1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Region Free o no???chiarimenti

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da spiderman83, 13 Aprile 2007.

  1. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    una persona fidata ke ha un negozio di videogiochi nella mia città mi ha detto che non mi conviene assolutamente dare via la ps3 jappo,prima di tutto perchè dice che loro sanno come negozianti che i giochi saranno tutti region free sempre,dice che quando hanno preso inizialemente le console import la sony ha assicurato che i giochi sia sony che delle software house saranno assolutamente tutti sempre senza blocchi,e mi ha ribadito che la console jappo è + solida e qualitativamente superiore della pal,inoltre mi ha detto che la jap e usa godranno sicurmanete prima della modifica,io mi ero informato per darla in permuta e prendere la ps3 pal da lui,perciò ci avrebbe guadagnato a dirmi di darla via,invece mi ha detto di tenermela stretta,mi sto fidando anche perchè ha il negozio da 10 anni e penso che sappia quel che dice.
  2. stereojack

    stereojack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    italia
    i problemi sono questi ho la ps3 japan su una normale tv visualizzo i giochi pal!!!!!!!!!!!! saluti.
  3. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Boh, non so quanto possano saperne i negozianti su cosa frulla in testa ai capoccioni delle SH... comunque io applicherei questo semplice ragionamento: se voglio essere sicuro al 100% che i giochi PAL partano sulla mia console e non mi importa dei titoli import, prendo la PS3 PAL. Te ne fai ben poco di una console più solida se poi non puoi giocarci coi giochi che vuoi. E poi anche il discorso solidità è relativo... se ti si frigge la PAL 10 volte in 2 anni, te la sostituiscono (si spera in tempi ragionevoli); con la NTSC invece? Come minimo i tempi saranno più lunghi, e poi si applicano le condizioni di garanzia del Paese in cui è stata acquistata. Senza contare, come ultima cosa, che se modifichi la console (mi pare di capire che tu sia interessato a modificarla) la garanzia decade comunque, quindi più solida o meno solida, se sei sfigato e ti si scassa, non cambia nulla.

    In ogni caso, la console è tua e decidi tu che decisione prendere. Penso che per ora ti convenga comunque aspettare un po' e vedere che piega prende la situazione. :)
  4. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ma devi anche valutare ke io ho pagato la console la meta di una pal,tu l'hai pagata 600 io la meta con 1 gioco eh!cmq mi fido di uno che lavora da 10 anni nel campo dei videogame
  5. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Io l' ho pagata 600, mi partono tutti i giochi PAL di sicuro, e ho 2 anni di garanzia; facendo tutti gli scongiuri del caso, se si dovesse guastare mi basta riportarla in negozio (10 minuti di strada) e ho risolto. Senza queste due certezze, non l' avrei presa neanche se fosse costata la metà.

    E poi il fatto che uno venda videogiochi da 10 anni, non significa né che lavori "nel campo dei videogame" (per come intendo io il concetto di "lavorare nel campo dei videogame", cioé sviluppatori e produttori, nessun altro), né che sia in contatto con gli sviluppatori delle varie software house. Fossi in te non prenderei tutto quello che dice per oro colato ;)
  6. stereojack

    stereojack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    italia
    ok e vero ti partono tutti i giochi pal!!!!!!!ma lo sai che per giocare ai giochi import devi avere una tv full hd prova resistance usa sulla tua console pal e poi dimmi se il gioco parte!!!!!! devi avere una tv hd,io ho una ps3 japan ferma sul comodino,perche' purtroppo non posso giocare a niente,perche si i giochi sono region free!!!!!!! ma solo su hd ready?
    a chi giova tutto questo indovinate ??????????? alla microsoft.
    perche' non tutti possiamo permetterci una tv hd ready,la sony sta gia sgarrando.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Questa mi giunge nuova. Stai dicendo che i giochi JAP su console PAL funzionano solo su tv hd?
  8. stereojack

    stereojack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    italia
    e viceversa quelli pal su quelli jap,ho provato call of duty 3 e mi da errore!!!!!!!!una cosa gravissima per chi non ha una tv hd ready.
    mai successa una cosa del genere sul 360,ti faccio un esempio come fai agiocare a devil my cry 4 tu se la versione japan,non gira sulla tua ps3 su normale tv,almeno che tu non abbia un hd ready!!!!!!!!:mad:
  9. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Penso voglia dire che girano su televisori che supportano il 60 hertz (non necessariamente l' HD) che è proprio dello standard NTSC. Un po' come con la PS2: se su una console modificata facevi partire un gioco NTSC su un televisore che non supporta i 60 hertz, il gioco non girava. Ecco risolto l' arcano. Procurati un televisore (anche crt) che supporti i 60 hertz, un cavo RGB, e hai tutto quello che ti serve ;)
  10. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ripeto che è una questione di tv. Le tv PAL sono impostate a 50 hertz (le più recenti supportano anche i 60), le tv NTSC a 60. Se non hai una tv che supporta la corretta impostazione del gioco, ti dà errore. Non è questione di HD.
  11. stereojack

