettura, ma si saran fatti due conti come al solito e magari gli conviene così.

Bisogno di soldi? Può darsi, ma anche no. Non ci rimane altro che aspettare pazientemente una dichiarazione ufficiale e lasciar in cantina i rumors.

Che li producano o no a noi che importa? Ciò che conta è che li mettano nelle PS3 e che faccian meraviglie, il resto è fluffa. ;)

P.S. @Conte: non credo AMD abbia i capitali per partecipare nè i mezzi per realizzare, non ci scordiamo che i processi a 45nm si fanno ancora attendere da lor signori in maniera ufficiale e che il 65 lo hanno messo in circolazione solo da relativamente poco.

AMD sta inguaiata (e mi dispiace perchè preferisco i loro processori a quelli di intel) tutta colpa della pessima amministrazione.
  7. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    esatto! :perfetto:

a noi non ci cambia la vita sapere CHI produce il Cell...
  8. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    AMD stà inguaiata perchè s'è seduta sugli allori a vendere senza innovare per un bel pezzo.
    Nonostante questo AMD ha ottime ragioni per muoversi in tal senso, a partire dall'architettura ibrida con socket "open" che stà sviluppando oramai da un pezzo.
    A mio avviso se AMD portasse sul mercato PC dei Cell da montare su un secondo socket sarebbe una bomba per il mercato dei PC (pensate solo alla possibilità di subappaltare codifica/decodifica h264 al Cell mentre la CPU rimane libera o farci girare dentro PhysX, Havok, spazializzazione audio, rendering 3D ed altre robette del genere).
  9. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    Punteggio:
    azzardo: secondo me quello che dice Contezero è il futuro.

credo anche che il cell verrà implementato in molti prodotti tecnologici come lettori, tv e chissà cos'altro ancora. ovviamente, con scopi diversi da quello di ps3.