    stereojack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    italia
    sei sicuro seven che sia cosi?io penso prorio di no prova a leggereti alcuni forum:) sarebbe bello ma la mia normale tv supporta i 60 herz e ho anche il cavo rgb ma niente:( solo hd ready ho siamo tutti fritti la sony la fatta grossa!!!!!!!!!!
  12. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Boh, a sto punto mi hai incuriosito... proverò a procurarmi qualche gioco NTSC. Va detto che in ogni caso la PS3 è sprecata senza HD, però questo è un problema non da poco. Mi informo :)
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    E' sprecato solo il lettore BD secondo me :D Per i giochi si può fare ancora affidamento al buon caro vecchio CRT o Lcd/Plasma in bassa risoluzione :D

    Cmq se qualcuno facesse una prova e potesse avvalorare la tesi di stereojack sarebbe qlcosa di sicuramnete non incoraggiante :(
  14. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Non conta 60hz o no... e non c'entra nemmeno sony... il problema è che il gioco contiene le informazioni per un solo tipo di scaling o 576i/p opure 480i/p... se la PS3 è NTSC non sa nemmeno cosa sia un 576, lo stesso se la PS3 è PAL non sa cosa sia un 480...
    Quindi il problema è del gioco (solo 2 per del PSN) che prevede lo scaling per il proprio paese/regione e basta...

    Inoltre il problema si presenta SOLO se il gioco supporta SOLO risolzuione HD e ha appunto bisogno di uno scaling a SD per poter essere giocato
  15. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    vabe io capisco la tua rabbia ovviamente ma io per primo ho preso subito una tv lcd 27" HD per giocare eecc ecc perchè dopo aver preso la ps3 era inutile avere un mostro collegato ad una ciofeca crt eh!per chi davvero non vuole o può cambiare tv ora cme ora prenda un Wii che sspende meno e si diverte ugualemnte,l'importante è non comprare quella ehm.,......SIMPATICA console che è la 360
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    :confused:
  17. gio23

    gio23 Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli

    certo che non e' successo non puoi giocare con i giochi ntsc sulla console pal perche' non sono region free, quindi penso sia una cosa in meno rispetto a ps3.
  18. p2o

    p2o Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    "Al momento nessuno dei giochi per PLAYSTATION®3 in Blu-ray Disc possiede un codice regionale.
    Tuttavia, alcune funzionalità specifiche per certi giochi potrebbero non essere disponibili se la regione di tali giochi non corrisponde a quella del proprio sistema PLAYSTATION®3."
    -- Fonte: sito ufficiale sony Playstation 3 italia

    Credo che al momento la cosa migliore è attenersi a ciò che dichiara direttamente la sony...tutti i giochi sono al momento region free e solo alcuni in futuro potrebbero avere funzionalita non compatibili(e quindi qui si intende che in se il gioco sarà comunque funzionante su tutte le ps3)
  19. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho letto anche io il comunicato,inoltre quel mio conoscente che ha il negozio di videogiochi mi ha detto di esseresi informato con la sony per questa mia perplessità(anche perchè ovviamente se alcuni giochi sono lockkati e lui li prende gli rimangono in magazzino essendo lui un negozio che tratta anche giochi ps3 import) e gli hanno detto che la Sony "impone" il region free,ovviamnete non con la pistola ma da questa direttiva a tutte e le case sono tenute a farlo,e alcune funzionalità specifiche per certi giochi potrebbero non essere disponibili se la regione di tali giochi non corrisponde a quella del proprio,a lui hanno detto che queste funzionalità sono quelle che alcuni giochi non si adattano alle vecchie tv crt pal,e in rarissimi casi come nel caso di Resistance che nel gioco online si giocherà nei server della regione del gioco,ma che questa è una cosa rarissima e che come nel caso sempre di Resistance verranno sistemate con delle patch(tipo la Global che esce tra 1mesetto),ora mi sono tranquillizzato finalmente!PS ma cavolo per ps3 non stanno uscendo programmi stile Psp ci vorrebbero un bel visualizzatore di DVd universale,e degli emulatori!!!!
  20. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    E qui il castelletto di Seven crolla miseramente... :eek: :eek:

    Per la seconda cosa resistance è vero... ma a maggio uscirà la Global Patch per permettere di scegliere il server :p quindi sarà questione di tempo anche per le cose future